KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

modifica aspirazione sd r trofeo

andy_s
Avatar utente
 
Messaggi: 1911
Iscritto il: 11/02/2009, 19:18
Località: San Daniele del Friuli

modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggio » 18/01/2010, 18:04

ciao a tutti
ieri sono andato in fiera a verona
apparte tutte le fi... che c'erano e tutte le ducati....non ne potevo più
....c'era una super duke R da trofeo (presumo)
mi metto a gurdarla e vedo come hanno modificato l'aspirazione

ossia hanno tagliato un po i carterini neri sul serbatorio
e tolto del tutto lo snorkel

metto una foto anche se non si vede bene

Immagine

che ne dite?
*************************************
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!

cerco pezzi originali per superduke 1290...
ecco il link
viewtopic.php?f=18&t=40356

filippo82
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 15/02/2009, 16:39

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggio » 18/01/2010, 20:42

io l'ho fatto ,non cosi tanto,ma circa per la meta della lunghezza

quando guardavo la poca aria che gli intrava avevo pensato ai tempi a questa modifica facile e a costo zero

mr tonino
Avatar utente
 
Messaggi: 2036
Iscritto il: 13/12/2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggio » 18/01/2010, 22:11

scusate la mia ignoranza, ma cos'è lo snorkel?
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

lespaul
Avatar utente
 
Messaggi: 6008
Iscritto il: 10/02/2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggio » 18/01/2010, 23:01

E' quel pezzo di plastica che esce dalla scatola filtro...di fatto la presa d'aria (l'unica) che serve all'aria per entrare nella scatola filtro.
---------------------------
lespaul

THE ONE
Avatar utente
 
Messaggi: 1408
Iscritto il: 13/02/2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggio » 19/01/2010, 10:04

ora mi pongo e vi pongo xo un qesito , se la modifica fosse cosi semplice e realmente desse un effettivo vantaggio xche allora non è stata fatta subito dalla casa madre?? :?: :?: :?:
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

lespaul
Avatar utente
 
Messaggi: 6008
Iscritto il: 10/02/2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggio » 19/01/2010, 12:13

mmm...magari le modifiche NON si fermano li... :wink:
---------------------------
lespaul

THE ONE
Avatar utente
 
Messaggi: 1408
Iscritto il: 13/02/2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggio » 19/01/2010, 12:45

allora NON è per il trofeo visto che non si può modificare quasi nulla :D :D
comunque far respirare meglio un motore , a patto che veramente respiri meglio , porta giovamenti anche se il motore è di serie :wink: :wink: :wink:
quindi torno a chiedermi , xche non è stato fatto dalla casa??
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

paolotto68
Avatar utente
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 05/01/2010, 12:44
Località: Ravenna

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggio » 19/01/2010, 13:07

Certe modifiche non vengono fatte da Casa Madre, perche devono rientrare dentro alcune nornative anti inquinamento (anche acustico)!
lo snorkel dovrebbe servire anche a questo, a cambiare la tonalità del suono emessa dalla cassa filtro!! :wink:
PAOLOTTO
KTM SD 990 HYPERMOLLATA

lespaul
Avatar utente
 
Messaggi: 6008
Iscritto il: 10/02/2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggio » 19/01/2010, 14:00

Forse anche per contenere i consumi...o per aumentare la durata del motore
---------------------------
lespaul

THE ONE
Avatar utente
 
Messaggi: 1408
Iscritto il: 13/02/2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggio » 19/01/2010, 14:34

mmmhh... non sono molto convinto
più il motore respira meglio più probabilmente meglio lavora e più dura , anche per il discorso omologazione non sono molto convinto , visto che togliere lo snorkel non penso comporti un aumento significativo del rumore
E poi come farebbero le altre bicilindriche con air box in pressione a passarare?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

filippo82
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 15/02/2009, 16:39

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggio » 19/01/2010, 15:58

senza snorkel il rumore della cassa filtro aumenta(l'ho fatto,te lo assicuro),ma non serve solo per quello,anche per le turbolenze che si generano all'interno

piu aria e quindi in teoria piu benzina,dunque l'omologazione influisce anche su queste scelte secondo me.
ci avranno di sicuroi pensato i progettisti ,ma devono fare i cinti con i vari Euro 1.2.3

mancio
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 19/02/2009, 16:36

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggio » 19/01/2010, 16:54

:mrgreen:
Ultima modifica di mancio il 13/10/2010, 11:56, modificato 2 volte in totale.

mancio
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 19/02/2009, 16:36

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggio » 19/01/2010, 17:15

:mrgreen:
Ultima modifica di mancio il 13/10/2010, 11:56, modificato 1 volta in totale.

mako999
Avatar utente
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 12/04/2009, 18:21

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggio » 19/01/2010, 20:57

mancio ha scritto::mrgreen: :mrgreen: a questo punto lancio una domanda provocatoria...a cosa serve l'airbox?
Prima risposta: per montare il filtro aria :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


smorza i moti dell'aria xchè il motore possa aspirarla meglio e in condizioni stazionarie
scherma motore e filtro diminuendo l'afflusso di aria calda in quest'ultimo
contrasta il formarsi di una depressione nei condotti di aspirazione x effetto helmholtz, come dicevi anche dello snorkel
insieme allo snorkel diminuisce il rumore di aspirazione

come sono andato prof? :lol:
SMR990 my2009

mancio
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 19/02/2009, 16:36

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggio » 20/01/2010, 11:15

:mrgreen:
Ultima modifica di mancio il 13/10/2010, 11:52, modificato 1 volta in totale.

mako999
Avatar utente
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 12/04/2009, 18:21

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggio » 20/01/2010, 13:11

mancio ha scritto:Grande! sia a te che a wikipedia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


sono un fisico, sulle parti teoriche tipo l'utilizzo di risuonatori per la scomposizione di suoni in armoniche alla fourier sono abbastanza preparato, non e' che wikipedia mi serva a molto
piuttosto avrei una curiosita' pratica, visto che di teoria un po' ne so ma di pratica motoristica veramente nulla
e' vero che nell'LC8 l'airbox e' diviso in 2 parti distinte, ciascuna delle quali afferisce ad un singolo cilindro? e nel caso fosse cosi' hai idea xche' questa scelta?
SMR990 my2009

mancio
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 19/02/2009, 16:36

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggio » 20/01/2010, 14:22

:mrgreen:
Ultima modifica di mancio il 13/10/2010, 11:51, modificato 1 volta in totale.

beccodipapera
Avatar utente
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 27/10/2009, 23:05
Località: Roma città Eterna.....ma logorata!

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggio » 20/01/2010, 22:22

mancio ha scritto:
mako999 ha scritto:
sono un fisico, sulle parti teoriche tipo l'utilizzo di risuonatori per la scomposizione di suoni in armoniche alla fourier sono abbastanza preparato, non e' che wikipedia mi serva a molto
piuttosto avrei una curiosita' pratica, visto che di teoria un po' ne so ma di pratica motoristica veramente nulla
e' vero che nell'LC8 l'airbox e' diviso in 2 parti distinte, ciascuna delle quali afferisce ad un singolo cilindro? e nel caso fosse cosi' hai idea xche' questa scelta?

Azz complimenti! molto probabilmente ti stresserò di domande :geek:
Scherzi a parte,
l'airbox del LC8 non è diviso in 2 parti, vedi schema tipico del sistema di alimentazione per le versioni a carburatori/EFI.
Immagine
è un sistema tradizionale ad aria calma, l'unica particolarità è che ha i carburatori/corpi farfallati dentro l'airbox, che riduce drasticamente il volume della scatola filtro, il vantaggio stà nel fatto che i carburatori si sporcano di meno dalla sabbia ad esempio ( visto e considerato che questo motore nasce per il deserto...), lo svantaggio è che ha poco volume utile e che i carbs o i corpi farfallati e cavi annessi generano turbolenze dell'aria controproducenti a livello prestazionale. Questa scelta progettuale è stata vincolata dall'utilizzo del veicolo per cui era nato.
Di certo cambiando il layout del sistema di immissione aria si può aumentare la potenza motore.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



Wow, vedo che il livello è molto alto (parlo sicuramente per me senza che nessuno si offenda!!) per cui ne approfitto che ne dite di una realizzazione come quella nella foto???
Immagine
La considerate valida da un punto di vista tecnico e soprattutto li merita 700 e passa euro (in fibra) oltre 800 in carbonio oppure chi se ne frega e andiamo di filtro + permeabile??

Sls
Hyperized Brembo Kid is coming!

beccodipapera
Avatar utente
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 27/10/2009, 23:05
Località: Roma città Eterna.....ma logorata!

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggio » 20/01/2010, 22:31

:?: Boh la foto non appare così per rimediare posto il sito http://catalogue-ktm-990.blogspot.com/. Spero in > fortuna!!!

Sls
Hyperized Brembo Kid is coming!

mancio
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 19/02/2009, 16:36

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggio » 21/01/2010, 9:54

:mrgreen:
Ultima modifica di mancio il 13/10/2010, 11:52, modificato 1 volta in totale.

Dade
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 06/02/2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggio » 21/01/2010, 10:52

io non mi pronuncio! :mrgreen:
DADE -

Drake
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 3409
Iscritto il: 09/02/2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggio » 21/01/2010, 11:39

beccodipapera ha scritto::?: Boh la foto non appare così per rimediare posto il sito http://catalogue-ktm-990.blogspot.com/. Spero in > fortuna!!!

Sls


io lo sto costruendo praticamente uguale... sono un pò indietro con i lavori per mancanza tempo... appena lo finisco andrò sul banco e vediao se rende abbastanza dopodichè se va bene... sotto a chi tocca :D
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



filippo82
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 15/02/2009, 16:39

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggio » 21/01/2010, 12:27

Ciao Lory

sai che se andra' a buon fine il tuo bel lavoro ,un altro bigolo e' qua :lol:

quello francese e' bello si,ma anche un ladro,tutto ha un costo ma questi esagerano !!!

secondo me cmq se crei una cosa simile,come un gg mi spiegavi,con una mappatura al banco personalizzata ottiene buoni risultati

tienici aggiornati :wink:

mako999
Avatar utente
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 12/04/2009, 18:21

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggio » 21/01/2010, 12:31

anche a me piacerebbe molto provare a farmi un airbox custom, una vocina mi dice che ridurrei le incertezze sui 2,5 - 3k giri
pero' senza avere a disposizione un banco si va un po' a casaccio
SMR990 my2009

gionnyd80
Avatar utente
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22/08/2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggio » 21/01/2010, 14:03

mancio,una domanda..
io ho sostituito lo snork con una tubazione che pesca aria direttamente da fuori..
mentre facevo il mio impianto ho visto che tra l'airbox e il serbatoio c'è 1cm poco più..
allora ho pensato di rifare il tappo airbox più alto e più arrotondato,cosi da ottenere un litraggio un pò piu grosso e un giro d'aria migliore sopra i coni..
che ne dici?
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

mancio
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 19/02/2009, 16:36

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggio » 21/01/2010, 15:19

:mrgreen:
Ultima modifica di mancio il 13/10/2010, 11:51, modificato 1 volta in totale.

pierovitta
Avatar utente
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/01/2010, 11:50
Località: padova

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggio » 21/01/2010, 16:10

BRAVO MANCIO :wau: :wau:
Ultima modifica di pierovitta il 22/01/2010, 14:50, modificato 1 volta in totale.

mako999
Avatar utente
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 12/04/2009, 18:21

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggio » 21/01/2010, 23:46

grande mancio....quindi qualche beneficio sei riuscito ad averlo
comunque il tuo prototipo non e' + aperto dell'originale, giusto?
prende aria solo dallo snorkel
SMR990 my2009

gionnyd80
Avatar utente
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22/08/2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggio » 22/01/2010, 13:43

io una differenza notevole l'ho già sentita con i convogliatori d'aria..(così pesca aria più fresca e con più pressione,con relativa attenuazione della depressione che deve fare il motore)..
per i cavi pensavo di mettere una lamina di alluminio sopra a coprirli,praticamente creerei un doppiofondo che tappa i cavi..in più pensavo di creargli una pinna centrale lungo tutto l'airbox che divida l'aria attorno ai c-farfallati..dovrebbe evitare le turbolenze che ci si possono creare attorno..
per quel che riguarda il coperchio mi interessa anche il litraggio,che male non gli fà,ma soprattutto arrotondare un pò la forma così che l'aria circoli più morbida verso i coni..

pensavo una cosa..ma se al posto dei cornetti uno monta 2 filtri a cono?eliminando ovviamente quello di serie! dentro l'airbox ci stanno e non c'è nemmeno il problema delle turbolenze xchè l'aria la stabilizza il filtro in entrata ai c-f..sulle sv da supertwin li montano ad aria libera..
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

gionnyd80
Avatar utente
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22/08/2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggio » 22/01/2010, 13:49

mancio,dimenticavo,sai come si calcola il litraggio dell'airbox?c'è una formula teorica o qualcosa del genere?
xchè ovviamente il nostro è sottodimensionato,visto che è nato x l'adventur 950.. sarei curioso di sapere quanto dovrebbe essere di preciso..
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

ktm08
Avatar utente
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 14/02/2009, 21:55
Località: Pola,Croazia

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggio » 22/01/2010, 14:12

gionnyd80 ha scritto:
pensavo una cosa..ma se al posto dei cornetti uno monta 2 filtri a cono?eliminando ovviamente quello di serie! dentro l'airbox ci stanno e non c'è nemmeno il problema delle turbolenze xchè l'aria la stabilizza il filtro in entrata ai c-f..sulle sv da supertwin li montano ad aria libera..

http://www.superduke.net/forum/viewtopic.php?t=8532
scusate per il cattivo italiano
http://www.youtube.com/watch?v=NdHKd9W4jNE

CREG
Zia PlatiCreg
Avatar utente
 
Messaggi: 8190
Iscritto il: 10/02/2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggio » 22/01/2010, 18:04

mi sembra di averla gia' vista.... :mrgreen:
ORANGE COW BOY

massimo
Avatar utente
 
Messaggi: 1394
Iscritto il: 10/02/2009, 18:15
Località: Treviso

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggio » 22/01/2010, 19:02




che cesso!!! IMHO

ditegli di fare un pò di pieghe dato che ha ancora la cera sulle gomme...... :lol: :lol: :lol:

mako999
Avatar utente
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 12/04/2009, 18:21

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggio » 22/01/2010, 23:33

Dade ha scritto:io non mi pronuncio! :mrgreen:


dade ho visto un post con un tuo airbox pazzesco. lo monti sulla tua sd?
e come va così aperto? non fa un casino micidiale?
SMR990 my2009

Dade
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 06/02/2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggio » 23/01/2010, 10:11

mako999 ha scritto:
Dade ha scritto:io non mi pronuncio! :mrgreen:


dade ho visto un post con un tuo airbox pazzesco. lo monti sulla tua sd?
e come va così aperto? non fa un casino micidiale?


va bene, fa un bel rumore di aspirazione (più bello che tanto, ma cmq è tanto :shifty: ) e con la power commander ho preso più o meno 8 cv su tutto l'arco di erogazione... di fianco è pressochè invisibile, si notano solo i corpi farfallati nudi e crudi :)
DADE -

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: alemare71, Astolfo, balocco, Bing [Bot], Carlos 10, cimi, Ciodi, collins, DIABLOKAT, DiBe89, gian77, Google [Bot], katana, MARCOBOT, miscelatore, motokermit59, SalvoZinga, sd1290

SEO Search Tags

forum ktm      motore ktm lc8      schema serbatoio ktm con 2 tubi carburatori      piu aria cassa filtro ktm 990      modificare cassa filtro ktm