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Alleggeriamo la SD....

MessaggioInviato: 10 gen 2010, 19:22
da Dade
[MODE SCIMMIA ON] :scimmia:
Posto che la ricerca del cv in più è stermamente costosa e che anzichè aumentare i cv è sempre più proficuo abbassare i pesi (o almeno ritengo che ai nostri livelli sia così) mi sto un po' alambiccando su quale sia un modo economicamente sensato per ridurre di qualche kg il peso della nostra motina... facendo un conto banale (correggetemi se sbaglio) con un peso ipotetico di 180 kg ed una potenza teorica di 120 cv possiamo ben dire che ogni cv deve spingere 1,5 kg... quindi se tolgo 3 kg molto spannometricamente è un po' come se avessi guadagnato 2 cv... :think: :doh: naturalmente dovrebbe valere la regola che tanti più kg tolgo tanto maggiori saranno i guadagni in termi di cv relativi man mano che tolgo peso :shifty:
[MODE SCIMMIA OFF] :uhuh:

vabè... posto che la prima cosa da fare sia quella di cambiare scarico, che altro margine c'è per gli alleggerimnenti? E dove? Ogni proposta è bene accetta.
Per esempio la borsetta attrezzi KTM pesa, però su strada può essere utile, in pista invece la si abbandona al campo base... c'è qualcos'altro che possiamo abbandonare oppure eliminare a prezzo umano? Il filtro aria che ho montato mi ha fatto risparmiare circa 7 etti rispetto al filtro originale + airbox plasticone... non era ricercato ma è un regalo in più. Leggevo da qualche parte che i cerchi della SM-R fanno risparmiare circa 3 kg di peso, ma al prezzo di circa 2.000 euri sob sob...

Quand'ecco che mi torna in mente la questione della batteria... ne avevo cercate di alleggerite per la mia macchina, cercando di bilanciare il peso all'anteriore e ne avevo trovate su questo sito americano http://www.braillebattery.com tuttavia qui quelle più leggere (1,7 kg) costano la bellezza di 650 euro circa... Cercando su vari forum e in rete ho trovato questo sito che promette cose interessanti per i miei (nostri) scopi: http://www.turntechbattery.com . Qui ho trovato una batteria da 5 ah al prezzo di 110 euro e l'idea sarebbe quella di collegarne due in parallelo ed ottenere il minimo sindacale di 10 ah per servizi ed avviamento della nostra SD: una di queste batterie pesa circa 850 grammi, si arriverebbe quindi ad 1,7 kg, cioè 2 kg in meno rispetto alla Yuasa di primo equipaggiamento al prezzo di soli 40 euro in + rispetto all'originale per chi deve sostituire una batteria a fine ciclo di vita.... Se bastessero 7,5 ah potremmo mettere in parallelo 3 batterie da 2,5 (210 euri) e ottenere un peso di 1,2 kg, cioè 2,5 kg di risparmio (quasi quanto cambiare i cerchi :mrgreen: )

Se qualcuno conosce batterie più leggere... mi piemmi! :mrgreen:

Re: Alleggeriamo la SD....

MessaggioInviato: 10 gen 2010, 19:30
da Dade
...e con un minimo di abilità uno potrebbe pure autocostruirsela.... :shock:
http://www.desmodromico.com/tuning/batteria.asp
http://www.triumph675.net/forum/showthread.php?t=37722

non ho mica avuto una idea poi così originale... :mrgreen: :mrgreen:

Re: Alleggeriamo la SD....

MessaggioInviato: 10 gen 2010, 20:16
da Skeb21
Giusto ieri sera Dade, ho fatto la stessa riflessione sulla borsetta degli attrezzi, ma d'altronde è utile in strada, quindi ho scremato un po di ferri.
Ora l'unica cosa, per quanto mi riguarda è mettermi a dieta seriamente... :|
Io sono un po scettico sulla batteria "home made" visto che la batteria delle SD se non è al top fa fatica.
Però è fattibile, aggiornami(ci) su questo esperimento

Re: Alleggeriamo la SD....

MessaggioInviato: 10 gen 2010, 20:17
da lespaul
Dade ha scritto:...e con un minimo di abilità uno potrebbe pure autocostruirsela.... :shock:
http://www.desmodromico.com/tuning/batteria.asp
http://www.triumph675.net/forum/showthread.php?t=37722

non ho mica avuto una idea poi così originale... :mrgreen: :mrgreen:


Ammazza che paccottiglia...ma funziona? :shock:

Re: Alleggeriamo la SD....

MessaggioInviato: 10 gen 2010, 20:20
da lespaul
Cmq già togliendo gli scarichi originali il risparmio è notevole...quindi quei 180kg a secco sono già diminuiti. I kg si fanno anche dai grammi...perciò per avere una vera full naked bisognerebbe darsi al carbonio, levare gli ammennicoli inutili (contagiri, fianchetti, plastiche?), etc etc...


...però non ne ho voglia, preferisco andarci in giro, sennò rischia di stare tropppo a lungo ferma. :mrgreen:

Re: Alleggeriamo la SD....

MessaggioInviato: 10 gen 2010, 20:34
da Skeb21
lespaul ha scritto:Cmq già togliendo gli scarichi originali il risparmio è notevole...quindi quei 180kg a secco sono già diminuiti. I kg si fanno anche dai grammi...perciò per avere una vera full naked bisognerebbe darsi al carbonio, levare gli ammennicoli inutili (contagiri, fianchetti, plastiche?), etc etc...


...però non ne ho voglia, preferisco andarci in giro, sennò rischia di stare tropppo a lungo ferma. :mrgreen:


dmc docet :D

Re: Alleggeriamo la SD....

MessaggioInviato: 10 gen 2010, 23:16
da Dade
lespaul ha scritto:
Dade ha scritto:...e con un minimo di abilità uno potrebbe pure autocostruirsela.... :shock:
http://www.desmodromico.com/tuning/batteria.asp
http://www.triumph675.net/forum/showthread.php?t=37722

non ho mica avuto una idea poi così originale... :mrgreen: :mrgreen:


Ammazza che paccottiglia...ma funziona? :shock:


pare di sì.... ho trovato pure queste, al litio... :shock: con impianto elettrico ho mandato una mail...

Comunque... il dimagrimento fisico è sicuramente efficace ed economico :mrgreen: io 10 mesi fa pesavo 15 kg più di adesso... devo aver guadagnato un bel po' di cv! :wink:

Re: Alleggeriamo la SD....

MessaggioInviato: 10 gen 2010, 23:19
da lespaul
Eh, beato te...io peso 58kg se dimagrisco non riesco più a tenere la moto in piedi. Sono compatto :mrgreen:

Re: Alleggeriamo la SD....

MessaggioInviato: 10 gen 2010, 23:25
da Dade
lespaul ha scritto:Eh, beato te...io peso 58kg se dimagrisco non riesco più a tenere la moto in piedi. Sono compatto :mrgreen:


volendo ho ancora del margine.... ma come fai ad issare la mot osul cavalletto posteriore? :shock:

Re: Alleggeriamo la SD....

MessaggioInviato: 10 gen 2010, 23:26
da lespaul
Tutta tecnica... :mrgreen: Spallata sulla sella, con la mano tengo il cavalletto e quando è dritta mando giù..con l'altra la tengo dal telaletto posteriore.

Però non sono tisico...solo piccolo di statura, qualche muscolo ce l'ho...devo trovarlo ma so che c'è. :s-lol: :s-lol: :s-lol:

Re: Alleggeriamo la SD....

MessaggioInviato: 10 gen 2010, 23:58
da beccodipapera
Ottima idea Dade però è difficile la realizzazione con l'attuale tecnologia. Soluzione più economica diminuire l'amperaggio ma........lo fanno per le moto racing molti di noi la usano su strada e allora ti immagini all'idiota che ti taglia la strada sputargli contro invece di suonare il clacson????? E con l'integrale poi!! :rotlf:

Comunque anzitutto speriamo smetta :rain:

Sls

Re: Alleggeriamo la SD....

MessaggioInviato: 11 gen 2010, 1:22
da Diamonddog
...ma allora solo io giro con 2kg di attrezzi optional? :mrgreen: :mrgreen:
sarà che li ho già dovuti usare sull'sv... :crycry:

la batteria dell'sd mi sa che è cosa delicata... già trovarla non è facile :lol:
una settimana ferma e si scarica (con l'allarme)
poi finisce che risparmio peso con la batteria ma devo caricarmi come passeggero un pakistano che mi spinge per metterla in moto quando sto a piedi :lol:


(ogni riferimento a etnie e minoranze è puramente casuale e non razzista, potevo citare i ghanesi, gli svizzeri, i modenesi o i castori ed era lo stesso)

Re: Alleggeriamo la SD....

MessaggioInviato: 11 gen 2010, 8:04
da Dade
altri siti di batterie leggere... particolarmente interessanti quelle al litio...
http://www.ebattonline.com/ (ho già chiesto per LC8, attendiamo...)

http://www.batteriespark.it/index1.html


Ho trovato un video dove con una bateria di quelle autocostruite ci fanno 5 avvii prolungati (5/7 secondi) di una ducati 999 e la batteria regge senza problemi...

Tra l'altro ho scoperto che Honda per l'ultima CBR1000RR ha scelto proprio questa linea per ridurre il peso (che è il più basso tra le 1000 4L), ha messo una minibatteria ed ora mi spiego anche per quale motivo quando la sia avvia fa quel rumore asmatico a basso numero di giri, sembra che non ce la faccia mai, ma poi parte :mrgreen:

Re: Alleggeriamo la SD....

MessaggioInviato: 11 gen 2010, 11:09
da lespaul
Anche le ducati sono così...ammazza fanno una fatica bestia a partire....specie i 4 valvole.

Re: Alleggeriamo la SD....

MessaggioInviato: 11 gen 2010, 15:08
da Dade
Dade ha scritto: Leggevo da qualche parte che i cerchi della SM-R fanno risparmiare circa 3 kg di peso, ma al prezzo di circa 2.000 euri sob sob...


mi correggo... 1,6 kg risparmiati.

viewtopic.php?f=51&t=764&p=11363&hilit=peso+cerchi#p11363

Re: Alleggeriamo la SD....

MessaggioInviato: 11 gen 2010, 15:30
da ShakaMan
Ciao ragazzi, qui c'è una discussione del forum che frequentavo quando avevo l'hyper...


http://www.hypermotardclub.it/forum/sho ... 514&page=6


parla delle batterie turntech..qualcuno ha comprato quella da 7.5 ah e funziona bene..anche se l'hyper di serie ha quella da 10 ah...

prima di comprarla il mio amico ha parlato con gente che la montava sul 999...e riusciva a far partire anche quello...senza problemi...

io stavo per prenderla..poi ho venduto la moto..pero' l'idea mi è rimasta..

al momento pero' la soluzione "piu' sicura"..ma anche la piu' costosa..rimangono i cerchi purtroppo...

per ora...comicio a cambiare portatarga e a tagliar via il becco di plastica..MUAHAHAHAHAHAHAHAAHA....togliero' un sacco di peso..eeeee già...come no.... :D :D :D

Re: Alleggeriamo la SD....

MessaggioInviato: 11 gen 2010, 15:37
da LukeDuke
:idea: Qualcosa si puo' guadagnare togliendo le pedane posteriori...

Re: Alleggeriamo la SD....

MessaggioInviato: 11 gen 2010, 15:45
da THE ONE
e quelle in gel le avete considerate??

Re: Alleggeriamo la SD....

MessaggioInviato: 11 gen 2010, 16:10
da Dade
LukeDuke ha scritto::idea: Qualcosa si puo' guadagnare togliendo le pedane posteriori...


Chissà perchè ho la fissa che in caso di scivolata aiutino a proteggere gli scarichi... ecco perchè le lascio su :roll:

Re: Alleggeriamo la SD....

MessaggioInviato: 11 gen 2010, 16:11
da Dade
THE ONE ha scritto:e quelle in gel le avete considerate??


da quell oche ho visto sono tutte più pesanti... l'ideale sarebbe stare su quelle al litio...