KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Alleggeriamo la SD....

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda gionnyd80 » 27 gen 2010, 13:35

dade,mi spiace ma che il filtro di serie pesi 1kg in più dello sportivo non ci crede nessuno,e comunque anche a mettere tutto in carbonio(visto i pochi pezzi)si può risparmiare 5\600 grammi..ma in rapporto con la spesa non vale la pena..
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda Dade » 29 gen 2010, 19:58

gionnyd80 ha scritto:dade,mi spiace ma che il filtro di serie pesi 1kg in più dello sportivo non ci crede nessuno,e comunque anche a mettere tutto in carbonio(visto i pochi pezzi)si può risparmiare 5\600 grammi..ma in rapporto con la spesa non vale la pena..



Giusto perchè non amo parlare per dare aria ai denti :wink: , il motobox con filtro in carta FRAM come quello che ho io viaggia a quota 820 grammi (875 per quello col K&N), mentre l'airbox della SD con filtro originale cuba 2145 grammi... quindi il risparmio è di 1,3 kg e spicci... le leve in ergal accorciate della Cycle control pesano 120 grammi meno di quelle originali, peso che però ho pareggiato coi paratacchi in ergal (al posto dei plasticoni originali) e le piastrine SAS. I tubi e la valvola del SAS fanno quasi 8 etti, la trousse porta attrezzi completa fa 1,4 kg...

Fate voi i conti :nerd:

Resterebbe da considerare l'aggravio di peso dei tamponi paratelaio e paraforcelle/forcellone, :think: che è roba aggiunta e densa...
DADE -

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda Dade » 29 gen 2010, 20:08

ah sono convinto che anche l'antisaltellamento Suter delle Power Parts faccia risparmiare qualche etto... stupidamente non l'ho pesato prima di installarlo... :wink:
DADE -

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda Vinz » 29 gen 2010, 20:27

Dade ha scritto:
gionnyd80 ha scritto:dade,mi spiace ma che il filtro di serie pesi 1kg in più dello sportivo non ci crede nessuno,e comunque anche a mettere tutto in carbonio(visto i pochi pezzi)si può risparmiare 5\600 grammi..ma in rapporto con la spesa non vale la pena..



Giusto perchè non amo parlare per dare aria ai denti :wink: , il motobox con filtro in carta FRAM come quello che ho io viaggia a quota 820 grammi (875 per quello col K&N), mentre l'airbox della SD con filtro originale cuba 2145 grammi... quindi il risparmio è di 1,3 kg e spicci... le leve in ergal accorciate della Cycle control pesano 120 grammi meno di quelle originali, peso che però ho pareggiato coi paratacchi in ergal (al posto dei plasticoni originali) e le piastrine SAS. I tubi e la valvola del SAS fanno quasi 8 etti, la trousse porta attrezzi completa fa 1,4 kg...

Fate voi i conti :nerd:

Resterebbe da considerare l'aggravio di peso dei tamponi paratelaio e paraforcelle/forcellone, :think: che è roba aggiunta e densa...

dade 6 1 farmacista :mrgreen:
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda gionnyd80 » 29 gen 2010, 20:32

dimenticavo che tu non hai l'airbox,ma a noi il filtro non cambia praticamente niente...
nel caso della batteria se uno la deve cambiare ne può valere la spesa..
ma nel caso di tutta l'accessoristica,parts in carbonio ergal ecc,vale la pena di spendere 1000e in roba x perdere 3kg?
con 1000e fai le teste!! o non li spendi xchè non li hai!!
io cercherei di rimanere nell'ambito poca spesa,vale a dire..batteria "80e" in + ma risparmi 1,5kg..kit catena corona pignone "60e" in+ -500g ecc (prezzi inventati)
roba che costa poco di più , che comunque và cambiata o che si può togliere senza spendere..che è il top!!
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda lespaul » 29 gen 2010, 21:50

Si ma i Piloti quanto pesano? :mrgreen:

59kg di muscoli scolpiti nella roccia...un fascio di nervi pronti ad uccidere... :twisted: :evil:

non ci credo manco io alle minkiate che scrivo :rotlf: :rotlf: :rotlf:

voi?
---------------------------
lespaul

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda gionnyd80 » 29 gen 2010, 22:21

60kg di muscoli + altri 18 di cuscinetti paracaduta...ma conto di tornare al pesoforma di 68 x quest'estate
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda Dade » 29 gen 2010, 22:42

io allanimadelimortaccidellefstenatalizie sono stabile a 70 kg... dovrei scendere di un altro paio però...... vabè.... :(
DADE -

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda Dade » 29 gen 2010, 22:44

Vinz ha scritto:dade 6 1 farmacista :mrgreen:


eh... :rotfl: ma sai a riuscire a farsi fare le viti dei superiori ed il passante degli inferiori in titanio? Immagine

A proposito qualcuno ha pesato i contrappesi del manubrio? Mi sa che anche quelli valgono quasi un kiletto... A occhio.... :think:

certo che ad aver soldi.... -3 kg con un bel paio di ruote.... meno mezzo kg con catena passo 520..., fai altro mezzo kg dei contrappesi.... son altri 4 kg... siamo già attorno i 165 con il serbatoio vuoto.... mica cazzi... ARF ARF!! Immagine
DADE -

flavio
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 ott 2009, 1:35

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda flavio » 29 gen 2010, 22:55

Ma il vostro intento nell'alleggerire la moto qual'è? è anche a questo che bisogna pensare..perché riflettendoci se l'obiettivo è guadagnare agilità allora a volte basta guadagnare peso nei posti giusti (tipo i cerchi o eliminare peso soprattutto nella parte alta della moto) al posto di alleggerire in generale, o quando possibile cercare di ingegnarsi per spostare i pesi dall'alto verso il basso e dalla periferia della moto al centro..
Un esempio di questo concetto (seppur non alla portata di un appassionato) era il serbatoio sulla R1 di Spies in SBK che è stato spostato sotto la sella del pilota..almeno credo di ricordare che lo avessero fatto per spostare appunto il peso sulla moto.. :roll:

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda Dade » 29 gen 2010, 23:06

E' vero che il peso tolto nei posti giusti è più avvertibile (voglio dire che i 2,5/2,8 kg che potresti risparmiare con la batteria li senti poco sull'handling, molto meno di un equivalente riduazione sulle ruote) però considera che una moto che pesa 20 kg in meno rispetto all'originale va più veloce, frena di più, può girare con le idrauliche più aperte e molle meno precaricate e comunque è più agile in generale oltre ad essere meno faticosa da guidare... il mero rapporto peso/potenza non è significativo perchè una moto che pesa 100 kg e ha 100 cv è sicuramente dinamicamente preferibile (almeno per me lo sarebbe) ad una che ne pesasse 200 con 200 cv...
DADE -

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda Vinz » 29 gen 2010, 23:27

Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda Dade » 29 gen 2010, 23:43

oh santa madonnina...... :shock:
però aspetta... chi è che diceva che tutte el viti di una SD fanno circa 3 etti di roba? se così il vantaggio non è poi tanto proporzionale al costo... :?
DADE -

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda Dade » 29 gen 2010, 23:51

comunque.... 174 sterline per tutto il kit di viti motore.... và che belle.... :D

Immagine
DADE -

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda lespaul » 29 gen 2010, 23:51

eh, quanto in euro?
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda Vinz » 29 gen 2010, 23:52

Dade ha scritto:oh santa madonnina...... :shock:
però aspetta... chi è che diceva che tutte el viti di una SD fanno circa 3 etti di roba? se così il vantaggio non è poi tanto proporzionale al costo... :?

xman: per dire tutte le viti che sono presenti sul telaio fanno 3 etti


io sono caduto su sto sito solo perchè oggi smontando i cerchi mi sono accorto di avere una delle 4 viti del piedino della forca con la testa rovinata :x
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda Dade » 29 gen 2010, 23:53

però... 3 etti di viti al telaio.... chissà quelle sul motore... boh! :think:
DADE -

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda Vinz » 30 gen 2010, 0:05

vediamo se mi gira faccio la prova con quelle dei piedini della forca e vi faccio sapere
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda Dade » 30 gen 2010, 9:11

Vinz ha scritto:vediamo se mi gira faccio la prova con quelle dei piedini della forca e vi faccio sapere

Intendi le viti delle pinze? Lì tutto il peso risparmiato è sicuramente importante...
DADE -

Avatar utente
KTULU
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 16 ott 2009, 12:01
Località: PALAZZOLO S/O

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda KTULU » 30 gen 2010, 11:21

lespaul ha scritto:eh, quanto in euro?



Al cambio odierno GBP/euro sono 200 €! :prof:
K AMIKAZE T EAM M ASOKISTA

..È la fine di un sogno di eterna gloria…cullato per anni…. è la fine dell’ impudico sogno, non mi rimane che l’altra faccia e neppur la medaglia….. ne di Vita o di Gloria ho piene le mani…..oh la gloria!...quale Inganno!

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti