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Serraggio piastre di sterzo

Serraggio piastre di sterzo

Messaggioda THE ONE » 4 gen 2010, 19:43

ho letto 20 Nm per la superiore (anche se per la R è di 12 Nm) e di 15 Nm per l'inferiore
solo che tirandole con la dinamometrica mi sembra fin troppo
C'è qulacosa che sbaglio?? :?: :?:
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Re: SERRAGGIO PIASTRE STERZO

Messaggioda Salzig » 4 gen 2010, 21:02

20 Nm è bassa come coppia, si fa poco sforzo per esercitarla.
Se ti sembra di forzare magari hai settato il valore in Nm ma la chiave ha la scala in kgm.
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chi sa contare in base 2 e chi no.


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Re: SERRAGGIO PIASTRE STERZO

Messaggioda superduca » 4 gen 2010, 23:18

beh se fosse 20 kgm avresti gia' strappato via tutto credo.. :D
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Re: Serraggio piastre di sterzo

Messaggioda THE ONE » 5 gen 2010, 16:19

no , la scala è giusta anche perchè come giustamente detto da Superduca avrei strappato tutto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
solo che mi sembra che siano troppo strette , non vorrei rovinare i foderi , tutto quà
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Re: Serraggio piastre di sterzo

Messaggioda Helmut » 5 gen 2010, 16:38

per certe operazioni di serraggio,piuttosto che dinamometrica io uso la manometrica. :wink:
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Re: Serraggio piastre di sterzo

Messaggioda Helmut » 5 gen 2010, 16:54

THE ONE ha scritto:ho letto 20 Nm per la superiore (anche se per la R è di 12 Nm) e di 15 Nm per l'inferiore
solo che tirandole con la dinamometrica mi sembra fin troppo
C'è qulacosa che sbaglio?? :?: :?:


come ti ho scritto sopra,con queste coppie di serraggio basse,se la chiave non è più che ottima tirale a mano,altrimenti fai più danni che altro.
P.s. ti consiglio anche una punta di grasso sui bulloni che funge da freana filetti,senza fare i danni del frenafiletti :wink:
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Re: Serraggio piastre di sterzo

Messaggioda Dade » 6 gen 2010, 10:20

Helmut ha scritto:P.s. ti consiglio anche una punta di grasso sui bulloni che funge da freana filetti,senza fare i danni del frenafiletti :wink:


Perdona l'ignoranza ma il grasso non ha la funzione opposta a quella del frenafiletti?? Se una vite necessita il FF, il grasso dovrebbe essere da evitare... :think:
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Re: Serraggio piastre di sterzo

Messaggioda LukeDuke » 6 gen 2010, 11:59

Dade ha scritto:
Helmut ha scritto:P.s. ti consiglio anche una punta di grasso sui bulloni che funge da freana filetti,senza fare i danni del frenafiletti :wink:


Perdona l'ignoranza ma il grasso non ha la funzione opposta a quella del frenafiletti?? Se una vite necessita il FF, il grasso dovrebbe essere da evitare... :think:


Semmai potrebbe essere utile il grasso da assemblaggio al rame che si utilizza nel movimento centrale della bici, ha funzione antigrippante, però non è un frenafiletti vero e proprio, anche se sicuramnete non facilita lo svitamento pur lasciando smontabile il pezzo, sulla bici l'ho utilizzato spesso e funziona davvero bene.
Io mi baserei su cio che prescrive la casa in ogni caso... se è prescritto frena filetti userei quello, specie sulla piastra di sterzo!
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Re: Serraggio piastre di sterzo

Messaggioda Helmut » 6 gen 2010, 12:05

Dade ha scritto:
Helmut ha scritto:P.s. ti consiglio anche una punta di grasso sui bulloni che funge da freana filetti,senza fare i danni del frenafiletti :wink:


Perdona l'ignoranza ma il grasso non ha la funzione opposta a quella del frenafiletti?? Se una vite necessita il FF, il grasso dovrebbe essere da evitare... :think:



Assolutamente no,sopratutto se devi accoppiare ergal/alluminio con bulloni Ferro/acciaio,una punta di grasso al rame per parti in temperatura o grasso al bisolfuro di molibdeno (grasso nero) su tutto il resto
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Re: Serraggio piastre di sterzo

Messaggioda LukeDuke » 6 gen 2010, 12:19

THE ONE ha scritto:no , la scala è giusta anche perchè come giustamente detto da Superduca avrei strappato tutto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
solo che mi sembra che siano troppo strette , non vorrei rovinare i foderi , tutto quà


L'unico rischio credo sia quello di rovinare la filettatura al limite, un elemento cilindrico come il fodero sopporta pressioni inimmaginabili :D
Strano però che con solo 20 nm ti sembra di stringere troppo, di solito si ha la sensazione contraria (infatti dopo la dinamometrica una passatina "a sentita" manuale la do spesso).
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