KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema elettronico SuperDuke 990R [batteria morta]

Helicat
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 lug 2020, 17:44

Problema elettronico SuperDuke 990R [batteria morta]

Messaggioda Helicat » 5 lug 2023, 12:19

Ciao a tutti!
La mia Superduke 990R del 2008 (MK2) ha deciso che non parte più e mi manca molto.
Il problema è ti tipo elettronico. Nel video allegato ho spiegato in dettaglio il problema (ascoltare con audio).

Breve descrizione:
- la batteria è nuova e completamente carica (verificato);
- la moto non ha problemi meccanici, è stata verificata da officina ufficiale KTM di Imperia a Maggio;

Problema:
Durante la marcia, qualche settimana fa, improvvisamente il quadro ha iniziato a spegnersi e riavviarsi da solo, per poi tornare normale dopo un po'. Moto messa in garage, ripresa il giorno dopo, accesa normalmente. Riparto e di nuovo il quadro ha iniziato ad "impazzire" riavviandosi (lo stesso check che fa quando giro la chiave prima di accenderla) anche a velocità basse. La rimetto in garage, dopo 3 giorni provo ad accenderla e si gira il quadro per pochi secondi e poi si spegne tutto. Da lì in avanti, la moto non parte più ed il quadro non gira.
Ho pensato potessero essere i poli della batteria con la vite "lenta", ma ho controllato ed era tutto ben collegato e stretto.

Ad ora quindi la situazione è la seguente:

- Girando la chiave non succede assolutamente nulla: il quadro non si accende per nulla, in nessun modo;
- si sente un rumore elettronico provenire da un relè sotto sella, come si vede nel video;
- l'unica cosa accesa è il sistema di antifurto che, se premuto il telecomando per disattivarlo come ogni volta che giro la chiave (il quadro normalmente appena si gira la chiave resta spento, si accende quando premo il pulsante per disattivare l'antifurto) restituisce dei segnali acustici diversi dal solito.

Immagino le cause possano essere ritrovate in una di queste cose:

- relè del sistema di avviamento;
- raddrizzatore ( o regolatore di tensione)
- sistema di antifurto (codice ricambio ktm: 60012035100)

Avete qualche idea a riguardo di che cosa potrebbe essere?

Se poi addirittura ci fosse qualcuno tra di voi di Torino che sappia metterci le mani (pagando) o che conosca un buon meccanico privato che verrebbe a domicilio, sarebbe fantastico.
La moto non parte e non ho furgoni/carrelli disponibili per spostarla purtroppo. La moto è sempre stata vista da ufficiale KTM (De Bona) ma ad Imperia. Solitamente qui mi rivolgo a Regina Motoriparazioni in Lungo Dora, che mi sta un po' aiutando ma sono pieni ora.

Di seguito un video che descrive il problema:



Grazie ragazzi!
Ultima modifica di Giax il 25 lug 2023, 6:38, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Reso video visibile / aggiunta causa nel titolo

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Problema elettronico SuperDuke 990R 2008

Messaggioda Dakhan » 5 lug 2023, 13:15

A me e' capitata la stessa cosa con un SMR990, il quadro ha cominciato a spegnersi da solo e a riaccendersi, con il contagiri che faceva il loop da 0 a 11000 giri, alla terza volta si e' spento del tutto e la moto si e' fermata. Non fu possibile riavviarla. Siccome la moto era ferma in parcheggio a 60km da casa come primo tentativo cambiai la batteria e tutto si mise a posto (tranne che il contagiri non funzionava piu' o meglio faceva il suo giro all'accensione ma poi a motore acceso cadavere), il meccanico disse che era un possibile cortocircuito nella batteria e che gli era arrivata una tensione errata che aveva creato il problema. La moto poi si fece 20000km senza problemi.
Da quanto dici la causa nel tuo caso pare differente ma avendo gli stessi sintomi sulla strumentazione immagino che sia comunque un problema elettrico (non arriva tensione corretta). Io non montavo antifurto.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema elettronico SuperDuke 990R 2008

Messaggioda Bat21 » 5 lug 2023, 13:48

Ti ho reso il video visibile, dato che quando si linka a mezzo tag [Youtube] è necessario inserir SOLO la parte di link posta dopo il segno "=" .

Ciò premesso, visto che potrebbe trattarsi d'una molteplicità di fattori anche concatenati tra loro (antifurto/regolatore di tensione/relais d'avviamento/ecc.), se avevi già portato la moto da De Bona (visto che parli di Imperia) ...io gliela riporterei senza pensarci su troppo.

P.S.:Ti sei iscritto dal 2020 ... :?: :o
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Helicat
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 lug 2020, 17:44

Re: Problema elettronico SuperDuke 990R 2008

Messaggioda Helicat » 5 lug 2023, 14:45

Grazie Dakhan! Quindi tu hai risolto cambiando la batteria e basta? Dopo averla cambiata, senza altri interventi, hai fatto 20.000km senza problemi (e senza contagiri funzionante)? Il quadro poi funzionava?

Purtroppo credo che l'antifurto c'entri qualcosa in tutto questo, ma non so cosa.

Bat21, grazie mille per il video (e scusami, non avevo compreso!). La porterei da De Bona (che non c'entra nulla con questo perché ha fatto solo interventi meccanici) ma vuol dire affittare furgone, portarla giù da Torino ad Imperia, e contando il periodo praticamente buttare la stagione. In extremis lo farò ma cerco di risolvere con qualcuno in zona se possibile, magari è anche solo un relè che è partito...

Sì sono iscritto dal 2020 ma ho sempre seguito (convinto di essermi già presentato, invece no!) ed ora ho aperto il mio primo argomento!

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Problema elettronico SuperDuke 990R 2008

Messaggioda Dakhan » 5 lug 2023, 14:55

Si, sulla mia e' bastato quello, il contagiri non funziono' mai piu' ma la moto funziono' per 4 anni e 20000 km senza alcun problema con la batteria nuova poi la vendetti.

Il contagiri per la cronaca non fu manco riparabile essendo sigillato (lo mandai ad una ditta di Milano senza risultati), io me la tenni senza (tutto il resto andava e ormai andavo ad orecchio) e per questo feci uno sconto all'acquirente (che onestamente non so nemmeno lui se lo ha sostituito). Il tutto accadde a ottobre 2018, la moto aveva sei anni.

E' possibile che l'antifurto abbia fatto lo stesso scherzetto che fece a me la batteria, sarebbe da bypassare per fare una prima verifica ma onestamente non so aiutarti in questo.

Helicat
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 lug 2020, 17:44

Re: Problema elettronico SuperDuke 990R 2008

Messaggioda Helicat » 5 lug 2023, 14:58

Grazie mille per le informazioni!
Anche io credo sia da bypassare come prima cosa, ma sto cercando di capire come farlo e soprattutto se posso farlo semplicemente staccando il connettore plug-and-play oppure se la procedura è diversa. Su Google e qui sul forum non ho ancora trovato molte informazioni a riguardo.

Grazie ancora!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema elettronico SuperDuke 990R 2008

Messaggioda Bat21 » 5 lug 2023, 15:08

@Helicat

Ho visto prima questo 3D di quello della presentazione ...perciò credevo tu fossi delle mie zone :lol:

Ovviamente su Torino hai una vasta scelta di concessionari Ufficiali ...se proprio ti trovassi a mal partito, posso consigliarti la Motordon di Bartolo Donetto, ubicata all'estrema periferia della provincia "granda" (CN) ...a Casalgrasso, vicino a Carmagnola (TO) ...come meccanico IO mi sono sempre trovato bene :!:

Hai una GRAN moto ...falle metter mano da persone competenti :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Problema elettronico SuperDuke 990R 2008

Messaggioda Dakhan » 5 lug 2023, 15:14

Prova a cercare su ADVrider, ci sono sicuro dei messaggi al riguardo tipo

https://www.advrider.com/f/threads/2007-ktm-990-alarm-bypass.1056633/

This old post saved the day! In my bike (EU spec 2007 990 Adv), the connector has 2 orange wires next to each other with one orange/black in between. Connect one of the orange wires (doesn't matter which one) to the orange/black and the alarm circuitry is bypassed.

Helicat
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 lug 2020, 17:44

Re: Problema elettronico SuperDuke 990R 2008

Messaggioda Helicat » 24 lug 2023, 18:15

Ciao ragazzi, breve aggiornamento.
Per fortuna ho risolto, senza spendere un euro.

Anche nel mio caso, come diceva Dakhan, era la batteria completamente fusa a cui era partita una cella, me l'hanno cambiata in garanzia. Dopo vari test, sembrava proprio essere la batteria e non qualcosa della moto che la buttava giù.

La moto è ripartita subito attaccandola ai cavi, quindi ho capito che era la batteria, l'ho cambiata ed ora funziona tutto alla perfezione, compreso il contagiri!

Per ora quindi solo un grande spavento.. Spero quest'esperienza possa essere utile ad altri in futuro con problemi simili sulle nostre Duchesse!

Grazie a tutti ragazzi!

Avatar utente
genky
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 1 set 2012, 20:37
Località: Torino

Re: Problema elettronico SuperDuke 990R 2008

Messaggioda genky » 24 lug 2023, 19:55

Ti stavo appunto scrivendo che i 4 lampeggi/suoni dell'antifurto significano proprio "taglio cavi o stacco batteria".
Contento che tu abbia risolto.
Ciao


Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti