KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda Vinz » 5 gen 2010, 13:50

gionnyd80 ha scritto:x la traduzione usa google..
x la compressione fai sbassare la testa...
cambiare i pistoni x tenerli del diametro originale non ha senso..una volta che si è a spendere ci vuole una bella rettifica così aumenti un pò la cc

vero a quel punto avrebbe + senso...
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda Dade » 5 gen 2010, 14:41

beccodipapera ha scritto:sembra sia top secret.

già... :roll: cmq in teoria un preparatore con la strumentazione adeguata riesce a rilevare le misure degli alberi di primo equipaggiamento... avendoli a disposizione si potrebbero portare per esempio da Colombo & Bariani...
DADE -

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda gionnyd80 » 5 gen 2010, 19:19

e poi? cosa vorresti fare,farli fare di sana pianta?
andrebbero guardati..quando ho preparato l'altra moto ho scoperto una cosa (mel'ha detta il mio elaboratore!!)..su quel motoreil cam di aspirazione di serie era perfetto come cam di scarico..così abbiamo dovuto rifare solo quella di aspirazione..(o viceversa,non ricordo di preciso)
pensavo una cosa..visto che in zona avete dei concessionari gustosi..xchè non provate a sentire il prezzo delle cam della r 135cv? hanno il profilo riprogettato..
se non costano un'esagerazione dovrebbero essere un buon compromesso tra resa e consumi..visto che essendo di serie non saranno esageratamente spinte!!!
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda gionnyd80 » 5 gen 2010, 19:39

e ormai che andate in ktm mi fate anche il favore di chiedergli che interventi è possibile fare sulla centralina di serie?visto che è mappabile (se si può agire su vari parametri)magari si fà senza powercom..
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Avatar utente
beccodipapera
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 27 ott 2009, 23:05
Località: Roma città Eterna.....ma logorata!

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda beccodipapera » 6 gen 2010, 0:34

Gionny purtroppo avevo pensato anche a trasformare il mio SD in R-type e al proposito avevo chiesto un preventivo al conce KTM. Morale: lascia perdere fai prima a comprare la R e montare la sella biposto!!!
Troppe componenti da cambiare, gli alberi sono tarati per valvole di aspirazione maggiorate, cambiano gli iniettori etc. Credimi è più economico scegliere un SD-R.
Secondo KTMTwins Concessionario di San Francisco (dove ho preso l'ammortizzatore di sterzo rotativo con relativa staffa di montaggio 8) ) con PC3, scarichi completi Akra e filtro aria si guadagnano gli stessi cavalli della R. Sarà ma vuoi mettere poter avere un pezzo unico con pistoni al DLC e alberi spinti. A proposito questi ultimi sembrano costituire uno Stage1 (step1) quindi non troppo esasperati. Mi vengono al proposito 2 considerazioni:
1) Forse può andare bene la mappa di serie opportunamente corretta con PC3-5 o RB3
2) Che sia il primo passo verso soluzoni più estreme (step2 e 3)? :dance:

Sls.
Hyperized Brembo Kid is coming!

Avatar utente
beccodipapera
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 27 ott 2009, 23:05
Località: Roma città Eterna.....ma logorata!

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda beccodipapera » 6 gen 2010, 1:15

Gionny dimenticavo....gli alberi che hai trovato sono quelli cui mi riferivo in apertura d'argomento, vero che sono più economici ma è altretanto vero che il francese ti fornisce solo i due alberi d'ammissione mentre i Tornado tedeschi sembrano 4 (2 ammissione + 2 scarico). Su questi invece mi assale il dubbio che in gli alberi dello step 1 siano gli originali lavorati, spero però di aver male interpretato una sezione in inglese del sito riferita ai soli alberi a cammes.

Notte.
Hyperized Brembo Kid is coming!

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda Dade » 6 gen 2010, 10:16

Sembrerebbe che lavorino i tuoi oppure gli dai i tuoi + 500 euro e loro ti danno gli altri riprofilati... + o - l'è istèss... certo è che come giustamente evidenzi qui gli alberi sono quattro ed è importante che aspirazione e scarico siano opportunamente accordati! :up:
DADE -

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda gionnyd80 » 6 gen 2010, 14:21

1 gli alberi della r sono profilati per valvole più grosse..di conseguenza non possono avere un'alzata molto maggiore dei nostri xchè se nò cosa fà,i 2 con 1 l? tra alzata e diametro valvola il passaggio sarebbe troppo grosso..
2 non hai bisogno di montare tutte le modifiche della r..basta i cam..anche xchè quando apri le teste automaticamente conviene flussarle e lucidarle..vedrai che già così ha una buona resa..
l'iniezione è un di+,tanto và bene anche la nostra..
3 chiedere il prezzo e guardare se possono esser montate non costa niente..un elaboratore lo sà dire se il profilo è adatto o no..
4 il modulo aggiuntivo serve a non modificare l'originale,ma in realtà non fà altro che mentire alla centralina! una centralina rimappata funziona senz'altro meglio..il più è vedere se permette di modificare qualsiasi parametro o se è parzialmente modificabile..alla fine le mappe akrapovic funzionano così..ma saranno con parametri light x questioni di durata del motore(accordi con la ktm)..con uno capace a fare le mappe e il softw giusto il gioco è fatto..come sulle auto!!!
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Avatar utente
beccodipapera
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 27 ott 2009, 23:05
Località: Roma città Eterna.....ma logorata!

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda beccodipapera » 6 gen 2010, 23:43

gionnyd80 ha scritto:2 non hai bisogno di montare tutte le modifiche della r..basta i cam..anche xchè quando apri le teste automaticamente conviene flussarle e lucidarle..vedrai che già così ha una buona resa..

4 il modulo aggiuntivo serve a non modificare l'originale,ma in realtà non fà altro che mentire alla centralina! una centralina rimappata funziona senz'altro meglio..il più è vedere se permette di modificare qualsiasi parametro o se è parzialmente modificabile..alla fine le mappe akrapovic funzionano così..ma saranno con parametri light x questioni di durata del motore(accordi con la ktm)..con uno capace a fare le mappe e il softw giusto il gioco è fatto..come sulle auto!!!


Sul primo punto posso dirti che gli originali KTM R-type costano sui 480 eurini forse a questo punto credo di più nello stage1 Tornado. Per il resto sono d'accordo con te sulle modifiche alla testa ma devi trovare un professionista in gamba con esperienza sui bicilindirici orange e allo stato attuale ho trovato solo qualcuno in UK che ha lavorato con successo alle prime più artigianali Superduke Battle del Regno Unito. Al proposito sul sito del conce KTM Bracken c'era qualche riferimento.

Sul modulo aggiuntivo l'unica cosa che mi risulta in grado di gestire la mappa residente come intendi tu è il Tuneboy sul quale però esistono in rete opinioni contrastanti da ultimo ho sentito anche voci di chiusura del sito, fallimento etc. Per esperienza diretta posso dire che in Italia un referente è HTM Racing al quale ho mandato invano e-mail di info alla quale non è mai giunta risposta. Per cui la sola soluzione che rimane sarebbe far riamppare la centralina originale dal conce KTM o avendo mooolti soldi :$$: adattare una marvel 4, Bazzaz o simili.
Hyperized Brembo Kid is coming!

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda Dade » 7 gen 2010, 10:12

eeehhhh la magneti marelli è proibitiva e per fare una mappa serve un motorista esperto... :seghe: :seghe: :seghe: :seghe:
DADE -

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda gionnyd80 » 7 gen 2010, 13:45

chiedevo xchè in zona c'è un'officina che si chiama clinica della moto http://www.cdmracingservice.it/index.php?page=racing
il cui personale è gustosissimo e ha una professionalità e un esperienza da paura essendo nel ramo delle competizioni anche prima di aprire quest'azienda...
oltretutto hanno un tecnico x l'elettronica con 2 b grosse così.. :dade: da cui vengono a fare le centraline da tutt'italia..
quindi son sicuro che se mi fan la mappa la fan bene...
però hanno 2 difetti,non sono meccanici ktm(forse ne han fatte qualcuna ma non penso ci lavorino incima tutti i giorni)e non vendono rapid!
quindi devo decidere se far mappare l'originale o comprare il modulo..è x questo che cercavo di capire se l'originale è modificabile in tutti i parametri..

per quel che riguarda le teste (per esperienza) è meglio decidere bene l'utilizzo della moto..
teste flussate e ribassate - cam- e magari pistoni hanno una gran resa,ma limitano l'affidabilità..
a meno che non si faccia il motore completo (bielle bronzine ecc più robusti) dopo ci molla sempre qualcosa..diventa una via crucis..
quindi,a meno che l'utilizzo sia prevalentemente pista..le sconsiglio...
per la strada basta il flussaggio,scarico e centralina...
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Avatar utente
mako999
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 12 apr 2009, 18:21

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda mako999 » 7 gen 2010, 14:07

x mappare l'originale ci son anche questi signori qui....
http://www.rexxer.eu/i_rexxer.html

non che secondo me ne valga la pena...
SMR990 my2009

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda gionnyd80 » 7 gen 2010, 19:36

non mi ispira..gli devi mandare la centralina..mettono la mappa e la rimandano..oppure compri il programmatore..
e comunque non è propio economico nemmeno questo...
in officina invece la fanno al banco specifica per la tua moto..
diciamo che mappando l'originale è più efficace e la spesa è limitata alla mappa..ma al contrario col modulo puoi tornare di serie quando vuoi e puoi avere anche 2 mappe..
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Avatar utente
mako999
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 12 apr 2009, 18:21

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda mako999 » 8 gen 2010, 10:21

condivido in pieno jonny, esattamente quel che pensavo anch'io
l'ho segnalato tanto x far presente che esiste anche questa opzione
SMR990 my2009

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda Dade » 8 gen 2010, 11:57

cmq a giudicare (superficialmente per quanto possono le mie conoscenze) il tipo di elettronica della nostra SD gli unici che potrebbero metterci mano su facilmente sono preparatori Triumph, infatti il tuneboy (che purtroppo non è stato portato avanti nello sviluppo per la SD) sarebbe proprio per loro e poi è stato adattato a ktm...
DADE -

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda gionnyd80 » 8 gen 2010, 13:20

girovagando ho trovato un sito che il tuneboy lo ha e non costa nemmeno un'esagerazione...
però anche a prenderlo come fai a fare una mappa corretta senza banco? è utilizzabile x piccole correzioni...
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda Vinz » 8 gen 2010, 14:25

ma secondo voi ne vale veramene la pena?!?!?
spedere un sacco di soldi per alberi a camme pistoni centraline ecc a quel punto io prenderei la R e con la solita vecchia e cara PCIII gli darei qualche altro cavallino....
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Avatar utente
beccodipapera
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 27 ott 2009, 23:05
Località: Roma città Eterna.....ma logorata!

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda beccodipapera » 8 gen 2010, 14:39

gionnyd80 ha scritto:girovagando ho trovato un sito che il tuneboy lo ha e non costa nemmeno un'esagerazione...
però anche a prenderlo come fai a fare una mappa corretta senza banco? è utilizzabile x piccole correzioni...



Beh i milanesi potrebbero darci una mano non so se il sito che hai trovato è HTM racing http://www.htmracing.it/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=64&Itemid=76 comunque anche qui è disponibile il tuneboy. Magari parlare di persona con il titolare Paolo può aiutare a chiarire i dubbi (segnalo inoltre anche dei bei pistoni che sarebbe simpatico sapere se disponibili per SD)!
Hyperized Brembo Kid is coming!

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda gionnyd80 » 8 gen 2010, 20:00

per la centralina non c'è storie..ci vuole un professionista con il banco!!!!!!!
vinz..in parte è vero che la spesa non vale la resa...dai dentro la tua,ci giunti 1000e e compri un R1 da 180cv usata che và da paura!!!!
però dietro ci manca tutto il gusto del modificare..le serate o giornate a creare pezzi artigianali o a montare e smontare pezzi aftermarket..il gusto di avere un'oggetto che non tutti hanno!! tutti son buoni a comprare la r e metterci la pc3
io per esempio come prossima moto voglio prendere una rc8 e la faccio naked..hai ancora più cavalli della R, ciclisticamente viene uguale se non meglio e hai anche un forcellone stupendo...
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda Vinz » 8 gen 2010, 20:28

gionnyd80 ha scritto:per la centralina non c'è storie..ci vuole un professionista con il banco!!!!!!!
vinz..in parte è vero che la spesa non vale la resa...dai dentro la tua,ci giunti 1000e e compri un R1 da 180cv usata che và da paura!!!!
però dietro ci manca tutto il gusto del modificare..le serate o giornate a creare pezzi artigianali o a montare e smontare pezzi aftermarket..il gusto di avere un'oggetto che non tutti hanno!! tutti son buoni a comprare la r e metterci la pc3
io per esempio come prossima moto voglio prendere una rc8 e la faccio naked..hai ancora più cavalli della R, ciclisticamente viene uguale se non meglio e hai anche un forcellone stupendo...

beh se è l'esclusività che si cerca allora si deve pagare...
non ci sono altre strade, ma non è detto cmq che la spesa giustifichi la resa in termini di performances :mrgreen:
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti