KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda andrea » 2 nov 2009, 23:17

Non possiamo saperlo... L'unica cosa che di certo posso dire é che non lo USA quasi nessuno al trofeo

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda Skeb21 » 2 nov 2009, 23:18

Va bene Andrea mi fido :D
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda andrea » 3 nov 2009, 9:35

simone, ne sono abbastanza certo perchè una volta sono andato a vederlo, e ho visto da vicino le moto, poi conosco molto bene qualche pilota (bravo) che ci corre, e ci ha corso :wink:
poi magari, il tizio che è caduto nel video (che tra l'altro non so chi è), lo aveva... bo...

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda lespaul » 3 nov 2009, 9:45

Magari se ti capita chiedi il motivo...sarebbe interessante saperlo.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda andrea » 3 nov 2009, 10:18

perchè tutto sommato non serve se guidi bene e sei a posto di sospensioni... anche sulle 05-06

pensa che al mugello ad aprile al tnt ebbi un problema grosso di pescaggio con la mia sd-r appena ritirata, parlando con Arnaldo (capo mecca ufficiale ktm) mi disse che dovevo cambiare la pompa perchè probabilmente era difettata,
ebbene,
mi diedero per fare 2 turni una sd-r dell'organizzazione, tutta originale...
...insomma, mi faccio sti 2 turni rientro, restituisco la moto, arriva Selvetti che se la prende per farsi un turno lui e si mette a smanazzare con l'ammo di sterzo.
gli chiedo: "cosa fai?"
e lui mi risponde: "niente, lo volevo aprire tutto, ma vedo che è già tutto aperto! - non hai notato nulla fuori dalle curve con un poco di ripartenza?"

questo la dice lunga su come vada ad abitudine l'uso del ammo di sterzo, dipende molto dalla tua posizione in sella e da come guidi
sulla mia era chiuso come la casa te lo da (mi sembra 15 click)

un ultima cosa:
sulla mia vecchia sd (07) non ne ho mai sentito il bisogno, su questa (sd-r 08) lo tengo completamente scarico per strada, scarico al mugello, 5 click a misano, 10 a frakkia e adria
recentemente a frakkia come scritto poco sopra mi ha fatto uno scherzo d'innesco bello cattivo, rientrato dal turno l'ho riportato a 15, ma forse mi ero un po' appeso nella ripartenza dopo la curva a 90 prima del rettilineo "nuovo"...

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda lespaul » 3 nov 2009, 11:42

Interessante...io lo sto per montare, spero di trovarmi bene. Essendo io molto leggero capita che sbacchetti...così vorrei provarlo.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda andrea » 3 nov 2009, 11:57

lespaul ha scritto:Interessante...io lo sto per montare, spero di trovarmi bene. Essendo io molto leggero capita che sbacchetti...così vorrei provarlo.



les, il peso non centra nulla sullo sbacchettamento della moto, però se ti trovi bene è giusto che tu lo monti, ripeto è una questione soggettiva... :wink:

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda lespaul » 3 nov 2009, 12:36

Non lo so se mi trovo bene, non l'ho ancora montato ehehehe...diciamo che in pista non ha mai sbacchettato ma in strada mi è capitato. Sempre controllate senza problemi. Però sai...non si sa mai.

Forse è più utile in strada che in pista...
---------------------------
lespaul

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda LukeDuke » 14 nov 2009, 10:53

Sono daccordo che non è indispensabile, però da quando ce l'ho francamente mi trovo meglio, probabilmente è solo una questione psicologica, però non tornerei indietro, poi c'è da dire che magari nel 99% dei casi non serve e però magari ti salva il cul0 un'unica volta ed ecco spiegata la sua utilità...
Detto questo io l'ho preso solo perchè ho trovato un occasione di un Wp usato compresa la piastra spendendo poco, quindi non perchè ne sentissi il bisogno, in effetti la ciclistica dell'SD è sana.
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda Dade » 14 nov 2009, 11:18

c'è anche da dire che spesso le sbacchettate sono il risultato di un posteriore marmorizzato... tutte le sollecitazioni che non possono essere scaricate al retrotreno tornano con gli interessi all'avantreno e se vanno in risonanza sono problemi... in questi casi provare ad ammorbidire un filo il posteriore: anche 1/4 di giro di precarico a volte basta...
DADE -

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda Drake » 16 nov 2009, 16:41

comunque guardando e riguardando il filmato a mesembra che la moto inizi a muoversi prima che gli dia la manata di gas come se l'avesse data proprio per cercare di interrompere la risonanza...
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda lespaul » 16 nov 2009, 17:20

In effetti parte prima l'innesco...subito dopo che raddrizza fa una sculettata...poi sembra che smetta, poi riprende lui da l'accelerata e dopo vola via.
---------------------------
lespaul

M3O
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 nov 2009, 15:36

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda M3O » 18 nov 2009, 16:10

CREG ha scritto:FATECI CASO, DA LA MANATA DI GAS E PARTE LA RISONANZA.......UNA VOLTA PARTITA ....... e' solo culo stare in piedi o no.


Vero dipende solo dal caso se cadi oppure no :(

Avatar utente
ShakaMan
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 24 ott 2009, 23:12

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda ShakaMan » 18 nov 2009, 16:53

scusate l'ignoranza ragazzi...ma io non ho capito bene cosa è successo...questo esce dalla piega...smanaccia il gas..e gli parte uno sbacchettamento che dura mezzo rettilineo..per poi finire in una caduta rovinosa...

a me sentir parlare di "risonanza" mi "spaventa" un po'...una caduta di questo tipo puo' avvenire su qualsiasi moto o in particolare su una moto come la duke per le sue "quote" ciclistiche?

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda Drake » 18 nov 2009, 19:22

ShakaMan ha scritto:scusate l'ignoranza ragazzi...ma io non ho capito bene cosa è successo...questo esce dalla piega...smanaccia il gas..e gli parte uno sbacchettamento che dura mezzo rettilineo..per poi finire in una caduta rovinosa...

a me sentir parlare di "risonanza" mi "spaventa" un po'...una caduta di questo tipo puo' avvenire su qualsiasi moto o in particolare su una moto come la duke per le sue "quote" ciclistiche?


allora in realtà se guardi bene il video.. vedi che esce dalla curva apre e (secondo me) dopo un pò inizia ad ondeggiare a quel punto da la manata di gas accentuando solo l'effetto, detto questo allora questo tipo di sbacchettate in accellerazione in teoria possono succedere ad ogni moto che però si accentua e diventa più facile che avvengano in moto come la SD soprattutto con la prima serie che è più reattiva e con un motore come lc8 che spinge parecchio si alleggerisce facilmente l'anteriore ed è facile anche dare più peso su un lato del manubrio e così si comincia ad innescare la sbacchettata . Per la risonanza so cos'è ma nn riesco a spiegartelo quindi ti invito a leggerlo qua...
http://it.wikipedia.org/wiki/Risonanza_(fisica)
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda lespaul » 19 nov 2009, 9:06

LukeDuke ha scritto:Sono daccordo che non è indispensabile, però da quando ce l'ho francamente mi trovo meglio, probabilmente è solo una questione psicologica, però non tornerei indietro, poi c'è da dire che magari nel 99% dei casi non serve e però magari ti salva il cul0 un'unica volta ed ecco spiegata la sua utilità...
Detto questo io l'ho preso solo perchè ho trovato un occasione di un Wp usato compresa la piastra spendendo poco, quindi non perchè ne sentissi il bisogno, in effetti la ciclistica dell'SD è sana.


Quotissimo e preso per la stessa fortunata occasione. 200€ piastra e ammortizzatore. Che fai, te ne privi? :wink: Mi sto trovando anche bene. Più stabile nelle curve veloci. Ora dovrò cercare il mio setting.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
mazzimo
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ott 2009, 14:21
Località: Palermo

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda mazzimo » 19 nov 2009, 9:25

Drake ha scritto:
ShakaMan ha scritto:scusate l'ignoranza ragazzi...ma io non ho capito bene cosa è successo...questo esce dalla piega...smanaccia il gas..e gli parte uno sbacchettamento che dura mezzo rettilineo..per poi finire in una caduta rovinosa...

a me sentir parlare di "risonanza" mi "spaventa" un po'...una caduta di questo tipo puo' avvenire su qualsiasi moto o in particolare su una moto come la duke per le sue "quote" ciclistiche?


allora in realtà se guardi bene il video.. vedi che esce dalla curva apre e (secondo me) dopo un pò inizia ad ondeggiare a quel punto da la manata di gas accentuando solo l'effetto, detto questo allora questo tipo di sbacchettate in accellerazione in teoria possono succedere ad ogni moto che però si accentua e diventa più facile che avvengano in moto come la SD soprattutto con la prima serie che è più reattiva e con un motore come lc8 che spinge parecchio si alleggerisce facilmente l'anteriore ed è facile anche dare più peso su un lato del manubrio e così si comincia ad innescare la sbacchettata . Per la risonanza so cos'è ma nn riesco a spiegartelo quindi ti invito a leggerlo qua...
http://it.wikipedia.org/wiki/Risonanza_(fisica)


A mio modesto avviso, sembrerebbe piuttosto che le oscillazioni le abbia provocato eseguendo un'errato stacco in prossimità della curva.
Se vedete bne, (è una frazione di secondo) ha una incertezza sul punto da dove iniziare la staccata per inserirsi in curva, infatti frena poi si alza leggermente dalla sella, ma si accorge che è in netto anticipo (forse temeva che qualcuno lo infilasse in anticipo :sex: ) ma a quel punto e a quella velocità la moto ci stà un'attimo ad innescare delle ondulazioni che difficilmente riesci a bloccare, al di la del tipo di telaio. Con un amm di sterzo ben tarato la cosa sarebbe stata più attenuata.

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda Drake » 19 nov 2009, 12:19

guarda sinceramente nn so io lo dico per esperienza personale che un paio di volte in pista al mugello in uscita dalla bucine in piena accellerazione cominciasse ad oscillare e di certo nn ho scomposto la moto per qualche errore di staccata... e l'unico modo di fermarla è rompere la frequenza... mollando leggermente il gas e spingendo sulle pedane.. almeno questa è la mia esperienza personale e da li ho costruito l'ipotesi del video...
:D
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
Jimmi88
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 11 nov 2009, 20:32
Località: Santena (TO

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda Jimmi88 » 19 nov 2009, 13:56

E' molto strana questa caduta, ma mi pare si tratti proprio di risonanza.

Generalmente la moto sbacchetta sempre in accellerazione specie quando si butta dentro una marcia tenendo spalancato il gas senza usare la frizione (o usandola senza dosaggio), ma si riassesta quando prende il giusto rapporto velocità/giri/rotazione pneumatico, anche senza pelare il gas.

Qui invece cè un inizio, che è lo sbacchettamento, poi una sosta e poi una vibrazione che entra in risonanza con il telaio fino al disassamento ruote... molto particolare e direi "rara" come cosa... li poi non c'è staccata, quindi i freni non si toccano... mah... :?:
Jimmi88 - KTM EXC 525

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Trofeo - volo dopo l'innesco dell'anteriore!!!

Messaggioda Dade » 1 dic 2009, 18:58

Allora.... scoperto l'arcano.... C'è tutto su Superwheels di questo mese.....
Intanto il pilota è Luca Bono, che è un signor pilota, tanto da essersi seduto per la prima volta su una SD affidatagli da KTM Italia ed aver fatto prima una pole su bagnato e poi una pole su asciutto... infatti dal video si vede che parte in prima fila (ha la tuta bianca e azzurra di SW)
Sulla rivista dice che non aveva problemi di potenza rispetto alle SDR 132 e che girava molto bene, al di sotto del 50 (come al solito il manico è quello che conta), però la moto che gli hanno dato aveva dei problemi al cambio, i quali gli hanno causato l'innesco di questo serpeggiamento che lo ha disarcionato... stasera quando arrivo a casa vi scrivo la motivazione completa del volo... però si parla di qualcosa che sta al posteriore, quindi l'ammortizzatore di sterzo non c'entrerebbe (non sappiamo però se ne avrebbe potuto trarre beneficio qualora lo avesse avuto su... :roll: )
Da notare la sua osservazione sul nervosismo all'avantreno, secondo lui il posteriore è troppo rigido e scarica sull'avantreno che sbacchetta o tende a impennare... :? infatti quando si è fatto regolare il mono ha ammorbidito di precarico... Dice che è un comportamento che su strada non si può verificare, ma appare solo in pista poichè per andare forte bisogna forzare molto gli inserimenti e quindi stressare la ciclistica. Tra le righe si capisce che più la moto viene alleggerita ed il pilota è leggero e maggiore è il nervosismo (cosa che deporrebbe a favore dell'uso delle molle HP, tra l'altro, specie per i piloti più leggeri)
DADE -

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti