KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Super Duke - I nostri ASSETTI!

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda Dade » 25 lug 2012, 11:25

di solito quando si rifanno le forcelle diventano più scorrevoli e magari un paio di click di idraulica in più ci stanno... prova come dice Creggone... :roll:
DADE -

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda Diamonddog » 25 lug 2012, 13:41

mah ho fatto scambi di moto a iosa lo scorso week end, nei 1200km sparatimi in abruzzo... e alla fine nn ci capisco una sega peggio di prima
ovvero c'è chi dice che è un panchetto, e chi dice che è una mozzarella
c'era pure un preparatore che seguiva un team superbike che, provandola da ferma, dice che la forcella è spugnosa, non copia nulla... :roll:

fanculo il gass ce lo do anche così :mrgreen:
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda Dade » 10 ago 2012, 21:38

bravo!! :dade:
DADE -

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda CREG » 10 ago 2012, 23:23

Allora, ascolta bene, la sospensione deve lavorare il massimo possibile senza mai andare a pacco! Quindi se hai molle lineari, metti due fascette da elettricista, una sullo stelo forca e una sullo stelo del mono, usa la moto e guarda dove arrivano le fascette, devono per il mono arrivare 1 mm sopra il tampone e per la forca 1 mm dal finecorsa, cosi ottieni un set up serio e cioe' usi tutte le sospensioni, poi il clic in piu o in meno son personali, ma le molle devono molleggiare :wink:
ORANGE COW BOY

scali78
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 mag 2012, 7:41

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda scali78 » 21 ago 2012, 15:21

Ciao a tutti, io arrivo da una Z750 dove l'ultima cosa che avevano considerato costruendola, era una ciclistica decente. Alla fine però tra qlc settaggio e modifiche delle sospensioni avevo trovato un buon feeling.

So per certo che sia il telaio che le sospensioni della mia SD sono nettamente migliori, ma oggi, a circa 3000km, ancora non mi ci trovo.
Sento la moto troppo leggera in accellerazione e poco stabile sullo sconnesso veloce (dal dietro mi hanno detto che vedono la targa quasi toccare la gomma, visto che ho tagliato il becco si trova sopra, ma l'escursione mi sembra cmq troppa).

Da consiglio di un conce KMT ho sfilato di una tacca le forche, ma poco è cambiato. Il problema a me sembra che il mono sia troppo "molle" visto anche il mio peso di 65kg. Su cosa dovrei agire secondo voi?

Grazie a chi mi sa consigliare!

PS so che quello degli assetti "è un mondo difficile"

Avatar utente
lvl990duke
 
Messaggi: 462
Iscritto il: 8 set 2009, 21:34

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda lvl990duke » 22 ago 2012, 13:46

se la moto é usata controlla che il precedente proprietari non abbia pasticciato un po con le sospensioni. L'sd ha sospensioni di qualita e puoi cucirtela bene addosso. Io appena ritirata da nuova ho controllato tutte le regolazioni e ho seguito le indicazioni da libretto per settarla su sport ma poi sono tornato su normal xké era troppo rigida. Ho solo regolato il precario molla perché tendeva a allargare la linea impostata in curva, e ora va da zio.

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda CREG » 22 ago 2012, 13:59

IMPORTANTE PER TUTTI, l assetto sport ktm sulla mk2 normale, con me che peso 135 kg in strada va benissimo, quindi se vi trovate male e pesate 70,80,90,100,110 e' solo questione di regolarla bene. In pista io dovrei cambiare tutte le molle ovviamente.
ORANGE COW BOY

scali78
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 mag 2012, 7:41

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda scali78 » 23 ago 2012, 8:33

Tutte le regolazioni le ho fatte "resettare" su normal dal concessionario, all'ultimo tagliando.

Un consiglio di massima :

se la sensazione (sperando sia corretta) è che sia il dietro a "molleggiare " troppo , ed io sono relativamente leggero, è giusto "indurire", portando i settaggi verso le impostazioni sport?

Grazie

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda @ldo » 24 ago 2012, 7:42

CREG ha scritto:IMPORTANTE PER TUTTI, l assetto sport ktm sulla mk2 normale, con me che peso 135 kg in strada va benissimo, quindi se vi trovate male e pesate 70,80,90,100,110 e' solo questione di regolarla bene. In pista io dovrei cambiare tutte le molle ovviamente.

:roll: dunque, in base a queste affermazioni io che peso 100kg vestito e cerco un assetto stradale "confort" dovrei farla settare tutta morbida? :think: (niente pista per quest'anno)....o può andare bene assetto intermedio? :think:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda CREG » 24 ago 2012, 11:42

Aldo, metti tutto su sport come da manuale e metti 8 filetti di precarico sul mono, prova cosi, io ho 9 filetti visibili, tu uno in meno dovrebbe bastare.
ORANGE COW BOY

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda Dade » 24 ago 2012, 21:29

scali78 ha scritto:Tutte le regolazioni le ho fatte "resettare" su normal dal concessionario, all'ultimo tagliando.

Un consiglio di massima :

se la sensazione (sperando sia corretta) è che sia il dietro a "molleggiare " troppo , ed io sono relativamente leggero, è giusto "indurire", portando i settaggi verso le impostazioni sport?

Grazie


sedietro "molleggia" è principalmente un problema di idraulica... se pesi 65 kg potresti tranquillamente girare con 6 o 7 tacche visibili di mono (cioè la filettatura che resta scoperta). Peraltro ti consiglio CALDAMENTE di verificare e rimettere tutto a standard PERSONALMENTE. Non fidarti del concessionario. Ci metti un quarto d'ora anche se hai poca manualità, ricorda che il precarico va a giri, i quali si contano dal tutto svitato (se non sei sicuro mima il gesto di svitare un vasetto così hai prsente :mrgreen: ), mentre l'idraulica va a clic e si conta dal tutto chiuso (cioè si avvita tutto e poi si inizia a contare svitando).
Z750 e SD sono proprio due pianeti diversi, non è possibile che non ti ci trovi. Se la moto è a posto il problema sta nella tua tecnica di guida, cosa più difficile darisolver e via internet :wink: hai mica una foto in piega? :roll:
DADE -

scali78
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 mag 2012, 7:41

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda scali78 » 25 ago 2012, 9:52

Nessuna foto in piega =(

Sulla Z750 avevo "imprato" a piegare uscendo molto col corpo dalla moto, credo per compensare la scarsa ciclistica.
Ora l'assetto di trova su regolazioni standard, l'unica cosa che non ho controllato è il precarico della molla, non so a quanto dovrebbe essere impostata come base, sul libretto non c'è. Proverò a svitarla tutta e fare i 6 giri che mi consigli (ps devo allentare la brugola prima, giusto?)

Mi sa anche che devo recuperare la chiave per girare la ghiera, non credo di averla in dotazione

Grazie, ti farò sapere

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda @ldo » 26 ago 2012, 0:29

CREG ha scritto:Aldo, metti tutto su sport come da manuale e metti 8 filetti di precarico sul mono, prova cosi, io ho 9 filetti visibili, tu uno in meno dovrebbe bastare.

grazie dei consigli, farò fare il tutto dal conce, devo fare cambiare olio sia di mono che di forche, è una my07 e non sò se precedente proprietario lo ha mai fatto :roll: ad ogni modo ad oggi 50milak un tagliandino con revisione sospensioni ci stà direi :roll: poi, mi son proprio rotto il c...o avendola guidata sempre tutta "dura" :? e visto che prossimamente c'è in vista un viaggetto fin zagabria vorrei provarla in configurazione confort, sperando di preservare il deretano dalle fatiche del viaggio :roll:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

scali78
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 mag 2012, 7:41

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda scali78 » 27 ago 2012, 10:25

News in merito alla presunta "inguidabilità" della mia SD:

Ieri in un motogiro dei puffi che abbiamo fatto con i miei soci ho fatto provare la mia SD ad un amico che ha la SMT990. Si è accorto subito di un problema, avevo l'accelleratore che non ritornava a causa del contrappeso manubrio che era troppo contro la manopola; il tutto rendeva a sua detta la moto inguidabile. Provveduto a sistemare il problema e ripresa in mano la moto, beh effetto placebo o non so, ho ritrovato un po' di feeling.

Ora resta il problema dell'anteriore estremamente sensibile a buche e asperità (anche per il mio amico) anche se il settaggio delle forche è su standard.
Inoltre mi sono accorto che il precarico del mono è stato toccatto (con una chiave non corretta, visto che la ghiera è un po' "smangiata"); quale è il precarico standard o consigliato per uno della mia stazza (75kg in orgine di marcia)?
Conoscete le specifiche della chiave per il precarico del mono (per trovarne una "compatibile" ma non originale?)


I quesiti sarebbero:

in questo caso l'anteriore è da portare verso confort o sport?

I miei settaggi attuali sono:

forche sfilate di una tacca
settaggi anteriore standard
settaggi posteriore sport
precarico posteriore 4 tacche


Scusate se sono stato prolisso =)

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda gionnyd80 » 27 ago 2012, 12:30

non ho più la moto,quindi non riesco a darti delle tarature!
l'unico consiglio che mi sento di darti è: prima di toccare le forcelle metti a posto il mono!!!
se il mono lavora male in automatico va male anche il davanti!!
il mono da trazione al posteriore,ma sopratutto tiene carico l'avantreno..
se il mono è fiacco o pompa ecc il davanti perde grip,diventa impreciso ecc..
lo dico x esperienza dopo esser impazzito un'estate x mancanza di feeling sulla forcella quando invece bastava aprire 2 click l'estensione al mono!! :shock:
quindi trova la taratura giusta al mono,poi passi sulla forcella!!.. :wink:
ovvio che è una mia opinione!
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Avatar utente
vaisarger
 
Messaggi: 363
Iscritto il: 19 mar 2010, 11:31
Località: la Verde Maremma

R: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda vaisarger » 27 ago 2012, 19:25

É da tanto tempo che non scrivo sul forum, ma vi seguo tutti in "silent mode"...
Secondo me (ma é una mia opinione) la SM-T non fa testo: l'escursione della forcella é maggiore, e penso sia normale che un avantreno di una SD sembri piú duro ad un possessore di una SM-T.
Fermo restando il consiglio di Gionny, ti racconto il mio caso: ad un avantreno duro io mi ci sono semplicemente... abituato.
Piego le braccia, e faccio fare a loro il lavoro, per i grossi avvallamenti.
L'altro giorno sono salito su una Honda, e mi spaventava la cedevolezza della compressione della forcella (che non ha regolazioni).
Se proprio non ti ci trovi, prova ad allentare compressione ed estensione un altro pochino, ma perdi rigore nelle staccate e nelle accellerazioni...

Non ti scoraggiare, io per trovare il mio setting ideale ci ho messo mesi...
Prova... prova... e riprova!

;-)



Inviato dal mio E15i con Tapatalk 2
"Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza. " Dante Alighieri ("La Divina Commedia")
KTM SuperDuke mk1 '06
La 1^ è la frase più bella che abbia mai letto, la 2^ la moto più bella al mondo...

scali78
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 mag 2012, 7:41

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda scali78 » 27 ago 2012, 20:12

Innanzitutto grazie per tutti i consigli!

Però volevo specificare, che non è che mi lamenti di un'eccessiva rigidità dell'anteriore, ma solo che sembra troppo sensibile alle asperità, e non solo perchè le trasmette al manubrio (come è giusto che sia) ma perchè sembra proprio subirle togliendo fiducia nella guida.

Visto che l'anteriore per ora è sullo standard, proverò a dare un pò di precarico al mono (che secondo me è stato alleggerito) sperando che questo carichi di più l'anteriore; infatti anche sul dritto (per quanto sappia che son cose da non fare) non riesco a superare (a livello di fiducia) i 150km/h perchè sembra che l'anteriore perda aderenza o si allegerisca troppo, forse proprio perchè il mono, sotto effetto della coppia e dell'accellerazione, si comprime troppo abbassando il dietro a scapito dell'antreriore.

Vi terrò aggiornati appena provo a precaricare il mono (se qualcuno conoscesse il N di filetti da lasciare visibili x la configurazione standard, gliene sarei grato)!

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda gionnyd80 » 27 ago 2012, 21:09

x fare il precarico giusto (insegnato dal sospensionista) si fa così:
devi mollare tutta la ghiera fino a quando la molla ci balla dentro..
(ovvio che la ruota deve essere sollevata in maniera che il mono non subisca compressioni!)
a quel punto richiudi la ghiera fin quando non si appoggia sulla molla..
(la battuta sulla molla è il punto di partenza x la regolazione)
ora misuri la molla e stringi fino a chè non si comprime di 6mm..
(6mm dovrebbero corrispondere a 6giri,ma meglio usare il metro!)
questo xchè le molle e i vari filetti possono non essere perfettamente uguali da un mono ad un'altro..quindi dal tuo al mio contando i filetti ci potrebbe essere differenza di precarico..
solito motivo per cui i click si contano da tutto chiuso!
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Avatar utente
vaisarger
 
Messaggi: 363
Iscritto il: 19 mar 2010, 11:31
Località: la Verde Maremma

R: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda vaisarger » 27 ago 2012, 21:18

Io ho imparato quel poco che so sulle sospensioni grazie a questo forum, perché prima non ci capivo niente.
Rimango un principiante, ma almeno ora le basi le conosco.

A mio parere aumentare semplicemente il precarico non é utile se il tuo problema é relativo alle "alte" velocità. É vero che il posteriore si alza e di conseguenza l'anteriore sostiene una maggiore percentuale del peso moto-pilota e in linea di massima dovrebbe "galleggiare" meno. Ma a costo di una maggiore "nervosità" dell'anteriore, che in velocità secondo me non é il massimo.
Io proverei piuttosto ad indurire la compressione dell'amm.posteriore: il fatto che mamma KTM indichi 10 scatti per la taratura sport, non significa che uno non può provare a diminuirli ulteriormente un pò. Io, p.es., ho 9 scatti. Inoltre penso sia normale la tua sensazione, perché dici di avere, sulla forcella, la taratura standard (quindi piü morbida del post., che se non mi sbaglio é su sport).

Poi un'altra cosa.
La SD di suo ha un'angolazione della forcella molto "in piedi", risp. alle altre moto. Sulla mia mk1 é "da triciclo"... talmente accentuata che sulla mk2 pensarono bene di renderla meno estrema.
Tu dici di avere la forcella sfilata di una tacca. Certamente sai che ciö diminuisce ancora di piü l'angolo della forcella col terreno.
Sei proprio sicuro di diminuirlo ulteriormente alzando il retrotreno con l'aumento del precarico della molla posteriore?


Inviato dal mio E15i con Tapatalk 2
"Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza. " Dante Alighieri ("La Divina Commedia")
KTM SuperDuke mk1 '06
La 1^ è la frase più bella che abbia mai letto, la 2^ la moto più bella al mondo...

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda gionnyd80 » 27 ago 2012, 22:10

ma,guarda..io sulla mia mk1 ero sfilato di 3 tacche e non ho mai avuto problemi di nervosismo!
di base la moto diventa nervosa se la forcella è stenca e non lavora,se la gomma è troppo gonfia e se l'avantreno si scarica e perde grip..
il giro di precarico ci stà tanto come il chiudere la compressione..bisogna vedere da che base parte..
non sapendolo gli conviene metter tutto su standard!
da li poi vede :wink:
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti