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Super Duke - I nostri ASSETTI!

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vaisarger
 
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R: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda vaisarger » 27 ago 2012, 22:37

Gionny, tu parli di un settaggio che non filtra bene le asperità, non di nervosismo.
Per "nervosismo" intendo "troppa agilità" (e sottolineo troppa).

A paritá di settaggi, una forcella meno angolata -piü dritta- aumenta l'agilità, ma diminuisce proporzionalmente la stabilità sul veloce. Non significa che vai a zig zag, ma senti il manubrio piü leggero.

Poi... É questione di gusti.

Io p.es. ho il precarico posteriore di 3 mm piü alto.

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scali78
 
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Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda scali78 » 27 ago 2012, 23:36

Per iniziare proverò a settare il precarico del mono come da VS indicazione (smollando tutto, comprimendolo poi i 6 mm) e riporto la moto standard.

Le forche abbassate di una tacca (almeno sulla mia) sono di nemmeno 1mm più sfilate rispetto al normale (così poco che infatti non ho notato differenze ne migliorie ne peggioramenti)
La proverò e vediamo.

PS il discorso delle alte velocità non era per dire che il problema è solo in quelle condizioni, ma solo un punto in più per farvi capire. Sulla Z in pista ho superato tranquillamente i 230 senza avere quella brutta sensazione che ho a nemmeno 150 con la S (parliamo di dritto tipo tangenziale, quindi il fatto che fossi in pista non influenza il mio giudizio). Inoltre la sensazione del mio amico non era in quanto la confrontasse con la SMT ma generale (lui arriva da 5 anni di Monster S4R). Ha avuto le mie stesse impressioni

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Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda CREG » 28 ago 2012, 6:49

Guarda che andare a 200 con la Sd non e' come ridere, ci vuole pelo e manico, ti dico se vuoi stabilita facile cosa fare, metti le sportec m5, ti danno una stabilita sul veloce esagerata, perdendo ovviamente agilita.
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Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda scali78 » 28 ago 2012, 8:12

Non vorrei che fraintendeste; non voglio andare a 200, ma avendo passato varie moto (monster,fz6,z750) è una velocità che non mi hai mai dato problemi di fiducia del mezzo....

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Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda paolotto68 » 28 ago 2012, 12:02

gionnyd80 ha scritto:x fare il precarico giusto (insegnato dal sospensionista) si fa così:
devi mollare tutta la ghiera fino a quando la molla ci balla dentro..
(ovvio che la ruota deve essere sollevata in maniera che il mono non subisca compressioni!)
a quel punto richiudi la ghiera fin quando non si appoggia sulla molla..
(la battuta sulla molla è il punto di partenza x la regolazione)
ora misuri la molla e stringi fino a chè non si comprime di 6mm..
(6mm dovrebbero corrispondere a 6giri,ma meglio usare il metro!)
questo xchè le molle e i vari filetti possono non essere perfettamente uguali da un mono ad un'altro..quindi dal tuo al mio contando i filetti ci potrebbe essere differenza di precarico..
solito motivo per cui i click si contano da tutto chiuso!

Il passo del filetto del Mono è: X 1,50.... 6 giri = 9mm !! :wink:
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Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda gionnyd80 » 28 ago 2012, 12:29

paolotto68 ha scritto:
gionnyd80 ha scritto:x fare il precarico giusto (insegnato dal sospensionista) si fa così:
devi mollare tutta la ghiera fino a quando la molla ci balla dentro..
(ovvio che la ruota deve essere sollevata in maniera che il mono non subisca compressioni!)
a quel punto richiudi la ghiera fin quando non si appoggia sulla molla..
(la battuta sulla molla è il punto di partenza x la regolazione)
ora misuri la molla e stringi fino a chè non si comprime di 6mm..
(6mm dovrebbero corrispondere a 6giri,ma meglio usare il metro!)
questo xchè le molle e i vari filetti possono non essere perfettamente uguali da un mono ad un'altro..quindi dal tuo al mio contando i filetti ci potrebbe essere differenza di precarico..
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Il passo del filetto del Mono è: X 1,50.... 6 giri = 9mm !! :wink:

vedi che ho fatto bene a dire di usare il metro!!! :mrgreen:
purtroppo non avendo la moto non ho potuto controllare... :roll:
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Messaggioda vaisarger » 28 ago 2012, 16:32

paolotto68 ha scritto:
gionnyd80 ha scritto:x fare il precarico giusto (insegnato dal sospensionista) si fa così:
devi mollare tutta la ghiera fino a quando la molla ci balla dentro..
(ovvio che la ruota deve essere sollevata in maniera che il mono non subisca compressioni!)
a quel punto richiudi la ghiera fin quando non si appoggia sulla molla..
(la battuta sulla molla è il punto di partenza x la regolazione)
ora misuri la molla e stringi fino a chè non si comprime di 6mm..
(6mm dovrebbero corrispondere a 6giri,ma meglio usare il metro!)
questo xchè le molle e i vari filetti possono non essere perfettamente uguali da un mono ad un'altro..quindi dal tuo al mio contando i filetti ci potrebbe essere differenza di precarico..
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Il passo del filetto del Mono è: X 1,50.... 6 giri = 9mm !! :wink:

Ecco perché il manuale, per il precarico della sospensione posteriore, usa i mm anziché i giri!
Ora capisco... Perché la filettatura potrebbe avere un passo diverso!
Ma come é possibile? Le viti sulla SD non sono standard?
:-)

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Messaggioda paolotto68 » 28 ago 2012, 17:41

vaisarger ha scritto:Ecco perché il manuale, per il precarico della sospensione posteriore, usa i mm anziché i giri!
Ora capisco... Perché la filettatura potrebbe avere un passo diverso!
Ma come é possibile? Le viti sulla SD non sono standard?
:-)

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Non sò...... WP per il mono a adottato questo passo, per le forche invece un giro un millimetro!!!

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Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda mafi57 » 6 set 2012, 18:44

forse perche misurare la molla posteriore è molto più facile che misurare la molla anteriore (è interna) ..... :oops: al limite poteva dire che 6mm corrispondono a 4 giri completi di ghiera, ma avrebbe creato più confusione.

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Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda dani75 » 16 mag 2013, 17:19

scusate la mia ignoranza ma come calcolate i millimetri di precarico sul mono? mandate in battuta la ghiera e contate i giri dal punto di battuta o come?

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Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda Dade » 16 mag 2013, 19:33

dani75 ha scritto:scusate la mia ignoranza ma come calcolate i millimetri di precarico sul mono? mandate in battuta la ghiera e contate i giri dal punto di battuta o come?


in realtà l'equivalenza è leggermente approssimativa ma si usa dire un giro un mm. Il precarico si calcola sempre dal tutto svitato.
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Regolazione sospensioni

Messaggioda 990SuperDuke » 12 apr 2021, 8:57

Salve ragazzi, ho acquistato la mia moto usata e purtroppo non mi trovo proprio a mio agio con le sospensioni. Mi vengono un po difficili gli inserimenti in curva nello specifico.
La moto è una super duke 990 del 2006. Io sono alto 1,80 e peso 89kg. Quale regolazione potrei effettuare sul mono o altro? Grazie
Trasformare il meglio in massimo... sempre !

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Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda Giax » 12 apr 2021, 9:48

Da Officina Meccanika sposto unendo qui. Se cerchi nel subforum 990 qualche informazione la trovi (ad esempio anche qui)… :up:

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