KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

SD scorbutico....help

ste7280

SD scorbutico....help

Messaggio » 05/10/2009, 15:39

Buongiorno ragazzi sono nuovo del gruppo...mi chiamo Ste ....vi scrivo perche ho un problema con il mio kappone , un superduke del 2006 . Non riesco a eliminare lo sbacchettamento dell'anteriore nei cambi di direzione sopra i 130 140 orari ......ma e' molto strano perche lo fa solo a mezza piega poi quando scendo di piu finisce....ho cambiato le molle ho fatto tutte le regolazioni possibili ma persiste...se qualcuno di voi sa come poter risolverlo ve ne sarei grato.....buona giornata a tutti
Il diavolo è un ottimista se crede di poter peggiorare gli uomini.

andrea

Re: SD scorbutico....help

Messaggio » 05/10/2009, 16:08

che molle hai messo?
a mezza piega???
spiega meglio...
Andrea - Superduke-R Hypermollata - Ciao Mike...
Feroce Racing Team

andy_s

Messaggio » 05/10/2009, 17:41

...e anche che gomme usi
io per finire la stagione ho messo le Dunlop GP
ho la 08 e i problemi all'anteriore c'è li ho anche io

molto scontento

prova sia con pirelli (vari tipi), metzeller, bridgestone....
nenanche da mettere vicino con i problemi con le dunlop....

ciao
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!

cerco pezzi originali per superduke 1290...
ecco il link
viewtopic.php?f=18&t=40356

LukeDuke

Messaggio » 05/10/2009, 20:01

Non è che hai la gomma anteriore "a punta" per l'usura ai lati... che gomma monti? In ogni caso prima di fare mille regolazioni combierei gomma a meno che non tu già l'abbia fatto.
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

Dade
Moderatore

Messaggio » 05/10/2009, 20:17

andy_s ha scritto:molto scontento

stranissimo perchè le Dunlop si sposano perfettamente con le SD dalla 07 in avanti! :roll:
DADE -

ste7280

Messaggio » 06/10/2009, 13:51

come molle ho montato hyperpro......le gomme sono mtzeler interact racetek k3......ho sempre montato queste e per me sono spettacolari........premetto sono nuove.........il problema lo fa quando raddrizzo la moto e piego dalla parte opposta ...nello scendere davanti sbacchetta ....e finisce quando son giu tutto ...non e' insopportabile ma e' abbastanza fastidioso

Vinz

Messaggio » 06/10/2009, 15:36

come se l'anteriore si alleggerisse? o come se pompa?
dall'avatar sembra che hai una buona posizione di guida, io ti consiglierei di controllare bene tutto, il setting, pressione gomme, offset steli, tutto...
se poi hai aperto le forche per le molle e per farle lavorare(mi sembra che sia proprio cosi) controlla che te li abbiano rimesse bene, ad esempio un rimontaggio dei registri errato, apparentemente può farti sembrare che che il setup sia uguale per entrambi gli steli invece lavorano diversamente...
controlla quanti clik fanno i registri sia di comp che di est(per iniziare).
oppure, è può essere pure abbiamo trovato un punto a sfavore degli hypermollati...
cmq da lontano è difficile aiutarti il consiglio che posso darti e di farei controlli insieme a qualche amico 4 occhi son meglio di 2
facci sapere

andy_s ha scritto:...e anche che gomme usi
io per finire la stagione ho messo le Dunlop GP
ho la 08 e i problemi all'anteriore c'è li ho anche io

molto scontento

prova sia con pirelli (vari tipi), metzeller, bridgestone....
nenanche da mettere vicino con i problemi con le dunlop....

ciao

solo che con le dunlop pensi che devi piegare e gia la moto è alla corda

Dade ha scritto:

stranissimo perchè le Dunlop si sposano perfettamente con le SD dalla 07 in avanti! :roll:

le dunlop vanno anche sulle 05 di chi ha le palle 8)
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

ste7280

Messaggio » 06/10/2009, 16:30

abbiamo controllato tutto alla lettera......ho anche pensato che puo essere un limite della moto ...o il mio tipo di guida ......non sono uno che lascia scorrere molto .........ho il vizio di sbatterla un po' in giro

Vinz

Messaggio » 06/10/2009, 16:45

ste7280 ha scritto:come molle ho montato hyperpro......le gomme sono mtzeler interact racetek k3......ho sempre montato queste e per me sono spettacolari........premetto sono nuove.........il problema lo fa quando raddrizzo la moto e piego dalla parte opposta ...nello scendere davanti sbacchetta ....e finisce quando son giu tutto ...non e' insopportabile ma e' abbastanza fastidioso

prova un'altra gomma io ti consiglio le dunlop QRR :wink:
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

andy_s

Messaggio » 06/10/2009, 16:45

Dade ha scritto:

mai trovato bene con le dunlop
e poi è già leggero il davanti con le dunlop diventa ancora più leggero....

molto meglio le pirelli
io per dirti con le bridgestone 002 mi sono trovato benisssimo per dirti avevo finito anche la ruota anteriore come piega

ciao
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!

cerco pezzi originali per superduke 1290...
ecco il link
viewtopic.php?f=18&t=40356

ste7280

Messaggio » 06/10/2009, 16:56

ho provato le corsa 3.....e l'anteriore per me eraduro da mandare in piega.......con le racetek k3 ho molta piu confidenza ma penso che le gomme siano un po soggettive ...per il modo che uno guida ........basta anche solo il peso del pilota cambia il funzionamento della moto.......(1,85 x 85 kg)

Vinz

Messaggio » 06/10/2009, 17:08

ste7280 ha scritto:ho provato le corsa 3.....e l'anteriore per me eraduro da mandare in piega.......con le racetek k3 ho molta piu confidenza ma penso che le gomme siano un po soggettive ...per il modo che uno guida ........basta anche solo il peso del pilota cambia il funzionamento della moto.......(1,85 x 85 kg)

bhe le Qrr sono le gomme + veloci nello scendere in piega che io abbia mai provato chiedi agli altri pistaioli del forum :wink:
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Dade
Moderatore

Messaggio » 06/10/2009, 17:20

Vinz ha scritto:
ste7280 ha scritto:ho provato le corsa 3.....e l'anteriore per me eraduro da mandare in piega.......con le racetek k3 ho molta piu confidenza ma penso che le gomme siano un po soggettive ...per il modo che uno guida ........basta anche solo il peso del pilota cambia il funzionamento della moto.......(1,85 x 85 kg)

bhe le Qrr sono le gomme + veloci nello scendere in piega che io abbia mai provato chiedi agli altri pistaioli del forum :wink:

Le 208RR sono ancora più svelte, però hanno meno grip in valore assoluto....
DADE -

Dade
Moderatore

Messaggio » 06/10/2009, 17:21

ste7280 ha scritto:abbiamo controllato tutto alla lettera......ho anche pensato che puo essere un limite della moto ...o il mio tipo di guida ......non sono uno che lascia scorrere molto .........ho il vizio di sbatterla un po' in giro

prova a scrivere tutti i tuoi settaggi.... i miei sono nel topic sull'assetto Hyperpro, anche io sono uno staccatore (alla ricerca della scorrevolezza) ma non ho questa sorta di nervosismo in quel punto... ho anche la 07 che è più aperta però...
DADE -

ste7280

Messaggio » 06/10/2009, 17:40

nei prossimi giorni li mettero sul forum............ma ragazzi vedo che siete tutti tecnici ..io sono uno che prende la moto e va ...segli trovo dei difetti cerco di eliminarli ....poi riparto......comunque mi fa molto piacere ...mi sa che imparero' molte cose qui dentro

Vinz

Messaggio » 06/10/2009, 17:55

Dade ha scritto:
ste7280 ha scritto:abbiamo controllato tutto alla lettera......ho anche pensato che puo essere un limite della moto ...o il mio tipo di guida ......non sono uno che lascia scorrere molto .........ho il vizio di sbatterla un po' in giro

prova a scrivere tutti i tuoi settaggi.... i miei sono nel topic sull'assetto Hyperpro, anche io sono uno staccatore (alla ricerca della scorrevolezza) ma non ho questa sorta di nervosismo in quel punto... ho anche la 07 che è più aperta però...

dade ma perchè non famo un post in rilievo dove mettiamo i setting tipo SD gallery?

anno
gomme
setting
uso strada-pista

dai dai fai tu che sei il gran visir :mrgreen:
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Dade
Moderatore

Messaggio » 06/10/2009, 20:38

Vinz ha scritto:dade ma perchè non famo un post in rilievo dove mettiamo i setting tipo SD gallery?

anno
gomme
setting
uso strada-pista

dai dai fai tu che sei il gran visir :mrgreen:

:think: :think: :think: :think: :think:
DADE -

Vinz

Messaggio » 06/10/2009, 21:01

lo so che è una cosa molto soggettiva, ma può essere utile per chi vuole smanettare con le sospensioni e non ha idea di dove iniziare
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Dade
Moderatore

Messaggio » 06/10/2009, 22:07

Vinz ha scritto:lo so che è una cosa molto soggettiva, ma può essere utile per chi vuole smanettare con le sospensioni e non ha idea di dove iniziare

ci sto lavorando....
DADE -

LEDO

Messaggio » 08/10/2009, 19:11

ciao ste sono anche io nuovo e ho comprato da poco la superduke ho lo stesso problema di sbacchettamento ma a me lo fa anche sul dritto come arrivo su i 170 km SE RIESCI A RISOLVERE CI RISENTIAMO CIAO

Dade
Moderatore

Messaggio » 08/10/2009, 19:53

LEDO ha scritto:ciao ste sono anche io nuovo e ho comprato da poco la superduke ho lo stesso problema di sbacchettamento ma a me lo fa anche sul dritto come arrivo su i 170 km SE RIESCI A RISOLVERE CI RISENTIAMO CIAO

prova a non aggrapparti al manubrio, spingere sulle pedane e spostare il peso in avanti... :wink:
DADE -

LEDO

Messaggio » 09/10/2009, 12:08

SI DADE FACENDO COME DICI TU VA BENINO MA NON E NORMALE PER ME QUESTO COSI DIVENTA MOLTO PIU DIFFICILE E PERICOLOSO FARE LE CURVE

Dade
Moderatore

Messaggio » 09/10/2009, 17:07

visto che molti di noi hanno provato la moto sia su piste veloci tipo mugello che in autostrade (serravalle - cisa) particolarmente tecniche, è sicuro che la SD se a posto di gomme e assetto e guidata correttamente non sbacchetta nè vibra. Se si parla di movimenti longitudinali (per esempio serpeggiamenti) quelli vengono smorzati automaticamente dalla ciclistica e quand'anche continuassero a persistere non vanno mai in risonanza.
Se hai questi dubbi che dici, le verifiche da fare secondo me sarebbero sullo stato delle gomme (pressione + forma/usura battistrada), sulla regolazione dell'assetto e la freschezza delle componenti (quanti km ha la moto). Rimetti tutto allo stato di partenza (compreso lo sfilamento delle forche) e riparti da lì, vedi cosa succede.... :wink:
DADE -

Vinz

Messaggio » 10/10/2009, 15:55

se ricontrolli tutto ed è tutto ok allora dipende dalla tua posizione di guida, al massimo puoi mettere all'anteriore una gomma meno appuntita ma se ti appendi lo farà sempre, sopratutto se è una 05-06 :wink:
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

ste7280

Messaggio » 17/10/2009, 12:52

ragazzi sono uscito domenica ...con regolazioni nuove ..gomme nuove ......il problema e' mugliorato moltissimo........una pecca pero'.....ho preso paga da una ducati 999 gialla .........mai vista una cosa cosi ......per chi e' del posto le coste di s.eusebio le conosce......il personaggio aveva le ginocchia a terra nelle curve .....ma a scendere dalla montagna!!!!!!!! :seghe:

Vinz

Messaggio » 17/10/2009, 13:18

ste7280 ha scritto:ragazzi sono uscito domenica ...con regolazioni nuove ..gomme nuove ......il problema e' mugliorato moltissimo........una pecca pero'.....ho preso paga da una ducati 999 gialla .........mai vista una cosa cosi ......per chi e' del posto le coste di s.eusebio le conosce......il personaggio aveva le ginocchia a terra nelle curve .....ma a scendere dalla montagna!!!!!!!! :seghe:

davanti al manico non ci sono sosp e gomme che tengono...
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

superduca

Messaggio » 17/10/2009, 19:04

ste7280 ha scritto:ragazzi sono uscito domenica ...con regolazioni nuove ..gomme nuove ......il problema e' mugliorato moltissimo........una pecca pero'.....ho preso paga da una ducati 999 gialla .........mai vista una cosa cosi ......per chi e' del posto le coste di s.eusebio le conosce......il personaggio aveva le ginocchia a terra nelle curve .....ma a scendere dalla montagna!!!!!!!! :seghe:

visto che siamo vicini becchiamoci una qualche volta , trovare un sd qui sul bresciano e' come vincere all'enalotto :shock: :D

Le coste le conosco anche troppo bene, ci ho passato gli anni della stupidera li' sopra, la mia prima grattata di ginocchio (senza saponette..) l'ho data li', infatti adesso ( dopo quasi due decenni.. ) cerco di non passarci piu' di una volta l'anno . :mrgreen:
tornando in topic , io con le dunlop gpracer mi sto trovando veramente molto bene, in particolare di avantreno. dopo aver montato l'ultimo anteriore un 3 settimane fa pero' ho iniziato a sentire ad alta velocita' una vibrazione strana e molto fastidiosa ( sopra i 180) .. non se se puo' essere un problema della gomma ( che e' stata regolarmente bilanciata) ma prima non me lo faceva...boh ! qualcuno x casi sa' se tra le sd 05 e la 07 cambia il cerchio anteriore per via delle pinze radiali ? ad esempio sulle tuono /rsv il cerchio per le radiali e' di un paio di mm piu' largo all'altezza dell'attacco dei dischi..

Torna a KTM LC8 Super Duke