KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consigli tagliando dopo lungo inutilizzo

theT-DUKE
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:24

Consigli tagliando dopo lungo inutilizzo

Messaggioda theT-DUKE » 31 mag 2020, 21:58

Ciao a tutti. Dopo ben 3 anni finalmente ho la possibilità di rimettere in strada la mia amata SuperDuke m.y. 2008.
Considerando che all'ultimo utilizzo avevo dovuto fare un bel tagliando completo
(cambio olio motore, serraggio bulloni, controllo liquidi e freni, CAMBIO CANDELE per aver fatto da pochissimo 15.000 km, risoluzione di un problema al freno post per un'ostruzione da incrostazioni del foro da cui passa l'olio che lubrifica il pistoncino e pulizia vaschetta espansione liquido refrigerante, controllo elettronica e altre piccole cose)
spendendo presso officina KTM la bellezza di 310 euro (quasi 100 euro per le sole candele!!!),
QUALI CONTROLLI MI CONSIGLIATE DI FAR ESEGUIRE ORA?
QUALE POTRÀ ESSERE IL COSTO CHE DOVRÒ SOSTENERE, considerando che dall'ultimo utilizza ho percorso pochissimi chilometri e la moto è stata praticamente ferma in garage coperta, sui cavalletti ed attaccata al salva/carica batteria?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consigli tagliando dopo lungo inutilizzo

Messaggioda ilbrazzo » 1 giu 2020, 7:32

Io farei almeno queste attività:
- sostituzione olio e filtri olio
- sostituzione liquido raffreddamento (se mai cambiato prima)
- sostituzione fluido freni e spurgo impianti
- controllo, pulizia ed ingrassaggio catena
- controllo ed eventuale sostituzione pneumatici

A parte l'ultima attività, tutto il resto si può fare comodamente a casa con una minima dose di manualità, qualche attrezzo e seguendo il manuale uso e manutenzione.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

theT-DUKE
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:24

Re: Consigli tagliando dopo lungo inutilizzo

Messaggioda theT-DUKE » 1 giu 2020, 9:07

Grazie per la risposta! Purtroppo non ho né il tempo r né soprattutto la 'manualità' per provvedere da solo a questa manutenzione 'ordinaria'. Quanto credi che possa costare un tagliando che preveda questi gli interventi che elencavi?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consigli tagliando dopo lungo inutilizzo

Messaggioda ilbrazzo » 1 giu 2020, 15:32

Escludendo il cambio pneumatici, direi che difficilmente te la cavi con meno di 250€.

P.S. - Ovviamente sarò felice di essere smentito se ho fatto una valutazione eccessiva.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

theT-DUKE
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:24

Re: Consigli tagliando dopo lungo inutilizzo

Messaggioda theT-DUKE » 1 giu 2020, 18:35

Liquido refrigerante e olio motore cambiati in quel tagliando luglio 2017 di cui dicevo prima; poi, dopo un breve utilizzo, la moto è rimasta ferma. Secondo te è necessario ricambiare tutto?
Pneumatici nuovi.
Penso.che si sarà capito... ma devo contenere i costi...

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consigli tagliando dopo lungo inutilizzo

Messaggioda ilbrazzo » 1 giu 2020, 20:00

Liquido refrigerante no.
Olio e filtri olio si.
Però, se devi abbattere i costi, il cambio olio in casa è la prima cosa da fare.
Altro lavoro da fare in casa è controllare la catena, non deve esserci ruggine nè maglie grippate, pulirla e ingrassarla per bene.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

theT-DUKE
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:24

Re: Consigli tagliando dopo lungo inutilizzo

Messaggioda theT-DUKE » 1 giu 2020, 23:36

Grazie per tutti i consigli


Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti