Pagina 1 di 1

Spurgo freni anteriore

MessaggioInviato: 24 mar 2017, 10:00
da Takeru78
Salve ragazzi...ho un problema, vista la morbidezza della leva in frenata, nonostante le pastiglie sostituite, ho deciso di cambiare l'olio ai freni...
Dopo 3 ore continue di spurgo con tira leva ed apri per spurgare...niente, sempre bolle di aria....qualcuno lo ha mai fatto?
Sa darmi qualche consiglio?

Re: Spurgo freni anteriore

MessaggioInviato: 24 mar 2017, 10:27
da 8nuvola6
il problema delle moto con abs è che lo spurgo completo non lo puoi fare con la semplice procedura.
cmq mi pare strano che continuino a venire fuori bolle se fai tutto per bene

Re: Spurgo freni anteriore

MessaggioInviato: 24 mar 2017, 10:46
da Teo_80
la mia non ha abs, ma comunque è un'operazione che faccio sempre fare al mecca (che per queste cosucce non mi chiede niente) ... lui ha la pompa di aspirazione apposita ed in pochi minuti il risultato è sempre perfetto !!

quindi il consiglio è di controllare bene il serraggio dei vari raccordi (visto mai che passa qualcosa da li) e poi di farti fare il lavoro con l'attrezzo apposito, in 5 minuti risolvi ed eviti di consumarti un litro di olio a forza di tentativi

Re: Spurgo freni anteriore

MessaggioInviato: 24 mar 2017, 12:48
da Bat21
Lo spurgo dell'impianto frenante va SEMPRE iniziato dallo stanfer posto sul pompante a leva (il cui esagono mi pare sia da 10 mm.), previo svuotamento della vaschetta olio e successivo riempimento con olio nuovo (specifiche DOT 4 o DOT 5.1) > poi si passa, uno per volta, agli stanfer sulle pinze freno utilizzando una chiave ad occhio da 8 mm. > un tubicino in gomma interposto (tipo per benzina) da 6 mm. che TERMINI in un recipiente con almeno un "due dita" di olio freni FRESCO (in modo che non possa aspirar aria durante l'apri/chiudi dello stanfer) > si ripete l'operazione di spurgo 4/5 volte per pinza, controllando/ripristinando il livello d'olio nella vaschetta.

Se seguito alla lettera, a meno di non aver la pompa a leva usurata, DOPO non si dovrebbe riscontrar alcuna formazione di bolle d'aria, con relativo ripristino della tonicità nell'azionamento della leva freno.

n.d.r.

Operazione di prassi per impianti frenanti SPROVVISTI di sistema ABS ...per i quali presumo si tratti d'operazione similare, ma in molti s'appoggiano a meccanici/concessionarie Ufficiali.

Re: Spurgo freni anteriore

MessaggioInviato: 24 mar 2017, 14:19
da Takeru78
Grazie ragazzi,
la mia sd non ha abs...ho spurgato già altre volte l'impianto della mia Kawasaki ninja...Ma direttamente dalle pinze...con l'operazione di:
Tiro la leva, apro dado spurgo, chiudo e rilascio la leva e così via fino all'indurimento della stessa...fatto tutto con relativo tubicino in gomma e fatidica chiave da 8.
Ho cambiato solo le leve (aftermarket) ma il problema lo avevo già prima...quindi devo spurgare il pompante? Cioè sopra dove ho la pompa?

Re: Spurgo freni anteriore

MessaggioInviato: 24 mar 2017, 14:25
da Bat21
Takeru78 ha scritto:Ho cambiato solo le leve (aftermarket) ma il problema lo avevo già prima...quindi devo spurgare il pompante? Cioè sopra dove ho la pompa?


YESSSSSSSSSS :wink: :!:

Re: Spurgo freni anteriore

MessaggioInviato: 24 mar 2017, 14:31
da Takeru78
Grazieeeeeeee

Re: Spurgo freni anteriore

MessaggioInviato: 26 mar 2017, 9:45
da macpeo
sul nostro impianto frenante, conviene cambiare olio spingendolo dal basso (con un siringone comprato in farmacia). eviti che possa rimanere dell'aria dove si sdoppiano i tubi.

Re: Spurgo freni anteriore

MessaggioInviato: 26 mar 2017, 10:12
da Bat21
macpeo ha scritto:sul nostro impianto frenante, conviene cambiare olio spingendolo dal basso (con un siringone comprato in farmacia). eviti che possa rimanere dell'aria dove si sdoppiano i tubi.


In tutta onestà, avevo letto di tale "procedura" per quel che concerna la sostituzione olio della frizione (idraulica), per il cui completo spurgo KTM consiglia di "spinger dentro" l'olio (minerale nel nostro caso) dallo stanfer posto sull'attuatore ... :roll:

per il comparto freni, a meno che non si parli di contestuale ABS (che cmq presumo sia più o meno uguale), ci si comporta nella maniera classica :wink:

n.d.r.

Poi ...de gustibus :wink:

Re: Spurgo freni anteriore

MessaggioInviato: 26 mar 2017, 10:40
da macpeo
vero, anche se tale procedura mi ha permesso di far riprendere rigidità alle leve freno, dove con lo spurgo tradizionale fallivo miseramente(anche con una pompa a depressione).
l'ultimo caso, qualche giorno fa su uno spooter che sto sistemando (per mia figlia , che ha preso il foglio rosa).
poi non so....

Re: Spurgo freni anteriore

MessaggioInviato: 26 mar 2017, 10:52
da Bat21
Nulla quaestio macpeo ...ci mancherebbe :)

n.d.r.

Per quel che mi consti, la "tonicità" leva freno la riacquisto qualora esegua IN PRIMIS lo spurgo olio dallo stanfer della pompa (come peraltro evidenziato poco sopra) ...poi, giustissimo che ognuno utilizzi la procedura di spurgo/sostituzione olio freni più consona o "collaudata" :hand: :wink: