KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Spurgo freni anteriore

Takeru78
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 4 lug 2016, 21:58

Spurgo freni anteriore

Messaggioda Takeru78 » 24 mar 2017, 10:00

Salve ragazzi...ho un problema, vista la morbidezza della leva in frenata, nonostante le pastiglie sostituite, ho deciso di cambiare l'olio ai freni...
Dopo 3 ore continue di spurgo con tira leva ed apri per spurgare...niente, sempre bolle di aria....qualcuno lo ha mai fatto?
Sa darmi qualche consiglio?
Nel dubbio accelero!!!

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Spurgo freni anteriore

Messaggioda 8nuvola6 » 24 mar 2017, 10:27

il problema delle moto con abs è che lo spurgo completo non lo puoi fare con la semplice procedura.
cmq mi pare strano che continuino a venire fuori bolle se fai tutto per bene

Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

Re: Spurgo freni anteriore

Messaggioda Teo_80 » 24 mar 2017, 10:46

la mia non ha abs, ma comunque è un'operazione che faccio sempre fare al mecca (che per queste cosucce non mi chiede niente) ... lui ha la pompa di aspirazione apposita ed in pochi minuti il risultato è sempre perfetto !!

quindi il consiglio è di controllare bene il serraggio dei vari raccordi (visto mai che passa qualcosa da li) e poi di farti fare il lavoro con l'attrezzo apposito, in 5 minuti risolvi ed eviti di consumarti un litro di olio a forza di tentativi

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Spurgo freni anteriore

Messaggioda Bat21 » 24 mar 2017, 12:48

Lo spurgo dell'impianto frenante va SEMPRE iniziato dallo stanfer posto sul pompante a leva (il cui esagono mi pare sia da 10 mm.), previo svuotamento della vaschetta olio e successivo riempimento con olio nuovo (specifiche DOT 4 o DOT 5.1) > poi si passa, uno per volta, agli stanfer sulle pinze freno utilizzando una chiave ad occhio da 8 mm. > un tubicino in gomma interposto (tipo per benzina) da 6 mm. che TERMINI in un recipiente con almeno un "due dita" di olio freni FRESCO (in modo che non possa aspirar aria durante l'apri/chiudi dello stanfer) > si ripete l'operazione di spurgo 4/5 volte per pinza, controllando/ripristinando il livello d'olio nella vaschetta.

Se seguito alla lettera, a meno di non aver la pompa a leva usurata, DOPO non si dovrebbe riscontrar alcuna formazione di bolle d'aria, con relativo ripristino della tonicità nell'azionamento della leva freno.

n.d.r.

Operazione di prassi per impianti frenanti SPROVVISTI di sistema ABS ...per i quali presumo si tratti d'operazione similare, ma in molti s'appoggiano a meccanici/concessionarie Ufficiali.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Takeru78
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 4 lug 2016, 21:58

Re: Spurgo freni anteriore

Messaggioda Takeru78 » 24 mar 2017, 14:19

Grazie ragazzi,
la mia sd non ha abs...ho spurgato già altre volte l'impianto della mia Kawasaki ninja...Ma direttamente dalle pinze...con l'operazione di:
Tiro la leva, apro dado spurgo, chiudo e rilascio la leva e così via fino all'indurimento della stessa...fatto tutto con relativo tubicino in gomma e fatidica chiave da 8.
Ho cambiato solo le leve (aftermarket) ma il problema lo avevo già prima...quindi devo spurgare il pompante? Cioè sopra dove ho la pompa?
Nel dubbio accelero!!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Spurgo freni anteriore

Messaggioda Bat21 » 24 mar 2017, 14:25

Takeru78 ha scritto:Ho cambiato solo le leve (aftermarket) ma il problema lo avevo già prima...quindi devo spurgare il pompante? Cioè sopra dove ho la pompa?


YESSSSSSSSSS :wink: :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Takeru78
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 4 lug 2016, 21:58

Re: Spurgo freni anteriore

Messaggioda Takeru78 » 24 mar 2017, 14:31

Grazieeeeeeee
Nel dubbio accelero!!!

Avatar utente
macpeo
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 10 feb 2009, 22:42

Re: Spurgo freni anteriore

Messaggioda macpeo » 26 mar 2017, 9:45

sul nostro impianto frenante, conviene cambiare olio spingendolo dal basso (con un siringone comprato in farmacia). eviti che possa rimanere dell'aria dove si sdoppiano i tubi.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Spurgo freni anteriore

Messaggioda Bat21 » 26 mar 2017, 10:12

macpeo ha scritto:sul nostro impianto frenante, conviene cambiare olio spingendolo dal basso (con un siringone comprato in farmacia). eviti che possa rimanere dell'aria dove si sdoppiano i tubi.


In tutta onestà, avevo letto di tale "procedura" per quel che concerna la sostituzione olio della frizione (idraulica), per il cui completo spurgo KTM consiglia di "spinger dentro" l'olio (minerale nel nostro caso) dallo stanfer posto sull'attuatore ... :roll:

per il comparto freni, a meno che non si parli di contestuale ABS (che cmq presumo sia più o meno uguale), ci si comporta nella maniera classica :wink:

n.d.r.

Poi ...de gustibus :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
macpeo
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 10 feb 2009, 22:42

Re: Spurgo freni anteriore

Messaggioda macpeo » 26 mar 2017, 10:40

vero, anche se tale procedura mi ha permesso di far riprendere rigidità alle leve freno, dove con lo spurgo tradizionale fallivo miseramente(anche con una pompa a depressione).
l'ultimo caso, qualche giorno fa su uno spooter che sto sistemando (per mia figlia , che ha preso il foglio rosa).
poi non so....

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Spurgo freni anteriore

Messaggioda Bat21 » 26 mar 2017, 10:52

Nulla quaestio macpeo ...ci mancherebbe :)

n.d.r.

Per quel che mi consti, la "tonicità" leva freno la riacquisto qualora esegua IN PRIMIS lo spurgo olio dallo stanfer della pompa (come peraltro evidenziato poco sopra) ...poi, giustissimo che ognuno utilizzi la procedura di spurgo/sostituzione olio freni più consona o "collaudata" :hand: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti