KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Teo_80 » 26 ott 2016, 15:51

hai fatto bene, col petrolio bianco per catena-corona-pignone non avrai mai problemi ... però sulle parti verniciate io uso solo WD40, per rimuovere il grasso catena in eccesso da forcellone e cerchio lascia il colore inalterato e lucidato, siogliendo il tutto quanto, se non meglio, il petrolio !!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Bat21 » 26 ott 2016, 16:57

@Teo_80

Ok ...personalmente dovrei aver un fisso mensile dalla WD40, sia per l'utilizzo industriale che ne faccio da 20 anni che per quanto l'abbia pubblicizzato :!:

n.d.r.

Il WD40 NON va assolutamene usato sulle plastiche, soprattutto quelle con strato di trasparente d'origine (orange o nere), dato che opacizza in modo a volte permanente :hand: ...meglio il classico Smash per cruscotti (effetto satinato o lucido) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Alexdrastico
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 set 2016, 12:51

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Alexdrastico » 26 ott 2016, 17:45

Ok, intanto io sono intossicato da questo petrolio, è fortissimo!!! Io il WD40 lo prendo a pacchi da 6, lo uso tantissimo sui motori per pulire e sgrassare!!!

Alexdrastico
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 set 2016, 12:51

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Alexdrastico » 28 ott 2016, 8:25

Scusatemi tanto, era un messaggio copia/incolla, un piccolo sfogo ma non diretto a questo forum.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Bat21 » 28 ott 2016, 12:00

Alexdrastico ha scritto:Scusatemi tanto, era un messaggio copia/incolla, un piccolo sfogo ma non diretto a questo forum.


Non mi pare tu abbia scritto NULLA che "necessiti scuse" :roll: ...ma è cmq sempre bello e appagante trovar persone educate/umili :wink: :clap:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Alexdrastico
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 set 2016, 12:51

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Alexdrastico » 28 ott 2016, 19:04

Quanto vanno serrate le viti dell'attuatore e il dado del tubo frizione?

Alexdrastico
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 set 2016, 12:51

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Alexdrastico » 29 ott 2016, 13:47

Attuatore rotto, ho messo la prima e tutto ok......poi ho fatto dieci metri e già non entrava più!!! Quindi si va di Oberon, mi aspetta un week end con il morto!!!!!!


Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Bat21 » 1 nov 2016, 21:34

Perfetto Sandro :)

Hai sostituito anche la basetta sottostante l'attuatore :roll: :?:

E' lei la maggior imputata di un'usura del pistone attuatore, essendo in plastica (in origine), dato che il calore tende a deformarne il piano :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Alexdrastico
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 set 2016, 12:51

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Alexdrastico » 3 nov 2016, 9:30

Si ho messo tutto il kit completo con l'attuatore color titanio e distanziale nero!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Bat21 » 3 nov 2016, 9:41

Alexdrastico ha scritto:Si ho messo tutto il kit completo con l'attuatore color titanio e distanziale nero!


PERFECT :up:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Alexdrastico
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 set 2016, 12:51

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Alexdrastico » 3 nov 2016, 10:46

Comunque fa sempre un po' di rumore, in marcia tutto ok è molto silenziosa la cambiata ma da fermo ogni tanto è duro, forse è la natura di questo motore!

Alexdrastico
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 set 2016, 12:51

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Alexdrastico » 3 nov 2016, 10:47

Il fatto è che sono abituato al mio VTR-SP2 che è la perfezione come cambio!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Bat21 » 3 nov 2016, 15:13

Alexdrastico ha scritto:Comunque fa sempre un po' di rumore, in marcia tutto ok è molto silenziosa la cambiata ma da fermo ogni tanto è duro, forse è la natura di questo motore!


Esatto ...sono Moto maschie, con selettori cambio più inclini ad un uso tipo off-road che da "gentleman" (leggasi :bmw: ) :hand:

Si farà con il passar dei chilometri :dade:

Alexdrastico ha scritto:Il fatto è che sono abituato al mio VTR-SP2 che è la perfezione come cambio!


Non paragoniamo la farina con lo zucchero :mrgreen: ...please :lol:

(a te la scelta su chi sia farina e chi zucchero :P :wink: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Alexdrastico
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 set 2016, 12:51

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Alexdrastico » 3 nov 2016, 20:46

Ancora devo scoprirla per bene, poi per carità ognuno di noi ha le sue idee e posso confermarti che aldilà delle prestazioni, del peso, della linea etc etc.... il VTR è un opera d'arte, è indistruttibile, cura dei particolari eccellente e poi è bellissima, fatta come le moto di una volta, cioè per durare! Per contro la KTM è una moto da tutti i giorni che non ti stanca, ma è anche un progetto nuovo di ben 16 anni. Comunque ho anche una Buell M2 Cyclone del 2001..........quindi i VTwin mi piacciono, ora come ora vedo in KTM un prodotto fresco, resistente e all'avanguardia, mi piacciono tutte dall'RC8 al Superduke GT.

Alexdrastico
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 set 2016, 12:51

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Alexdrastico » 3 nov 2016, 20:53

Non volevo dire per contro ma bensì dall'altra parte........, ora come ora se avessi soldi da spendere prenderei un RC8, una Superduke 1290 e una Superduke GT..........sono bellissime, e poi io amo l'arancio! 8)

Alexdrastico
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 set 2016, 12:51

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Alexdrastico » 20 nov 2016, 17:46

Buonasera ragazzi, allora continua il dilemma con il mio cambio!! Ho montato l'attuatore nuovo della Oberon, messo olio minerale nuovo e spurgato per bene, mal'innesto della prima è ancora più rumoroso, ho provato ad innestarla senza frizione e con la frizione e il rumore è lo stesso, in pratica come se la frizione non staccasse sotto lo sforzo della pompa e dell'attuatore, ora manca di cambiare la pompa sul manubrio e poi ispezionare i dischi della frizione!!!!! Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema mio? Grazie a presto.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Bat21 » 20 nov 2016, 18:33

Facendo un breve riepilogo ...il getto posto dietro l'attuatore e che lubrifica l'asta di collegamento, l'avevi poi controllato :roll: :?:

Altrimenti ...scalda la moto e mettila poi sul cavalletto laterale ...una volta fredda, leva il pedale freno > smonta il coperchio frizione (se la moto era sul cavalletto laterale, ti usciranno 2/3 gocce d'olio) > leva i sei bulloni da 10 mm. che tengono il piattorello frizione > indi (se non ne trovi di rotte) :arrow:

- misura la lunghezza delle molle (se ben ricordo nell'LC8 dovevano esser NON al di sotto dei 29 mm.);

- verifica TUTTO il pacco dischi, ponendo poi attenzione al riposizionamento dell'ultimo disco d'attrito (verso il piattorello), in quanto differente dagli altri *;

- i dischi d'attrito non devono presentar crepe o segni di bruciatura sulle tacche di ferodo ...idem quelli in ferro (se bluastri sono da sostituire);

- l'anello in metallo posto in battuta, che noti dopo aver staccato il pacco frizione, è di foggia particolare e va riposto nello stesso verso(!).

* In riferimento al II punto di cui sopra, fai una foto prima di smontare il pacco frizione :!:

P.S.: A castelletto "svuotato", noterai l'intensificatore di sforzo (al quale si ancorano i sei dadi "spingimolla") ...non devono esser presenti danneggiamenti sullo stesso(!).
Verifica anche i serraggio del "dadone" che blocca piattorello e intensificatore di sforzo, la cui coppia di chiusura mi pare sia di 130 Nm (13 Kgm) ...sempre se mi ricordo bene :roll: ...controlla però dal manule uso & manutenzione della tua moto :!:

Al riposizionamento del piattorello, la freccia marchiata all'interno DEVE combaciare con quella presente sul castelletto.

Buon lavoro ...poi riferisci :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Alexdrastico
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 set 2016, 12:51

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Alexdrastico » 20 nov 2016, 18:49

Buonasera innanzitutto e grazie per le info, si il getto pulito alla perfezione anche se non presentava istruzioni, domani smonto e controllo la frizione. Sai che quando salgo di giro e cambio veloce ho notato che la frizione esita un po' prima di attaccare, nel senso che mollo la frizione e subito dopo sento che attacca, poi ho notato anche che a motore acceso innesto la prima e fa un fracasso da paura però poi inizino a giocare con il cambio passando da 1a a 2a svariate volte, sempre con la frizione tirata e motore acceso, e poi innesto la prima ed entra silenziosa, ma appena rilascio la frizione e rimetto la prima fa il solito rumore con grattata!!! Oggi ero in giro e mi ha fatto dannare, grattate e rumori come se cambiassi senza frizione, spero siano i dischi così risolvo subito, comunque appena smonto ti aggiorno.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Bat21 » 20 nov 2016, 19:04

n.d.r.

Caso mai, giusto per, togli il coperchio frizione ma prima di metterti a smontare l'ensemble ...agisci sulla leva frizione, per verificare che il pacco apra :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti