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Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Alexdrastico » 23 ott 2016, 16:57

Buonasera a tutti voi, vorrei una delucidazione sul cambio della Super Duke, premetto che è la mia prima KTM, quanfo inserisco la prima da fermo fa un rumoraccio come se trascinasse gli ingranaggi, non lo fa spesso ma comunque capita e vorrei sapere se è normale, grazie.
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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Bat21 » 23 ott 2016, 17:35

Esegui uno spurgo/sostituzione dell'olio frizione, controllando nel contempo di non aver il getto preposto alla lubrificazione dell'asta di collegamento (attuatore > pacco frizione) ostruito da sporcizia; allontana altresì il più possibile la leva dalla manopola, onde aver conseguentemente più corsa :wink:

P.S.: Che tipo d'olio motore usi e quanti chilometri ha :roll: :?:
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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Alexdrastico » 23 ott 2016, 18:04

Ciao Bat21,ho fatto il tagliando completo 3 gg fa ed oggi è la seconda volta che la uso, ho messo il Silkolene 10W60 perché non avevano disponibile il motul 7100, poi ho sostituito anche l'olio del comando idraulico della frizione perché ho messo il serbatoio originale nuovo, l'olio che ho usato è un Wladoil minerale apposito per frizioni idrauliche, ho fatto lo spurgo con il macchinario apposito tant'è che la frizione stacca bene, ma se mi dici che potrebbe essere quello il problema posso ricontrollare l'impianto di nuovo. Comunque a volte si innesta silenziosa, quando la innesto in movimento è ok, solo che alle prime ripartenza da fermo....patatrac!!!!
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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Bat21 » 23 ott 2016, 18:16

Hhhhmmm ...se hai tutto ciò che "lubrifichi" (olii) nuovo ...un occhio al getto che unge l'asta di collegamento ce lo darei :roll: :arrow:

Lo trovi nella parte retro-soprastante l'attuatore, celato da una brugola (mi pare da 4/5 mm. e devi togliere attuatore/basetta); di norma è da 30.

(molti ADVenturisti lo hanno sostituito con uno da 50/60, ma per un utilizzo prettamente stradale va benissimo la misura d'origine :wink: )
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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Alexdrastico » 24 ott 2016, 12:53

Sono d'accodo con te per il getto, se la KTM lo ha fatto da 30 un perché ci sarà! Ho smontato tutto il carter in plastica e l'attuatore, l'interno dell'attuatore dove c'è la sfera che spinge sull'asta c'è molto sporco!! L'asta era asciutta e con delle tracce di ruggine, è il caso di smontare anche l'attuatore?
Intanto sto pulendo tutta la melma grassa lasciata dai vari spray per catene, poi passerò al getto, molto probabilmente il problema è li!
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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Bat21 » 24 ott 2016, 17:06

Smonta sto getto ...soffialo bene con aria compressa e "dovresti andar a posto" :roll: :wink:
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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Alexdrastico » 24 ott 2016, 17:53

Si lo farò, però toglimi una curiosità, con l'attuatore smontato il pistoncino si rilassa e fuoriesce, se io faccio pressione con le dita per rimetterlo dentro è normale che perda olio?
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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Bat21 » 24 ott 2016, 18:02

Il pistoncino delle LC8 è tenuto in sede da un seeger ...ma se spingendolo indietro esce olio ...o hai l'o-ring di tenuta del pistoncino rovinato o la sede di scorrimento dello stesso non perfettamente cilindrica (ovalizzata); poi dovresti contestualmente notare una diminuzione d'olio nella vaschetta :!: :roll:

Purtroppo ...non è facile far "diagnosi" da dietro una tastiera :? ...con il rischio non remoto di dar consigli/info errate :|
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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Alexdrastico » 24 ott 2016, 20:56

Si sono d'accordo con te, domani smonto attuatore e getto e gli do una bella ripulita! Comunque la moto ha solo 16000 km e mi sembra strano che difetti così presto, poi ho notato che spingendo il pistoncino con le dita il rientro non è lineare ma un po' storto ed è per questo che perde, tante ipotesi ma se non vado avanti non avrò risposte. Se dovesse essere attuatore difettoso, mi conviene riprendere l'originale o uno aftermarket ricavato dal pieno, tipo STM o altro? Intanto grazie mille per le info, buona serata.
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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Alexdrastico » 25 ott 2016, 14:46

Ultimo aggiornamento..........non so se dopo questa pulizia la frizione migliorerà, io intanto a scanso di equivoci ho ordinato il kit completo della Oberon, basetta nera e attuatore color titanio!!!
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