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Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Alexdrastico
 
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Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggio » 23/10/2016, 16:57

Buonasera a tutti voi, vorrei una delucidazione sul cambio della Super Duke, premetto che è la mia prima KTM, quanfo inserisco la prima da fermo fa un rumoraccio come se trascinasse gli ingranaggi, non lo fa spesso ma comunque capita e vorrei sapere se è normale, grazie.

Bat21
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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggio » 23/10/2016, 17:35

Esegui uno spurgo/sostituzione dell'olio frizione, controllando nel contempo di non aver il getto preposto alla lubrificazione dell'asta di collegamento (attuatore > pacco frizione) ostruito da sporcizia; allontana altresì il più possibile la leva dalla manopola, onde aver conseguentemente più corsa :wink:

P.S.: Che tipo d'olio motore usi e quanti chilometri ha :roll: :?:
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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggio » 23/10/2016, 18:04

Ciao Bat21,ho fatto il tagliando completo 3 gg fa ed oggi è la seconda volta che la uso, ho messo il Silkolene 10W60 perché non avevano disponibile il motul 7100, poi ho sostituito anche l'olio del comando idraulico della frizione perché ho messo il serbatoio originale nuovo, l'olio che ho usato è un Wladoil minerale apposito per frizioni idrauliche, ho fatto lo spurgo con il macchinario apposito tant'è che la frizione stacca bene, ma se mi dici che potrebbe essere quello il problema posso ricontrollare l'impianto di nuovo. Comunque a volte si innesta silenziosa, quando la innesto in movimento è ok, solo che alle prime ripartenza da fermo....patatrac!!!!

Bat21
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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggio » 23/10/2016, 18:16

Hhhhmmm ...se hai tutto ciò che "lubrifichi" (olii) nuovo ...un occhio al getto che unge l'asta di collegamento ce lo darei :roll: :arrow:

Lo trovi nella parte retro-soprastante l'attuatore, celato da una brugola (mi pare da 4/5 mm. e devi togliere attuatore/basetta); di norma è da 30.

(molti ADVenturisti lo hanno sostituito con uno da 50/60, ma per un utilizzo prettamente stradale va benissimo la misura d'origine :wink: )
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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggio » 24/10/2016, 12:53

Sono d'accodo con te per il getto, se la KTM lo ha fatto da 30 un perché ci sarà! Ho smontato tutto il carter in plastica e l'attuatore, l'interno dell'attuatore dove c'è la sfera che spinge sull'asta c'è molto sporco!! L'asta era asciutta e con delle tracce di ruggine, è il caso di smontare anche l'attuatore?
Intanto sto pulendo tutta la melma grassa lasciata dai vari spray per catene, poi passerò al getto, molto probabilmente il problema è li!

Bat21
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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggio » 24/10/2016, 17:06

Smonta sto getto ...soffialo bene con aria compressa e "dovresti andar a posto" :roll: :wink:
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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggio » 24/10/2016, 17:53

Si lo farò, però toglimi una curiosità, con l'attuatore smontato il pistoncino si rilassa e fuoriesce, se io faccio pressione con le dita per rimetterlo dentro è normale che perda olio?

Bat21
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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggio » 24/10/2016, 18:02

Il pistoncino delle LC8 è tenuto in sede da un seeger ...ma se spingendolo indietro esce olio ...o hai l'o-ring di tenuta del pistoncino rovinato o la sede di scorrimento dello stesso non perfettamente cilindrica (ovalizzata); poi dovresti contestualmente notare una diminuzione d'olio nella vaschetta :!: :roll:

Purtroppo ...non è facile far "diagnosi" da dietro una tastiera :? ...con il rischio non remoto di dar consigli/info errate :|
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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggio » 24/10/2016, 20:56

Si sono d'accordo con te, domani smonto attuatore e getto e gli do una bella ripulita! Comunque la moto ha solo 16000 km e mi sembra strano che difetti così presto, poi ho notato che spingendo il pistoncino con le dita il rientro non è lineare ma un po' storto ed è per questo che perde, tante ipotesi ma se non vado avanti non avrò risposte. Se dovesse essere attuatore difettoso, mi conviene riprendere l'originale o uno aftermarket ricavato dal pieno, tipo STM o altro? Intanto grazie mille per le info, buona serata.

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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggio » 25/10/2016, 14:46

Ultimo aggiornamento..........non so se dopo questa pulizia la frizione migliorerà, io intanto a scanso di equivoci ho ordinato il kit completo della Oberon, basetta nera e attuatore color titanio!!!

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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggio » 25/10/2016, 17:04

Ottima spesa ...ti troverai bene (ma pulisci anche il getto dell'olio :lol: ) :wink:
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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggio » 25/10/2016, 17:26

Prima di pulire il getto mi preme togliere tutto quel grasso per catene accumulato nel pignone e nel forcellone, zio santo ma il grasso deve lubrificare solo le parti interne della catena e non cerchio, forcellone, carter e cavalletto, è una colla!!!!!

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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggio » 25/10/2016, 17:35

Beh ...molto dipende dalla "quantità" di lubrificante che si metta sulla catena (parte interna, NON esterna :!: ) e da QUANTO non si pulisca a fondo il trittico della trasmissione finale/forcellone & Co. :roll:

Cioè ...io almeno ogni 3/4.000 km. smonto l'attuatore e pulisco TUTTO con pennello & petrolio lampante; poi spruzzo SUBITO grasso spray "secco" (tipo il Motorex 622 Strong adatto alle stradali), che al massimo mi lascia un residuo bianco-polveroso sul cerchio (eliminabile in un minuto con panno e WD40). Il forcello lo riporto a nuovo ogni qual volta sostituisca gli pneumatici, dato che dal gommy porto solo i cerchi :!:

Immagine

:wink:
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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggio » 25/10/2016, 18:00

se il pacco frizione è apposto, posso suggerirti di controllare anche la tensione della catena ... alla mia SD (con trasmissione da cambiare) quando eseguo il giusto tensionamento della catena, la prima va giù silenziosa e precisa che è un piacere, quando invece inizia ad allentarsi oltre un certo limite, la prima sferraglia come un macinino, tant'è che la inserisco spingendo leggermente in avanti la moto con il piede per migliorare l'inserimento (specialmente a freddo). ho già pronto il trittico catena-corona-pignone in garage per risolvere la questione ... anche perchè stanno aumentando pure le vibrazioni ed è ora di intervenitre

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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggio » 25/10/2016, 18:32

Hhhhmmm ...sicuro che con il giusto tensionamento della catena DIMINUISCA la rumorosità cambio :? :?:

Forse è la catena stessa che porta in risonanza rumorosità derivanti SEMPRE dalla trasmissione finale ...altrimenti hai giochi di lavoro, interni al cambio (forchette, desmodromico, rasamenti & Co.), troppo elevati :roll:
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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggio » 25/10/2016, 18:38

Ho usato 4 bombolette di spray per freni ma ne è rimasto ancora, deve essere il grasso originale, quello bianco! Io sull'altra moto uso grasso Wurth e mi trovo bene, è trasparente ed ha molta adesione!

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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggio » 25/10/2016, 20:08

Spray per freni :o :?:

Quello serve, per l'appunto, a pulire i dischi e poi è esageratamente volatile (tipo etere) ...per un'azione più profonda meglio di gran lunga il kerosene raffinato (o petrolio lampante che dir si voglia) :hand:

(al limite WD40 :roll: )
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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggio » 26/10/2016, 6:51

Bravo Bat! Io col petrolio bianco pulisco tutto alla perfezione e poi ingrasso!!!
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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggio » 26/10/2016, 10:37

petrolio bianco al 100%, anche perchè lo spray per freni non garantisce assolutamente (per non dire direttamente danneggia) l'integrità degli o-ring catena

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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggio » 26/10/2016, 14:00

Preso il petrolio bianco.......una favola ragazzi, pulisce che è una bellezza non solo la catena ma tutto quello che tocchi!!! Si in effetti il pulitore per freno aggredisce la gomma, spero di non aver rovinato gli o-ring, male che vada prendo la catena con le maglie arancio e non se ne parla più!!! Ora la moto con tutte le parti lucide e sgrassate sembra nuova, oggi mi occuperò del posteriore e domani farò l'avantreno. Grazie mille per le dritte, appena finita metterò delle foto.

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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggio » 26/10/2016, 15:51

hai fatto bene, col petrolio bianco per catena-corona-pignone non avrai mai problemi ... però sulle parti verniciate io uso solo WD40, per rimuovere il grasso catena in eccesso da forcellone e cerchio lascia il colore inalterato e lucidato, siogliendo il tutto quanto, se non meglio, il petrolio !!

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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggio » 26/10/2016, 16:57

@Teo_80

Ok ...personalmente dovrei aver un fisso mensile dalla WD40, sia per l'utilizzo industriale che ne faccio da 20 anni che per quanto l'abbia pubblicizzato :!:

n.d.r.

Il WD40 NON va assolutamene usato sulle plastiche, soprattutto quelle con strato di trasparente d'origine (orange o nere), dato che opacizza in modo a volte permanente :hand: ...meglio il classico Smash per cruscotti (effetto satinato o lucido) :wink:
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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggio » 26/10/2016, 17:45

Ok, intanto io sono intossicato da questo petrolio, è fortissimo!!! Io il WD40 lo prendo a pacchi da 6, lo uso tantissimo sui motori per pulire e sgrassare!!!

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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggio » 28/10/2016, 8:25

Scusatemi tanto, era un messaggio copia/incolla, un piccolo sfogo ma non diretto a questo forum.

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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggio » 28/10/2016, 12:00

Alexdrastico ha scritto:Scusatemi tanto, era un messaggio copia/incolla, un piccolo sfogo ma non diretto a questo forum.


Non mi pare tu abbia scritto NULLA che "necessiti scuse" :roll: ...ma è cmq sempre bello e appagante trovar persone educate/umili :wink: :clap:
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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggio » 28/10/2016, 19:04

Quanto vanno serrate le viti dell'attuatore e il dado del tubo frizione?

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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggio » 29/10/2016, 13:47

Attuatore rotto, ho messo la prima e tutto ok......poi ho fatto dieci metri e già non entrava più!!! Quindi si va di Oberon, mi aspetta un week end con il morto!!!!!!


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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggio » 01/11/2016, 21:34

Perfetto Sandro :)

Hai sostituito anche la basetta sottostante l'attuatore :roll: :?:

E' lei la maggior imputata di un'usura del pistone attuatore, essendo in plastica (in origine), dato che il calore tende a deformarne il piano :?
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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggio » 03/11/2016, 9:30

Si ho messo tutto il kit completo con l'attuatore color titanio e distanziale nero!

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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggio » 03/11/2016, 9:41

Alexdrastico ha scritto:Si ho messo tutto il kit completo con l'attuatore color titanio e distanziale nero!


PERFECT :up:
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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggio » 03/11/2016, 10:46

Comunque fa sempre un po' di rumore, in marcia tutto ok è molto silenziosa la cambiata ma da fermo ogni tanto è duro, forse è la natura di questo motore!

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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggio » 03/11/2016, 10:47

Il fatto è che sono abituato al mio VTR-SP2 che è la perfezione come cambio!

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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggio » 03/11/2016, 15:13

Alexdrastico ha scritto:Comunque fa sempre un po' di rumore, in marcia tutto ok è molto silenziosa la cambiata ma da fermo ogni tanto è duro, forse è la natura di questo motore!


Esatto ...sono Moto maschie, con selettori cambio più inclini ad un uso tipo off-road che da "gentleman" (leggasi :bmw: ) :hand:

Si farà con il passar dei chilometri :dade:

Alexdrastico ha scritto:Il fatto è che sono abituato al mio VTR-SP2 che è la perfezione come cambio!


Non paragoniamo la farina con lo zucchero :mrgreen: ...please :lol:

(a te la scelta su chi sia farina e chi zucchero :P :wink: )
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Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggio » 03/11/2016, 20:46

Ancora devo scoprirla per bene, poi per carità ognuno di noi ha le sue idee e posso confermarti che aldilà delle prestazioni, del peso, della linea etc etc.... il VTR è un opera d'arte, è indistruttibile, cura dei particolari eccellente e poi è bellissima, fatta come le moto di una volta, cioè per durare! Per contro la KTM è una moto da tutti i giorni che non ti stanca, ma è anche un progetto nuovo di ben 16 anni. Comunque ho anche una Buell M2 Cyclone del 2001..........quindi i VTwin mi piacciono, ora come ora vedo in KTM un prodotto fresco, resistente e all'avanguardia, mi piacciono tutte dall'RC8 al Superduke GT.

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