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gioco portacorona

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Messaggioda Teo_80 » 17 ott 2016, 08:55

ciao raga ... parliamo di SD 990 MK2 2008 con poco più di 30.000 km.

Da un paio di mesi ho notato un sensibile aumento del gioco del portacorona sui parastrappi. Nella guida si sente bello chiaro uno "stok" in apertura ed in chiusura del gas, ovviamente andando allegro e poco delicato di polso dx il fenomeno è più accentuato; ho verificato anche a cerchio smontato, muovendo il tutto a mano, in modo da escludere altre possibili cause, ed in effetti il gioco c'è.

A breve dovrò cambiare le gomme, quindi se devo intervenire in zona mi piacerebbe approfittare e procurarmi il necessario in anticipo. Allora Vi chiedo, in questi casi sono da cambiare i parastrappi, i perni o tutti e due???
il discorso perni mi interessa particolarmente ... visto che ho già in garage catena, corona e pignone, se sono da sostituire approfitto e faccio anche la trasmissione, altrimenti la mando a primavera e finisco di consumare quella che è su.
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Re: gioco portacorona

Messaggioda Bat21 » 17 ott 2016, 17:05

Se ben ricordo i parastrappi (5 per altrettanti perni), sono inseriti ad interferenza/pressa sul cerchio :roll:

Sulla mia non sento ancora un deciso "stack" in accelerazione, ma un pò di gioco muovendo la corona c'è ...e da ben oltre 20.000 km. :!:

Potresti provare, in attesa della stagione primaverile, a girar il portacorona sui parastrappi in modo da trovar il punto ove avverti meno gioco ...io ho fatto così, cogliendo l'occasione nelle sostituzionei degli pneumatici (ho da tempo via i 5 parastrappi ...ma ho un pò di timore nel metter il cerchio in pressa, onde toglier i vecchi in luogo dei nuovi :? ).

Resta implicito che, all'atto della sostituzione parastrappi, sarebbe opportuno sostituir anche i perni relativi :!:
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Re: gioco portacorona

Messaggioda Teo_80 » 17 ott 2016, 17:36

bat, ho già provato a ruotare il portacorona nei parastrappi ma purtroppo non ho trovato una posizione migliore delle altre.
il problema lo devo risolvere, sinceramente mi da un po fastidio da quando l'ho notato e soprattutto mettendo su più di 250 cucuzze di trasmissione la moto la vorrei apposto ... anche se complicato (additittura la pressa per dei parastrappi è allucinante e soprattutto un sistema del cazz.) vado sul sicuro a farlo fare al conce ktm o mi piegano il cerchio al primo tentativo ?? nel caso potrei provare cambiando i perni per vedere se risolvo, e solo se il problma rimane sostituire anche i parastrappi. può essere una soluzione?
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Re: gioco portacorona

Messaggioda Bat21 » 17 ott 2016, 17:55

I parastrappi dei classici cerchi Brembo a 5 razze, sono costituiti da un anello esterno in materiale ferroso > gomma rigida > anello interno ove s'infulcra il perno; il problema nel toglierli è ANCHE dovuto all'ossido che s'è prodotto nel tempo ...indi per cui, se non si è PIU' che pratici nello spessorare a dovere & posizionar conseguentemente il cerchio, la pressa può apportar seri danni alla lega che lo costituisce (micro-venature o crepe evidenti, oltre a pieghe/affosamenti di materiale nei punti di pressione) :!:

Se hai appena sostituito il trittico della trasmissione finale e non trovi una "miglior posizione" nel ruotare il portacorona/perni nei parastrappi ...trovati qlc che SAPPIA usar ad hoc una pressa e sostituisci i 5 parastrappi & perni :wink:

(se come presumo sono uguali all'SM/SMR/SMT, il codice parastrappi è 61010059000 - il codice perni 61010056000)

P.S.: Si potrebbe anche "tentare" con un legno tondo di misura, poggiando il cerchio in modo che "senta il colpo" senza subir danni ...ma dubito vengano via agevolmente :?
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Re: gioco portacorona

Messaggioda Teo_80 » 17 ott 2016, 18:21

i codici sono giusti anche per SD!!
per togliere i vecchi parastrappi pensavo ad un estrattore di qualche tipo, magari in ktm già si sono costruiti qualcosa di funzionale, non saranno i primi che cambiano spero ... ma per metterli nuovi se ci vuole la pressa il chiùlo rimane stretto, per bene che mettano il cerchio :evil: :evil:
in settimana devo andare per prendere appuntamento, è arrivato il momento del mio primo gico valvole e sento che mi dicono al riguardo ... speriamo bene !!!
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Re: gioco portacorona

Messaggioda Bat21 » 17 ott 2016, 18:31

Beh dai ...sii fiducioso Teo ...resta implicito che in un'Officina Ufficiale KTM avranno GIA' affrontato tale sostituzione ...ma per noi (comuni mortali) resta sempre qlc Amletico dubbio sulla fattibilità ...agendo come "cantinari mannari" :lol:

n.d.r.

Le valvole alla mia vecchietta gliele sto ri-controllando in questi giorni (lo feci sui 32.000 km. e alla soglia dei 50.000 meglio gliele riguardi :roll: ); ho un set completo di pastiglie, o shims, della PRO-X differenziate per 0,05 mm. (3 per misura).
Per questo giro ho trovato una valvola d'aspirazione chiusa al cilindro post.re (non passava la lama da 0,10 mm. ma solo la 0.05 :roll: ) e le due di scarico dell'ant.re "lasche" (oltre 0,30 di gioco) :wink:
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Re: gioco portacorona

Messaggioda Teo_80 » 18 ott 2016, 09:36

io ho superato i 30.000 (di poco) giusto domenica, ed essendo in garanzia usato fino a gennaio, per questa volta il gioco valvole lo faccio fare al chilometraggio preciso come da manuale ... per i prossimi controlli, in effetti stavo pensando di allungare un po, non di tanto ma tipo ogni 20k, anche perchè con quel tipo di tagliando è comodo fare le candele e buttare le iridio ogni 15.000 mi sembra uno spreco di pezzi ed anche di soldi (le ho già prese, per diluire un po la spesa, e mi sono costate la bellezza di 60 euri ... le prossime non penso di prenderle in ktm) !!
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Re: gioco portacorona

Messaggioda Bat21 » 18 ott 2016, 13:05

Saggia decisione :up:
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Re: gioco portacorona

Messaggioda Teo_80 » 21 nov 2016, 11:17

aggiorno un po la situazione del gioco portacorona, visto che in occasione del cambio gomme fatto ad inizio mese, col meccanico abbiamo controllato per bene tutto

in effetti i parastrappi sono un po ovalizzati ed i perni consumati sul lato di battuta (si presentano lucidati e non perfettamente cilindrici) oltre che segnati nella parte in cui fuoriescono dietro ai parastrappi (non sono a filo come pensavo ma leggermente più lunghi)

visto che devo fare la trasmissione, ho pensato di intervenire per avere tutto in perfette condizioni ... ieri sono arrivati parastrappi e perni, per un totale di 80 eurozzi tondi tondi !!

mercoledì o giovedì faccio fare il lavoro ... ho pensato di iniziare sostituendo i perni (l'operazione più semplice e da fare in ogni caso, dovendo montare la corona nuova), in modo da poterli accoppiare ai parastrappi vecchi e cercare di capire quale dei due componenti è il maggior responsabile del gioco. Poi si passa al resto e speriamo bene :roll:
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Re: gioco portacorona

Messaggioda Bat21 » 21 nov 2016, 11:47

Teo, perdonami ...ma GIA' che hai la ruota post.re "in mano", per la sostituzione corona/cilindri d'innesto ...cambia anche i parastrappi, no :?: :!:

Perchè se, come scrivi, hai/avete trovato i cilindri ovalizzati (che sono in ferro PIENO) ...gli anelli interni dei parastrappi, ai quali fa seguito una ruota di gomma dura e successivo anello per posizionamento ad interferenza ...saranno di sicuro messi anche peggio :roll:

Poi, come sempre, de gustibus :hand:

______________________________________________________________________________________________________________________________

Per quel che concerna la reg.ne valvole alla mia "vecchietta", ho optato sostituir solo la shim per la valvola d'aspirazione serrata ...quelle di scarico del cilindro ant.re (legg.te lasche) per questo giro le lascio così, visto che la lama spessimetro da 0,35 mm. non passava assolutamente :!:

N.B.: Meglio non rischiare, sostituendo le shims con due di 0.05 mm. superiori, poi ritrovarsi con uno scarico 0,25 "stretto" di gioco :wink:
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