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forche sfilate??

forche sfilate??

Messaggioda Teo_80 » 22 apr 2016, 9:10

ciao raga, è da un po che mi frulla in testa questa domanda ed è ora di farvela!!

in pratica vorrei sapere se in configurazione originale i tappi degli steli stanno proprio a filo con la piastra superiore oppure no.

ve lo chiedo perchè nella mia il tappo non è proprio a filo e nella parte superiore della piastra si vede bene un po di nero del gambale (poca roba, non ho ancora misurato ma saranno massimo 2 mm, forse meno) ... che mi dite??
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Re: forche sfilate??

Messaggioda Bat21 » 23 apr 2016, 9:01

Che tutto sta a COME ti trovi tu nella guida :) :arrow:

Più sfili le forche è più la moto diviene reattiva (oltre a caricar l'avantreno) ...prova a sfilarle di 7 mm. (la media tra standard ed "inizio" reattività) :roll:

...mal che vada, puoi sempre riportar tutto alle condizioni originarie (che sono quelle che hai ora) :wink:
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Re: forche sfilate??

Messaggioda Teo_80 » 23 apr 2016, 17:52

Ciao bat, quindi come sono ora é l'altezza originale, pensavo che uscisse con la base del tappo a filo piastra, anche perché ho notato dei sottilissimi anelli incisi subito sotto, come fossero delle tacche messe proprio per calibrare eventuali sfilamenti.
Comunque oggi ho misurato, tappo forca compreso alla piastra sono 5 mm esatti. Prossimo cambio gomme approfitto e sfilo un pochino, sulla mia vecchia fz8 le avevo portate a -5mm e mi trovavo benissimo.
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Re: forche sfilate??

Messaggioda Bat21 » 23 apr 2016, 18:27

Si ...ci sono un paio di tacche su tutte le WP, che servono (per l'appunto) ad aver certezza che entrambi gli steli siano sfilati ugualmente ...oltre le tacche, si va di calibro :wink:

Prova varie misure di "sfilamento" (termine poco idoneo ma che rende l'idea) ...sulla base di come ti trovi meglio :)

Da un centimetro in su, poi l'avantreno tende a chiudere troppo repentinamente ...o per lo meno, questo è quanto ho notato io :!:
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Re: forche sfilate??

Messaggioda Teo_80 » 26 apr 2016, 9:49

Grazie dei consigli Bat, certamente la portata dello "sfilamento" va calibrata in modo da avere un buon compromesso generale fra lento e veloce.

Proprio ora ho consultato il manuale (averci pensato prima ...) e conferma che in configurazione standard ci devono essere circa 5 mm fra tappo e piastra (com'è ora la mia). Alla prima occasione proverò un - 5mm, e vediamo come va (anche sa già così va molto bene, testata sull'Abetone due settimane fa)
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Re: forche sfilate??

Messaggioda Bat21 » 26 apr 2016, 11:50

Allora ...squadra vincente non si cambia :hand:

a meno tu non voglia andar in giro con una chiave da 13 a "T" :roll: ...lascia tutto così com'è :wink:
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Re: forche sfilate??

Messaggioda Drake » 26 apr 2016, 20:06

ha detto tutto lui 8)
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Re: forche sfilate??

Messaggioda Michelangiolo » 27 apr 2016, 17:34

Io le lascerei stare, visto che le ho rigenerate poco prima di venderla prova a riportarla con taratura standard e da li regoli di idraulica, il set up che avevo fatto era una via di mezzo...

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Re: forche sfilate??

Messaggioda Bat21 » 27 apr 2016, 23:02

Drake ha scritto:ha detto tutto lui 8)


Ok, ok ...la prossima volta, se si parla di SD ...ti chiamo prima di postare una risposta :lol: :wink:
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Re: forche sfilate??

Messaggioda Teo_80 » 28 apr 2016, 9:04

grazie a tutti per i suggerimenti ... le regolazioni che ho ora vanno benone e per ora non le tocco, anche se ho notato che in questa configurazione non sto sfruttando a pieno l'intera escursione delle forche, diciamo che sono intorno ai 3 cm dal finecorsa. Premesso che non sono uno staccatore folle (mi piace far scorrere la moto) e questa SD non è caricatissima di guida sul davanti (anzi, per com'ero abituato, decisamente no), aspetterò sicuramente le temperature estive (quindi un olio un po più fluido) e qualche altro bel giro spinto per capire se intervenire o meno sul precarico.
Comunque, come al solito, farò tutto a piccoli passi e con adeguati periodi di test dopo ogni intervento.

Il discorso sfilamento nasce più per la curiosità di capire esattamente com'è settata la moto più che di intervenire perchè qualcosa non va o non mi trovo.
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