KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KONTESSA AL BANCO

KONTESSA AL BANCO

Messaggioda BrainSpark » 7 mag 2015, 6:54

come da titolo, oggi ho bancato la mia super duke 990 in vista della bella stagione... Il risultato non fa gridare al miracolo per i dati di potenza e di coppia massima, considerando anche che il mezzo è relativamente stock(scarichi mivv suono, bmc e sas rimosso) ma il risultato provato si è rivelato davvero ben oltre le aspettative... A dispetto dei soli 114 cv all albero e 10,4 kgm ho una curva di coppia che non scende mai sotto gli 80 nm, sale sopra i 90 da 3700 rpm e vi rimane costantemente sino a 8200 rpm, in strada è diventata fluidissima ai bassi e molto più continua nella spinta... La cosa che oltretutto mi rende felice è che non usando la centralina aggiutiva tipo power commander ma bensì il famoso freeware TuneEcu con un centinaio d euro mi son fatto fare una mappa al banco come.cristo comanda... A voi i commenti...
Dimenticavo, non sono riportati ma i valori alla ruota sono di 107 cv e circa 99 nm

Immagine

A voi i commenti
Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: KONTESSA AL BANCO

Messaggioda BrainSpark » 7 mag 2015, 7:07

Altra cosa interessante, Michele, il preparatore(davvero molto gentile e preparato) che mi hanno indicato qui sul territorio, mi ha spiegato una cosa, pare che al banco le moto che ha testato rendano di più con i db killer! mi spiego meglio: a tubo libero si svuota un po' troppo in termini di coppia ai bassi, e si guadagna un pochino agli alti regimi, con i dbk quel poco di contropressione allo scarico la rende più pronta e fluida in basso perdendo quasi niente agli alti. Quindi se potete montate gli scarichi aftermarket perché quelli originali le moto le tappano di brutto, ma se volete una resa migliore in strada non togliete i dbk, soprattutto nei bicilindric. Se invece andate in pista, soprattutto con i 4 cilindri, che vi serve sfruttare tutto l allungo agli alti allora meglio a tubo libero.
L'ideale per l'utilizzo stradale sarebbe avere dei dbk con fondello aperto, che tappino poco in modo da avere un pò di contropressione allo scarico ma non un vero e proprio tappo
Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: KONTESSA AL BANCO

Messaggioda sbkduca » 8 mag 2015, 19:34

Brain.....purtroppo il 90% di quelli che vanno su strada non capiscono una mazza beata di scarichi o altro. ..è cambiano montano disfa no eppoi si trovano con 10 cv in meno e non sanno xche....credimi il tuo mecca Jaca gio e ed è onesto sennò smagnetizzava l'indotto del banco ti faceva vedere 10 cv in meno e ti vendeva centralina e scarico. ..per un c@zzo...è onesto tienilo da conto ...

sbkduca da vascello Klingon succhio69
Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 4143
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Re: KONTESSA AL BANCO

Messaggioda BrainSpark » 11 mag 2015, 13:46

si infatti si vede che è uno che ne capisce ed è a posto, la moto comunque pur non facendo segnare valori assoluti al banco vi posso garantire che ora tira davvero da bestia
Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: KONTESSA AL BANCO

Messaggioda Drake » 14 mag 2015, 22:03

bhè niente male!!! ovviamente per gli scarichi si va a gusti ma con l'akra probabilmente poteva tirare su ancora un cvllino... ma vabbè chissene dei cv la guidabilità e la sensazione valgono molto di più!!
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!


Avatar utente
Drake
Moderatore
 
Messaggi: 3409
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: KONTESSA AL BANCO

Messaggioda maxi990 » 24 mag 2015, 17:07

brainspark,se possibile,posso sapere dove l'hai fatta mappare perché ne sto cercando anch'io uno,grazie
maxi990
maxi990
 
Messaggi: 1133
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: KONTESSA AL BANCO

Messaggioda Saljapan » 30 mag 2015, 18:14

:ugeek: :ugeek: questa mattina ho portato la bimba sul banco prova... centralina originale rimappata con TuneECU... sonde lambda disabilitate e "monoscarico" laterale basso.. i CV alla ruota sono 117...

abbiamo confrontato la curva di "potenza" con quella di una sorellina con scarichi sottosella ed il risultato è stato: :crycry: :crycry:
la sorellina ha registrato 124 cv alla ruota ed una curva più "ripida" dopo i 4500 giri (cioè fino ai 4500 le due curve si sovrapponevano per poi dividersi: la mia era più bassa :crycry: :crycry: )

le curve aria/benzina invece erano un pò diverse.. la mia è quasi lineare mentre quella della sorellina era un pò più grassa fra i 4 e i 6 mila bhoo...

l'on/off è sparito.. l'erogazione è lineare ma col monoscarico la moto perde grinta...

spero solo di aver migliorato i consumi.. vi farò sapere: sono uscito dal mec ed ho fatto il pieno ed ho percorso 120 km senza vedere accendere la spia della benza..
...non viaggiare mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode!!!
Avatar utente
Saljapan
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 31 mag 2013, 21:59
Località: Villafranca Tirrena - Messina

Re: KONTESSA AL BANCO

Messaggioda Diamonddog » 30 mag 2015, 19:25

124 cv alla ruota da una SD standard senza interventi radicali al motore e nemmeno all'aspirazione?
:rotlf:

Scusa ma non sta nè in cielo nè in terra
mi preparerei a considerare il fatto che la tua non abbia guadagnato cavalli rispetto a una sd originale, nella migliore delle ipotesi
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002
Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1521
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: KONTESSA AL BANCO

Messaggioda Diamonddog » 30 mag 2015, 19:32

Giusto per non passare per il guastafeste gratuito:
viewtopic.php?f=52&t=32452&hilit=mappata

come vedi 124cv sono valori da SDR con aspirazione modificata, scarico, cazzi e mazzi
il grafico della mia lo trovi lì :wink:
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002
Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1521
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: KONTESSA AL BANCO

Messaggioda Saljapan » 31 mag 2015, 18:42

:?: :?: non so se era un SD standard o R ne se avesse centralina, scarichi, filtro ecc ecc abbiamo aperto il file della prima sd990 che si ritrovava al pc e fatto il confronto dei cv totali (ed erano 124 alla ruota) ma soprattutto della curva aria/benza...
Immagine
...non viaggiare mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode!!!
Avatar utente
Saljapan
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 31 mag 2013, 21:59
Località: Villafranca Tirrena - Messina

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti