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Scarico after - sas - mappe... Punto della situazione!

giemme
 
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Scarico after - sas - mappe... Punto della situazione!

Messaggio » 13/03/2015, 17:23

salve a tutti,
perdonatemi innanzitutto l'ennesima apertura di un argomento abbastanza discusso, ma a causa principalmente della grande quantità di variabili che ci sono a riguardo sulla SD, nonostante abbia letto più o meno il 90% delle discussioni non sono riuscito ancora a dare una risposta alla mia domanda (o almeno credo :lol: ).
Mi spiego:
sono possessore di una SD (no R) '07 da circa un mesetto, equipaggiata con i soli terminali akra trofeo (i tondi insomma) almeno stando a quanto mi ha detto il concessionario dal quale l'ho presa. Premetto che la moto è perfetta in tutto, 11K km, soltanto qualche graffietto e almeno ad oggi al netto dei primi 1000km circa nessun problema se non un intasamento della pompa benzina dovuto al carburante sporco (o almeno questo è quello per cui si è "giustificato" il concessionario... ma vabè :? ). La cosa sulla quale mi sto cervellando da un pò di tempo (dopo un paio di uscite in cui l'ho provata per bene) riguarda proprio sti "benedetti" terminali, grazie ai quali ho notato qualcosa che secondo me non va tantissimo:
1-Gli scarichi hanno i DB ma nonostante ciò noto sia un effetto on-of abbastanza accentuato che un piccolo ammanco nell'erogazione ai bassi (lo so che cambiando i soli terminali non è che la moto diventi perfetta però a volte gli effetti sono davvero accentuati).
2-L'odore di benzina mi sembra quello di un kart da compezione con la miscela al 6 :lol: ... il che dovrebbe essere sintomo di "carburazione" grassa, se non fosse che gli scoppiettii molto spesso si fanno sentire eccome! (non ho avuto modo ancora di verificare se è stato eliminato o meno il SAS)..
3-leggo di gente che tira su la moto in 2^ di gas.. mentre io a malapena ho visto alzarsi l'anteriore nello "sparo" da fermo;
4- (non so se fa parte o meno dell'argomento però dovrebbe essere un sintomo o una causa di qualcosa che non va nella miscela) nonostante le temperature basse di questi giorni (ho girato tra i 2 e gli 8° di sera) il calore disperso da motore e scarico si sente abbastanza, tanto che ho notato che facendola riscaldare da fermo appena uscito di casa una sera il collettore del cilindro posteriore è diventato incandescente dopo neanche 2/3 minuti mentre le tacche dell'indicatore della temperatura erano ancora 2..se non 1..
5-ultimo ma non ultimo :lol: anche ad andature da burgman non riesco ad andare oltre i 10/12 km/l di media (per non parlare di quando sono 9! :crycry: )... si ok lo so che l'ultimo dei pregi della SD è il consumo ma perchè leggo di gente che tocca anche i 14/15????? :shock:

Il problema è che purtroppo non ho un vero e proprio storico di ciò che è stato fatto alla moto (non essendo concessionario ufficiale KTM il venditore non mi ha saputo dare informazioni precisissime a riguardo)... e quindi se sia stata caricata o meno la mappa x i terminali o sia stato fatto qualche altro tipo di intervento a riguardo.

Il mio intento non è tanto quello di aumentare la potenza ma di migliorare e ottimizzare l'erogazione a tutti i regimi in modo da poter sfruttare la moto a qualsiasi andatura e soprattutto senza vuoti, on-off e min***** varie :lol: .
Ho letto decine di ipotesi sulla possibile azione correttiva per questo "problema" (power commander varie abbinate a prova al banco, mappatura della centralina originale ma con sas.. altri invece che lo tolgono.. filtri aperti con scarichi corti... e chi più ne ha più ne metta! :O ) ma visto che in gioco (ipotizzando pc3+ banco+ autoapprendimento ecc...) ci sono svariati euri da buttar giù vorrei capire precisamente quali sono i migliori interventi da effettuare per raggiungere lo scopo??
ps. precisamente il famoso "auto apprendimento" che diamine è????

Michelangiolo
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Re: Scarico after - sas - mappe... Punto della situazione!

Messaggio » 14/03/2015, 9:05

Ne chiedi veramente troppe!
Comunque :
1 cambia il comando del gas con quello dell'rc8 progressivo, 30€ c/a e ti danno anche le manopole.
2 Io cambierei i terminali con qualcosa di omologato.
3 Il sas l'ho eliminato ora, se lo fai fare al meccanico ti ci vuole un botto di € per le ore di lavoro, cmq eliminando dovrebbero sparire gli scoppi in rilascio.
4 Per sapere cosa hai caricato come mappa ci sono due strade, o vai da un concessionario Ktm o ti compri il cavo e ti scarichi tune ecu.
5 L'autoapprendimento è un re-set della centralina che fa piccole variazioni per la mappa caricata, devi staccare la batteria per dieci minuti e poi accendere la moto sul cavalletto, non toccare niente, aspetti che porta la ventola e che si stacchi, a quel punto L'autoapprendimento è fatto è puoi spengere la moto.
6 Fattene una ragione, beve come un muratore al sole e scalda parecchio.
7 Io ho investito sul rigenerare le sospensioni l'anno scorso e personalmente è stata una delle migliori modifiche, pargoli in teflon davanti (quelli verdi) che dopo 8 anni l'olio e il gas hanno bisogno di una cambiata...

giemme
 
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Re: Scarico after - sas - mappe... Punto della situazione!

Messaggio » 20/03/2015, 18:43

maledette notifiche che non arrivano!! :evil:
comunque grazie mille Michelangiolo per le risposte.. perdonatemi se sembra una raffica di domande :roll: ma volevo solo spiegare al meglio la situazione sotto ogni aspetto (o almeno quelli che ho potuto constatare dal vivo per ora), al fine di tirar fuori un' unica risposta il più precisa possibile...

Per quanto riguarda le tue note provvederò il prima possibile per il comando (non ne sapevo nulla! :shock: ) e soprattutto a rivedere tutto l'apparato di aspirazione e scarico..
"V" ciao"

Drake
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Re: Scarico after - sas - mappe... Punto della situazione!

Messaggio » 24/03/2015, 20:33

vedrai che molte delle sensazioni che non ti convincono sono solo perchè "non la sai ancora usare" scusa il termine... nn voglio assolutamente dire che non sai andare in moto... che sia chiaro ma la sd come tutte le ktm , molto più di altre! vanno conosciute per farle rendere al meglio...
se hai la rapportatura originale opta per una corona con due denti in più... sfrutti meglio i bassi , limiti un pelino l'on-off assieme al comando dell'rc8 dovresti andare meglio... poi degustubus ehh io giro con il comando gas rapido della domino.. con la camma più rapida e mi trovo benissimo... :twisted:
ti consiglio se non l'hai ancora fatto di fargli dare un'occhiata ad un conce ktm... con un controllo anche dell'allineamento corpi farfallati e della mappa... :wink:
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Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



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Re: Scarico after - sas - mappe... Punto della situazione!

Messaggio » 14/04/2015, 8:32

mi permetto di suggerire corona da 39.... :wink: io non sono giovane e feroce come Drake :mrgreen:
PEr quanto riguarda quello che sembra un on/off spesso c'è da ricalibrare il polso e per aiutarsi magari ridurre al minimo il gioco del gas.... aiuta...
DADE -

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Re: Scarico after - sas - mappe... Punto della situazione!

Messaggio » 21/09/2015, 21:06

Ciao ragazzi, ho comprato da poco una SD del 2006, a breve mi arriva il cavo, ho già in casa gli Akra omologati con il fondello in carbonio ed ho già montato il K&N. Il mio problema è che la moto diciamo in prima e seconda se parto con poco gas costante sembra quasi frenata fino ai 3.500/4.000 giri poi apre. Ha gli scarichi originali ma so che il vecchio proprietario aveva montato scarichi e filtro, potrebbe essere che ci sia ancora caricata quella mappa e quindi con gli scarichi originali sia un po' troppo grassa? Grazie dell'aiuto

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Re: Scarico after - sas - mappe... Punto della situazione!

Messaggio » 21/09/2015, 21:12

Non vorrei dire una scemenza... Ma con mappa scarichi aperti e scarichi originali rischi di mandarla a fuoco... Se cerchi sul forum se ne già parlato.
Hai provato con l'autoapprendimento?


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