KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

info tagliando? e trasmissione 990/2005

Avatar utente
stekkio
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 lug 2014, 19:15

info tagliando? e trasmissione 990/2005

Messaggioda stekkio » 18 feb 2015, 18:07

Salve a tutti sono nuovo del forum e ho letto un po il libretto di uso e manutenzione per vedere di tagliandare la ktm.

io ho un superduke 990 del 05
come olio dovrei essere ok perchè è tutto spiegato nel manuale come fare.

dovrei sostituire la trasmissione e volevo chiedere a voi...

al momento ho la rapportatura originale che dovrebbe essere 17/38

mantengo questa? perchè ho visto dei kit in giro con la rapportatura della r 16/38 e il costo è inferiore come mai questa differenza di prezzo?

cosa importante. ho visto che per smotare la corona bisogna accedere dall'interno del cerchione,le brugole che la tengono fissata però non sono in asse con i fori dei cerchi. ci va una chiave particolare? ve lo chiedo perchè non vorrei trovarmi poi con il cerchio in mano e non riuscire poi a togliere la corona. ( forse con una chiave a snodo)


altra domanda. sul manuale non menziona il filtro dell'aria. l'originale ktm è lavabile? o è normalissimo in carta?
se lavabile va cmq lavato asciugato e ingrassato come un normalissimo filtro aria no? e si trova sotto il serbatoio giusto?

le candele? ora ho intorno ai 18 19.000 km. vanno ancora o son da sostituire? son difficili da sostituire?

se avete altri accorgimenti o malizie sul tagliando tutto ben accetto :) :) grazie a tutti

Avatar utente
stekkio
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 lug 2014, 19:15

Re: info tagliando? e trasmissione 990/2005

Messaggioda stekkio » 18 feb 2015, 22:41

in'oltre vi chiedo... nel libretto di uso manutenzione sostituisce tre filtri.

quello a cilindro lungo,quello piatto (credo sia della poma) e quello del vaso di espansione. come mai nei kit che si trovano in giro forniscono solo il primo filtro? gli altri son meno importanti?

stexyn
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 3 set 2013, 13:41

Re: info tagliando? e trasmissione 990/2005

Messaggioda stexyn » 19 feb 2015, 15:29

Ciao ho il superduke da un mese quindi ti rispondo su ciò che conosco.

Quando fai il cambio olio devi sostituire solo il filtro cilindrico gli altri se non sono danneggiati basta pulirli.

Procurati le rondelle di rame di entrambi i tappi di scarico dell'olio.

Il filtro aria lo trovi sotto il serbatoio svitando poi il coperchio dell'airbox.

Non è lavabile e va cambiato.

Quando sollevi il serbatoio scollega prima il connettore rapido della benzina che trovi sulla parte sinistra della moto e lo sfiato sempre dalla parte sinistra vicino allo sterzo.

Ps. Ho letto ora che la tua moto è del 2005 ma dovrebbe cambiare poco dalla mia

Avatar utente
stekkio
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 lug 2014, 19:15

Re: info tagliando? e trasmissione 990/2005

Messaggioda stekkio » 19 feb 2015, 17:02

Ti ringrazio per le dritte. Allora do una controllata al filtro. Aria e Se è il caso lo cambio. Mettere uno lavabile? Scompenso? Ho gli scarichi akra senza db. E gia sfiamma cosi. O smagrisco troppo? (Poi magari è gia di tipo lavabile e non lo so)

I filtrini dell olio che dici che sn da pulire li faccio cn del petrolio bianco va bene si?

Della corona nessuna info su come si smonta?? Credo sia la parte piu complicata. Nn riesco a capire come raggiugere le brugole per smontarla. Nn sn in asse con gli incavi del cerchio

stexyn
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 3 set 2013, 13:41

Re: info tagliando? e trasmissione 990/2005

Messaggioda stexyn » 19 feb 2015, 23:28

Io ho usato il pulitore freni ma anche il petrolio bianco dovrebbe andare bene.
Per il filtro aria visto che hai gli scarichi potresti mettere uno lavabile e caricare una mappa con tunecu ma la mia moto è completamente originale quindi non ho fatto nulla del genere, cerca nelle discussioni apposite.
Corona idem mi spiace

Avatar utente
stekkio
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 lug 2014, 19:15

Re: info tagliando? e trasmissione 990/2005

Messaggioda stekkio » 20 feb 2015, 13:04

E ho cercato ma nessuno parla di come smontarla.. E nessun tutorial. No non voglio rimappare. La voglio lasciare cosi. Diciamo che se metto il lavabile nn è per le prestazioni ma per la comoditá del lavarlo. Gli scarichi c erano gia sotto.

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: info tagliando? e trasmissione 990/2005

Messaggioda Dade » 21 feb 2015, 22:19

stekkio ha scritto:Salve a tutti sono nuovo del forum e ho letto un po il libretto di uso e manutenzione per vedere di tagliandare la ktm.

io ho un superduke 990 del 05
come olio dovrei essere ok perchè è tutto spiegato nel manuale come fare.

dovrei sostituire la trasmissione e volevo chiedere a voi...

al momento ho la rapportatura originale che dovrebbe essere 17/38

mantengo questa? perchè ho visto dei kit in giro con la rapportatura della r 16/38 e il costo è inferiore come mai questa differenza di prezzo?

cosa importante. ho visto che per smotare la corona bisogna accedere dall'interno del cerchione,le brugole che la tengono fissata però non sono in asse con i fori dei cerchi. ci va una chiave particolare? ve lo chiedo perchè non vorrei trovarmi poi con il cerchio in mano e non riuscire poi a togliere la corona. ( forse con una chiave a snodo)


altra domanda. sul manuale non menziona il filtro dell'aria. l'originale ktm è lavabile? o è normalissimo in carta?
se lavabile va cmq lavato asciugato e ingrassato come un normalissimo filtro aria no? e si trova sotto il serbatoio giusto?

le candele? ora ho intorno ai 18 19.000 km. vanno ancora o son da sostituire? son difficili da sostituire?

se avete altri accorgimenti o malizie sul tagliando tutto ben accetto :) :) grazie a tutti


==> Metti pure 16.38
==> il filtro KTM è in carta (se lo prendi in mano non puoi non accorgertene) Se mettu uno sprint filter o un K&N va bene lo stesso, se no un motobox (io ne ho uno da vendere da tra l'altro)
==> togli la ruota posteriore e la corona si sfila dal parastrappi attaccata al suo supporto. Poi la stacchi dal supporto. Ricrodat idi fare tutti i lavori con la dinamometrica seguendo le coppie del manuale
==> candele le cambi al tagliando dei 22.500
DADE -

Avatar utente
stekkio
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 lug 2014, 19:15

Re: info tagliando? e trasmissione 990/2005

Messaggioda stekkio » 22 feb 2015, 12:11

Dade ha scritto:
stekkio ha scritto:Salve a tutti sono nuovo del forum e ho letto un po il libretto di uso e manutenzione per vedere di tagliandare la ktm.

io ho un superduke 990 del 05
come olio dovrei essere ok perchè è tutto spiegato nel manuale come fare.

dovrei sostituire la trasmissione e volevo chiedere a voi...

al momento ho la rapportatura originale che dovrebbe essere 17/38

mantengo questa? perchè ho visto dei kit in giro con la rapportatura della r 16/38 e il costo è inferiore come mai questa differenza di prezzo?

cosa importante. ho visto che per smotare la corona bisogna accedere dall'interno del cerchione,le brugole che la tengono fissata però non sono in asse con i fori dei cerchi. ci va una chiave particolare? ve lo chiedo perchè non vorrei trovarmi poi con il cerchio in mano e non riuscire poi a togliere la corona. ( forse con una chiave a snodo)


altra domanda. sul manuale non menziona il filtro dell'aria. l'originale ktm è lavabile? o è normalissimo in carta?
se lavabile va cmq lavato asciugato e ingrassato come un normalissimo filtro aria no? e si trova sotto il serbatoio giusto?

le candele? ora ho intorno ai 18 19.000 km. vanno ancora o son da sostituire? son difficili da sostituire?

se avete altri accorgimenti o malizie sul tagliando tutto ben accetto :) :) grazie a tutti


==> Metti pure 16.38
==> il filtro KTM è in carta (se lo prendi in mano non puoi non accorgertene) Se mettu uno sprint filter o un K&N va bene lo stesso, se no un motobox (io ne ho uno da vendere da tra l'altro)
==> togli la ruota posteriore e la corona si sfila dal parastrappi attaccata al suo supporto. Poi la stacchi dal supporto. Ricrodat idi fare tutti i lavori con la dinamometrica seguendo le coppie del manuale
==> candele le cambi al tagliando dei 22.500


16/38 è la rapportatura della r no? Con questa rapportatura mi trovo bene. Senpre pronta nn allunga tropppo con un 16?

Quindi tolto il cerchio la corona viene via senza togliere ulteriori viti?

Avatar utente
andreajsp
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 4 dic 2010, 16:28
Località: terremoto-trombe d'aria-alluvione

Re: info tagliando? e trasmissione 990/2005

Messaggioda andreajsp » 22 feb 2015, 15:21

16-38 è anche la rapportatura di serie del SD base dal 2007 in poi...
dopo il terremoto,le trombe d'aria e l'alluvione ora cosa arriverà ?
ecco... il corona

Avatar utente
stekkio
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 lug 2014, 19:15

Re: info tagliando? e trasmissione 990/2005

Messaggioda stekkio » 22 feb 2015, 15:27

Ah bene nn lo sapevo. Beh se consigliate cosi magari metto la 17./38 a me piaceva un po scorbutica che solleva il davanti..! Il passo resta invariato giusto 525?

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: info tagliando? e trasmissione 990/2005

Messaggioda Drake » 23 feb 2015, 19:22

con un 16 diventa ignorante!!! primissima cosa che feci quando presi la prima sd... :lol: mai tornato indietro!!! se ti piace la scorbutica con un 16 l'amerai... e se poi vuoi migliorare e non di poco la trasmissione finale ti fai un bel kit 520 a discapito di qualche km in durata ne godrai in guida!!
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
stekkio
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 lug 2014, 19:15

Re: info tagliando? e trasmissione 990/2005

Messaggioda stekkio » 26 feb 2015, 20:03

proverò la 16/38 allora :D :D :D hahahha mi piace bella ignorante. :)
Ultima modifica di stekkio il 26 feb 2015, 20:24, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
stekkio
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 lug 2014, 19:15

Re: info tagliando? e trasmissione 990/2005

Messaggioda stekkio » 26 feb 2015, 20:18

modificato

Avatar utente
stekkio
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 lug 2014, 19:15

Re: info tagliando? e trasmissione 990/2005

Messaggioda stekkio » 28 feb 2015, 18:25

Ma ragionando. Dicevi 16/38
Ma cosi allungo ancora di piu?
Io ora ho 17/38

Avatar utente
andreajsp
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 4 dic 2010, 16:28
Località: terremoto-trombe d'aria-alluvione

Re: info tagliando? e trasmissione 990/2005

Messaggioda andreajsp » 28 feb 2015, 21:39

Con un 16 di pignone è quasi 3 denti di corona in più....quindi si accorcia!!!!!
Io invece ho 17-42 e va benissimo cosi x le strade che frequento :D
dopo il terremoto,le trombe d'aria e l'alluvione ora cosa arriverà ?
ecco... il corona

Avatar utente
Alfabeto
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 29 gen 2012, 16:57
Località: Brianza

Re: info tagliando? e trasmissione 990/2005

Messaggioda Alfabeto » 1 mar 2015, 15:53

io ho un 16/41 e per questa primavera passo al 16/42 ...

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: info tagliando? e trasmissione 990/2005

Messaggioda Drake » 4 mar 2015, 17:13

Alfabeto ha scritto:io ho un 16/41 e per questa primavera passo al 16/42 ...


parliamo sempre di mk1?

cmq io sulla mia vecchia mk1 avevo 16 anteriore e corona originale... e mi trovavo bene... anche in pista non era troppo corta...
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: info tagliando? e trasmissione 990/2005

Messaggioda Diamonddog » 9 mar 2015, 21:15

Immagine
per capire come è fatto il porta corona
e per darti un suggerimento su come usare creativamente la vecchia catena :mrgreen:
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
stekkio
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 lug 2014, 19:15

Re: info tagliando? e trasmissione 990/2005

Messaggioda stekkio » 9 mar 2015, 22:16

Diamonddog ha scritto:Immagine
per capire come è fatto il porta corona
e per darti un suggerimento su come usare creativamente la vecchia catena :mrgreen:

Oooo spettacolo :) cosi mi è piu chiaro.. :) avevo dedotto dai post precedenti che sarebbe stato un corpo unico cn il distanziale. Ma cosi si capisce bene ed è un buono spunto per poter sfruttare la catena fino all ultimo hahahah :D

Avatar utente
Alfabeto
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 29 gen 2012, 16:57
Località: Brianza

Re: info tagliando? e trasmissione 990/2005

Messaggioda Alfabeto » 10 mar 2015, 18:30

Drake ha scritto:
Alfabeto ha scritto:io ho un 16/41 e per questa primavera passo al 16/42 ...


parliamo sempre di mk1?

cmq io sulla mia vecchia mk1 avevo 16 anteriore e corona originale... e mi trovavo bene... anche in pista non era troppo corta...


No mk2 e niente pista

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti