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Guarda come Sgondolo...

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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda Narnonet » 31 lug 2009, 16:16

pulcinella ha scritto:Secondo me spingi troppo sul freno posteriore.


Ma se non frena una c4zz0 il freno post della SD... :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda Narnonet » 31 lug 2009, 16:18

lespaul ha scritto:
narnonet ha scritto:
lespaul ha scritto:tre domande:

1) in staccata usi anche il freno posteriore?
PENSO DI SI... :mrgreen: NON CI HO MAI FATTO CASO

2) usi la debraiata quando scali di marcia?
CIOÈ...? :?:

3) lo fa in tutte le curve o solo in discesa? L'asfalto è buono?
ANCHE IN SALITA, MA CHIARAMENTE SE LO VOGLIO, PINZANDO, LASCIANDO LA FRIZIONE A TOT ED USANDO IL FRENO POST
IN DISCESA ME L'HA FATTO ALL'IMPROVVISO... PINZANDO POCO
L'ASFALTO NON ERA MALE. QUELLO IN DISCESA PERò NON RICORDO



Ciao



Mmhh... quindi stai dicendo che sono impedito io???
Il riassunto in poche parole di quello che hai scritto te... :mrgreen:

no scherzo...
Cmq dice che sono io quindi... :cry: :cry: :cry:

























Lo sapevo che dovevo comprarmi un mono motard... :P :P :P

Ciao
Bene, credo sia un problema di guida.
Durante la frenata il carico si sposta sull'anteriore. Di conseguenza il posteriore è scarico, frenato dal freno posteriore (basta anche leggermente) e frenato ancora di più dal fatto che non addolcisci la scalata con la debraiata. Non avendo l'antisaltellamento è fondamentale che il cambio venga aiutato a non dare la botta dopo che si molla la frizione. Abbiamo 120 cavalli sotto il sedere e una compressione paurosa dei cilindri 1000cc. Con l'anteriore carico il tutto si trasforma in un bello sculettamento. A volte non piacevole.

Per cui il mio consiglio è: Impara a debraiare, avrai una reazione del posteriore molto più dolce, sempre in ogni condizione. Anche sul bagnato.
Frenata-schiacci frizione, acceleri leggermente, scali e molli frizione.
Dopo un po' ti verrà automatico. Ma è FONDAMENTALE.
Nelle curve in discesa usa soprattuto il freno anteriore...quello posteriore lascialo per i tratti in salita o in pianura.

Se segui questi consigli l'80% dei problemi li risolvi.

La debraiata la fa sempre meno gente e non capisco perchè. E' una parte fondamentale nella guida della moto. Ed è sempre più trascurata.
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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda Narnonet » 31 lug 2009, 16:20

Dade ha scritto:uuuuhhh..... allora..... doppietta = doppia debraiata... = punta tacco (in auto o in cambi ad "H") servirebbe per pareggiare il regime motore al nuovo rapporto inferiore in inserimento e contemporaneamente agevolare il lavoro dei sincronizzatori disinnestando la marcia, mettendo in folle ed accelerando e poi innestando la marcia inferiore. Ovviamente in moto il folle tra una marica e l'altra non esiste e questa manovra tra seconda e prima, benchè possibile è improponibile. Quindi... quando si scala si fa una bella sgasata e si evita che il freno motore porti la ruota ad avere una velocità di rotazione minore a quella richiesta dal rotolamento indotto dalla velocità di percorrenza attuale.
Teoricamente in frenata il problema potrebbe anche essere dato da una estensione troppo.... frenata del monoammortizzatore che così tende a scaricare la ruota posteriore. Certo è che prima di pensare di smanazzare sui registri è certo che la manovra va fatta come zio comanda :wink:



ecco infatti visto che io i registri non ho intanzione di toccarli per non fare casini... :mrgreen:

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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda Narnonet » 31 lug 2009, 16:20

lespaul ha scritto:p.s. si stressano molto meno anche frizione, trasmissione finale e gomma. :mrgreen: :mrgreen:



Mmhh.... allora è meglio toccare i registri... :s-lol:

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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda Narnonet » 31 lug 2009, 16:22

lespaul ha scritto:Eh ma se lui non ci si trova bisogna correggere il tiro. E siccome la soluzione è a costo zero... :mrgreen:

Tra l'altro una cosa è scegliere di guidare in un certo modo, un altro è non saperlo fare ed essere in balia della moto.



no no no calma calma calma...

Il punto è che lo so fare e lo faccio quando voglio...
Solo che capita che ogni tanto non volendo alla moto parte il retro...

In pratica la mia moto parrebbe avere vita propria... :shock:
Si anima e scodinzola quando vuole...

Ciao
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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda Narnonet » 31 lug 2009, 16:24

Vinz ha scritto:cmq se fai una uscita hot tipo in strade di montagna prova ad scendere un po la pressione delle gomme aiuta molto in queste situazioni...


dici..?

Di norma sono a 2.4 e 2.4 come riportato da libretto...

Ora però il davanti lo tengo a 2.3 visto che volevo ammorbidire un pò la gomma visto che sento lo scalino a lato della gomma, almeno per diminuire l'effetto scalino...

quindi a quantoo dici di portarle?

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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda Narnonet » 31 lug 2009, 16:26

THE ONE ha scritto:ti do anche la mia opinione :wink: :wink:
pressione gomme ?? e tipo??
a priori starei sul 2,3 ant e 2,1 post
poi prova a rilascire di 3/4 click il ritorno del mono
prova e poi fammi sapere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



le gomme sono le sue solite... PIRELLI DIABLO (no strada)

la pressione di norma uso 2.4 e 2.4, ma ultimamente l'anteriore lo tengo 0.1 in meno

per i 3/4 di rilascio del ritorno del mono... cosa devo girare ed in che senso... :oops:

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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda Narnonet » 31 lug 2009, 16:27

CREG ha scritto:entra piu' piano :mrgreen:


Si ma così il crucco mi passa in curva...

e questo non deve succedere... :mrgreen:

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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda Narnonet » 31 lug 2009, 16:27

Dade ha scritto:
CREG ha scritto:entra piu' piano :mrgreen:


facile a dirsi quando lo appoggi proprio lì.... :mrgreen: :mrgreen:



ecco infatti...

bravo dade.. ben detto
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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda Narnonet » 31 lug 2009, 16:29

Drake ha scritto:in frenata come le tieni le braccia??
comunque comincia a nn usare il freno dietro e poi vedi se lo fa ancora nn è quello e guardi se per caso hai le braccia piegate in frenata... comunque è una cosa un pò strana... cavolo io solo se freno come un assassino e faccio un 6°-2° mi scodinzola la moto.. sennò nn fa praticamente nulla... :roll:



le braccia non sono piegate, ma sono abbastanza tese per tenermi dritto... se no se le tenessi piegate col busto in avanti faccio un bell'endo...

va beh... vediamo di iniziare a non usare il freno posteriore... speriamo di non finire contro qualcosa o qualcuno... o non sdraiarsi...

Ciao
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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda Narnonet » 31 lug 2009, 16:34

Davide_SD07 ha scritto:Aggiungo che alcuni di noi hanno una SD super attrezzata, settata, calibrata per se stessi e spesso vanno in pista, altri, come me, hanno la moto con setting e ammortizzatori regolati spartanamente.

Fa molta differenza.

Drake tu giri sempre in pista, la tua sarà perfetta come setting, io che giro per le valli bergamasche/ bresciane con la moglie dietro, ti lascio dire.

Taratura pista perchè 9 volte su 10 la uso in due e va benissimo così, poi, quando son da solo (70Kg) diventa difficile guidarla.

E per quella volta che la uso da solo chi ha voglia di cambiarla ??! :? me la tengo così, ribelle !!! :lol:



eccolo lì...

lì che volevo arrivare...
C'è chi di noi la moto la usa un pista ed ha setting particolari, oppure prima di ogni uscita (pista, strada, sterrato, ma si anche il cross :mrgreen: ) c'è chi sa modificare i settaggi in base alle esigenze..

Anche a me piacerebbe impostarte un bel setting per girare su strada ed in montagna, il problema è che ogni tanto ho la zavorrina dietro, e non vorrei che dopo km mi dicesse, "basta ho la schiena a pezzi"...

Quindi alla fine mi sa che è proprio un problema mio di guida, uso abbastanza il freno posteriore per stabilizzare la moto in frenata (anche se poi non la stabilizza ma fa scodinzolare che è un piacere).

Va beh... io ho tentato, ora vedo cosa è possibile in base ai vostri consigli...

A prop, sabato 8 agosto ho intenzione di fare un bel giro, apro la discussione nella sezione apposita...
Se qualcuno avesse voglia di seguirmi...

Ciao
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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda LukeDuke » 1 ago 2009, 9:41

narnonet ha scritto:
le gomme sono le sue solite... PIRELLI DIABLO (no strada)



Diablo standard??? potevi dirlo subito :mrgreen:
Vuoi risolvere il problema alla radice? cambia gomma, le diablo standard secondo me non rendono giustizia alle sospensioni del Superduke, specialmente quando sono un po' consumate mancano troppo di grip e le sospensioni del superduke che fanno lavorare molto le gomme ne richiedono di più.
Passa a Rennsport o supercorsa o per lo meno ad una Diablo corsa III, vedrai che ti sembrerà un'altra moto.
Se invece vuoi rimanere sulle diablo standard secondo me devi ammorbidire un po' l'assetto.
Se a preoccuparti è il consumo di una gomma più performante, tieni presente che se guidi in modo aggressivo probabilmente un Diablo standard la fai fuori più o meno nei km di una diablo corsa poichè con quest'ultima riesci a guidare in modo più rotondo stressando meno la gomma (almeno questo vale per me).
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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda Narnonet » 1 ago 2009, 10:43

LukeDuke ha scritto:
narnonet ha scritto:
le gomme sono le sue solite... PIRELLI DIABLO (no strada)



Diablo standard??? potevi dirlo subito :mrgreen:
Vuoi risolvere il problema alla radice? cambia gomma, le diablo standard secondo me non rendono giustizia alle sospensioni del Superduke, specialmente quando sono un po' consumate mancano troppo di grip e le sospensioni del superduke che fanno lavorare molto le gomme ne richiedono di più.
Passa a Rennsport o supercorsa o per lo meno ad una Diablo corsa III, vedrai che ti sembrerà un'altra moto.
Se invece vuoi rimanere sulle diablo standard secondo me devi ammorbidire un po' l'assetto.
Se a preoccuparti è il consumo di una gomma più performante, tieni presente che se guidi in modo aggressivo probabilmente un Diablo standard la fai fuori più o meno nei km di una diablo corsa poichè con quest'ultima riesci a guidare in modo più rotondo stressando meno la gomma (almeno questo vale per me).



Già in programma... :sisi:

La prossima volta che cambio gomme monto le Diablo III :wink:
Almeno speriamo di riuscire a sentire meglio l'anteriore e chiudere il posteriore :mrgreen:

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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda pulcinella » 2 ago 2009, 15:29

narnonet ha scritto:
pulcinella ha scritto:Secondo me spingi troppo sul freno posteriore.


Ma se non frena una c4zz0 il freno post della SD... :mrgreen: :mrgreen:

Ciao

Beh! Se sei in frenata assassina il posteriore, soprattutto in discesa,
si alleggerisce e anche se non frena un caiser (...il mio frena però :lol: ) si blocca!
...comunque potevi dirlo subito che avevi le DIABLO che ti avrei dato un feedback
a riguardo! Da quando le ho cambiate con le qualifier RR il problema si è
mooooolto accentuato (io però uso molto il freno posteriore).
Per quanto riguarda gli assetti da strada/pista vi posso dire che è su standard per
entrambi gli utilizzi e mi trovo benissimo! :wink:

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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda Narnonet » 2 ago 2009, 16:09

pulcinella ha scritto:Beh! Se sei in frenata assassina il posteriore, soprattutto in discesa,
si alleggerisce e anche se non frena un caiser (...il mio frena però :lol: ) si blocca!


Prima o poi arriverà anche il mio... :wink: :mrgreen:

pulcinella ha scritto:...comunque potevi dirlo subito che avevi le DIABLO che ti avrei dato un feedback
a riguardo! Da quando le ho cambiate con le qualifier RR il problema si è
mooooolto accentuato (io però uso molto il freno posteriore).


Cioè da quando ha le dunlop il problema è peggiorato...???

Allora meglio che resti su diablo al prossimo cambio gomme... magari le CORSA III :mrgreen:

Ciao
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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda pulcinella » 2 ago 2009, 23:12

narnonet ha scritto:
pulcinella ha scritto:Beh! Se sei in frenata assassina il posteriore, soprattutto in discesa,
si alleggerisce e anche se non frena un caiser (...il mio frena però :lol: ) si blocca!


Prima o poi arriverà anche il mio... :wink: :mrgreen:

:wink:

narnonet ha scritto:
pulcinella ha scritto:...comunque potevi dirlo subito che avevi le DIABLO che ti avrei dato un feedback
a riguardo! Da quando le ho cambiate con le qualifier RR il problema si è
mooooolto accentuato (io però uso molto il freno posteriore).


Cioè da quando ha le dunlop il problema è peggiorato...???

Allora meglio che resti su diablo al prossimo cambio gomme... magari le CORSA III :mrgreen:

Ciao

...ero ancora in preda ai fumi dell'alcol post pranzo :mrgreen: :mrgreen:
Volevo dire migliorato con le dunlop!
Ogni tanto lo fa ma solo quando sono in discesa e tocco forte il freno
in pista praticamente nulla

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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda Narnonet » 3 ago 2009, 8:44

Ah ecco mi pareva... :mrgreen:

ma le dunlop che tipo di gomme sono?
Cioè, sono come le diablo, abbastanza tonde, o sono come le michelin più appuntite?

Ciao
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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda THE ONE » 3 ago 2009, 9:13

per 3, 4 click di ritorno del mono vuol dire che devi girare in senso antiorario la vite è in fondo al mono , quella dove il mono è attaccato al forcellone e prova a mettere le gomme ant 2.3 post 2.1 poi fammi sapere cosa succede e vediamo se è il caso di toccare anche la fork, a volte si pensa che i problemi del post siano riconducibili solo al mono ma non è cosi , spesso la colpa è della fork :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
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Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda Vinz » 3 ago 2009, 13:25

narnonet ha scritto:Ah ecco mi pareva... :mrgreen:

ma le dunlop che tipo di gomme sono?
Cioè, sono come le diablo, abbastanza tonde, o sono come le michelin più appuntite?

Ciao


con le dunlop io ho riscoperto la moto la tiri giù e su che sembra di avere un 125.
sul veloce l'anteriore è un pelo nervosetto ma solo se ti attacchi al manubrio, altrimenti va come un treno.

io ho le le qualifier RR e sono super soddisfatto sia del consumo in pista che in strada, ho fatto due pistate e strada per un totale di quasi 2500 km

cmq ne parlavamo qui...
http://myktm.it/viewtopic.php?f=52&t=251
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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda pulcinella » 3 ago 2009, 15:19

Vinz ha scritto:
narnonet ha scritto:Ah ecco mi pareva... :mrgreen:

ma le dunlop che tipo di gomme sono?
Cioè, sono come le diablo, abbastanza tonde, o sono come le michelin più appuntite?

Ciao


con le dunlop io ho riscoperto la moto la tiri giù e su che sembra di avere un 125.
sul veloce l'anteriore è un pelo nervosetto ma solo se ti attacchi al manubrio, altrimenti va come un treno.

io ho le le qualifier RR e sono super soddisfatto sia del consumo in pista che in strada, ho fatto due pistate e strada per un totale di quasi 2500 km

cmq ne parlavamo qui...
http://myktm.it/viewtopic.php?f=52&t=251

Ha detto tutto Vinz :wink:...
...tranne che il rapporto qualità/prezzo/durata/prestazioni è eccellente! :D

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