pulcinella ha scritto:Secondo me spingi troppo sul freno posteriore.
Ma se non frena una c4zz0 il freno post della SD...
Ciao
pulcinella ha scritto:Secondo me spingi troppo sul freno posteriore.
lespaul ha scritto:narnonet ha scritto:lespaul ha scritto:tre domande:
1) in staccata usi anche il freno posteriore?
PENSO DI SI... NON CI HO MAI FATTO CASO
2) usi la debraiata quando scali di marcia?
CIOÈ...?
3) lo fa in tutte le curve o solo in discesa? L'asfalto è buono?
ANCHE IN SALITA, MA CHIARAMENTE SE LO VOGLIO, PINZANDO, LASCIANDO LA FRIZIONE A TOT ED USANDO IL FRENO POST
IN DISCESA ME L'HA FATTO ALL'IMPROVVISO... PINZANDO POCO
L'ASFALTO NON ERA MALE. QUELLO IN DISCESA PERò NON RICORDO
Ciao
Mmhh... quindi stai dicendo che sono impedito io???
Il riassunto in poche parole di quello che hai scritto te...
no scherzo...
Cmq dice che sono io quindi...
Lo sapevo che dovevo comprarmi un mono motard...
Ciao
Bene, credo sia un problema di guida.
Durante la frenata il carico si sposta sull'anteriore. Di conseguenza il posteriore è scarico, frenato dal freno posteriore (basta anche leggermente) e frenato ancora di più dal fatto che non addolcisci la scalata con la debraiata. Non avendo l'antisaltellamento è fondamentale che il cambio venga aiutato a non dare la botta dopo che si molla la frizione. Abbiamo 120 cavalli sotto il sedere e una compressione paurosa dei cilindri 1000cc. Con l'anteriore carico il tutto si trasforma in un bello sculettamento. A volte non piacevole.
Per cui il mio consiglio è: Impara a debraiare, avrai una reazione del posteriore molto più dolce, sempre in ogni condizione. Anche sul bagnato.
Frenata-schiacci frizione, acceleri leggermente, scali e molli frizione.
Dopo un po' ti verrà automatico. Ma è FONDAMENTALE.
Nelle curve in discesa usa soprattuto il freno anteriore...quello posteriore lascialo per i tratti in salita o in pianura.
Se segui questi consigli l'80% dei problemi li risolvi.
La debraiata la fa sempre meno gente e non capisco perchè. E' una parte fondamentale nella guida della moto. Ed è sempre più trascurata.
Dade ha scritto:uuuuhhh..... allora..... doppietta = doppia debraiata... = punta tacco (in auto o in cambi ad "H") servirebbe per pareggiare il regime motore al nuovo rapporto inferiore in inserimento e contemporaneamente agevolare il lavoro dei sincronizzatori disinnestando la marcia, mettendo in folle ed accelerando e poi innestando la marcia inferiore. Ovviamente in moto il folle tra una marica e l'altra non esiste e questa manovra tra seconda e prima, benchè possibile è improponibile. Quindi... quando si scala si fa una bella sgasata e si evita che il freno motore porti la ruota ad avere una velocità di rotazione minore a quella richiesta dal rotolamento indotto dalla velocità di percorrenza attuale.
Teoricamente in frenata il problema potrebbe anche essere dato da una estensione troppo.... frenata del monoammortizzatore che così tende a scaricare la ruota posteriore. Certo è che prima di pensare di smanazzare sui registri è certo che la manovra va fatta come zio comanda
lespaul ha scritto:p.s. si stressano molto meno anche frizione, trasmissione finale e gomma.
lespaul ha scritto:Eh ma se lui non ci si trova bisogna correggere il tiro. E siccome la soluzione è a costo zero...
Tra l'altro una cosa è scegliere di guidare in un certo modo, un altro è non saperlo fare ed essere in balia della moto.
Vinz ha scritto:cmq se fai una uscita hot tipo in strade di montagna prova ad scendere un po la pressione delle gomme aiuta molto in queste situazioni...
THE ONE ha scritto:ti do anche la mia opinione
pressione gomme ?? e tipo??
a priori starei sul 2,3 ant e 2,1 post
poi prova a rilascire di 3/4 click il ritorno del mono
prova e poi fammi sapere
CREG ha scritto:entra piu' piano
Dade ha scritto:CREG ha scritto:entra piu' piano
facile a dirsi quando lo appoggi proprio lì....
Drake ha scritto:in frenata come le tieni le braccia??
comunque comincia a nn usare il freno dietro e poi vedi se lo fa ancora nn è quello e guardi se per caso hai le braccia piegate in frenata... comunque è una cosa un pò strana... cavolo io solo se freno come un assassino e faccio un 6°-2° mi scodinzola la moto.. sennò nn fa praticamente nulla...
Davide_SD07 ha scritto:Aggiungo che alcuni di noi hanno una SD super attrezzata, settata, calibrata per se stessi e spesso vanno in pista, altri, come me, hanno la moto con setting e ammortizzatori regolati spartanamente.
Fa molta differenza.
Drake tu giri sempre in pista, la tua sarà perfetta come setting, io che giro per le valli bergamasche/ bresciane con la moglie dietro, ti lascio dire.
Taratura pista perchè 9 volte su 10 la uso in due e va benissimo così, poi, quando son da solo (70Kg) diventa difficile guidarla.
E per quella volta che la uso da solo chi ha voglia di cambiarla ??! me la tengo così, ribelle !!!
narnonet ha scritto:
le gomme sono le sue solite... PIRELLI DIABLO (no strada)
LukeDuke ha scritto:narnonet ha scritto:
le gomme sono le sue solite... PIRELLI DIABLO (no strada)
Diablo standard??? potevi dirlo subito
Vuoi risolvere il problema alla radice? cambia gomma, le diablo standard secondo me non rendono giustizia alle sospensioni del Superduke, specialmente quando sono un po' consumate mancano troppo di grip e le sospensioni del superduke che fanno lavorare molto le gomme ne richiedono di più.
Passa a Rennsport o supercorsa o per lo meno ad una Diablo corsa III, vedrai che ti sembrerà un'altra moto.
Se invece vuoi rimanere sulle diablo standard secondo me devi ammorbidire un po' l'assetto.
Se a preoccuparti è il consumo di una gomma più performante, tieni presente che se guidi in modo aggressivo probabilmente un Diablo standard la fai fuori più o meno nei km di una diablo corsa poichè con quest'ultima riesci a guidare in modo più rotondo stressando meno la gomma (almeno questo vale per me).
narnonet ha scritto:pulcinella ha scritto:Secondo me spingi troppo sul freno posteriore.
Ma se non frena una c4zz0 il freno post della SD...
Ciao
pulcinella ha scritto:Beh! Se sei in frenata assassina il posteriore, soprattutto in discesa,
si alleggerisce e anche se non frena un caiser (...il mio frena però ) si blocca!
pulcinella ha scritto:...comunque potevi dirlo subito che avevi le DIABLO che ti avrei dato un feedback
a riguardo! Da quando le ho cambiate con le qualifier RR il problema si è
mooooolto accentuato (io però uso molto il freno posteriore).
narnonet ha scritto:pulcinella ha scritto:Beh! Se sei in frenata assassina il posteriore, soprattutto in discesa,
si alleggerisce e anche se non frena un caiser (...il mio frena però ) si blocca!
Prima o poi arriverà anche il mio...
narnonet ha scritto:pulcinella ha scritto:...comunque potevi dirlo subito che avevi le DIABLO che ti avrei dato un feedback
a riguardo! Da quando le ho cambiate con le qualifier RR il problema si è
mooooolto accentuato (io però uso molto il freno posteriore).
Cioè da quando ha le dunlop il problema è peggiorato...???
Allora meglio che resti su diablo al prossimo cambio gomme... magari le CORSA III
Ciao
narnonet ha scritto:Ah ecco mi pareva...
ma le dunlop che tipo di gomme sono?
Cioè, sono come le diablo, abbastanza tonde, o sono come le michelin più appuntite?
Ciao
Vinz ha scritto:narnonet ha scritto:Ah ecco mi pareva...
ma le dunlop che tipo di gomme sono?
Cioè, sono come le diablo, abbastanza tonde, o sono come le michelin più appuntite?
Ciao
con le dunlop io ho riscoperto la moto la tiri giù e su che sembra di avere un 125.
sul veloce l'anteriore è un pelo nervosetto ma solo se ti attacchi al manubrio, altrimenti va come un treno.
io ho le le qualifier RR e sono super soddisfatto sia del consumo in pista che in strada, ho fatto due pistate e strada per un totale di quasi 2500 km
cmq ne parlavamo qui...
http://myktm.it/viewtopic.php?f=52&t=251
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