tre domande:
1) in staccata usi anche il freno posteriore?
2) usi la debraiata quando scali di marcia?
3) lo fa in tutte le curve o solo in discesa? L'asfalto è buono?
CREG ha scritto:a parte che quando freni il carico e' davanti e non dietro e quindi a culo alzato non si allunga la frenata, vedi motogp....... o me a MONZA a me lo fa spesso ma non sbandierate bensi sgommate in scalata date dal culo alleggerito..onestamente non me ne frega niente di dove va il dietro, come ripeto la frenata e' sulla ruota davanti
lespaul ha scritto:tre domande:
1) in staccata usi anche il freno posteriore?
PENSO DI SI... NON CI HO MAI FATTO CASO
2) usi la debraiata quando scali di marcia?
CIOÈ...?
3) lo fa in tutte le curve o solo in discesa? L'asfalto è buono?
ANCHE IN SALITA, MA CHIARAMENTE SE LO VOGLIO, PINZANDO, LASCIANDO LA FRIZIONE A TOT ED USANDO IL FRENO POST
IN DISCESA ME L'HA FATTO ALL'IMPROVVISO... PINZANDO POCO
L'ASFALTO NON ERA MALE. QUELLO IN DISCESA PERò NON RICORDO
narnonet ha scritto:lespaul ha scritto:tre domande:
1) in staccata usi anche il freno posteriore?
PENSO DI SI... NON CI HO MAI FATTO CASO
2) usi la debraiata quando scali di marcia?
CIOÈ...?
3) lo fa in tutte le curve o solo in discesa? L'asfalto è buono?
ANCHE IN SALITA, MA CHIARAMENTE SE LO VOGLIO, PINZANDO, LASCIANDO LA FRIZIONE A TOT ED USANDO IL FRENO POST
IN DISCESA ME L'HA FATTO ALL'IMPROVVISO... PINZANDO POCO
L'ASFALTO NON ERA MALE. QUELLO IN DISCESA PERò NON RICORDO
Ciao
Dade ha scritto:uuuuhhh..... allora..... doppietta = doppia debraiata... = punta tacco (in auto o in cambi ad "H") servirebbe per pareggiare il regime motore al nuovo rapporto inferiore in inserimento e contemporaneamente agevolare il lavoro dei sincronizzatori disinnestando la marcia, mettendo in folle ed accelerando e poi innestando la marcia inferiore. Ovviamente in moto il folle tra una marica e l'altra non esiste e questa manovra tra seconda e prima, benchè possibile è improponibile. Quindi... quando si scala si fa una bella sgasata e si evita che il freno motore porti la ruota ad avere una velocità di rotazione minore a quella richiesta dal rotolamento indotto dalla velocità di percorrenza attuale.
Teoricamente in frenata il problema potrebbe anche essere dato da una estensione troppo.... frenata del monoammortizzatore che così tende a scaricare la ruota posteriore. Certo è che prima di pensare di smanazzare sui registri è certo che la manovra va fatta come zio comanda
lespaul ha scritto:Non ho capito skeb...quella che descrivo io si chiama doppietta e non debraiata? Scusate ma la uso da secoli e non sono molto allineato coi termini. Il concetto però rimane.
Vada per doppietta allora:
In frenata:
Freno, frizione, acceleri leggermente, scali e molli frizione.
In scalata di marcia
frizione, acceleri leggermente, scali e molli frizione.
L'accelerata deve essere appena accennata, non c'è bisogno di andare con badilate di acceleratore. Il movimento diventerà deciso e automatico in breve tempo. L'ideale è provarlo dapprima con le normali scalate senza il freno (ad ogni scalata...) e poi provare anche in staccata.
Ed ecco a voi una bella frizione antisaltellamento manuale.
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