KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Guarda come Sgondolo...

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda lespaul » 29 lug 2009, 13:26

tre domande:

1) in staccata usi anche il freno posteriore?

2) usi la debraiata quando scali di marcia?

3) lo fa in tutte le curve o solo in discesa? L'asfalto è buono?
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda Skeb21 » 29 lug 2009, 13:33

CREG ha scritto:a parte che quando freni il carico e' davanti e non dietro e quindi a culo alzato non si allunga la frenata, vedi motogp....... o me a MONZA :mrgreen: a me lo fa spesso ma non sbandierate bensi sgommate in scalata date dal culo alleggerito..onestamente non me ne frega niente di dove va il dietro, come ripeto la frenata e' sulla ruota davanti :wink:



anche a me ma in scalata non in staccata
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
Narnonet
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 14 feb 2009, 14:47
Località: Tèra de Bèrghem

Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda Narnonet » 29 lug 2009, 13:36

lespaul ha scritto:tre domande:

1) in staccata usi anche il freno posteriore?
PENSO DI SI... :mrgreen: NON CI HO MAI FATTO CASO

2) usi la debraiata quando scali di marcia?
CIOÈ...? :?:

3) lo fa in tutte le curve o solo in discesa? L'asfalto è buono?
ANCHE IN SALITA, MA CHIARAMENTE SE LO VOGLIO, PINZANDO, LASCIANDO LA FRIZIONE A TOT ED USANDO IL FRENO POST
IN DISCESA ME L'HA FATTO ALL'IMPROVVISO... PINZANDO POCO
L'ASFALTO NON ERA MALE. QUELLO IN DISCESA PERò NON RICORDO



Ciao
«Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.»

Gabriel Garcia Marquez

- - -

«Sprona il tuo futuro! Ce l'hai nelle tue mani!»
Anonimo

Avatar utente
Narnonet
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 14 feb 2009, 14:47
Località: Tèra de Bèrghem

Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda Narnonet » 29 lug 2009, 13:39

OK, capito cosa sarebbe la debraiata...

ma non penso usarala...

TIro la frizione e mollo il gas, scalo e rilascio la frizione... :)

Non sto debraiando, giusto?

Ciao
«Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.»

Gabriel Garcia Marquez

- - -

«Sprona il tuo futuro! Ce l'hai nelle tue mani!»
Anonimo

Avatar utente
pulcinella
 
Messaggi: 519
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:39
Località: Milano

Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda pulcinella » 29 lug 2009, 14:05

Secondo me spingi troppo sul freno posteriore.
Prova a non toccarlo proprio (soprattutto in discesa) e vedi come si comporta.
Comunque tu che sei un peso piuma metti tutto su standard e
togli precarico alle forche (io ho solo due giri con tutto standard all'ant e al post).
Quando scali dai una bella sgasata per non far slittare la gomma posteriore,
poi ci pensa la ""l'antisaltellamento"" (nota le doppie virgolette!) che farà il suo dovere.
Controlla le pressioni delle gomme.
Non mi viene in mente altro :roll:

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda lespaul » 29 lug 2009, 15:04

narnonet ha scritto:
lespaul ha scritto:tre domande:

1) in staccata usi anche il freno posteriore?
PENSO DI SI... :mrgreen: NON CI HO MAI FATTO CASO

2) usi la debraiata quando scali di marcia?
CIOÈ...? :?:

3) lo fa in tutte le curve o solo in discesa? L'asfalto è buono?
ANCHE IN SALITA, MA CHIARAMENTE SE LO VOGLIO, PINZANDO, LASCIANDO LA FRIZIONE A TOT ED USANDO IL FRENO POST
IN DISCESA ME L'HA FATTO ALL'IMPROVVISO... PINZANDO POCO
L'ASFALTO NON ERA MALE. QUELLO IN DISCESA PERò NON RICORDO



Ciao


Bene, credo sia un problema di guida.
Durante la frenata il carico si sposta sull'anteriore. Di conseguenza il posteriore è scarico, frenato dal freno posteriore (basta anche leggermente) e frenato ancora di più dal fatto che non addolcisci la scalata con la debraiata. Non avendo l'antisaltellamento è fondamentale che il cambio venga aiutato a non dare la botta dopo che si molla la frizione. Abbiamo 120 cavalli sotto il sedere e una compressione paurosa dei cilindri 1000cc. Con l'anteriore carico il tutto si trasforma in un bello sculettamento. A volte non piacevole.

Per cui il mio consiglio è: Impara a debraiare, avrai una reazione del posteriore molto più dolce, sempre in ogni condizione. Anche sul bagnato.
Frenata-schiacci frizione, acceleri leggermente, scali e molli frizione.
Dopo un po' ti verrà automatico. Ma è FONDAMENTALE.
Nelle curve in discesa usa soprattuto il freno anteriore...quello posteriore lascialo per i tratti in salita o in pianura.

Se segui questi consigli l'80% dei problemi li risolvi.

La debraiata la fa sempre meno gente e non capisco perchè. E' una parte fondamentale nella guida della moto. Ed è sempre più trascurata.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda Skeb21 » 29 lug 2009, 15:20

na doppietta!!

Debraiata
Il termine deriva dal francese débrayer (disinnestare, staccare, smontare): indica infatti il doppio disinnesco del cambio tramite il disco della frizione.
La doppia debraiata o doppietta è una tecnica di guida
io la conoscevo con il solo nome di Doppietta... :D non si finisce mai di imparare
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda lespaul » 29 lug 2009, 16:08

Non ho capito skeb...quella che descrivo io si chiama doppietta e non debraiata? Scusate ma la uso da secoli e non sono molto allineato coi termini. Il concetto però rimane.

Vada per doppietta allora:

In frenata:
Freno, frizione, acceleri leggermente, scali e molli frizione.

In scalata di marcia
frizione, acceleri leggermente, scali e molli frizione.

L'accelerata deve essere appena accennata, non c'è bisogno di andare con badilate di acceleratore. Il movimento diventerà deciso e automatico in breve tempo. L'ideale è provarlo dapprima con le normali scalate senza il freno (ad ogni scalata...) e poi provare anche in staccata.


Ed ecco a voi una bella frizione antisaltellamento manuale. :mrgreen:
---------------------------
lespaul

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda LukeDuke » 29 lug 2009, 16:59

:s-belpost:

Anche io la chiamo doppietta (anche se non è una doppietta vera e propria), però il temine debraitata mi mancava!!! :D
Con un bicilindrico come questo è davvero indispensabile imho...
Come ha detto qualcun altro, prova soprattutto a non usare il freno posteriore specie in discesa, con una moto con il posteriore particolarmente leggero come l'SD secondo me è solo d'impaccio nelle staccate più violente, io da quando ho smesso di usarlo mi trovo meglio (e si che ero un grande sostenitore dell'uso del freno posteriore quando avevo il 4 cilindri...).
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda Dade » 29 lug 2009, 17:14

uuuuhhh..... allora..... doppietta = doppia debraiata... = punta tacco (in auto o in cambi ad "H") servirebbe per pareggiare il regime motore al nuovo rapporto inferiore in inserimento e contemporaneamente agevolare il lavoro dei sincronizzatori disinnestando la marcia, mettendo in folle ed accelerando e poi innestando la marcia inferiore. Ovviamente in moto il folle tra una marica e l'altra non esiste e questa manovra tra seconda e prima, benchè possibile è improponibile. Quindi... quando si scala si fa una bella sgasata e si evita che il freno motore porti la ruota ad avere una velocità di rotazione minore a quella richiesta dal rotolamento indotto dalla velocità di percorrenza attuale.
Teoricamente in frenata il problema potrebbe anche essere dato da una estensione troppo.... frenata del monoammortizzatore che così tende a scaricare la ruota posteriore. Certo è che prima di pensare di smanazzare sui registri è certo che la manovra va fatta come zio comanda :wink:
DADE -

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda lespaul » 29 lug 2009, 19:18

p.s. si stressano molto meno anche frizione, trasmissione finale e gomma. :mrgreen: :mrgreen:
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda Vinz » 29 lug 2009, 20:54

:prof:
Dade ha scritto:uuuuhhh..... allora..... doppietta = doppia debraiata... = punta tacco (in auto o in cambi ad "H") servirebbe per pareggiare il regime motore al nuovo rapporto inferiore in inserimento e contemporaneamente agevolare il lavoro dei sincronizzatori disinnestando la marcia, mettendo in folle ed accelerando e poi innestando la marcia inferiore. Ovviamente in moto il folle tra una marica e l'altra non esiste e questa manovra tra seconda e prima, benchè possibile è improponibile. Quindi... quando si scala si fa una bella sgasata e si evita che il freno motore porti la ruota ad avere una velocità di rotazione minore a quella richiesta dal rotolamento indotto dalla velocità di percorrenza attuale.
Teoricamente in frenata il problema potrebbe anche essere dato da una estensione troppo.... frenata del monoammortizzatore che così tende a scaricare la ruota posteriore. Certo è che prima di pensare di smanazzare sui registri è certo che la manovra va fatta come zio comanda :wink:



quoto al 100%
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda Skeb21 » 29 lug 2009, 21:22

lespaul ha scritto:Non ho capito skeb...quella che descrivo io si chiama doppietta e non debraiata? Scusate ma la uso da secoli e non sono molto allineato coi termini. Il concetto però rimane.

Vada per doppietta allora:

In frenata:
Freno, frizione, acceleri leggermente, scali e molli frizione.

In scalata di marcia
frizione, acceleri leggermente, scali e molli frizione.

L'accelerata deve essere appena accennata, non c'è bisogno di andare con badilate di acceleratore. Il movimento diventerà deciso e automatico in breve tempo. L'ideale è provarlo dapprima con le normali scalate senza il freno (ad ogni scalata...) e poi provare anche in staccata.


Ed ecco a voi una bella frizione antisaltellamento manuale. :mrgreen:




sono sinonimi debraiata e doppietta
anche io conoscevo solo il termine doppietta allora sono andato a documentarmi :mrgreen:
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda lespaul » 29 lug 2009, 21:35

Ah ok... :dade:
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda Skeb21 » 29 lug 2009, 22:07

:carta:
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
Davide_SD07
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 9 apr 2009, 14:40
Località: Cassano Beach

Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda Davide_SD07 » 30 lug 2009, 8:00

Nooooo

Io adoro quando faccio scodinzolare la mi SD in frenata :twisted: !!!

Non toglietemelo :wink:
======================================================
http://fotoalbum.alice.it/barzaghi/superduke/sd01.html

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda lespaul » 30 lug 2009, 8:36

Eh ma se lui non ci si trova bisogna correggere il tiro. E siccome la soluzione è a costo zero... :mrgreen:

Tra l'altro una cosa è scegliere di guidare in un certo modo, un altro è non saperlo fare ed essere in balia della moto.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda Vinz » 30 lug 2009, 9:15

cmq se fai una uscita hot tipo in strade di montagna prova ad scendere un po la pressione delle gomme aiuta molto in queste situazioni...
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda THE ONE » 30 lug 2009, 9:27

ti do anche la mia opinione :wink: :wink:
pressione gomme ?? e tipo??
a priori starei sul 2,3 ant e 2,1 post
poi prova a rilascire di 3/4 click il ritorno del mono
prova e poi fammi sapere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggioda lespaul » 30 lug 2009, 9:34

uhm...il setting delle sospensioni ad occhiometro mi lascia un po' perplesso :) Meglio raddrizzare prima lo stile di guida, forse.
---------------------------
lespaul

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti