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Guarda come Sgondolo...

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Guarda come Sgondolo...

Messaggio » 29/07/2009, 11:48

Ma cazzarola...

Quanto vi sgondola a voi la SD in una bella frenata...?

Mi capita spesso di tirare, neanche troppo il freno, e ritrovarmi con il posteriore va a destra e sinistra come vuole lui...
Ma è normale sta cosa?

No perchè ogni tanto capita che mi allunghi la frenata oppure che avvenga quando non me l'aspetto...
Per esempio, strada in leggera discesa, gruppetto di motociclisti, arriva la curvetta, piano piano si frena ed io che sento che il post si alleggerisce, la frenata diventa meno efficace e sto per centrare un'amico davanti a me... :shock: Panico...
Eppure avevo frenato anche abbastanza piano... :|

Il fatto che è che se arrivo forte alla curva e pinzo so che di sicuro mi parte, ma essendo controllabile, ci si diverte anche.
Il panico sale quando la moto lo fa senza che lo si voglia... :roll:

Come potrei risolvere questo problema?
A parte montare la frizione antisaltellamento che costa un botto...

Ciao
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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggio » 29/07/2009, 12:04

DImenticavo...

O sono io con il mio stile di guida...?

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polifemo
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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggio » 29/07/2009, 12:31

Secondo me hai le forche tarate troppo dure...

CREG
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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggio » 29/07/2009, 12:52

a parte che quando freni il carico e' davanti e non dietro e quindi a culo alzato non si allunga la frenata, vedi motogp....... o me a MONZA :mrgreen: a me lo fa spesso ma non sbandierate bensi sgommate in scalata date dal culo alleggerito..onestamente non me ne frega niente di dove va il dietro, come ripeto la frenata e' sulla ruota davanti :wink:
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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggio » 29/07/2009, 13:01

CREG ha scritto:a parte che quando freni il carico e' davanti e non dietro e quindi a culo alzato non si allunga la frenata, vedi motogp....... o me a MONZA :mrgreen: a me lo fa spesso ma non sbandierate bensi sgommate in scalata date dal culo alleggerito..onestamente non me ne frega niente di dove va il dietro, come ripeto la frenata e' sulla ruota davanti :wink:


Mmhhh...

la frenata si allunga perchè non voglio avere il posteriore che sbandiera ed alleggerisco il freno (quando mi capita inconsapevolemente lo sbandieramento)... per questo la frenata si allunga...

Oppure quando entri in un bel curvone largo con i freni relativamente pinzati ed il posteriore inizia a sgondolare... In quei momenti non ci penso minimamente di curvare con il posteriore alleggerito, xkè va bene che è una duke, ma anche super... non li sposti facilmente i 180kg di peso della moto come fosse un motard...
per questo appena inizio a sentire che il post si alleggerisce tendo a curvare meno e la traiettoria si allarga... e la frenata si allunga...

Se son dritto non mi interessa... pinzo e basta, ma se hai la moto in entrata di curva pinzare troppo non conviene a meno che non vuoi ritrovarti sdraiato...

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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggio » 29/07/2009, 13:03

polifemo ha scritto:Secondo me hai le forche tarate troppo dure...


hanno taratura standard (a meno che il concessionario le tocchi senza dirmi niente) tranne che due click in + in compressione...

e cmq se le forche fossero troppo dure il posteriore non dovrebbe alzarsi e sbandierare... no? :?:

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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggio » 29/07/2009, 13:05

CREG ha scritto:a me lo fa spesso ma non sbandierate bensi sgommate in scalata date dal culo alleggerito


Le strisce di gomma non so se rimangono xkè non ho il tempo di guardarmi dietro mentre sono sotto panico... :mrgreen:

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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggio » 29/07/2009, 13:06

Come le hai settate le forche ?
Xchè se sono troppo dure invece di affondare e fare il proprio dovere si fermano li e di coseguenza il dietro si alleggerisce.... No ??

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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggio » 29/07/2009, 13:11

Dico così perchè a me lo faceva dopo aver pistolato con degli assetti spropositati...
Potresti fare un controllo del precarico ..
è molto influente anche il rilascio della frizione .. quando voglio fare il pirla e metterla di traverso lascio la frizione di colpo eooooooppp che parte .. Prova magari a controllare il rilascio della frizione...

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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggio » 29/07/2009, 13:16

polifemo ha scritto:Come le hai settate le forche ?
Xchè se sono troppo dure invece di affondare e fare il proprio dovere si fermano li e di coseguenza il dietro si alleggerisce.... No ??



narnonet ha scritto:
hanno taratura standard (a meno che il concessionario le tocchi senza dirmi niente) tranne che due click in + in compressione...



Che ne dici?


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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggio » 29/07/2009, 13:26

tre domande:

1) in staccata usi anche il freno posteriore?

2) usi la debraiata quando scali di marcia?

3) lo fa in tutte le curve o solo in discesa? L'asfalto è buono?
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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggio » 29/07/2009, 13:33

CREG ha scritto:a parte che quando freni il carico e' davanti e non dietro e quindi a culo alzato non si allunga la frenata, vedi motogp....... o me a MONZA :mrgreen: a me lo fa spesso ma non sbandierate bensi sgommate in scalata date dal culo alleggerito..onestamente non me ne frega niente di dove va il dietro, come ripeto la frenata e' sulla ruota davanti :wink:



anche a me ma in scalata non in staccata
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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggio » 29/07/2009, 13:36

lespaul ha scritto:tre domande:

1) in staccata usi anche il freno posteriore?
PENSO DI SI... :mrgreen: NON CI HO MAI FATTO CASO

2) usi la debraiata quando scali di marcia?
CIOÈ...? :?:

3) lo fa in tutte le curve o solo in discesa? L'asfalto è buono?
ANCHE IN SALITA, MA CHIARAMENTE SE LO VOGLIO, PINZANDO, LASCIANDO LA FRIZIONE A TOT ED USANDO IL FRENO POST
IN DISCESA ME L'HA FATTO ALL'IMPROVVISO... PINZANDO POCO
L'ASFALTO NON ERA MALE. QUELLO IN DISCESA PERò NON RICORDO



Ciao
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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggio » 29/07/2009, 13:39

OK, capito cosa sarebbe la debraiata...

ma non penso usarala...

TIro la frizione e mollo il gas, scalo e rilascio la frizione... :)

Non sto debraiando, giusto?

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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggio » 29/07/2009, 14:05

Secondo me spingi troppo sul freno posteriore.
Prova a non toccarlo proprio (soprattutto in discesa) e vedi come si comporta.
Comunque tu che sei un peso piuma metti tutto su standard e
togli precarico alle forche (io ho solo due giri con tutto standard all'ant e al post).
Quando scali dai una bella sgasata per non far slittare la gomma posteriore,
poi ci pensa la ""l'antisaltellamento"" (nota le doppie virgolette!) che farà il suo dovere.
Controlla le pressioni delle gomme.
Non mi viene in mente altro :roll:

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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggio » 29/07/2009, 15:04

narnonet ha scritto:
lespaul ha scritto:tre domande:

1) in staccata usi anche il freno posteriore?
PENSO DI SI... :mrgreen: NON CI HO MAI FATTO CASO

2) usi la debraiata quando scali di marcia?
CIOÈ...? :?:

3) lo fa in tutte le curve o solo in discesa? L'asfalto è buono?
ANCHE IN SALITA, MA CHIARAMENTE SE LO VOGLIO, PINZANDO, LASCIANDO LA FRIZIONE A TOT ED USANDO IL FRENO POST
IN DISCESA ME L'HA FATTO ALL'IMPROVVISO... PINZANDO POCO
L'ASFALTO NON ERA MALE. QUELLO IN DISCESA PERò NON RICORDO



Ciao


Bene, credo sia un problema di guida.
Durante la frenata il carico si sposta sull'anteriore. Di conseguenza il posteriore è scarico, frenato dal freno posteriore (basta anche leggermente) e frenato ancora di più dal fatto che non addolcisci la scalata con la debraiata. Non avendo l'antisaltellamento è fondamentale che il cambio venga aiutato a non dare la botta dopo che si molla la frizione. Abbiamo 120 cavalli sotto il sedere e una compressione paurosa dei cilindri 1000cc. Con l'anteriore carico il tutto si trasforma in un bello sculettamento. A volte non piacevole.

Per cui il mio consiglio è: Impara a debraiare, avrai una reazione del posteriore molto più dolce, sempre in ogni condizione. Anche sul bagnato.
Frenata-schiacci frizione, acceleri leggermente, scali e molli frizione.
Dopo un po' ti verrà automatico. Ma è FONDAMENTALE.
Nelle curve in discesa usa soprattuto il freno anteriore...quello posteriore lascialo per i tratti in salita o in pianura.

Se segui questi consigli l'80% dei problemi li risolvi.

La debraiata la fa sempre meno gente e non capisco perchè. E' una parte fondamentale nella guida della moto. Ed è sempre più trascurata.
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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggio » 29/07/2009, 15:20

na doppietta!!

Debraiata
Il termine deriva dal francese débrayer (disinnestare, staccare, smontare): indica infatti il doppio disinnesco del cambio tramite il disco della frizione.
La doppia debraiata o doppietta è una tecnica di guida
io la conoscevo con il solo nome di Doppietta... :D non si finisce mai di imparare
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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggio » 29/07/2009, 16:08

Non ho capito skeb...quella che descrivo io si chiama doppietta e non debraiata? Scusate ma la uso da secoli e non sono molto allineato coi termini. Il concetto però rimane.

Vada per doppietta allora:

In frenata:
Freno, frizione, acceleri leggermente, scali e molli frizione.

In scalata di marcia
frizione, acceleri leggermente, scali e molli frizione.

L'accelerata deve essere appena accennata, non c'è bisogno di andare con badilate di acceleratore. Il movimento diventerà deciso e automatico in breve tempo. L'ideale è provarlo dapprima con le normali scalate senza il freno (ad ogni scalata...) e poi provare anche in staccata.


Ed ecco a voi una bella frizione antisaltellamento manuale. :mrgreen:
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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggio » 29/07/2009, 16:59

:s-belpost:

Anche io la chiamo doppietta (anche se non è una doppietta vera e propria), però il temine debraitata mi mancava!!! :D
Con un bicilindrico come questo è davvero indispensabile imho...
Come ha detto qualcun altro, prova soprattutto a non usare il freno posteriore specie in discesa, con una moto con il posteriore particolarmente leggero come l'SD secondo me è solo d'impaccio nelle staccate più violente, io da quando ho smesso di usarlo mi trovo meglio (e si che ero un grande sostenitore dell'uso del freno posteriore quando avevo il 4 cilindri...).
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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggio » 29/07/2009, 17:14

uuuuhhh..... allora..... doppietta = doppia debraiata... = punta tacco (in auto o in cambi ad "H") servirebbe per pareggiare il regime motore al nuovo rapporto inferiore in inserimento e contemporaneamente agevolare il lavoro dei sincronizzatori disinnestando la marcia, mettendo in folle ed accelerando e poi innestando la marcia inferiore. Ovviamente in moto il folle tra una marica e l'altra non esiste e questa manovra tra seconda e prima, benchè possibile è improponibile. Quindi... quando si scala si fa una bella sgasata e si evita che il freno motore porti la ruota ad avere una velocità di rotazione minore a quella richiesta dal rotolamento indotto dalla velocità di percorrenza attuale.
Teoricamente in frenata il problema potrebbe anche essere dato da una estensione troppo.... frenata del monoammortizzatore che così tende a scaricare la ruota posteriore. Certo è che prima di pensare di smanazzare sui registri è certo che la manovra va fatta come zio comanda :wink:
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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggio » 29/07/2009, 19:18

p.s. si stressano molto meno anche frizione, trasmissione finale e gomma. :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggio » 29/07/2009, 20:54

:prof:
Dade ha scritto:uuuuhhh..... allora..... doppietta = doppia debraiata... = punta tacco (in auto o in cambi ad "H") servirebbe per pareggiare il regime motore al nuovo rapporto inferiore in inserimento e contemporaneamente agevolare il lavoro dei sincronizzatori disinnestando la marcia, mettendo in folle ed accelerando e poi innestando la marcia inferiore. Ovviamente in moto il folle tra una marica e l'altra non esiste e questa manovra tra seconda e prima, benchè possibile è improponibile. Quindi... quando si scala si fa una bella sgasata e si evita che il freno motore porti la ruota ad avere una velocità di rotazione minore a quella richiesta dal rotolamento indotto dalla velocità di percorrenza attuale.
Teoricamente in frenata il problema potrebbe anche essere dato da una estensione troppo.... frenata del monoammortizzatore che così tende a scaricare la ruota posteriore. Certo è che prima di pensare di smanazzare sui registri è certo che la manovra va fatta come zio comanda :wink:



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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggio » 29/07/2009, 21:22

lespaul ha scritto:Non ho capito skeb...quella che descrivo io si chiama doppietta e non debraiata? Scusate ma la uso da secoli e non sono molto allineato coi termini. Il concetto però rimane.

Vada per doppietta allora:

In frenata:
Freno, frizione, acceleri leggermente, scali e molli frizione.

In scalata di marcia
frizione, acceleri leggermente, scali e molli frizione.

L'accelerata deve essere appena accennata, non c'è bisogno di andare con badilate di acceleratore. Il movimento diventerà deciso e automatico in breve tempo. L'ideale è provarlo dapprima con le normali scalate senza il freno (ad ogni scalata...) e poi provare anche in staccata.


Ed ecco a voi una bella frizione antisaltellamento manuale. :mrgreen:




sono sinonimi debraiata e doppietta
anche io conoscevo solo il termine doppietta allora sono andato a documentarmi :mrgreen:
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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggio » 29/07/2009, 21:35

Ah ok... :dade:
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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggio » 29/07/2009, 22:07

:carta:
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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggio » 30/07/2009, 8:00

Nooooo

Io adoro quando faccio scodinzolare la mi SD in frenata :twisted: !!!

Non toglietemelo :wink:
======================================================
http://fotoalbum.alice.it/barzaghi/superduke/sd01.html

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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggio » 30/07/2009, 8:36

Eh ma se lui non ci si trova bisogna correggere il tiro. E siccome la soluzione è a costo zero... :mrgreen:

Tra l'altro una cosa è scegliere di guidare in un certo modo, un altro è non saperlo fare ed essere in balia della moto.
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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggio » 30/07/2009, 9:15

cmq se fai una uscita hot tipo in strade di montagna prova ad scendere un po la pressione delle gomme aiuta molto in queste situazioni...
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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggio » 30/07/2009, 9:27

ti do anche la mia opinione :wink: :wink:
pressione gomme ?? e tipo??
a priori starei sul 2,3 ant e 2,1 post
poi prova a rilascire di 3/4 click il ritorno del mono
prova e poi fammi sapere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggio » 30/07/2009, 9:34

uhm...il setting delle sospensioni ad occhiometro mi lascia un po' perplesso :) Meglio raddrizzare prima lo stile di guida, forse.
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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggio » 30/07/2009, 11:26

narnonet ha scritto:
CREG ha scritto:a parte che quando freni il carico e' davanti e non dietro e quindi a culo alzato non si allunga la frenata, vedi motogp....... o me a MONZA :mrgreen: a me lo fa spesso ma non sbandierate bensi sgommate in scalata date dal culo alleggerito..onestamente non me ne frega niente di dove va il dietro, come ripeto la frenata e' sulla ruota davanti :wink:


Mmhhh...

la frenata si allunga perchè non voglio avere il posteriore che sbandiera ed alleggerisco il freno (quando mi capita inconsapevolemente lo sbandieramento)... per questo la frenata si allunga...

Oppure quando entri in un bel curvone largo con i freni relativamente pinzati ed il posteriore inizia a sgondolare... In quei momenti non ci penso minimamente di curvare con il posteriore alleggerito, xkè va bene che è una duke, ma anche super... non li sposti facilmente i 180kg di peso della moto come fosse un motard...
per questo appena inizio a sentire che il post si alleggerisce tendo a curvare meno e la traiettoria si allarga... e la frenata si allunga...

Se son dritto non mi interessa... pinzo e basta, ma se hai la moto in entrata di curva pinzare troppo non conviene a meno che non vuoi ritrovarti sdraiato...

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entra piu' piano :mrgreen:
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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggio » 30/07/2009, 17:03

CREG ha scritto:entra piu' piano :mrgreen:


facile a dirsi quando lo appoggi proprio lì.... :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggio » 30/07/2009, 18:29

in frenata come le tieni le braccia??
comunque comincia a nn usare il freno dietro e poi vedi se lo fa ancora nn è quello e guardi se per caso hai le braccia piegate in frenata... comunque è una cosa un pò strana... cavolo io solo se freno come un assassino e faccio un 6°-2° mi scodinzola la moto.. sennò nn fa praticamente nulla... :roll:
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Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggio » 30/07/2009, 19:55

si ma bisogna capire come ognuno di noi entra in curva, scala, come distribuisce i pesi, il tipo di corporatura etc. Sta di fatto che la doppietta o come dir si voglia con le nostre moto devi saperla fare e usare.

Io peso 57kg, devo combattere un bel po' per tenerla ferma. E quando voglio ci riesco guidando morbido, posto che è praticamente impossibile che non usi la doppietta perchè ormai fa parte del mio modo di guidare. :)
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lespaul

Davide_SD07
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Re: Guarda come Sgondolo...

Messaggio » 31/07/2009, 7:51

Aggiungo che alcuni di noi hanno una SD super attrezzata, settata, calibrata per se stessi e spesso vanno in pista, altri, come me, hanno la moto con setting e ammortizzatori regolati spartanamente.

Fa molta differenza.

Drake tu giri sempre in pista, la tua sarà perfetta come setting, io che giro per le valli bergamasche/ bresciane con la moglie dietro, ti lascio dire.

Taratura pista perchè 9 volte su 10 la uso in due e va benissimo così, poi, quando son da solo (70Kg) diventa difficile guidarla.

E per quella volta che la uso da solo chi ha voglia di cambiarla ??! :? me la tengo così, ribelle !!! :lol:
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