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Ondeggiamenti

MessaggioInviato: 21 lug 2009, 12:52
da Gallo
forse vi sarà capitato di sentire degli ondeggiamenti in fase di accellerazione in curva, a cosa è dovuto?? non oso toccare il mono o le forcelle, ho già pasticciaato sulla mia GasGas Raga da trial, poi non riuscivo più a ritrovare un'equilibrio sui massi alti, rimbalzava di forcella, quindi ho una paura caane a toccare le regolazioni... quaalcuno mi ha detto di guidare più avanti, ma più avanti di così rischio la castrazione meccanica!!

Re: ONDEGGIAMENTI

MessaggioInviato: 21 lug 2009, 13:09
da lespaul
Sicuramente un problema di setup di sospensioni...ma bisognerebbe vederla dal vivo. Prenditi il manuale di istruzioni e rifatti una taratura standard. Ci sono tutti le istruzioniper procedere e i click per riportarla in ordine, più vari setup. Si tratta solo di girare delle viti seguendo le istruzioni, ma almeno ti levi il dente.

Re: ONDEGGIAMENTI

MessaggioInviato: 21 lug 2009, 14:03
da pulcinella
...segnati prima la tue attuali regolazioni però :wink:
Conta i click che hai fino alla totale chiusura dei registri e li confronti con quelli indicati nel manuale.
Già da questa verifica puoi capire se hai regolazioni amminchi@ :D
Un passo per volta e riuscirai a uscirne :wink:

Re: ONDEGGIAMENTI

MessaggioInviato: 21 lug 2009, 14:24
da lespaul
esatto, l'importante è avere dei riferimenti scritti, almeno dei setup standard...e da li modifichi.

Rititolato in minuscolo. :!: :!: :!:

Re: ONDEGGIAMENTI

MessaggioInviato: 21 lug 2009, 14:45
da andrea
che moto hai?

Re: Ondeggiamenti

MessaggioInviato: 21 lug 2009, 16:29
da lespaul
KTM 990 Super Duke 08 (preso dalla scheda personale) :)

Re: Ondeggiamenti

MessaggioInviato: 21 lug 2009, 16:54
da bradipo ita
Se hai piu' di 8.000 Km e fai un uso intenso della moto potrebbe essere neccessario il cambio dell'olio delle sospensioni.
Andrebbe fatto una volta l'anno o massimo ogni 10.000 Km.
Comunque da come leggo la moto sembra sbilanciata nell'assetto,portala ad un centro convenzionato Andreani
e fatti fare un assetto su misura della tua guida e peso.Io ho pagato sui 300 euro e li valeva tutti.
Se sai fare da solo meglio,basta non fare casini. :wink:

Re: Ondeggiamenti

MessaggioInviato: 21 lug 2009, 17:12
da Skeb21
in gergo pompa, prova schiaccire il retro treno e guarda come si comporta il mono, sia in affondo che in risalita,
almeno a primo achito valuti se sono le sospensioni, controlla anche la pressione delle gomme e verifica se i dischi sono dritti
con la moto sul cavalletto fai girare la ruota in maniera da sentire se ci sono rallentamenti accompagnandola con la mano.

Re: Ondeggiamenti

MessaggioInviato: 21 lug 2009, 20:19
da andrea
90 su 100 è il setting dell'idraulica (per ora il precarico lascialo stare)
come dice pulcinella segnati tutto e prova a frenare un poco, datti sempre dei riferimenti
magari metti tutto a standard prima (ammesso che fosse starato) e parti da li

Re: Ondeggiamenti

MessaggioInviato: 21 lug 2009, 21:24
da CREG
scusate, ma ondeggiamento= qualcosa di morbido ...
ti consiglio di non andare da nessuno e provare in toto quello che hai scritto sotto la sella, assetto ktm sport, non ondeggera' piu' :wink: se pesi piu' di 90 kg dai anche un giro di precarico ammortizzatore tenendo uguali idrauliche.

Re: Ondeggiamenti

MessaggioInviato: 21 lug 2009, 21:42
da andrea
io peso 95 kg
e di usare l'assetto sport per strada non ci penso manco per l'anticamera del cervello...
questo logicamente IMHO
tutto dipende da tantissimi fattori
l'importante e che come dice cirafici è partire da una base e poi fare delle prove per gradi :wink:

Re: Ondeggiamenti

MessaggioInviato: 21 lug 2009, 22:03
da CREG
andrea ha scritto:io peso 95 kg
e di usare l'assetto sport per strada non ci penso manco per l'anticamera del cervello...
questo logicamente IMHO
tutto dipende da tantissimi fattori
l'importante e che come dice cirafici è partire da una base e poi fare delle prove per gradi :wink:

io ho sport piu' tre giri di molla ed e' ancora molle :mrgreen:

Re: Ondeggiamenti

MessaggioInviato: 21 lug 2009, 22:04
da CREG
se ti siedi sul mio k5 sembra una putrella di acciaio inox e invece uso tutte le escursioni forka e mono fino all'ultimo millimetro......... dipende dal peso........ :mrgreen:

Re: Ondeggiamenti

MessaggioInviato: 21 lug 2009, 23:37
da andrea
appunto....

Re: Ondeggiamenti

MessaggioInviato: 22 lug 2009, 0:29
da Skeb21
provare per credere....

Re: Ondeggiamenti

MessaggioInviato: 22 lug 2009, 7:16
da Dade
CREG ha scritto:scusate, ma ondeggiamento= qualcosa di morbido ...

mi permetto di eccepire....

:nerd:

ondeggia = qualcosa di sfrenato, anche.......... oppure di starato.....


tipo che se al mono avvito ad minchiam la compressione ed in estensione svito ad minchiam.... sai che canguramenti.... :mrgreen:

I consigli giusti son già stati dati....
Skeb!!! Chemminghia c'entrano i dischi?????????

Re: Ondeggiamenti

MessaggioInviato: 22 lug 2009, 12:08
da CREG
i dischi? :shock: :mrgreen:

Re: Ondeggiamenti

MessaggioInviato: 22 lug 2009, 13:34
da andrea
i dischi???
che dischi?

Immagine :lol:

Re: Ondeggiamenti

MessaggioInviato: 22 lug 2009, 14:43
da Gallo
belin ragazzi non ci capisco più un belino, comunque Vi ringrazio tutti per i suggerimenti, la mia è una SD 08 (luglio) con 18.500 km, ora vedro un pochino cosa fare, la mia paura è che toccando le regolazioni mando a puttane tutto!!!! peso 75kg!!!!! :!:

Re: Ondeggiamenti

MessaggioInviato: 22 lug 2009, 14:49
da andrea
c@zzo segnati le robe che fai no??? al limite torni indietro
che ci vuole?
al limite vai da un sospensionista con le palle e ti fai consigliare da lui
solo a monza ce ne sono 3
dalle tue parti non saprei...