KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

rece - LA MOTO DI PULCINELLA E... l'ON-OFF

Avatar utente
Narnonet
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 14 feb 2009, 14:47
Località: Tèra de Bèrghem

Re: rece - LA MOTO DI PULCINELLA E... l'ON-OFF

Messaggioda Narnonet » 20 lug 2009, 14:23

pulcinella ha scritto:Così sono sicuro che non me la sfondate :mrgreen: :mrgreen:


Per fare ciò basterebbe solo CREG... :mrgreen:

se legge qui finisco così... :crash:

Ciao
«Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.»

Gabriel Garcia Marquez

- - -

«Sprona il tuo futuro! Ce l'hai nelle tue mani!»
Anonimo

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: rece - LA MOTO DI PULCINELLA E... l'ON-OFF

Messaggioda andrea » 20 lug 2009, 14:28

narnonet ha scritto:Ma in KTM non lo fanno?

Ciao



assolutamente no!
le viti sono sigillate e manco loro lo possono fare
già chiesto! :(

Avatar utente
Narnonet
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 14 feb 2009, 14:47
Località: Tèra de Bèrghem

Re: rece - LA MOTO DI PULCINELLA E... l'ON-OFF

Messaggioda Narnonet » 20 lug 2009, 14:45

andrea ha scritto:assolutamente no!
le viti sono sigillate e manco loro lo possono fare
già chiesto! :(



Che bella cagata... :roll:

Ciao
«Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.»

Gabriel Garcia Marquez

- - -

«Sprona il tuo futuro! Ce l'hai nelle tue mani!»
Anonimo

Xman
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:15

Re: rece - LA MOTO DI PULCINELLA E... l'ON-OFF

Messaggioda Xman » 20 lug 2009, 15:11

Guardate che per sigillate si intende che ci hanno colato su della vernice gialla così si vede se qualcuno le tocca... detto questo uno può fare delle foto, regolare... e se la situazione non migliora rimettere tutto come prima... resta però il problema garanzia... che se avete che so un problema proprio li... e si accorgono che li avete toccati poi la garanzia decade... si insomma le solite cose...

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: rece - LA MOTO DI PULCINELLA E... l'ON-OFF

Messaggioda Dade » 20 lug 2009, 15:15

andrea ha scritto:
narnonet ha scritto:Ma in KTM non lo fanno?

Ciao



assolutamente no!
le viti sono sigillate e manco loro lo possono fare
già chiesto! :(



infatti... da manuale officina i CF vengono forniti già allineati (a sentire KTM) e non devono esere toccati... salvo poiscoprire se si fa il lavoro che nella maggior parte dei casi sono da allineare....

Comunque io sono convinto di avere avuto la mia prima SD coi CF brutalmente disallineati, mentre questa al contrario dev'essere bene a posto... il disallineamento lo si sente non tanto sull'on-off quanto sul gas puntato a 4000 giri: se la moto tende a cangurare e non mantiene il regime costante allora sicuramente i CF sono disallineati... togliendo le sonde il fenomeno si attenua in qualche misura e la risposta all'acceleratore si ammorbidisce. Aggiungendo la PC3 migliora ancora ma il mantenimento del regime costante resta sempre vago...
o con la mia ora riesco a viaggiare liscio anche a 2000 giri (anche nelle marce alte) e a riprendere aprendo tutto da questo regime senza nessun rifiuto o irregolarità...
DADE -

Xman
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:15

Re: rece - LA MOTO DI PULCINELLA E... l'ON-OFF

Messaggioda Xman » 20 lug 2009, 15:25

[/quote] il disallineamento lo si sente non tanto sull'on-off quanto sul gas puntato a 4000 giri: se la moto tende a cangurare e non mantiene il regime costante allora sicuramente i CF sono disallineati... togliendo le sonde il fenomeno si attenua in qualche misura e la risposta all'acceleratore si ammorbidisce. Aggiungendo la PC3 migliora ancora ma il mantenimento del regime costante resta sempre vago...
o con la mia ora riesco a viaggiare liscio anche a 2000 giri (anche nelle marce alte) e a riprendere aprendo tutto da questo regime senza nessun rifiuto o irregolarità...[/quote]


Per esperienza personale posso dire che non è proprio così... e credo che anche un buon carburatorista possa confermarlo.. poi ogniuno la vede come vuole...

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: rece - LA MOTO DI PULCINELLA E... l'ON-OFF

Messaggioda andrea » 20 lug 2009, 15:33

ti prego enrico
visto che tu e mancio ci avete lavorato parecchio
spiegatecela!!! dai... :wink:

Xman
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:15

Re: rece - LA MOTO DI PULCINELLA E... l'ON-OFF

Messaggioda Xman » 20 lug 2009, 16:09

Mmm.. allora questo è quello che ho fatto io poi ogniuno pensa e fa quello che vuole...

1- Vi serve un conce che vi resetta la centralina quando avrete finito perchè la stessa memorizzerà degli errori poi capirete il perchè... e come ultima cosa dovrete fare l'auto apprendimento di 15 min lasciandola accesa il minimo.
2- Si staccano i 2 tubetti di gomma neri che sono collegati ai collettori di aspirazione, sono uno per parte e uno per cilindro, il "pimpolo" che rimane libero non è altro che una presa di pressione, alla quale dovrete collegare un Vacuometro meglio se al mercurio.
3- All' altro capo dei tubetti neri ci sono dei cubetti di plastica neri dentro ad un affare di gomma e sono attaccati al telaio, sono i sensori di pressione assoluta, servono a dire alla centralina la depressione che c'è deltro ai condotti così poi lei fa le sue "cose" 8) dovete togliergli la connessione elettrica, altrimenti con i tubi staccati la moto non parte, mentre se proprio vengono sconnessi dalla centralina allora la moto parte.
4-Avrete già alzato il serbatoio aperto la scatola dell'aria e rimosso il filtro, a questo punto potete vedere sti benedetti corpi farfallati, su quello posteriore dove c'è la bilella che lo congiunge a quello anteriore è presente una vite che ha intorno una molla e una riga di vernice gialla, quella è quella su cui intervenire.
(A questo punto la situazione si complica perchè per regolare l'allineamento la moto deve essere accesa e a moto accesa le farfalle motorizzate le prime che vedete per capirci sono comandate dalla centralina e lavorando intervengono nell'allinemento falsando la regolazione, sconsiglio di rimuoverle anche perchè le viti sono ribattute e poi rimetterle è un problema... cmq per inibirle "cosa necessaria" si deve staccare il connettore sul lato destro del corpo farfallato posteriore ed è anche sotto ci arrivate solo togliendo il coperchietto della scatola dell'aria destro e con molta pazienza anche...) fatto tutta sta roba potete aprire le farfalle, con delicatezza sono collegate ad un motorino passo-passo, rimarranno aperte... :D Ora potete accendere la moto e procedere alla regolazione...
Mi pare di avervi detto tutto, vi consiglio di cominciare il lavoro a moto calda perchè poi la regolazione andrebbe fatta a moto calda... può essere che quando sgasate mentre regolate la moto scoppietti vistosamente è normale avete staccato delle cose a la centralina protesta, il sensore di temperatura che è posto sulla scatola dell'aria, la parte che andrete a togliere per l'apertura sarebbe meglio fosse collegato, il tubo invece non darà problemi anche se è staccato.
Poi ricollegate tutto e procedete in senso inverso per il rimontaggio, andate a provarla e vi auguro che otteniate i risultati sperati...
Questo è in soldoni quello che ho fatto io solo che ci ho messo un cacco di tempo per capire bene come funzionava e il perchè KTM non vuole che vengano toccati, un ringraziamento particolare a Mancio per avermi sopportato e istruito e consigliato con molta cognizione di causa senza il suo aiuto non sarei riuscito a concludere positivamente il lavoro.
Un buon lavoro a chi si cimenterà.. :D
Ultima modifica di Xman il 20 lug 2009, 16:21, modificato 1 volta in totale.

mancio
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 19 feb 2009, 16:36

Re: rece - LA MOTO DI PULCINELLA E... l'ON-OFF

Messaggioda mancio » 20 lug 2009, 16:09

:mrgreen:
Ultima modifica di mancio il 12 ott 2010, 15:08, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Narnonet
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 14 feb 2009, 14:47
Località: Tèra de Bèrghem

Re: rece - LA MOTO DI PULCINELLA E... l'ON-OFF

Messaggioda Narnonet » 20 lug 2009, 16:30

Xman ha scritto:Guardate che per sigillate si intende che ci hanno colato su della vernice gialla così si vede se qualcuno le tocca... detto questo uno può fare delle foto, regolare... e se la situazione non migliora rimettere tutto come prima... resta però il problema garanzia... che se avete che so un problema proprio li... e si accorgono che li avete toccati poi la garanzia decade... si insomma le solite cose...



Avendo la mia ha già oltre tre anni penso che potrei procedere con l'operazione... tanto la garanzia l'ho saluta + di un anno fa :mrgreen:

Ciao
«Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.»

Gabriel Garcia Marquez

- - -

«Sprona il tuo futuro! Ce l'hai nelle tue mani!»
Anonimo

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: rece - LA MOTO DI PULCINELLA E... l'ON-OFF

Messaggioda Dade » 20 lug 2009, 16:44

Xman ha scritto:
il disallineamento lo si sente non tanto sull'on-off quanto sul gas puntato a 4000 giri: se la moto tende a cangurare e non mantiene il regime costante allora sicuramente i CF sono disallineati... togliendo le sonde il fenomeno si attenua in qualche misura e la risposta all'acceleratore si ammorbidisce. Aggiungendo la PC3 migliora ancora ma il mantenimento del regime costante resta sempre vago...
o con la mia ora riesco a viaggiare liscio anche a 2000 giri (anche nelle marce alte) e a riprendere aprendo tutto da questo regime senza nessun rifiuto o irregolarità...[/quote]


Per esperienza personale posso dire che non è proprio così... e credo che anche un buon carburatorista possa confermarlo.. poi ogniuno la vede come vuole...[/quote]


Questa è l'esperienza di tanti tanti propietari di SD su cui poi, a quelli che hanno fatto l'allineamento CF, il fenomeno è sparito... tutta deduzione pratica... :wink: e sempre nella pratica questi sono i vari step per arrotondare l'erogazione di cui questo passaggio è il più impegnativo... dimenticavo... ci sarebbe anche la camma G2 all'acceleratore e l'installazione di un filtro molto aperto tipo motobox oppure pod sui cornetti...

Cmq di questo lavoro su superduke.net è materia conosciuta da un tot su Superduke.net :up:
http://www.superduke.net/forum/viewtopic.php?t=5347
DADE -

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: rece - LA MOTO DI PULCINELLA E... l'ON-OFF

Messaggioda CREG » 20 lug 2009, 16:58

narnonet ha scritto:
pulcinella ha scritto:Così sono sicuro che non me la sfondate :mrgreen: :mrgreen:


Per fare ciò basterebbe solo CREG... :mrgreen:

se legge qui finisco così... :crash:

Ciao

no...dai.......ti voglio bene........... :kiss_lui:
ORANGE COW BOY

GiuseppeF4
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 8 lug 2009, 5:03
Località: Catania

Re: rece - LA MOTO DI PULCINELLA E... l'ON-OFF

Messaggioda GiuseppeF4 » 20 lug 2009, 18:42

Scusate la grandissima ignoranza, ma cambiando scarichi e quindi rimappando, l'effetto ON/OFF non va via?
Io l'ho usata troppo poco e troppo tempo fa per poterlo dire però io ricordo che dopo il cambio di scarichi l'effetto non era così marcato.
Dico stronzate? :shock:

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: rece - LA MOTO DI PULCINELLA E... l'ON-OFF

Messaggioda Dade » 21 lug 2009, 7:54

con scarichi e mappa migliora...
DADE -

Avatar utente
Narnonet
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 14 feb 2009, 14:47
Località: Tèra de Bèrghem

Re: rece - LA MOTO DI PULCINELLA E... l'ON-OFF

Messaggioda Narnonet » 21 lug 2009, 8:43

secondo me dipende da moto a moto...

Anche cambiando scarichi, filtro, togliendo il SAS, l'EPC, mettendo una centralina con mappa dedicata... se la moto è nata male non c'è niente da fare...

l'unica soluzione potrebbe essere quella di allineare i CF (cazz0 mi sono messo a scrivere come dade :dade:)

Ciao
«Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.»

Gabriel Garcia Marquez

- - -

«Sprona il tuo futuro! Ce l'hai nelle tue mani!»
Anonimo

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti