Mmm.. allora questo è quello che ho fatto io poi ogniuno pensa e fa quello che vuole...
1- Vi serve un conce che vi resetta la centralina quando avrete finito perchè la stessa memorizzerà degli errori poi capirete il perchè... e come ultima cosa dovrete fare l'auto apprendimento di 15 min lasciandola accesa il minimo.
2- Si staccano i 2 tubetti di gomma neri che sono collegati ai collettori di aspirazione, sono uno per parte e uno per cilindro, il "pimpolo" che rimane libero non è altro che una presa di pressione, alla quale dovrete collegare un Vacuometro meglio se al mercurio.
3- All' altro capo dei tubetti neri ci sono dei cubetti di plastica neri dentro ad un affare di gomma e sono attaccati al telaio, sono i sensori di pressione assoluta, servono a dire alla centralina la depressione che c'è deltro ai condotti così poi lei fa le sue "cose"
dovete togliergli la connessione elettrica, altrimenti con i tubi staccati la moto non parte, mentre se proprio vengono sconnessi dalla centralina allora la moto parte.
4-Avrete già alzato il serbatoio aperto la scatola dell'aria e rimosso il filtro, a questo punto potete vedere sti benedetti corpi farfallati, su quello posteriore dove c'è la bilella che lo congiunge a quello anteriore è presente una vite che ha intorno una molla e una riga di vernice gialla, quella è quella su cui intervenire.
(A questo punto la situazione si complica perchè per regolare l'allineamento la moto deve essere accesa e a moto accesa le farfalle motorizzate le prime che vedete per capirci sono comandate dalla centralina e lavorando intervengono nell'allinemento falsando la regolazione, sconsiglio di rimuoverle anche perchè le viti sono ribattute e poi rimetterle è un problema... cmq per inibirle "cosa necessaria" si deve staccare il connettore sul lato destro del corpo farfallato posteriore ed è anche sotto ci arrivate solo togliendo il coperchietto della scatola dell'aria destro e con molta pazienza anche...) fatto tutta sta roba potete aprire le farfalle, con delicatezza sono collegate ad un motorino passo-passo, rimarranno aperte...
Ora potete accendere la moto e procedere alla regolazione...
Mi pare di avervi detto tutto, vi consiglio di cominciare il lavoro a moto calda perchè poi la regolazione andrebbe fatta a moto calda... può essere che quando sgasate mentre regolate la moto scoppietti vistosamente è normale avete staccato delle cose a la centralina protesta, il sensore di temperatura che è posto sulla scatola dell'aria, la parte che andrete a togliere per l'apertura sarebbe meglio fosse collegato, il tubo invece non darà problemi anche se è staccato.
Poi ricollegate tutto e procedete in senso inverso per il rimontaggio, andate a provarla e vi auguro che otteniate i risultati sperati...
Questo è in soldoni quello che ho fatto io solo che ci ho messo un cacco di tempo per capire bene come funzionava e il perchè KTM non vuole che vengano toccati, un ringraziamento particolare a Mancio per avermi sopportato e istruito e consigliato con molta cognizione di causa senza il suo aiuto non sarei riuscito a concludere positivamente il lavoro.
Un buon lavoro a chi si cimenterà..