KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Caricare l'avantreno

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: CARICARE L'AVANTRENO

Messaggioda Dade » 27 gen 2010, 8:00

luckas71 ha scritto:ho fatto sfilare su consiglio del meccanico le forcelle di 1 cm buono


:shock: :shock: :shock: ma quanto sono, 5 tacche?? Di serie la forcella è sfilata di una tacca, però se così NON la senti maneggevole c'è qualcosa che proprio non quadra... fa' conto che quel che dici dovrebbe essere riscontrabile con un abbassamento del posteriore e non viceversa... :think:
DADE -

Avatar utente
luckas71
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 16 set 2009, 16:44
Località: Genova

Re: CARICARE L'AVANTRENO

Messaggioda luckas71 » 27 gen 2010, 12:18

Dade ha scritto:
luckas71 ha scritto:ho fatto sfilare su consiglio del meccanico le forcelle di 1 cm buono


:shock: :shock: :shock: ma quanto sono, 5 tacche?? Di serie la forcella è sfilata di una tacca, però se così NON la senti maneggevole c'è qualcosa che proprio non quadra... fa' conto che quel che dici dovrebbe essere riscontrabile con un abbassamento del posteriore e non viceversa... :think:



Dunque..., mi metti in diffcoltà in questo momento xchè sinceramente le tacche non le ho contate ma se intendi gli anelli incisi sulla parte superiuore delle forcelle mi sembrano almeno 3.
Comunque in effetti la cosa è nata dal fatto che io ne venivo da una carenata motlo piu' impuntata anteriormente e quindi mi è venuta a mancare quella sicurezza che mi dava l'avantreno.
pero' mi sono reso conto con l'uso "sportivo" sempre di strada purtroppo si parla di aver perso molta sicurezza in percorrenza di curva.

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda Dade » 27 gen 2010, 13:19

Le carenate hanno una distribuzione dei pesi molto avanzata e un feeling sull'avantreno che una naked non può dare, prendi ad esempio la Daytona 675 e la Street Triple... stessa moto -sostanzialmente- ma differenti impressioni di guida... bisogna imparare a fisdarsi dell'avantreno della SD che comunque è un ottimo compromesso tra solidità e maneggevolezza...
Io personalmente sono a 3 tacche ma ho cambiato le molle e con le Hyperpro al posteriore c'è più negativo e quindi l'avantreno dev'essere abbassato. Con la standard secondo me non c'è bisogno di sfilare, però poi alla fine ciascuno si ritaglia la moto sulle proprie preferenze.... :wink:
DADE -

Avatar utente
paolotto68
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 5 gen 2010, 12:44
Località: Ravenna

Re: CARICARE L'AVANTRENO

Messaggioda paolotto68 » 27 gen 2010, 13:31

Dunque..., mi metti in diffcoltà in questo momento xchè sinceramente le tacche non le ho contate ma se intendi gli anelli incisi sulla parte superiuore delle forcelle mi sembrano almeno 3.
Comunque in effetti la cosa è nata dal fatto che io ne venivo da una carenata motlo piu' impuntata anteriormente e quindi mi è venuta a mancare quella sicurezza che mi dava l'avantreno.
pero' mi sono reso conto con l'uso "sportivo" sempre di strada purtroppo si parla di aver perso molta sicurezza in percorrenza di curva.[/quote]

Devi solo trovare il Setup giusto (che non è semplice in sta moto) poi vedrai che troverai sicurezza anche in percorrenza di curva!!
Volendoti dire la mia, secondo me è deleterio caricare l'avantreno di sta moto, ha già un'iclinazione del canotto di sterzo già abbastanza chiusa,
e così facendo accentui ancor di più l'inclinazione, poi finisce che non riesci a stendere la moto a centro curva perche ti chiude di sterzo!!! :wink:
PAOLOTTO
KTM SD 990 HYPERMOLLATA

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda Vinz » 27 gen 2010, 15:58

luckas71 ha scritto:Ok rifarò mettere gli steli come da nuova ma tu che giri in pista come li hai lasciati? Come da casa madre o li hai sfilati?

come ti hanno detto gli altri anche io in pista uso taratura sport con un +2 in compressione e gli steli come da casa madre.
adesso che sono a poco + di 20000 andrò a fare lavorare le sosp a livello di idraulica lasciando stare le molle che per il mio peso dovrebbero essere ok...
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Avatar utente
luckas71
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 16 set 2009, 16:44
Località: Genova

Re: CARICARE L'AVANTRENO

Messaggioda luckas71 » 28 gen 2010, 10:07

paolotto68 ha scritto:Dunque..., mi metti in diffcoltà in questo momento xchè sinceramente le tacche non le ho contate ma se intendi gli anelli incisi sulla parte superiuore delle forcelle mi sembrano almeno 3.
Comunque in effetti la cosa è nata dal fatto che io ne venivo da una carenata motlo piu' impuntata anteriormente e quindi mi è venuta a mancare quella sicurezza che mi dava l'avantreno.
pero' mi sono reso conto con l'uso "sportivo" sempre di strada purtroppo si parla di aver perso molta sicurezza in percorrenza di curva.


Devi solo trovare il Setup giusto (che non è semplice in sta moto) poi vedrai che troverai sicurezza anche in percorrenza di curva!!
Volendoti dire la mia, secondo me è deleterio caricare l'avantreno di sta moto, ha già un'iclinazione del canotto di sterzo già abbastanza chiusa,
e così facendo accentui ancor di più l'inclinazione, poi finisce che non riesci a stendere la moto a centro curva perche ti chiude di sterzo!!! :wink:[/quote]


Esatto!!!! è proprio quello che mi succede a centro curva oltre una certa inclinazione da la sensazione di cadere di colpo e mi cagio addosso e tiro su.
Risultato piega rovinata....

Avatar utente
luckas71
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 16 set 2009, 16:44
Località: Genova

Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda luckas71 » 28 gen 2010, 10:10

Vinz ha scritto:
luckas71 ha scritto:Ok rifarò mettere gli steli come da nuova ma tu che giri in pista come li hai lasciati? Come da casa madre o li hai sfilati?

come ti hanno detto gli altri anche io in pista uso taratura sport con un +2 in compressione e gli steli come da casa madre.
adesso che sono a poco + di 20000 andrò a fare lavorare le sosp a livello di idraulica lasciando stare le molle che per il mio peso dovrebbero essere ok...



io di Km ne ho 9000 e peso 85 Kg.
Ho messo +2 in compressione rispetto ai 15 scatti standard ed ho aumentato anche il ritorno.
Per il mono ho lasciato setup sport della casa anche perchè è quasi non scende col mio "peso"..

Avatar utente
paolotto68
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 5 gen 2010, 12:44
Località: Ravenna

Re: CARICARE L'AVANTRENO

Messaggioda paolotto68 » 28 gen 2010, 13:28

Esatto!!!! è proprio quello che mi succede a centro curva oltre una certa inclinazione da la sensazione di cadere di colpo e mi cagio addosso e tiro su.
Risultato piega rovinata....[/quote]


Se non ho capito male anche tu monti le Power 2CT?!
io sono 4 anni che ci giro con ste gomme, ma su un'altra moto, ed anche su quella dovetti fare la stessa procedura!
Cioè vai al contrario di ciò che hai fatto, tieni fuori solo il tappo delle Forche (la base del tappo la metti a filo dalla piastra superiore), togli 1 giro di precarico molla dallo standard e sfrenala un pò (io sono a -14 da tutto chiuso in estensione e -20 da tutto chiuso in compressione) Prova la moto, e regola di conseguenza il posteriore!!! :wink:
Sul post non ti dò dritte perche io ho cambiato la molla perciò le regolazioni son diverse!
Comunque è meglio frenarlo abbastanza il Post, altrimenti innesca movimenti all'avantreno " tendente al morbido"!! Tentar non nuoce :D :D
PAOLOTTO
KTM SD 990 HYPERMOLLATA

Avatar utente
luckas71
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 16 set 2009, 16:44
Località: Genova

Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda luckas71 » 29 gen 2010, 11:13

Grazie dei consigli!
Ieri sera rimesse a posto le forcelle, solo che avevo sentito che standar erano alla prima tacca quindi si intravede un paio di mm del nero degli steli
Ora passerò alla regolazione.
Già facendo un giretto di prova, piano perchè era bagnato, è un'altra cosa, senza quella sensazione di caduta a centro curva.
Spero di provarla bene presto con le nuove regolazioni.
Secondo voi alla prima tacca va bene?

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda Dade » 29 gen 2010, 16:55

che io ricordi 1 tacca fuori è il setup di base per tutte le SD seconda serie... ma mi sa anche per le prime
DADE -

Avatar utente
luckas71
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 16 set 2009, 16:44
Località: Genova

Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda luckas71 » 29 gen 2010, 17:42

Dade ha scritto:che io ricordi 1 tacca fuori è il setup di base per tutte le SD seconda serie... ma mi sa anche per le prime


Bene allora tutto ok...si ricomincia!
e siccome è anni che aerografo le moto degli altri quasi quasi per festaggiare mi aerografo la mia... :lol:

Xman
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:15

Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda Xman » 29 gen 2010, 18:20

Dade ha scritto:che io ricordi 1 tacca fuori è il setup di base per tutte le SD seconda serie... ma mi sa anche per le prime


La 06 sicuro :)

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda Dade » 29 gen 2010, 20:00

luckas71 ha scritto:
Dade ha scritto:che io ricordi 1 tacca fuori è il setup di base per tutte le SD seconda serie... ma mi sa anche per le prime


Bene allora tutto ok...si ricomincia!
e siccome è anni che aerografo le moto degli altri quasi quasi per festaggiare mi aerografo la mia... :lol:


Ma anche quella degli altri!!!!!!!!!!!!!!!! :nonno:
DADE -

Avatar utente
luckas71
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 16 set 2009, 16:44
Località: Genova

Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda luckas71 » 1 feb 2010, 11:17

Bene allora tutto ok...si ricomincia!
e siccome è anni che aerografo le moto degli altri quasi quasi per festaggiare mi aerografo la mia... :lol:


Ma anche quella degli altri!!!!!!!!!!!!!!!! :nonno:


Quando vuoi!

Domandina, ma per rialzare l'avantreno e far scorrere le forcelle in basso come sono ora, le ho dovute leggermente far ruotare.
Non ho mica fatto dei casini??... La moto sembra andare bene..

Avatar utente
paolotto68
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 5 gen 2010, 12:44
Località: Ravenna

Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda paolotto68 » 1 feb 2010, 13:09

Quando vuoi!

Domandina, ma per rialzare l'avantreno e far scorrere le forcelle in basso come sono ora, le ho dovute leggermente far ruotare.
Non ho mica fatto dei casini??... La moto sembra andare bene..[/quote]

No, è normale doverle far ruotare un pò!! :wink:
PAOLOTTO
KTM SD 990 HYPERMOLLATA

Avatar utente
luckas71
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 16 set 2009, 16:44
Località: Genova

Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda luckas71 » 4 feb 2010, 12:22

Bene ora a moto va che è un piacere molto piu' progressiva e morbida "facile" in curva! Grazie a tutti per il prezioso consiglio.
Ora l'ardua prova del settaggio delle sospensioni... aiutooo!!!! Il precarico non l'ho mai toccatooo!!!

:crycry:

Avatar utente
pierovitta
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 14 gen 2010, 11:50
Località: padova

Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda pierovitta » 6 feb 2010, 0:42

Tieni presente che l'altezza dell'avantreno che hai fatto ti determina la base di partenza da cui inizia il lavoro della forcella. Il precarico poi ha la funzione di sorreggere la moto nei trasferimenti di carico (frenata, accellerazione). Pertanto, da quello che ho imparato, era inutile aver sfilato le forcelle se hai poco precarico sulle molle: la moto è tutta caricata in avanti, in frenata non è sorretta a sufficienza, sta troppo bassa in ingresso curva, raggiunge troppo in fretta il punto di corda della curva, hai la sensazione che ti si chiuda lo sterzo e di cadere! Ora non ho sotto mano le schede che ho fatto durante la stagione ma se non ricordo male avevamo: steli sfilati alla prima tacca, un precarico di +3 oppure +4 giri (da tutto svitato), di idraulica avevamo la stessa taratura consigliata dalla casa.

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda Dade » 6 feb 2010, 9:29

bè sfilare la forcella ha due effetti, essenzialmente: ridurre l'avancorsa e l'angolo di sterzo relativo alla perpendicolare al suolo (l'angolo al cannotto non varia ovviamente...), come sottoprodotto tendi a spostare il peso più sull'avantreno quindi poi andrebbe eventualmente variato precarico ed idraulica, ma non è detto... nella realtà dei fatti mi trovo ad avere una minima riduzione di interasse e le forcelle più dritte quindi miglioro maneggevolezza e perdo qualcosa in stabilità. Al posteriore, essendo relativamente più alto e scarico potrei dover ritoccare anche qui precarico ed idraulica e vedere che ripercussioni porta questa situazione sulla trazione... la cosa migliore è sempre sperimentare le modifiche con chiave cacciavite e foglio di carta...
DADE -

Avatar utente
pierovitta
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 14 gen 2010, 11:50
Località: padova

Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda pierovitta » 6 feb 2010, 15:00

Esatto, hai detto giustamente con carta e penna! Ed è esatto quello che dici sull'avancorsa, più sfili gli steli e più riduci avancorsa e interasse; sbilanci però anche la distribuzione dei pesi, secondo me.Infatti, ci siamo trovati con un pilota che aveva bisogno di una certa scorrevolezza della forcella a centro curva, per cui abbastanza libera di idraulica, e pretendeva una certa rapidità di inserimento. Tuttavia, per ovviare agli affondamenti in staccata, abbiamo dovuto tenere la moto alta sull'avantreno, alla prima tacca, e tenere scariche le molle, così l'inserimento è risultato soddisfacente visto che si entra pinzati quasi fino a centro curva. Sarebbero servite delle molle un pelo più dure, ma solo in una pista, Vallelunga, il resto andava benissimo così: molle e idraulica originali e sfilata alla prima tacca. Al posteriore va detto però che abbiamo sempre usato una molla più dura
Da quando abbiamo iniziato con questa moto mi sono scritto tutte le modifiche e i vari assetti su delle preziosissime schede! :P :P

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda Dade » 7 feb 2010, 0:38

eh però in inserimento fa comodo avere l'avantreno più basso, quindi con meno avancorsa (a causa dell'affondamento), con più precarico o troppa compressione la moto resta alta hai meno carico sulla gomma anteriore, quindi più sottosterzo... il problema delle molle troppo dure è che l'avantreno resta alto in inserimento, se no devi sprecaricare ma poi hai troppo negativo e affondi in frenata rischiando il pacco, quindi dovresti metter mano alla compressione, col risultato però che poi sullo sconnesso la moto rimbalza (vedi staccata prima del tornantino dei box di franciacorta....): gli assetti son sempre una coperta corta... :(
DADE -

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti