KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Caricare l'avantreno

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda Dade » 12 apr 2010, 17:22

luckas71 ha scritto:domanda ai Superdukisti esperti di guida sportiva: io ho notato che buttandomi fuori col paniere piu' di una chiappa come facevo con la carenata, invece che migliorare la piega, diminuisco la stabilità ed il controllo della moto e non riesco a spingere bene sul manubrio interno.
Consigli? La soddisfazione di strisciare la saponetta a terra anche se la piega è notevole non l'ho ancora avuta.. :crycry:

è possibile secondo voi rendere la ns SD 05/06 un pelo piu' "stradale" come altezza da terra e relativa ciclistica?


Fai così... anzichè buttare fuori la chiappa e basta che non serve a molto, butta fuori la testa... prova a fare le curve col casco come minimo di fronte allo specchietto interno (ammesso che tu abbia lo specchietto di serie), spingi sulle pedane senza tirare il manubrio sposta il sedere qualcosina indietro ed appoggia la pancia al serbatoio...

Prova così e vedi come và... la SD (a mio avviso) non è una moto che chiude di sterzo e non serve molto guidare spingendo sul manubrio... giusto un pochino, se vuoi, ma è così leggera che già solo con le pedane ed il peso del corpo la fai girare...
se non va così vuol dire che c'è qualche altro problema da qualche parte :think:
DADE -

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda Dade » 12 apr 2010, 17:24

ShakaMan ha scritto:un altra cosa che potresti fare è quella di provare a girare in avanti o indietro un po' il manubrio...provare una posizione che piu' ti si addice e con cui ti trovi meglio nel trasmettere l'impulso alla moto..


In caso si tiri indietro il manubrio bisognerebbe ricordarsi di verificare che nella posizione di massima sterzata non ci sia nulla che vada a interferire col serbatoio... per esempio i pollici di chi guida... :mrgreen:
DADE -

manu1
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 6 gen 2010, 14:18
Località: (PN)

Re: CARICARE L'AVANTRENO

Messaggioda manu1 » 12 apr 2010, 19:25

Dade ha scritto:
manu1 ha scritto:
E' da escludere nella maniera più assoluta che tu vada meglio con una z750 piuttosto che con la SD... :wink:


va bè forse ho esagerato, ma era un modo per far capire la mia delusione...ma non mollo... provo un cambio gomme ( dunlop QRR_le mie preferite ) e se non basta lavoro di fino sull'idraulica delle sosp......

Avatar utente
luckas71
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 16 set 2009, 16:44
Località: Genova

Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda luckas71 » 13 apr 2010, 15:50

oggi mi sono fatto aumentare un bel po' il precarico del mono posteriore per inpuntarla un po' in avanti, ora non cade come dopo il primo setup ma oltre a darmi piu' la sensazione di mordere maggiormente davanti è anche piu' svelta a scendere in piega escende tanto....
devo stare attento a non esagerare x strada, innescata la scimmia di vedere dove arrivava senza neanache spostarmi sulla sella tra un po' lo trovavo :roll: :mrgreen:

ho stressato un bel po' il mecca e un pochino il portafoglio pero' sembra funzionare. :wink:

ma oggi mi sa che lo dovro' stressare dinuovo...
Ultima modifica di luckas71 il 14 apr 2010, 9:38, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda Skeb21 » 13 apr 2010, 15:55

luckas71 ha scritto:
Skeb21 ha scritto:dovrei farlo anche io un bel setup


ma tu non hai problemi come me con l'assetto no?



io ho un sacco di problemi, partendo dall' inclinazione del manubrio (troppo arretrato), forche è mono che "pompano" e vorrei fare qualcosa per l'altezza senza stravolgere l'assetto
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
luckas71
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 16 set 2009, 16:44
Località: Genova

Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda luckas71 » 13 apr 2010, 16:01

qualcuno ha mai cambiato il manubrio con uno sempre conico ma con inclinazione minore, piu' basso diciamo?

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda Skeb21 » 13 apr 2010, 16:02

ma tu non hai problemi come me con l'assetto no?[/quote]


io ho un sacco di problemi, partendo dall' inclinazione del manubrio (troppo arretrato), forche è mono che "pompano" e vorrei fare qualcosa per l'altezza senza stravolgere l'assetto[/quote]
a lavori finiti ti saprò dire.
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
luckas71
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 16 set 2009, 16:44
Località: Genova

Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda luckas71 » 13 apr 2010, 16:04


ma tu non hai problemi come me con l'assetto no?



io ho un sacco di problemi, partendo dall' inclinazione del manubrio (troppo arretrato), forche è mono che "pompano" e vorrei fare qualcosa per l'altezza senza stravolgere l'assetto


il manubrio è orientabile , infatti ha dell etacche millimetriche di riferimento, ma io provando a ruotarlo un po' in avanti non mi trovavo troppo bene e l'ho rimesso standard

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda Dade » 13 apr 2010, 16:26

Skeb21 ha scritto:io ho un sacco di problemi, partendo dall' inclinazione del manubrio (troppo arretrato), forche è mono che "pompano" e vorrei fare qualcosa per l'altezza senza stravolgere l'assetto


???? Ma la tua dovrebbe essere una panca... :roll:
DADE -

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda CREG » 2 mag 2010, 15:07

la storiella di nonno CREG :mrgreen:
torno da giretto, piccolo perche' ha iniziato a piovere prima della colma e siam tornati senza bagnarci, tie'!!!!! :mrgreen:
sul dritto ho visto 210, ma poi ho mollato perche' la ruota davanti andava da tutte le parti...... :evil: pensa e ripensa.........l'altra volta andava meno ma non mi faceva cosi'........ sospensioni......gomme........

e invece no!!!!!! avevo solo il giubbino al posto della tuta :idea:
piu' aria, piu' vela, piu' leggerezza anteriore!!!!!!!

a volte su una moto sensibile come la nostra amata KAROTA bisogna stare attenti a toccare per niente :wink:
e assolutamente non toccate mai il manubrio :mrgreen: io sto provando una specie di ipnosi del tipo che tengo le mani attorno alle manopole MA IN REALTA' NEANCHE LE TOCCO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

va be....ci siam capiti :wink:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda gionnyd80 » 2 mag 2010, 16:02

ShakaMan ha scritto:..io la guido da stradale...mi sporgo tanto fuori..cerco di non "aggrapparmi al manubrio", ma di lavorare tanto sulla pedana interna alla curva..
per il resto..come ti dicevo..l'altro giorno aumentando un po' il ritmo mi sono ritrovato a strusciare la saponetta senza "andarla a cercare", è venuto tutto molto spontaneo..

io non capisco come fate a guidare così...ho provato ma sembra quasi controproducente in strada:
1 per sporgermi sbilancio di + la moto
2 a spostarmi da un lato all'altro son molto più lento nei cambi di direzione
3 sono alto 170 e visto la lunghezza delle mie gambe per strusciare le saponette dovrei stare tutto di fianco..in caso di correzione o ostacolo non sarei in una posizione reattiva..

a questi punti guido spostandomi dentro lo spazio della sella,sbilanciando il più possibile le spalle e tengo ben salda la moto con le gambe x non forzare sul manubrio..
così riesco a esser molto più rapido nei cambi e in caso di emergenza..
e comunque arrivo a bordo ruota,quindi non piego poco!!!
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Avatar utente
luckas71
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 16 set 2009, 16:44
Località: Genova

Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda luckas71 » 2 mag 2010, 18:17

io dopo innumerevoli prove ho notato che spostarsi il giusto (una chiappa fuori) serve ma serve anche riuscire oltre ad una certa inclinazine spingere un pochino sul manubrio interno alla curva tenendo il busto verso l'interno come il bacino senza fare giochi da funambili che possono servire solo in pista e magari su una bella carenata... per fare cio' ho trovato utile spostare leggermente il manubrio in avanti per darmi modo durante la piega di avere il braccio interno non troppo chiuso, mentre prima con il manubrio prima dell prima tacca non riuscivo se non rischiando di aggrapparmi.
Ora è posizionato un millimetro sopra la prima tacca.
Io comunque per ora le saponette non le ho ancora anche se per pochissimo grattate perchè senza riuscire a spingere sul manubrio oltre un certo punto di piega non riuscivo ad andare e le gomme sono praticamente a un paio di mm scarsi dall'etremità del bordo.

Avatar utente
luckas71
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 16 set 2009, 16:44
Località: Genova

Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda luckas71 » 3 mag 2010, 20:05

domanda: ma voi come avete regolato il manubrio per riuscire a spingere bene sul manubrio interno?
a che tacca? In teoria bisognerebbe formare unangolo di 90 gradi in piega col braccio e gomito risetto al manubrio...

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda Dade » 3 mag 2010, 21:23

io so che ho provato a fare 4 curve con i gomiti a carriola tipo Spies l'anno scorso in SBK ed appena penso di spingere il manubrio interno la moto si sdraia già da sè molto prima di quanto sia abituat oad aspettarmi... :shock: certo che dopo 10 minuti mi fan male le spalle... :(
DADE -

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda Diamonddog » 4 mag 2010, 0:01

L'unica cosa che ho capito di sta moto è che meno cerchi di capire meglio va... si guida da sola :mrgreen: :mrgreen:

avancorsa ne ha, quindi è una moto che va sdraiata abbastanza per farla curvare, ma da una tale fiducia che riesci a pennellare anche i tornanti... sul veloce neanche ne parliamo :D

si riesce a guidarla allegri anche senza sporgersi molto, perchè chiude le curve col pensiero (infatti annche con il passeggero si piega da chiuder le gomme in scioltezza), però sporgersi aumenta il margine di molto, ovvero puoi forzare la piega aumentando il gas e sdraiarla di più anche a curva già iniziata, questo per una guida libidinosa ma tranquilla... se poi cominci a forzare l'ingresso e ad arrivare pinzato la chiappa de fori è d'obbligo 8)
grattato le saponette alla prima uscita in tuta :lol: :lol:
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
luckas71
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 16 set 2009, 16:44
Località: Genova

Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda luckas71 » 4 mag 2010, 7:51

Diamonddog ha scritto:L'unica cosa che ho capito di sta moto è che meno cerchi di capire meglio va... si guida da sola :mrgreen: :mrgreen:

avancorsa ne ha, quindi è una moto che va sdraiata abbastanza per farla curvare, ma da una tale fiducia che riesci a pennellare anche i tornanti... sul veloce neanche ne parliamo :D

si riesce a guidarla allegri anche senza sporgersi molto, perchè chiude le curve col pensiero (infatti annche con il passeggero si piega da chiuder le gomme in scioltezza), però sporgersi aumenta il margine di molto, ovvero puoi forzare la piega aumentando il gas e sdraiarla di più anche a curva già iniziata, questo per una guida libidinosa ma tranquilla... se poi cominci a forzare l'ingresso e ad arrivare pinzato la chiappa de fori è d'obbligo 8)
grattato le saponette alla prima uscita in tuta :lol: :lol:



ok... libidine ma il manubrio come lo avete settato, come in origin eall aprima tacca? Lo chiedo esclusivament eper capire se sono io che mi metto male con il busto troppo in avanti e quindi il braccio rimane troppo piegato o invece se allontanando il manubrio aumento l'angolo e quindi riesco a spingere.
Il problema che ho è che la moto per carità va giu' da sola ma poi quando vuoi aumentare l apiega durante la curva non riesco a spingere sul manubrio interno.
Sulla moto precedente che avevo i semimanubri riuscivo bene, anche persino sullo scooter :mrgreen:

Avatar utente
luckas71
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 16 set 2009, 16:44
Località: Genova

Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda luckas71 » 4 mag 2010, 7:53

Dade ha scritto:io so che ho provato a fare 4 curve con i gomiti a carriola tipo Spies l'anno scorso in SBK ed appena penso di spingere il manubrio interno la moto si sdraia già da sè molto prima di quanto sia abituat oad aspettarmi... :shock: certo che dopo 10 minuti mi fan male le spalle... :(



scusa l'ignoranza ,ma a cariola cosa intendi con i gomiti aperti ed il manubrio piu' ruotato in avanti o semplicemente la posizione delle braccia? :roll:

Avatar utente
luckas71
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 16 set 2009, 16:44
Località: Genova

Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda luckas71 » 4 mag 2010, 8:37

Skeb21 ha scritto:ma tu non hai problemi come me con l'assetto no?



io ho un sacco di problemi, partendo dall' inclinazione del manubrio (troppo arretrato), forche è mono che "pompano" e vorrei fare qualcosa per l'altezza senza stravolgere l'assetto[/quote]
a lavori finiti ti saprò dire.[/quote]


hai risolto?
come hai posizionato il manubrio?

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda Diamonddog » 4 mag 2010, 8:52

Io nn posso dire gran chè sul manubrio perché l'ho cambiato, ne ho uno nero più largo e più aperto.
Io guido davvero in scioltezza così, la cosa importante di sta moto è sporgere testa e spalle, il colone segue il movimento in modo naturale, per quanto riguarda il chiudere la traiettoria devi scordarti il tipo di guida da naked 600... con quelle spigoli leggermente e stringi il raggio della curvatura, col duca invece nn devi fare altro che sdraiarla e girare la manetta! Tanti sta lì... così poi esci a velocità curvatura!!! :D
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Caricare l'avantreno

Messaggioda Skeb21 » 4 mag 2010, 9:17

luckas71 ha scritto:
Skeb21 ha scritto:ma tu non hai problemi come me con l'assetto no?



io ho un sacco di problemi, partendo dall' inclinazione del manubrio (troppo arretrato), forche è mono che "pompano" e vorrei fare qualcosa per l'altezza senza stravolgere l'assetto

a lavori finiti ti saprò dire.[/quote]


hai risolto?
come hai posizionato il manubrio?[/quote]

Grazie a Carlo Pulcinella abbiamo (ha) sistemato un po le forche con l'assetto da libretto quello di uso e manutenzione, in più avevo una forca leggermente più sfilata, ora è a fare il tagliando così cambio para olio e l'olio, poi vediamo... mentre per il manubrio ti saprò dire in questi giorni
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti