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La Mia -= DUKESSA =- [Agg. 06-08 - Xenon]

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Re: La Mia -= DUKESSA =-

Messaggioda Dade » 23 lug 2009, 11:29

medio ed indice appoggiato....
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Re: La Mia -= DUKESSA =-

Messaggioda Narnonet » 23 lug 2009, 12:25

Dade ha scritto:medio ed indice appoggiato....


quindi anche tu quando giri non stacchi mai le due dita dalla leva?

Ciao
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Re: La Mia -= DUKESSA =-

Messaggioda Dade » 23 lug 2009, 16:04

narnonet ha scritto:
Dade ha scritto:medio ed indice appoggiato....


quindi anche tu quando giri non stacchi mai le due dita dalla leva?

Ciao


In effetti restano appoggiati x il 99% del tempo mi sa... :roll:
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Re: La Mia -= DUKESSA =-

Messaggioda Narnonet » 23 lug 2009, 16:10

Dade ha scritto:
narnonet ha scritto:
Dade ha scritto:medio ed indice appoggiato....


quindi anche tu quando giri non stacchi mai le due dita dalla leva?

Ciao


In effetti restano appoggiati x il 99% del tempo mi sa... :roll:


se scrivi medio e indice appoggiato vuol dire che il dito è uno appoggiato... e l'altro va avanti e indietro...

se scrivevi medio ed indice appoggiati allora le dita erano due... :roll:

Sarò pignolo... ma se scrivevi subito capivo al volo :wink:

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Re: La Mia -= DUKESSA =-

Messaggioda andrea » 23 lug 2009, 16:13

narnonet ha scritto:Io mi sono abituato a tenere sempre il dito indice sulla leva del freno anche quando accelero...



sbagliato! ti si addormenta il braccio
io lo facev, o meglio, lo tenevo spesso, parlando con un po' di piloti e istruttori mi è stato detto che appena è possibile bisogna lasciare le leve!
devo dire che avevano proprio ragione!

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Re: La Mia -= DUKESSA =-

Messaggioda Narnonet » 23 lug 2009, 16:19

andrea ha scritto:
narnonet ha scritto:Io mi sono abituato a tenere sempre il dito indice sulla leva del freno anche quando accelero...



sbagliato! ti si addormenta il braccio
io lo facev, o meglio, lo tenevo spesso, parlando con un po' di piloti e istruttori mi è stato detto che appena è possibile bisogna lasciare le leve!
devo dire che avevano proprio ragione!


il problema è che mi formicola il braccio della frizione (e non tengo dita sulla frizione)... :shock:

Funzionerò al contrario io... :mrgreen:

Cmq è danni che lo faccio, in pratica da quando guidavo il 50ino... circa 12anni... e non mi ha mai dato problemi.
Probabilmente tengo la pompa freno inclinata quanto basta per non far formicolare od addormentarr il braccio

Boh...

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Re: La Mia -= DUKESSA =-

Messaggioda andrea » 23 lug 2009, 16:25

sicuramente le vibrazioni per strada son di meno...
io ho risolto abbastanza togliendo il dito dalla leva...

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Re: La Mia -= DUKESSA =-

Messaggioda Narnonet » 23 lug 2009, 16:26

andrea ha scritto:sicuramente le vibrazioni per strada son di meno...
io ho risolto abbastanza togliendo il dito dalla leva...


ma io non ce la faccio...

ho provato ad usare la moto senza ma mi viene molto scomodo e difficile... non riesco proprio ad accelerare senza il dito sulla leva :!: :?: :!: :?: :!:

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Re: La Mia -= DUKESSA =-

Messaggioda Narnonet » 3 ago 2009, 19:44

Ho modificato l'impaginazione delle foto inp prima pagina...
Ho lasciato solo 3 immagini per gruppo, quelle più interessanti.
Almeno così la prima pagina non è pesantissima (soprattutto per i 56cacca come me).

E poi anche per un miglioramento grafico, ora le immagini di ogni gruppo, se viste su di un monitor da almeno 1440pixel di larghezza si vedono tutte e 3 sulla stessa fila...

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Re: La Mia -= DUKESSA =-

Messaggioda lespaul » 5 ago 2009, 9:04

Che meraviglia quei dischi...sono però un po' perplesso per i bulloni. Sono normali bulloni in acciaio?
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Re: La Mia -= DUKESSA =-

Messaggioda Narnonet » 5 ago 2009, 9:28

lespaul ha scritto:Che meraviglia quei dischi...sono però un po' perplesso per i bulloni. Sono normali bulloni in acciaio?



Sono gli stessi che monti tu... :mrgreen:

Quelli non li ho ancora sostituiti... volevo montare quelli in ergal nero... alcuni lo sconsigliano perchè l'alluminio non ha la stessa resistenza di acciaio, vero...
Ma ho visto gente che l'ha fatto... Mah

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Re: La Mia -= DUKESSA =-

Messaggioda Narnonet » 5 ago 2009, 9:29

A prop...

i nuovi dischi braking pesano 100gr precisi in meno rispetto agli originali... quindi in totale 200gr. di masse sospese in meno all'antetiore...
mica poco :wink:

Ciao
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Re: La Mia -= DUKESSA =-

Messaggioda pulcinella » 5 ago 2009, 10:21

narnonet ha scritto:A prop...

i nuovi dischi braking pesano 100gr precisi in meno rispetto agli originali... quindi in totale 200gr. di masse sospese in meno all'antetiore...
mica poco :wink:

Ciao

Io i miei devo ancora pesarli, a questo punto farò una verifica dopo le vacanze;
certo che 200gr in quella zona non è male!

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Re: La Mia -= DUKESSA =-

Messaggioda Narnonet » 5 ago 2009, 10:25

pulcinella ha scritto:
narnonet ha scritto:A prop...

i nuovi dischi braking pesano 100gr precisi in meno rispetto agli originali... quindi in totale 200gr. di masse sospese in meno all'antetiore...
mica poco :wink:

Ciao

Io i miei devo ancora pesarli, a questo punto farò una verifica dopo le vacanze;
certo che 200gr in quella zona non è male!



furbone :D ... se sono gli SK peseranno come i miei... cioè 100gr in meno a disco...
Non è perchè sono i tuoi che pesano ancora meno :mrgreen:

A prop... tu che viti hai messo? hai usato anche tu le originali o anche per i dischi le hai prese in qualche strano materiale? :D

Ciao
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Re: La Mia -= DUKESSA =-

Messaggioda lespaul » 5 ago 2009, 10:43

narnonet ha scritto:
lespaul ha scritto:Che meraviglia quei dischi...sono però un po' perplesso per i bulloni. Sono normali bulloni in acciaio?



Sono gli stessi che monti tu... :mrgreen:

Quelli non li ho ancora sostituiti... volevo montare quelli in ergal nero... alcuni lo sconsigliano perchè l'alluminio non ha la stessa resistenza di acciaio, vero...
Ma ho visto gente che l'ha fatto... Mah

Ciao


Ah, ok, forse ricordavo quelli del monster che erano a brugola. Io lascerei perdere l'ergal, è troppo morbido come materiale e coi freni non si scherza.
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Re: La Mia -= DUKESSA =-

Messaggioda Narnonet » 5 ago 2009, 11:02

lespaul ha scritto:
narnonet ha scritto:
lespaul ha scritto:Che meraviglia quei dischi...sono però un po' perplesso per i bulloni. Sono normali bulloni in acciaio?



Sono gli stessi che monti tu... :mrgreen:

Quelli non li ho ancora sostituiti... volevo montare quelli in ergal nero... alcuni lo sconsigliano perchè l'alluminio non ha la stessa resistenza di acciaio, vero...
Ma ho visto gente che l'ha fatto... Mah

Ciao


Ah, ok, forse ricordavo quelli del monster che erano a brugola. Io lascerei perdere l'ergal, è troppo morbido come materiale e coi freni non si scherza.


Non è detto che l'ergal sia realmente così morbido:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ergal

Cmq, in generale è un materiale meno resistente dell'acciaio, la coppia di serraggio delle viti in regal deve essere minore di quella dell'acciaio, e su questo non c'è dubbio, quindi basterà mettere del frenafiletti e stringere la vite fino alla coppia prestabilita.
Ma cmq il maggiore sforzo delle viti è in senso radiale rispetto alla vite stessa. Per la forza delle pinze che frenano l'avanzamento rotativo del disco, succede che i dischi agiscono sulle viti in sensio radiale, e penso che non sia così facile che le viti dei dischi si spacchino.

mi sono spiegato male spero si sia capito.

posso capire se le forze agissero in senso parallelo alla vite, il carico finirebbe tutto sul filetto che non resisterebbe alla trazione, ma nel caso dei dischi parliamo di senso perpendicolare alla vite.
Somma l'area di ogni vite x 6 viti e calcola lo sforzo di taglio necessario per far si che le viti si rompano... :wink:
Secondo me è molto alto
(protrei fare il calcolo ma non ne ho voglia in questo momento :mrgreen: )

Ciao

la cosa che conta
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Re: La Mia -= DUKESSA =-

Messaggioda Narnonet » 5 ago 2009, 11:04

Ergal (alluminio, zinco), è il nome commerciale della serie 7000 estesamente impiegata nell'industria aerospaziale.


E se son usate nel campo aerospaziale vuol dire che qualche buona qualità ce l'hanno... :wink:

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Re: La Mia -= DUKESSA =-

Messaggioda lespaul » 5 ago 2009, 11:21

si, ok per il primo ragionamento...per il secondo (aerospaziale) dipende anche da che forze sono in gioco e cosa devono sostenere.

Il problema è che non sapendo che tipo di lavoro sono in grado di sopportare le teste (anche perpendicolarmente) non potrei essere sicuro al 100%. Sai com'è...magari lo testi al momento sbagliato :mrgreen:. Coi freni ci sono delle forze in gioco mostruose. Non dico che non si possa metterle, dico che sarebbe utile conoscere i dati del materiale sotto sforzo. :)
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Re: La Mia -= DUKESSA =-

Messaggioda Narnonet » 5 ago 2009, 11:29

lespaul ha scritto: Non dico che non si possa metterle, dico che sarebbe utile conoscere i dati del materiale sotto sforzo. :)


Quello che sto cercando :wink:

Ciao
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Re: La Mia -= DUKESSA =-

Messaggioda Narnonet » 5 ago 2009, 11:56

Che viti sono quelle dei dischi?

M6, M8...?

Ciao
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