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Consumo anomalo acqua raffreddamento

MessaggioInviato: 13 set 2013, 13:20
da CapiTitanio
Ok ragazzi ho un problema. Probabilmente è la punizione per non avervi recensito le pilot power 3 come avevo promesso, ma mi sembra una punizione troppo severa!
In parole povere continuo a trovare il vaso espansione dell'acqua sotto il minimo nonostante i continui rabbocchi...
Non riesco a vedere tracce di liquido in giro, non so dove guardare per capire da che parte potrebbe perderlo.
Non ci sono fumate bianche e il motore tira come sempre come un dannato, nell' indicatore del livello dell' olio non vedo tracce di schiuma...
Il mecca prima di portargliela dice che potrebbe essere il tappo del radiatore, mentre nei forum vedo che potrebbe essere la pompa...
Avete consigli per aiutarmi ad accertare il problema??
Grazie!!

Ps appena risolvo scrivo rece sui pilot power 3

Re: consumo anomalo acqua raffreddamento

MessaggioInviato: 13 set 2013, 21:46
da Dade
per me pompa imputata numero 1... :(

consumo anomalo acqua raffreddamento

MessaggioInviato: 13 set 2013, 23:11
da lucajoebar
Potrebbero essere entrambi. Per toglierti il dente devi togliere il carterino lato frizione (se inclini un po' la moto a sinistra non esce neanche una goccia d'olio e verificare che non ci siano all'interno tracce di emulsione acqua/olio (una pappetta biancastra). Se trovi olio emulsionato con 100 euri di ricambi ti togli il dente e monti anche la girante e il carter pompa aggiornato (sempre che tu ne abbia bisogno, non so di che anno è la tua). Se invece è tutto a posto potrebbe essere davvero il tappo radiatore che apre a pressione troppo bassa e ti fa seminare il liquido dallo sfiato del vaso di espansione. Però io darei un'occhiata in tempi rapidi all'olio perché se il problema è il paraolio dell'alberino della pompa acqua rischi che l'emulsione ti otturi il filtro olio con pericolosi cali di pressione nell'impianto.

Re: consumo anomalo acqua raffreddamento

MessaggioInviato: 14 set 2013, 11:05
da CapiTitanio
intanto grazie per le dritte, scusa la mia imbarazzante ignoranza, ma il carterino lato frizione sarebbe quello dell'unitá filtrante dell'olio? Quello piccolo sotto la frizione con 2 viti?

Re: consumo anomalo acqua raffreddamento

MessaggioInviato: 14 set 2013, 11:46
da stefano76
NO!!!!! E'un carte a forma tonda con 7 viti con la testa da 8mm con su impresso KTM.
Metti la moto sul cavalletto e sviti le 7 viti, dietro c'è la frizione.
E' a tenuta con un OR , quindi puoi smontarlo tranquillamente e rimontarlo che non hai nessun problema con le guarnizioni.
Comunque il tappo radiatore costa un 13-14 euro a occhio, te la cavi con poco...occhio però che se lo cambi dopo rischi davvero che salti anche il paraolio della pompa, perchè riporti a lavorare a pressioni normali (il tappo è da 1,4 bar) il circuito che adesso magari arriva si e no a 1 bar.
Morale della favola, se hai intorno ai 35-40000 km non è una brutta idea, al di là della schiumetta che magari non trovi, fare anche la pompa.
Io sono a 45000 e sto facendo la stessa identica cosa, capitato uguale uguale a te.

R: consumo anomalo acqua raffreddamento

MessaggioInviato: 14 set 2013, 12:24
da toto77
La devo fare in questi giorni, ho dovuto rabboccare un po' di acqua e visto che non era mai calato ho aperto
Immagine
Comprato questa mattina in ktm alberino, tenuta, or carter pompa, guarnizione carter grande, kit filtri, totale 63euri....

Non è facile scrivere mentre mi allaccio il casco.....

Re: consumo anomalo acqua raffreddamento

MessaggioInviato: 14 set 2013, 12:59
da CapiTitanio
MITICI!!! sí la mia é una MK1 del 2007 e ha appena toccato i 40.000km...
allora non mi resta che aprire e verificare e comunque dato che é un problema di usura abbastanza comune provvedo alla sosituzione.
ehm... preventivo della spesa a quanto si aggira all'incirca?? :shifty:

edit: preventivo nel caso rettifica completa della pompa

MessaggioInviato: 14 set 2013, 13:18
da toto77
La mia è un 2008. ..

Non è facile scrivere mentre mi allaccio il casco.....

MessaggioInviato: 14 set 2013, 13:19
da toto77
È sufficiente l'alberino e il corteco, oppure aggiorni la girante e serve più toba....

Non è facile scrivere mentre mi allaccio il casco.....

Re: consumo anomalo acqua raffreddamento

MessaggioInviato: 14 set 2013, 14:22
da stefano76
La lista della spesa minimal è:
Alberino + Paraolio modificato + Guarnizione carter lato frizione.

Poi ci sono gli "optional" che non è detto servano, ma visto che uno sta lì a smontare un carte almeno fa il lavoro "finito". In ordine di importanza io metterei:

- Cuscinetti (compra ia suoi originali, non costan tanto più degli SKF da industria ma sei sicuro che van bene)
- OR tubo pompa acqua (gli OR che son dentro al coperchio pompa acqua e fanno tenuta col tubo nero che sale al radiatore, se sei delicato li salvi, ma se ti si rompono o son secchi e non ce li hai...devi tornare dal conce a riordinarli)
- Girante + coperchio dei modelli successivi. (fanno circolare meglio l'acqua, ma se è andata bene fin ora puoi continuare ad usare quelli l', ovvio che se vuoi migliorare la tua moto puoi installare anche questo kit, ma non è assolutamente indispensabile)

Per i cuscinetti ti serve il forno di casa a 140-150°C per infilarli e sfilarli (se vuoi tribolare poco e fare un lavoro OK) dall'alluminio del carter e segnarti come sono girati (hanno una schermatura da un lato)

Cifra sarai intorno ai 50 euro con il kit "base" e un pò oltre i 100 con gli optional, più che altro per il coperchio+girante che buttan su la cifra.

Guida ultracompleta "for dummies" alla riparazione, fattibilissima in casa con un minimo di utensili e manualità. (guida per un 950, ma per il 990 è identica)
Buon lavoro!

http://www.ktm950.info/how/Orange%20Garage/Cooling%20System/waterpump/Rebuild/ktm_water_pump.html

MessaggioInviato: 14 set 2013, 15:30
da toto77
Ho speso stamattina 63euri per alberino, corteco (è un kit), or carter pompa, guarnizione carter grande e kit filtri completo (solo lui 20euri)
Concessionario motostore San Marino

Non è facile scrivere mentre mi allaccio il casco.....

consumo anomalo acqua raffreddamento

MessaggioInviato: 14 set 2013, 16:35
da lucajoebar
Cuscinetti praticamente obbligatori, se il corteco ha ceduto hanno preso acqua.

MessaggioInviato: 14 set 2013, 17:04
da toto77
Quando il meccanico aprirà, valuterà il da farsi, sicuro non compro dei cuscinetti da un produttore non di cuscinetti, è una questione di principio:D

Non è facile scrivere mentre mi allaccio il casco.....

Re: consumo anomalo acqua raffreddamento

MessaggioInviato: 14 set 2013, 18:33
da stefano76
Personalissimo consiglio.....lavoro nel settore industriale e fonti molto autorevoli in tema di cuscinetti mi hanno spiegato che a parità di sigla, identificazione ecc ecc.. (ovvero messi di fianco sembrano assolutamente uguali) cuscinetti per industria e per automotive NON sono identici, spesso cambiano o le tolleranze o addirittura i trattamenti termici perchè i differenti impieghi richiedono caratteristiche diverse.
Es.i cuscinetti di sterzo conici, a ricambio KTM hanno le piste più "dura", quelli commerciali meno, perchè le sollecitazioni delle moto sono pressochè statiche, nell'industria no. Se monti un cuscinetto normale le piste si scavano prima e lo sterzo si "impunta" prima.
Altro esempio le tenute, i cuscinetti normali (2RS1 o 2RS H) sono venduti con tenute laterali (se non erro in NBR) per temperature circa fino a 70°, nel carter frizione l'olio è sicuramente più caldo, chi ti garantisce che non ti lascino a piedi prima le tenute a labbro del cuscinetto? Con l'olio a 110° è più indicato l'EPDM se non il VITON (anche qui ne esistono decine di tipi sotto lo stesso nome commerciale e con carateristiche molto differenti)
Tutta sta pappardella per dirti che mamma K tra l'altro non esagera neanche tanto coi ricarichi, e per quel poco in più meglio i ricambi originali.
Poi magari mi sbaglio, ma le mie fonti non hanno nessun interesse a fregarmi, mi vendono quelli industriali. :D

P.S. se filasse il tuo ragionamento dei cuscinetti allora sarebbe lo stesso per il paraolio (o per meglio dire la tenuta a labbro), perchè comprare l'originale quando esistono le commerciali in silicone o VITON?
P.P.S. la stessa tenuta è stata modificata più di una volta da KTM prima di arrivare all'attuale

Re: consumo anomalo acqua raffreddamento

MessaggioInviato: 14 set 2013, 18:57
da CapiTitanio
Ottimo. State diventando sempre più tecnici e preparati :mrgreen:
Si vede che l'arancio apre la mente!
Grazie ancora a breve vi dirò se risolvo :geek:

R: consumo anomalo acqua raffreddamento

MessaggioInviato: 14 set 2013, 19:02
da Grey
...da sempre i ricambi OEM sono quelli piu' sicuri.

Saluti :)

R: consumo anomalo acqua raffreddamento

MessaggioInviato: 14 set 2013, 19:26
da toto77
stefano76 ha scritto:Personalissimo consiglio.....lavoro nel settore industriale e fonti molto autorevoli in tema di cuscinetti mi hanno spiegato che a parità di sigla, identificazione ecc ecc.. (ovvero messi di fianco sembrano assolutamente uguali) cuscinetti per industria e per automotive NON sono identici, spesso cambiano o le tolleranze o addirittura i trattamenti termici perchè i differenti impieghi richiedono caratteristiche diverse.
Es.i cuscinetti di sterzo conici, a ricambio KTM hanno le piste più "dura", quelli commerciali meno, perchè le sollecitazioni delle moto sono pressochè statiche, nell'industria no. Se monti un cuscinetto normale le piste si scavano prima e lo sterzo si "impunta" prima.
Altro esempio le tenute, i cuscinetti normali (2RS1 o 2RS H) sono venduti con tenute laterali (se non erro in NBR) per temperature circa fino a 70°, nel carter frizione l'olio è sicuramente più caldo, chi ti garantisce che non ti lascino a piedi prima le tenute a labbro del cuscinetto? Con l'olio a 110° è più indicato l'EPDM se non il VITON (anche qui ne esistono decine di tipi sotto lo stesso nome commerciale e con carateristiche molto differenti)
Tutta sta pappardella per dirti che mamma K tra l'altro non esagera neanche tanto coi ricarichi, e per quel poco in più meglio i ricambi originali.
Poi magari mi sbaglio, ma le mie fonti non hanno nessun interesse a fregarmi, mi vendono quelli industriali. :D

P.S. se filasse il tuo ragionamento dei cuscinetti allora sarebbe lo stesso per il paraolio (o per meglio dire la tenuta a labbro), perchè comprare l'originale quando esistono le commerciali in silicone o VITON?
P.P.S. la stessa tenuta è stata modificata più di una volta da KTM prima di arrivare all'attuale



Le tenute così come le guarnizioni che non sono or semplici sono fatte a disegno percui non è possibile comprarle da altri (come per esempio le tenute di certe pompe Brembo). Il corteco delka pimpa dell'acqua è un oggetto a disegno.

Il conce ktm, catalogo ricambi alla mano ha detto che sono commerciali e che non vale la pena cambiarli se si presentano bene. Lui avrebbe avuto buone ragioni per vendermi due cuscinetti...

Il mio meccanico si rifornisce da lui e io faccio da corriere (è a 100km +o- ma è l'unico in zona di cui ci si può fidare e che ha un po' di magazzino) e c'è un certo tipo di rapporto, è competente e spesso da consigli disinteressati....ce ne fossero.....

Probabilmente per alcuni cuscinetti è come dici tu però p. es. sulla bimota tutti i cuscinetti sono commerciali, quello di sterzo compreso....
Dalla scheda tecnica di un cuscinetto 2rs1 standard, scaricato da RS danno come temperatura massima 120gradi.

Cmq ti ringrazio, ora ho voglia di informarmi meglio! ;)

Non è facile scrivere mentre mi allaccio il casco.....

consumo anomalo acqua raffreddamento

MessaggioInviato: 14 set 2013, 19:35
da miscelatore
Consiglio spassionato.

Ho buttato gran soldi, credendo di fare affari comprando fuori dal canale ufficiale, e poi scoprire che il materiale non era compatibile al 100% e dovevo tornare poi in concessionario a ricomprarlo.

Quando ho fatto il motore del 525, ho perso diverse notti per cercare tutte le informazioni e i prezzi di cuscinetti, per poi scoprire che con gli originali risparmiavo e non avevo sorprese.

Per esempio i cuscinetti di banco costavano originali (prodotti da Skf) 48 euro cadauno, sconto 10%.
Prenderli tramite "casa del cuscinetto" erano 75 euro, sconto 30%...

R: consumo anomalo acqua raffreddamento

MessaggioInviato: 14 set 2013, 20:05
da toto77
miscelatore ha scritto:Consiglio spassionato.

Ho buttato gran soldi, credendo di fare affari comprando fuori dal canale ufficiale, e poi scoprire che il materiale non era compatibile al 100% e dovevo tornare poi in concessionario a ricomprarlo.

Quando ho fatto il motore del 525, ho perso diverse notti per cercare tutte le informazioni e i prezzi di cuscinetti, per poi scoprire che con gli originali risparmiavo e non avevo sorprese.

Per esempio i cuscinetti di banco costavano originali (prodotti da Skf) 48 euro cadauno, sconto 10%.
Prenderli tramite "casa del cuscinetto" erano 75 euro, sconto 30%...


Ti ringrazio molto per la condivisione della tua esperienza.
:)

Non è facile scrivere mentre mi allaccio il casco.....

Re: consumo anomalo acqua raffreddamento

MessaggioInviato: 14 set 2013, 21:05
da stefano76
miscelatore ha scritto:Consiglio spassionato.

Ho buttato gran soldi, credendo di fare affari comprando fuori dal canale ufficiale, e poi scoprire che il materiale non era compatibile al 100% e dovevo tornare poi in concessionario a ricomprarlo.

Quando ho fatto il motore del 525, ho perso diverse notti per cercare tutte le informazioni e i prezzi di cuscinetti, per poi scoprire che con gli originali risparmiavo e non avevo sorprese.

Per esempio i cuscinetti di banco costavano originali (prodotti da Skf) 48 euro cadauno, sconto 10%.
Prenderli tramite "casa del cuscinetto" erano 75 euro, sconto 30%...


Esattamente quello che intendevo io!!!

@ Toto: lo so che sono commerciali, questo intende significare che hanno misure standard (ovvero non come i cuscinetti di banco dei Piaggio 125 o dei leveraggi Honda che sono a disegno e fuori standard) e in tanti casi lo sono davvero. Però, specie per le Case che hanno un certo rapporto con i costruttori (leggi che comprano tanto, ma tanto davvero) vengono approntate delle serie speciali in base alle esperienze e alle esigenze del cliente. Ti ho riportato l'esempio dei cuscinetti di sterzo, su quelli sono certo che NON sono uguali, e come è capitato a Miscelatore è capitato anche a me di sputtanare tanti soldi prima di capire che c'era qualcosa di diverso nei ricambi originali, e questo è particolarmente vero per i cuscinetti. Per le gabbie a rulli è anche peggio, mai avventurarsi nel commerciale!!!
Aggiungo poi che esiste in giro una quantità MOSTRUOSA di cuscinetti taroccati, che tra l'altro spesso si trovano anche presso importanti rivenditori dei produttori di cuscinetti...nemmeno loro ne sono immuni,mi è capitato di acquistare cuscinetti industriali per pompe in cui dopo solo alcune centinaia di ore di funzionamento si spezzavano letteralmente a metà le sfere!!!!
Inoltre: acquistando cuscinetti 2RS, specie di un noto costruttore, 99% ti consegnano un cuscinetto con la dicitura ATN9 come suffisso dopo la sigla, sta a significare gabbia in nylon che tu non vedi perché è schermato, e quello NON va a 120°, anche se dicono di si, provato di persona con impiego in olio a 100° dopo poco si distrugge la gabbia, tant'è vero che nei motori elettrici e negli alternatori delle auto non si impiegano i 2RS ma i 2Z a schermo metallico e a gabbia metallica.
I meccanici e i concessionari purtroppo queste cose loro non le sanno a volte, non per cattiveria o disinformazione, ma perché il loro lavoro è montare pezzi e vendere moto e non hanno la possibilità di interfacciarsi con i tecnici dei costruttori di componenti industriali.