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consumo anomalo acqua raffreddamento

consumo anomalo acqua raffreddamento

Messaggioda CapiTitanio » 13 set 2013, 13:20

Ok ragazzi ho un problema. Probabilmente è la punizione per non avervi recensito le pilot power 3 come avevo promesso, ma mi sembra una punizione troppo severa!
In parole povere continuo a trovare il vaso espansione dell'acqua sotto il minimo nonostante i continui rabbocchi...
Non riesco a vedere tracce di liquido in giro, non so dove guardare per capire da che parte potrebbe perderlo.
Non ci sono fumate bianche e il motore tira come sempre come un dannato, nell' indicatore del livello dell' olio non vedo tracce di schiuma...
Il mecca prima di portargliela dice che potrebbe essere il tappo del radiatore, mentre nei forum vedo che potrebbe essere la pompa...
Avete consigli per aiutarmi ad accertare il problema??
Grazie!!

Ps appena risolvo scrivo rece sui pilot power 3
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Re: consumo anomalo acqua raffreddamento

Messaggioda Dade » 13 set 2013, 21:46

per me pompa imputata numero 1... :(
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consumo anomalo acqua raffreddamento

Messaggioda lucajoebar » 13 set 2013, 23:11

Potrebbero essere entrambi. Per toglierti il dente devi togliere il carterino lato frizione (se inclini un po' la moto a sinistra non esce neanche una goccia d'olio e verificare che non ci siano all'interno tracce di emulsione acqua/olio (una pappetta biancastra). Se trovi olio emulsionato con 100 euri di ricambi ti togli il dente e monti anche la girante e il carter pompa aggiornato (sempre che tu ne abbia bisogno, non so di che anno è la tua). Se invece è tutto a posto potrebbe essere davvero il tappo radiatore che apre a pressione troppo bassa e ti fa seminare il liquido dallo sfiato del vaso di espansione. Però io darei un'occhiata in tempi rapidi all'olio perché se il problema è il paraolio dell'alberino della pompa acqua rischi che l'emulsione ti otturi il filtro olio con pericolosi cali di pressione nell'impianto.
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Re: consumo anomalo acqua raffreddamento

Messaggioda CapiTitanio » 14 set 2013, 11:05

intanto grazie per le dritte, scusa la mia imbarazzante ignoranza, ma il carterino lato frizione sarebbe quello dell'unitá filtrante dell'olio? Quello piccolo sotto la frizione con 2 viti?
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Re: consumo anomalo acqua raffreddamento

Messaggioda stefano76 » 14 set 2013, 11:46

NO!!!!! E'un carte a forma tonda con 7 viti con la testa da 8mm con su impresso KTM.
Metti la moto sul cavalletto e sviti le 7 viti, dietro c'è la frizione.
E' a tenuta con un OR , quindi puoi smontarlo tranquillamente e rimontarlo che non hai nessun problema con le guarnizioni.
Comunque il tappo radiatore costa un 13-14 euro a occhio, te la cavi con poco...occhio però che se lo cambi dopo rischi davvero che salti anche il paraolio della pompa, perchè riporti a lavorare a pressioni normali (il tappo è da 1,4 bar) il circuito che adesso magari arriva si e no a 1 bar.
Morale della favola, se hai intorno ai 35-40000 km non è una brutta idea, al di là della schiumetta che magari non trovi, fare anche la pompa.
Io sono a 45000 e sto facendo la stessa identica cosa, capitato uguale uguale a te.
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R: consumo anomalo acqua raffreddamento

Messaggioda toto77 » 14 set 2013, 12:24

La devo fare in questi giorni, ho dovuto rabboccare un po' di acqua e visto che non era mai calato ho aperto
Immagine
Comprato questa mattina in ktm alberino, tenuta, or carter pompa, guarnizione carter grande, kit filtri, totale 63euri....

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Re: consumo anomalo acqua raffreddamento

Messaggioda CapiTitanio » 14 set 2013, 12:59

MITICI!!! sí la mia é una MK1 del 2007 e ha appena toccato i 40.000km...
allora non mi resta che aprire e verificare e comunque dato che é un problema di usura abbastanza comune provvedo alla sosituzione.
ehm... preventivo della spesa a quanto si aggira all'incirca?? :shifty:

edit: preventivo nel caso rettifica completa della pompa
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Messaggioda toto77 » 14 set 2013, 13:18

La mia è un 2008. ..

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Messaggioda toto77 » 14 set 2013, 13:19

È sufficiente l'alberino e il corteco, oppure aggiorni la girante e serve più toba....

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Re: consumo anomalo acqua raffreddamento

Messaggioda stefano76 » 14 set 2013, 14:22

La lista della spesa minimal è:
Alberino + Paraolio modificato + Guarnizione carter lato frizione.

Poi ci sono gli "optional" che non è detto servano, ma visto che uno sta lì a smontare un carte almeno fa il lavoro "finito". In ordine di importanza io metterei:

- Cuscinetti (compra ia suoi originali, non costan tanto più degli SKF da industria ma sei sicuro che van bene)
- OR tubo pompa acqua (gli OR che son dentro al coperchio pompa acqua e fanno tenuta col tubo nero che sale al radiatore, se sei delicato li salvi, ma se ti si rompono o son secchi e non ce li hai...devi tornare dal conce a riordinarli)
- Girante + coperchio dei modelli successivi. (fanno circolare meglio l'acqua, ma se è andata bene fin ora puoi continuare ad usare quelli l', ovvio che se vuoi migliorare la tua moto puoi installare anche questo kit, ma non è assolutamente indispensabile)

Per i cuscinetti ti serve il forno di casa a 140-150°C per infilarli e sfilarli (se vuoi tribolare poco e fare un lavoro OK) dall'alluminio del carter e segnarti come sono girati (hanno una schermatura da un lato)

Cifra sarai intorno ai 50 euro con il kit "base" e un pò oltre i 100 con gli optional, più che altro per il coperchio+girante che buttan su la cifra.

Guida ultracompleta "for dummies" alla riparazione, fattibilissima in casa con un minimo di utensili e manualità. (guida per un 950, ma per il 990 è identica)
Buon lavoro!

http://www.ktm950.info/how/Orange%20Garage/Cooling%20System/waterpump/Rebuild/ktm_water_pump.html
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