KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

parliamo di olio?

andrea
Avatar utente
 
Messaggi: 4548
Iscritto il: 22/01/2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

parliamo di olio?

Messaggio » 14/06/2009, 20:08

io uso come dice ktm motorex 10/60

sull'altra moto però (facendone uso anche in pista) il mecca mi aveva fortemente consigliato il 20/60.
ora, dopo qualche mese, e un altra moto mi dice di usare tranquillamente il 10/60

insomma... :roll:

chi di voi è informato su sta cosa e ci vuole erudire???
Andrea - Superduke-R Hypermollata - Ciao Mike...
Feroce Racing Team

Dade
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 06/02/2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: parliamo di olio?

Messaggio » 14/06/2009, 20:57

bò... interessa il valore superiore per l'uso pista... importa che sia /60.... il fatto che sia poi 10/ ageola l'avviamento a freddo, che non mi sembra faccia schifo... :wink:
DADE -

THE ONE
Avatar utente
 
Messaggi: 1407
Iscritto il: 13/02/2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: parliamo di olio?

Messaggio » 15/06/2009, 10:27

concordo pienamente il 10w60 e il 20w60 a caldo si comportano esattamente allo stesso modo mentre appunto come ha detto dade la prima cifra indica la viscosità a freddo pertanto il 10 è piu che ottimo :wink: :wink: :wink: :wink:
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Gallo
Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 18/02/2009, 12:58
Località: Genova/Tagliolo Monferrato/ St.Moritz

Re: parliamo di olio?

Messaggio » 15/06/2009, 12:23

te fai una via di mezzo, usa il 15/55 ihihihihihih
Excusatio non petita, accusatio manifesta...

Dade
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 06/02/2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: parliamo di olio?

Messaggio » 15/06/2009, 14:34

Gallo ha scritto:te fai una via di mezzo, usa il 15/55 ihihihihihih


ma no la SD usa il 180/55 :mrgreen:
DADE -

GiorgioTNT
Avatar utente
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 13/02/2009, 19:06

Re: parliamo di olio?

Messaggio » 15/06/2009, 18:44

Gallo ha scritto:te fai una via di mezzo, usa il 15/55 ihihihihihih



taci che tu hai una SD due tempi ! ma quanto olio beve ? :roll: :lol:

Immagine

DakFabri
Avatar utente
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: 10/02/2009, 10:40

Re: parliamo di olio?

Messaggio » 16/06/2009, 17:52

ktm diceva 10w50
dove ho fatto il tagliando il conce diceva che lui mette sempre il 10/60 perche' l'lc8 scalda molto e va meglio
il racing 20w60 e' sicuramente meglio, soprattutto in pista,il conce diceva che l'unica controindicazione e' d'inverno, a freddo.

Narnonet
Avatar utente
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 14/02/2009, 14:47
Località: Tèra de Bèrghem

Re: parliamo di olio?

Messaggio » 17/06/2009, 10:38

dak109 ha scritto:ktm diceva 10w50
dove ho fatto il tagliando il conce diceva che lui mette sempre il 10/60 perche' l'lc8 scalda molto e va meglio
il racing 20w60 e' sicuramente meglio, soprattutto in pista,il conce diceva che l'unica controindicazione e' d'inverno, a freddo.


L'anno scorso avevo messo il 20/60 e lo sto usando ancora tutt'ora (devo portare la moto per il tagliando a fine mese)...
Ho usato (SPESSO) la moto anche inverno e nn ho mai avuto problemi...
L'importante è avere la batteria ben caricata per accendere la moto... una scaldatina al motore almeno fino alla seconda tacca e via... mai un problema anche a temp rigide

Ciao
«Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.»

Gabriel Garcia Marquez

- - -

«Sprona il tuo futuro! Ce l'hai nelle tue mani!»
Anonimo

DakFabri
Avatar utente
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: 10/02/2009, 10:40

Re: parliamo di olio?

Messaggio » 17/06/2009, 11:24

narnonet ha scritto:
dak109 ha scritto:ktm diceva 10w50
dove ho fatto il tagliando il conce diceva che lui mette sempre il 10/60 perche' l'lc8 scalda molto e va meglio
il racing 20w60 e' sicuramente meglio, soprattutto in pista,il conce diceva che l'unica controindicazione e' d'inverno, a freddo.


L'anno scorso avevo messo il 20/60 e lo sto usando ancora tutt'ora (devo portare la moto per il tagliando a fine mese)...
Ho usato (SPESSO) la moto anche inverno e nn ho mai avuto problemi...
L'importante è avere la batteria ben caricata per accendere la moto... una scaldatina al motore almeno fino alla seconda tacca e via... mai un problema anche a temp rigide

Ciao

daccordissimo con te Narno :wink: w il 20w60 :)

THE ONE
Avatar utente
 
Messaggi: 1407
Iscritto il: 13/02/2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: parliamo di olio?

Messaggio » 17/06/2009, 13:09

si ma il 10w60 è meglio :D :D :D :D :D :D :D :D :D
e se poi è il 10w60 della bardhal ancora di più xche è API SM / JASO T903:2006 MA–MA2 / SAE 10W-60 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Dade
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 06/02/2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: parliamo di olio?

Messaggio » 17/06/2009, 13:55

sì continuo a dire che a parità di gradazione alta un olio + fluido a freddo (non troppo ovviamente) sia preferibile...
DADE -

Dade
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 06/02/2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: parliamo di olio?

Messaggio » 02/07/2009, 6:53

segnalo che da manuale di istruzioni l'olio da usare è il 10W50..... Da nessuna parte si cità la possibilità di usare il 20W** Questo mi pare un dato significativo per chi insiste nell'utilizzo del 20, che a freddo potrebbe essere troppo denso :roll:
DADE -

massimo
Avatar utente
 
Messaggi: 1394
Iscritto il: 10/02/2009, 18:15
Località: Treviso

Re: parliamo di olio?

Messaggio » 02/07/2009, 8:00

Immagine

Narnonet
Avatar utente
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 14/02/2009, 14:47
Località: Tèra de Bèrghem

Re: parliamo di olio?

Messaggio » 02/07/2009, 9:26

Grazie massimo....

ottima immagine... :up:

Ecco, e qui se ne da la prova...

Avere un olio con gradazioni minore (10W o 20W) non implica un danneggiamento al motore nel caso la temp esterna sia + bassa di quella prescritta dall'olio stesso... ma solo una maggiore fatica del motore ad avviarsi. Chiaramente questo problema non si pone se la batteria è bella carica, e riesce ad avviare velocemente il motore.
Se quindi usate anche un olio racing con gradazione minore 20W in periodi dell'anno in cui fa abb freddo, questo non crea problemi meccanici al motore, ma solo una sua difficoltà in + nell'accendersi.

Se invece usate un olio con gradazione maggiore (50W o 60W) dove invece la temp è maggiore di quella indicata dalla gradazione, lì si che il motore potrebbe danneggiarsi...

Quindi riassumendo... meglio avere un 20W-60 che fatica ad accendersi a freddo, che un 10W-50 che con le alte temp rischia di danneggiare il motore.

Ovvio che per verificarsi quest'ultimo caso, si parla di situazioni proprio particolari con temp belle alte... (per esempio nel deserto con oltre 40°)

Ultima nota, il diagramma indica la temp minima per un olio con gradazione 20W... cioè -5°
Da me inverno, nel garage non si arriva a toccate quella temperatura, quindi quando accendo la moto non arrivo mai a quella temperatura.
Quindi faccio "bene" ad usare il 20W-60...
Chi vive invece in montagna dove le temp scendono ben oltre i -5° devo per forza usare un 10W con gradazioni minima :wink:

Ciao
«Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.»

Gabriel Garcia Marquez

- - -

«Sprona il tuo futuro! Ce l'hai nelle tue mani!»
Anonimo


Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: alexstabilini, Bing [Bot], blackballs, car80, devlon, dillo, eke333, fabio55, Google [Bot], lukapa, Luketriple70, mariu, mattone8919, peranga, sorre87, Vespone19

SEO Search Tags

forum ktm      

cron