KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Gomme per le nostre Super Duke: TUTTI QUI!!!

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Gomme per le nostre Super Duke: TUTTI QUI!!!

Messaggioda anouk » 7 gen 2014, 18:47

:( :( grazie lo stesso.......

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Gomme per le nostre Super Duke: TUTTI QUI!!!

Messaggioda Diamonddog » 8 gen 2014, 13:53

anouk ha scritto:
fabtkd ha scritto:Io dico la mia ... guida stradale sportiva ginocchio incollato a terra racetech k3 pressione 2.2 ant 2.5 post grip esagerato carcassa rigida gomme infinite ma "estive"
Km percorsi 2000 non di più che equivale a 7 mass 8 uscite domenicali
Con il freddo le sgonfio un po' per farle scaldare prima .... d'inverno ci passeggio ovviamente .... per osare di piu m5
In pista le k3 vanno in crisi facilmente





Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Mi fai una comparativa con le Sportsmart ?


SS carcassa dura, reattive, un po' brusche a volte, ottimo grip, durata eccezionale per delle sportive, devono piacere
K3 carcassa mobida, profilo più ciccione, il davanti da tantissima fiducia, durano poco, sono facili da capire ed è facile farsele piacere

io facendo tanta strada straconsiglio le SS, anzi ancora meglio l'accoppiata SS davanti RS II (RoadSmart) dietro, per qualche bel virgolone in scalata e un consumo quasi pari
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Gomme per le nostre Super Duke: TUTTI QUI!!!

Messaggioda anouk » 8 gen 2014, 20:55

Grazie Diamonddog :D :D :D , mi fa piacere sentire il parere di altre persone riguardo alle gomme, solo che ultimamente mi sto facendo tante di quelle seghe mentali che non ne avete idea :(
Preciso che io ho una smR ( non credo ci siano differenze sostanziali tra i pareri di utenti che hanno Sd o smR sulle stesse gomme...., o si ? ) l' anno scorso ho fatto circa 7500 km con le SS, si mi sono piaciute ma non mi danno quella sicurezza per dire che le amo :? :( :( . A mio sfavore c' è anche da dire che in due anni ho cambiato tre moto ( Husqvuarna 630 sm, kawasaki z 750 e la mitica K 990 smR ) e diversi tipi di gomma...., poi altra cosa ho poca esperienza e forse anche poca sensibilità riguardo ad assetti e pneumatici :oops: :oops: :oops:....
Tutto questo per dire che magari le SS sono gomme buone e io non me ne accorgo ??
Prima sulla Kawa avevo le qualifier 2 e a dire il vero non mi sentivo assolutamente a mio agio malgrado il mio spacciatore di gomme mi disse che erano buone gomme ecc, ecc , in curva non riuscivo a piegare come volevo e addirittura neanche a chiudere il posteriore...........paura mia o gomme di merda ?
Quest' anno voglio una gomma ( duri quel che duri ) che mi dia la massima fiducia, con cui entrare in curva deciso senza timori e che mi permetta di toccare con le pedaline per terra : quale ????????
Devo sostituire il treno completo.......
SS 2......, il gommista dice " ho sentito che hanno problemi " ..., c@zzo è appena uscita dicono sia migliore delle SS normali e allora ??
Dunlop D211 Gp Racer , chi dice che è una bomba che si scalda subito, che gratti anche le orecchie...., il gommista NO, sono gomme da pista ti fai male.....ma porco zio !!!!!??????
Pirelli Diablo Supercorsa Sp V2 :shock: , dicono eccezzionali.....ma ????
PIrelli BSB , monomescola: si finiscono subito....
E infine le K3 che mi avete accennato che sono spaziali ma ho pochi pareri....
Ragazzi sono entrato in un vicolo cieco, che c@zzo devo montare, veramente mi sembra di diventare matto non so più chi ascoltare !!!
Mi metto il cuore in pace e mi autoconvinco che non riesco a guidare ??

leleFC
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 28 nov 2011, 11:08
Località: Cesena

Re: Gomme per le nostre Super Duke: TUTTI QUI!!!

Messaggioda leleFC » 9 gen 2014, 8:53

Sulla SD ho provato K3, M5 e Supercorsa.. Inutile dire che se ti interessa una gomma che duri di più, devi assolutamente scartare K3 e Supercorsa, ma se punti alla "prestazione", queste 2 sono eccezionali.
Non parlo per Dunlop che non conosco e che voglio provare, ma per la mia esperienza personale le Supercorsa sono eccezionali.
Attenzione però che se fai un uso della moto anche al di fuori dei classici mesi estivi (maggio-settembre), K3 e Supercorsa (e in generale tutte le gomme iper sportive) non sono la scelta azzeccata.
Alla fine della fiera le gomme sono una cosa troppo personale, è un pò come chiedere se ti piacciono di più le bionde, le more o le rosse.. e una volta scelto ci sono quelle con le tette piccole e quelle cn le tette grosse, quelle con il culo piccolo o rotondo.. eheheheh.. La stessa gomma poi può trasmettere sensazioni diverse da moto a moto, quindi non esiste un criterio assoluto di scelta, se non quello di una prima scrematura data dall'uso che si fa della moto (periodi di utilizzo e kilometraggio annuo).. poi bisogna provare e provare fino a quando non si trova quello che fa al caso proprio.
Ti posso dire che le M5 le ho montate in seguito al caldo consiglio di un ragazzo che gira in moto con me (e poi anche perchè il mio gommista aveva finito le Rosso Corsa che volevo provare sulla SD e che montavo prima sulla Speed Triple e con cui mi trovavo benissimo), ma per me sono state una delusione, mentre lui sulla sua Hypermotard ne è entusiasta: non mi han mai dato una gran sensazione di sicurezza (escluso sul bagnato dove devo ammoettere che vanno benissimo) e alla fine le ho cambiate dalla disperazione.

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Gomme per le nostre Super Duke: TUTTI QUI!!!

Messaggioda ex-utente MyKTM » 9 gen 2014, 10:25

anouk ha scritto:Quest' anno voglio una gomma ( duri quel che duri ) che mi dia la massima fiducia, con cui entrare in curva deciso senza timori e che mi permetta di toccare con le pedaline per terra : quale ????????

domanda alla quale rispondere è quasi impossibile!
come hanno già scritto, la scelta della gomma è molto soggettiva, dipende da tanti fattori, dallo stile di guida, dal tipo di moto e di ciclistica, ecc...
ci sono motociclisti che adorano gomme con carcasse dure e chi viceversa carcasse morbide, chi profili rotondi e chi appuntiti, ecc....

una prima "scrematura", come già suggerito, la puoi fare sulla base dei km che fai annualmente, dal tipo di utilizzo, ecc..
da tenere presente che gomme supersportive (supercorsa, gp racer, ecc..) richiedono temperature di esercizio più alte per fornire elevate prestazioni.

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Gomme per le nostre Super Duke: TUTTI QUI!!!

Messaggioda Diamonddog » 9 gen 2014, 10:49

anouk se vuoi il mio consiglio prendi le K3 interact
io ne ho usati tanti treni e (parlando di strada non pista) sono le gomme perfette per scordarsi i problemi e concentrarsi sulla guida e sulla conoscenza della moto. Come ho già detto sono gomme "facili", danno confidenza e hanno un eccellente grip. Il contro è la durata.
Fatti un paio di treni di K3 e poi, quando sentirai di avere un bel feeling con il mezzo, potrai cominciare a sperimentare altre gomme, magari per cercare un compromesso grip-durata, oppure un profilo diverso. In questo miodo sarai sicuro di riuscire ad apprezzare queste differenze senza "dare la colpa" alla moto. Io feci così con la kappa, e alla fine ho trovato il mio treno ideale, Dunlop SS davanti e RSII dietro, ma ci ho messo 2 anni, e non escludo di sperimentare ancora :wink:

Questo discorso ovviamente vale solo se la vuoi gommare a primavera, se monti adesso delle K3 e ci cominci a girare arrivi alla buona stagione con il davanti scalinato! Se vuoi gommarla adesso hai 2 opzioni:
1) un treno di gomme usate di qualunque genere, poca spesa e tra due mesi le cestini
2) un treno di road smart 2 o altre bimescola da usare qualche mese, poi smontare e mettere in garage fino al prossimo inverno

Io giro anche d'inverno e mi è capitato di fare tutte e due le cose
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Gomme per le nostre Super Duke: TUTTI QUI!!!

Messaggioda anouk » 9 gen 2014, 12:29

:D :D :D :D ,grazie dei consigli ragazzi, siete strepitosi :oops: ....

@Diamonddog
Io le gomme dovrei cambiarle verso i primi di maggio considerando che ho la posteriore SS a poco meno di metà e l' anteriore con le spalle quasi lisce :( , anche perchè l' assicurazione la riapro a metà marzo perciò finisco le SS e ci sbatto su K3 interact...., che poi che differenze ci sono tra le k3 normali e le interact ??
Ieri Pneusgiovo mi ha mandato una mail ( me ne arrivano 4/5 al mese ) con i prezzi delle K3/k3 interact e le da a 180 al treno :shock: :shock: :shock: , ma che siano vecchie o costano poco di natura ??

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Gomme per le nostre Super Duke: TUTTI QUI!!!

Messaggioda Dade » 9 gen 2014, 13:14

ragazzi le K3 hanno un rendimento scadente con temperature basse... si esaltano praticaemte nei mesi estivi, da giugno a settembre. Al momento LE Dunlop Sportsmart2 sono equivalenti coem comportamento a delle Supercorsa SP, con la differenza che il posteriore dura (7000 km guidando veloce) e l'anteriore ne avanza almeno altri 5mila... Per non parlare della resa su bagnato che è inconfrontabile rispetto a K3, SP e simili.... idem sono utilizzabili con confidenza da primavera ad autunno inoltrati.
http://www.motofan.it/notizie/dunlop-sp ... -uno/15077

tanto per dire in questa foto stavo andando a 110 orari in curva con 10 millimetri di acqua... :wink:

Immagine
DADE -

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Gomme per le nostre Super Duke: TUTTI QUI!!!

Messaggioda anouk » 9 gen 2014, 14:29

Bell' articolo Dade :D , solo che cresce ancora di più il dubbio dentro di me.....ma vedremo tanto fino a maggio faccio in tempo di cambiare idea milllioni di volte :? !!

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Gomme per le nostre Super Duke: TUTTI QUI!!!

Messaggioda Diamonddog » 9 gen 2014, 14:38

anouk Giovanni di pneusgiovo lo conosco personalmente, se non è specificato il DOT le sue gomme sono tutte recenti e vanno strabene, compra a occhi chiusi

ascolta Dade che ne sa sempre una più del diavolo, le SS 2 devo ancora provarle, e potrebbero essere il mio prossimo anteriore :D
per il resto dipende sempre dall'utilizzo che ne fai, il mio consiglio è solo sull'esperienza personale
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Gomme per le nostre Super Duke: TUTTI QUI!!!

Messaggioda anouk » 9 gen 2014, 14:47

:up: Ok :D :D :D

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Gomme per le nostre Super Duke: TUTTI QUI!!!

Messaggioda ex-utente MyKTM » 9 gen 2014, 15:03


complimenti per l'articolo :wink:
personalmente, pur avendo montato tre treni di SS su 2 moto diverse, l'anteriore non mi è mai piaciuto (la durata kmetrica si :D ). Le impressioni dell'anteriore delle SS2 nell'articolo mi ricordano molto quelle che ho provato con le pirelli rosso corsa.

fa un certo effetto l'abbandono della tecnologia ntec sul loro prodotto sportivo stradale, dopo che la dunlop l'aveva presentata come la tecnologia rivoluzionaria che accontentava tutti su strada e pista.

Avatar utente
gessista
 
Messaggi: 632
Iscritto il: 2 set 2012, 7:59
Località: lanciano

Re: Gomme per le nostre Super Duke: TUTTI QUI!!!

Messaggioda gessista » 9 gen 2014, 18:35

io ormai con le ss2 ho il posteriore quasi finito e sull'umido e strada sporca continuo a non avere problemi particolari. unica cosa ho leggermente abbassato le pressioni perchè soprattutto l'anteriore non mi andava in temperatura con 2.5 mentre con 2.3 sia anteriore che posteriore va molto meglio...cosa opposta con il caldo che se non le le tenevo a 2.5 mi facevano ogni tanto cherzi strani e l'anteriore era molto meno svelto nei cambi di direzione:shock:
anche se ti ho tradita.......rimarrai sempre nel mio cuore.......
cagiva aletta rossa 125, ducati multistrada 1000 DS, ktm duke 690, ktm SMT 990, ktm 1190 ADV S, ducati multistrada 1200 st, ktm 1290 SD GT

Avatar utente
andy_s
 
Messaggi: 2173
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:18
Località: San Daniele del Friuli

Re: Gomme per le nostre Super Duke: TUTTI QUI!!!

Messaggioda andy_s » 10 gen 2014, 18:22

io di solito uso le mezteller k1 e k2 fantastiche....però durano poco
mi hanno parlato molto bene delle dunlop 211gp racer.....però non le ho provate....

ciao
*************************************
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Gomme per le nostre Super Duke: TUTTI QUI!!!

Messaggioda anouk » 10 gen 2014, 20:51

Si andy_s il problema è quello : uno ti parla bene uno male...., le D211 come dice Dade secondo me sono gomme da usare da metà maggio fino a metà settembre, poi le loro doti sicuramente le dimostrano in pista........

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Gomme per le nostre Super Duke: TUTTI QUI!!!

Messaggioda Drake » 11 gen 2014, 19:47

Anche io ne ho provate di diverse... e dunlop a mio gusto la spunta sempre... ora mi compro un treno di sportsmart 2 e molto probabilmente faranno il rodaggio al mugello a marzo... :D
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
andy_s
 
Messaggi: 2173
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:18
Località: San Daniele del Friuli

Re: Gomme per le nostre Super Duke: TUTTI QUI!!!

Messaggioda andy_s » 12 gen 2014, 17:55

anouk ha scritto:Si andy_s il problema è quello : uno ti parla bene uno male...., le D211 come dice Dade secondo me sono gomme da usare da metà maggio fino a metà settembre, poi le loro doti sicuramente le dimostrano in pista........


hai ragione !
io per esempio provai le 209 GP per strada e mi trovai male.....
però dicono che le d211 Gp racer vadano una canna anche in strada...

questo è quello che so......

ciao
*************************************
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!

leleFC
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 28 nov 2011, 11:08
Località: Cesena

Re: Gomme per le nostre Super Duke: TUTTI QUI!!!

Messaggioda leleFC » 12 gen 2014, 18:25

Ma le D211 (così come k1 e k2 di Metzeler) non sono "non omologate per uso stradale"??

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Gomme per le nostre Super Duke: TUTTI QUI!!!

Messaggioda anouk » 12 gen 2014, 18:44

No no le Dunlop sono omologate eccome.....

Avatar utente
andy_s
 
Messaggi: 2173
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:18
Località: San Daniele del Friuli

Re: Gomme per le nostre Super Duke: TUTTI QUI!!!

Messaggioda andy_s » 13 gen 2014, 19:36

si le dunlop
comunque il discorso è oppinabile anche sulle metz....

ciao
*************************************
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti