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Dubbio catena

MessaggioInviato: 6 ago 2012, 10:49
da Alfabeto
Oggi ho smontato il carter parapignone per eseguire la pulizia della catena.

Terminato, per sfizio, ho acceso la moto sul cavalletto posteriore e ho inserito la prima e sorpresa:

La catena è come se cercasse di saltare sul pignone facendo un rumore sordo....cosa può essere ?

Dimenticavo monto una corona da 41 e il pignone è il suo originale.

Dubbio catena

MessaggioInviato: 6 ago 2012, 11:15
da as24144
Non so dirti il motivo ma é successa la stessa identica cosa a me quando l'altro giorno pulivo la catena sul cavalletto posteriore!Penso che sia normale ma non sono riuscito a capire il perché!


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Re: Dubbio catena

MessaggioInviato: 6 ago 2012, 11:55
da paolotto68
Se avete su ancora il pignone originale (quello con l'antivibrante in gomma) può dare la sensazione descritta, perché i rullini della catena non appoggiano nelle gole del pignone, ma sono le maglie esterne della catena che scorrono sulla gomma.... cosicché quando la maglia arriva al pignone tende ad alzarsi leggermente dal dente!!! :wink:

Re: Dubbio catena

MessaggioInviato: 6 ago 2012, 12:38
da Alfabeto
paolotto68 ha scritto:Se avete su ancora il pignone originale (quello con l'antivibrante in gomma) può dare la sensazione descritta, perché i rullini della catena non appoggiano nelle gole del pignone, ma sono le maglie esterne della catena che scorrono sulla gomma.... cosicché quando la maglia arriva al pignone tende ad alzarsi leggermente dal dente!!! :wink:


hai perfettamente ragione

infatti la sede esterna in plastica è leggermente mangiata.

Però non mi sembra una cosa normale :? :?

Re: Dubbio catena

MessaggioInviato: 6 ago 2012, 12:58
da CREG
Corona da 41? Fai girare la ruota in marcia sul cavalletto? :? :shock: regola numero uno, mai far girare la moto in marcia sul cavalletto, la catena e' scarica e salta, ma sei sicuro di avere la 41? Arriva a 180 la tua Sd? :mrgreen:

Re: Dubbio catena

MessaggioInviato: 6 ago 2012, 14:24
da crave
azz con la 41 stai sempre in monoruota anche non volendo eh......non e' un po' esagerata??? :D

Re: Dubbio catena

MessaggioInviato: 6 ago 2012, 15:20
da Alfabeto
basta avere il polso millimetrico :mrgreen:

Re: Dubbio catena

MessaggioInviato: 6 ago 2012, 17:18
da CREG
Ma sei in mk2? Quindi monti 16/41? O in mk1 e quindi 17/41?

Re: Dubbio catena

MessaggioInviato: 6 ago 2012, 17:19
da CREG
Io sulla mk2 con 16/40 sono a battuta, quindi hai cambiato catena o altro?

Re: Dubbio catena

MessaggioInviato: 6 ago 2012, 19:29
da Alfabeto
mk2

sei a battuta de che ?

Re: Dubbio catena

MessaggioInviato: 6 ago 2012, 21:33
da CREG
Con i tendicatena tutti avanti a battuta ci sta giusta a pelo la 40, anzi e' gia un poco tesa, la 41 non ci sta. O hai la catena tesissima, o hai cambiato i tendicatena o non e' una 41, o abbiamo le moto diverse, la mia e' una 2008.

Dubbio catena

MessaggioInviato: 6 ago 2012, 22:12
da as24144
CREG ha scritto:Io sulla mk2 con 16/40 sono a battuta, quindi hai cambiato catena o altro?


Io ho una mk2 comprata nuova quindi con catena nuova ad oggi ha 5000km ed ho una corona da 40 e ci sta perfettamente senza arrivare con i registri a battuta...


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Dubbio catena

MessaggioInviato: 6 ago 2012, 22:19
da as24144
paolotto68 ha scritto:Se avete su ancora il pignone originale (quello con l'antivibrante in gomma) può dare la sensazione descritta, perché i rullini della catena non appoggiano nelle gole del pignone, ma sono le maglie esterne della catena che scorrono sulla gomma.... cosicché quando la maglia arriva al pignone tende ad alzarsi leggermente dal dente!!! :wink:


Interessante non lo sapevo,questo può determinare anche un rumore consistente di strisciamento che sento dalla catena quando sono in movimento? In realtà me ne sono accorto da poco,sarà un caso ma lo fa
da quando ho mollato un po' la catena con la previsione di andare spesso in due...non so se è normale ma li fa solo se do gas anche pochissimo,in rilascio o a folle non lo fa,appena riapro il GAD anche di un millimetro risento il "fruscio"...


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Re: Dubbio catena

MessaggioInviato: 6 ago 2012, 22:25
da CREG
al momento ho sta foto, come vedete la catena e' giusta se non tirata e i registri tutti avanti. Immagine

Re: Dubbio catena

MessaggioInviato: 6 ago 2012, 22:30
da CREG
as24144 ha scritto:
paolotto68 ha scritto:Se avete su ancora il pignone originale (quello con l'antivibrante in gomma) può dare la sensazione descritta, perché i rullini della catena non appoggiano nelle gole del pignone, ma sono le maglie esterne della catena che scorrono sulla gomma.... cosicché quando la maglia arriva al pignone tende ad alzarsi leggermente dal dente!!! :wink:


Interessante non lo sapevo,questo può determinare anche un rumore consistente di strisciamento che sento dalla catena quando sono in movimento? In realtà me ne sono accorto da poco,sarà un caso ma lo fa
da quando ho mollato un po' la catena con la previsione di andare spesso in due...non so se è normale ma li fa solo se do gas anche pochissimo,in rilascio o a folle non lo fa,appena riapro il GAD anche di un millimetro risento il "fruscio"...


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Quando apri il gas, il mono si schiaccia la catena va in tensione e fa quel rumore, molla tutta la catena e vedrai che sparisce, se lo faceva anche in scarico no, ma te lo fa solo quando carichi, ergo e' troppo tirata.

Re: Dubbio catena

MessaggioInviato: 6 ago 2012, 22:55
da andreajsp
CREG ha scritto:Io sulla mk2 con 16/40 sono a battuta, quindi hai cambiato catena o altro?

ma avendo i registri a battuta l'interasse della moto si accorcia pure..... :!: :!: :!: :!: :!:
e già che nella sd non è un gran chè diventa piu nervosa=sbacchettamenti dell anteriore con l'aumentare della velocità :pray:

Re: Dubbio catena

MessaggioInviato: 6 ago 2012, 22:59
da CREG
Si accorcia di circa due cm!!!! Tantissimo e a me piace un sacco, io sui curvoni son sempre andato fortino e anche cosi non mi lamento, ovvio che se avessi la possibilita di scegliere senza cambiare catena la vorrei ad interasse giusto! Quello che non capisco come han fatto i nostri amici a farci stare un dente in piu' :|

Re: Dubbio catena

MessaggioInviato: 7 ago 2012, 1:58
da as24144
CREG ha scritto:
Quando apri il gas, il mono si schiaccia la catena va in tensione e fa quel rumore, molla tutta la catena e vedrai che sparisce, se lo faceva anche in scarico no, ma te lo fa solo quando carichi, ergo e' troppo tirata.


Mah l'ho regolata l'altro giorno non mi sembra tirata peró il rumore lo fa solo sotto carico anche minimo basta che apro pochissimo il gas...in ogni caso ora la catena è a 10mm dal forcellone quindi lievemente più tirata rispetto a quanto consigliato dal libretto,tu dici mollala tutta ma fino a quanto secondo te la posso allentare?Non vorrei far peggio...per quanto riguarda la corona domani ti faccio una foto e vedrai che ho i registri non a battuta ed una corona da 40 forse la mia catena si è stesa più della tua e la corona ci sta senza problemi...dammi un consiglio per la tensione catena,come mi regolo?

Re: Dubbio catena

MessaggioInviato: 7 ago 2012, 6:38
da CREG
Ascolta, non sono un profesur :D se la tua moto e' come la mia mettila a battuta, cioe' vicino al forcellone e provala, la mia son 10000 km che e' cosi e mai sentito un rumore, anzi la sento ancora un pelino tiratina a gas spalancato, ma io peso 135kg :mrgreen: se Tu la usi da solo e pesi meno e' perfetta a battuta, mentre la 41 comunque non ci sta, troppo tirata! A meno che hanno aggiunto maglie alla catena.

Re: Dubbio catena

MessaggioInviato: 7 ago 2012, 9:55
da as24144
CREG ha scritto:Ascolta, non sono un profesur :D se la tua moto e' come la mia mettila a battuta, cioe' vicino al forcellone e provala, la mia son 10000 km che e' cosi e mai sentito un rumore, anzi la sento ancora un pelino tiratina a gas spalancato, ma io peso 135kg :mrgreen: se Tu la usi da solo e pesi meno e' perfetta a battuta, mentre la 41 comunque non ci sta, troppo tirata! A meno che hanno aggiunto maglie alla catena.


L unica cosa che mi viene da pensare è che l ho stirata perché con i registri a zero tocca abbondatemente il forcellone sotto...in ogni caso prova a mollarla ancora perché sta ad un centimetro buono dal forcellone,mi consigli la regolazione da manuale?Non sbatte poi sulla parte di sotto del forcellone?