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Dubbio catena

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Dubbio catena

Messaggio » 06/08/2012, 10:49

Oggi ho smontato il carter parapignone per eseguire la pulizia della catena.

Terminato, per sfizio, ho acceso la moto sul cavalletto posteriore e ho inserito la prima e sorpresa:

La catena è come se cercasse di saltare sul pignone facendo un rumore sordo....cosa può essere ?

Dimenticavo monto una corona da 41 e il pignone è il suo originale.

as24144
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Dubbio catena

Messaggio » 06/08/2012, 11:15

Non so dirti il motivo ma é successa la stessa identica cosa a me quando l'altro giorno pulivo la catena sul cavalletto posteriore!Penso che sia normale ma non sono riuscito a capire il perché!


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paolotto68
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Re: Dubbio catena

Messaggio » 06/08/2012, 11:55

Se avete su ancora il pignone originale (quello con l'antivibrante in gomma) può dare la sensazione descritta, perché i rullini della catena non appoggiano nelle gole del pignone, ma sono le maglie esterne della catena che scorrono sulla gomma.... cosicché quando la maglia arriva al pignone tende ad alzarsi leggermente dal dente!!! :wink:
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Re: Dubbio catena

Messaggio » 06/08/2012, 12:38

paolotto68 ha scritto:Se avete su ancora il pignone originale (quello con l'antivibrante in gomma) può dare la sensazione descritta, perché i rullini della catena non appoggiano nelle gole del pignone, ma sono le maglie esterne della catena che scorrono sulla gomma.... cosicché quando la maglia arriva al pignone tende ad alzarsi leggermente dal dente!!! :wink:


hai perfettamente ragione

infatti la sede esterna in plastica è leggermente mangiata.

Però non mi sembra una cosa normale :? :?

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Re: Dubbio catena

Messaggio » 06/08/2012, 12:58

Corona da 41? Fai girare la ruota in marcia sul cavalletto? :? :shock: regola numero uno, mai far girare la moto in marcia sul cavalletto, la catena e' scarica e salta, ma sei sicuro di avere la 41? Arriva a 180 la tua Sd? :mrgreen:
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Re: Dubbio catena

Messaggio » 06/08/2012, 14:24

azz con la 41 stai sempre in monoruota anche non volendo eh......non e' un po' esagerata??? :D
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Re: Dubbio catena

Messaggio » 06/08/2012, 15:20

basta avere il polso millimetrico :mrgreen:

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Re: Dubbio catena

Messaggio » 06/08/2012, 17:18

Ma sei in mk2? Quindi monti 16/41? O in mk1 e quindi 17/41?
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Re: Dubbio catena

Messaggio » 06/08/2012, 17:19

Io sulla mk2 con 16/40 sono a battuta, quindi hai cambiato catena o altro?
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Re: Dubbio catena

Messaggio » 06/08/2012, 19:29

mk2

sei a battuta de che ?

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Re: Dubbio catena

Messaggio » 06/08/2012, 21:33

Con i tendicatena tutti avanti a battuta ci sta giusta a pelo la 40, anzi e' gia un poco tesa, la 41 non ci sta. O hai la catena tesissima, o hai cambiato i tendicatena o non e' una 41, o abbiamo le moto diverse, la mia e' una 2008.
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Messaggio » 06/08/2012, 22:12

CREG ha scritto:Io sulla mk2 con 16/40 sono a battuta, quindi hai cambiato catena o altro?


Io ho una mk2 comprata nuova quindi con catena nuova ad oggi ha 5000km ed ho una corona da 40 e ci sta perfettamente senza arrivare con i registri a battuta...


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Messaggio » 06/08/2012, 22:19

paolotto68 ha scritto:Se avete su ancora il pignone originale (quello con l'antivibrante in gomma) può dare la sensazione descritta, perché i rullini della catena non appoggiano nelle gole del pignone, ma sono le maglie esterne della catena che scorrono sulla gomma.... cosicché quando la maglia arriva al pignone tende ad alzarsi leggermente dal dente!!! :wink:


Interessante non lo sapevo,questo può determinare anche un rumore consistente di strisciamento che sento dalla catena quando sono in movimento? In realtà me ne sono accorto da poco,sarà un caso ma lo fa
da quando ho mollato un po' la catena con la previsione di andare spesso in due...non so se è normale ma li fa solo se do gas anche pochissimo,in rilascio o a folle non lo fa,appena riapro il GAD anche di un millimetro risento il "fruscio"...


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Re: Dubbio catena

Messaggio » 06/08/2012, 22:25

al momento ho sta foto, come vedete la catena e' giusta se non tirata e i registri tutti avanti. Immagine
Ultima modifica di CREG il 07/08/2012, 12:24, modificato 2 volte in totale.
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Re: Dubbio catena

Messaggio » 06/08/2012, 22:30

as24144 ha scritto:
paolotto68 ha scritto:Se avete su ancora il pignone originale (quello con l'antivibrante in gomma) può dare la sensazione descritta, perché i rullini della catena non appoggiano nelle gole del pignone, ma sono le maglie esterne della catena che scorrono sulla gomma.... cosicché quando la maglia arriva al pignone tende ad alzarsi leggermente dal dente!!! :wink:


Interessante non lo sapevo,questo può determinare anche un rumore consistente di strisciamento che sento dalla catena quando sono in movimento? In realtà me ne sono accorto da poco,sarà un caso ma lo fa
da quando ho mollato un po' la catena con la previsione di andare spesso in due...non so se è normale ma li fa solo se do gas anche pochissimo,in rilascio o a folle non lo fa,appena riapro il GAD anche di un millimetro risento il "fruscio"...


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Quando apri il gas, il mono si schiaccia la catena va in tensione e fa quel rumore, molla tutta la catena e vedrai che sparisce, se lo faceva anche in scarico no, ma te lo fa solo quando carichi, ergo e' troppo tirata.
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Re: Dubbio catena

Messaggio » 06/08/2012, 22:55

CREG ha scritto:Io sulla mk2 con 16/40 sono a battuta, quindi hai cambiato catena o altro?

ma avendo i registri a battuta l'interasse della moto si accorcia pure..... :!: :!: :!: :!: :!:
e già che nella sd non è un gran chè diventa piu nervosa=sbacchettamenti dell anteriore con l'aumentare della velocità :pray:
dopo il terremoto,le trombe d'aria e l'alluvione ora cosa arriverà ?

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Re: Dubbio catena

Messaggio » 06/08/2012, 22:59

Si accorcia di circa due cm!!!! Tantissimo e a me piace un sacco, io sui curvoni son sempre andato fortino e anche cosi non mi lamento, ovvio che se avessi la possibilita di scegliere senza cambiare catena la vorrei ad interasse giusto! Quello che non capisco come han fatto i nostri amici a farci stare un dente in piu' :|
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Re: Dubbio catena

Messaggio » 07/08/2012, 1:58

CREG ha scritto:
Quando apri il gas, il mono si schiaccia la catena va in tensione e fa quel rumore, molla tutta la catena e vedrai che sparisce, se lo faceva anche in scarico no, ma te lo fa solo quando carichi, ergo e' troppo tirata.


Mah l'ho regolata l'altro giorno non mi sembra tirata peró il rumore lo fa solo sotto carico anche minimo basta che apro pochissimo il gas...in ogni caso ora la catena è a 10mm dal forcellone quindi lievemente più tirata rispetto a quanto consigliato dal libretto,tu dici mollala tutta ma fino a quanto secondo te la posso allentare?Non vorrei far peggio...per quanto riguarda la corona domani ti faccio una foto e vedrai che ho i registri non a battuta ed una corona da 40 forse la mia catena si è stesa più della tua e la corona ci sta senza problemi...dammi un consiglio per la tensione catena,come mi regolo?

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Re: Dubbio catena

Messaggio » 07/08/2012, 6:38

Ascolta, non sono un profesur :D se la tua moto e' come la mia mettila a battuta, cioe' vicino al forcellone e provala, la mia son 10000 km che e' cosi e mai sentito un rumore, anzi la sento ancora un pelino tiratina a gas spalancato, ma io peso 135kg :mrgreen: se Tu la usi da solo e pesi meno e' perfetta a battuta, mentre la 41 comunque non ci sta, troppo tirata! A meno che hanno aggiunto maglie alla catena.
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Re: Dubbio catena

Messaggio » 07/08/2012, 9:55

CREG ha scritto:Ascolta, non sono un profesur :D se la tua moto e' come la mia mettila a battuta, cioe' vicino al forcellone e provala, la mia son 10000 km che e' cosi e mai sentito un rumore, anzi la sento ancora un pelino tiratina a gas spalancato, ma io peso 135kg :mrgreen: se Tu la usi da solo e pesi meno e' perfetta a battuta, mentre la 41 comunque non ci sta, troppo tirata! A meno che hanno aggiunto maglie alla catena.


L unica cosa che mi viene da pensare è che l ho stirata perché con i registri a zero tocca abbondatemente il forcellone sotto...in ogni caso prova a mollarla ancora perché sta ad un centimetro buono dal forcellone,mi consigli la regolazione da manuale?Non sbatte poi sulla parte di sotto del forcellone?

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Re: Dubbio catena

Messaggio » 07/08/2012, 12:02

Prova..... Un mio caro amico meccanico in pensione, metteva un cacciavite tra un dente della corona e la catena, stringeva i bulloni e toglieva il cacciavite, un altro diceva 3/5 cm di lasco sul cavalletto, ognuno ha la sua, sta di fatto che non deve essere tirata.
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Re: Dubbio catena

Messaggio » 07/08/2012, 12:05

Col perno ruota montato normalmente, con la corona da 40 i perni tenditori saranno in battuta come dice Creg, ma se si ruota di 180 gradi il perno sul forcellone il margine di avanzamento della ruota aumenta ancora e i perni in sto modo non saranno più a battuta!... in quest'ultimo caso a meno che la Gomma non appoggi nel forcellone, ci può stare anche la corona da 41!!! :wink:
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Re: Dubbio catena

Messaggio » 07/08/2012, 12:26

Forse qua si vede meglio Immagine
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Messaggio » 07/08/2012, 12:49

CREG ha scritto:Forse qua si vede meglio Immagine

Infatti il tuo perno ruota è montato come in origine, perciò ruotandolo hai ancora margine... e la catena non sarà più tesa!!! ;-)

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Re: Dubbio catena

Messaggio » 07/08/2012, 13:12

paolotto68 ha scritto:Col perno ruota montato normalmente, con la corona da 40 i perni tenditori saranno in battuta come dice Creg, ma se si ruota di 180 gradi il perno sul forcellone il margine di avanzamento della ruota aumenta ancora e i perni in sto modo non saranno più a battuta!... in quest'ultimo caso a meno che la Gomma non appoggi nel forcellone, ci può stare anche la corona da 41!!! :wink:
si, ma ricordatevi che se ktm li mette dritti ci sra un motivo, tra l altro a volte mica si rompono?
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Re: Dubbio catena

Messaggio » 07/08/2012, 13:19

viewtopic.php?f=52&t=11722&hilit=rottura+tendicatena Paolotto, eri proprio Tu ad avere il tendicatena rotto :-)
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Messaggio » 07/08/2012, 16:06

CREG ha scritto:Forse qua si vede meglio Immagine


Bah a me non sono per niente a battuta,corona da 40 e tendicatena messi come in origine,metto un foto e confrontiamo,fai altrettanto se puoi perché della foto che hai messo si vede poco e da quel poco che si vede non mi sembrano completamente a battuta....


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Re: Dubbio catena

Messaggio » 07/08/2012, 16:12

sono a battuta originale, nel senso che il bulloncino e' tutto avvitato sul controbullone. Poi se togli qualcosa , allora ok, ma se lasci originale e' cosi'. Clikka la foto e ingrandiscila, si vede bene.
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Re: Dubbio catena

Messaggio » 07/08/2012, 16:21

boh io ho sempre letto qua sul forum che per montare la corona da 40 bisognava girare i registri senno non ci stava..tra l'altro se non sbaglio mi pare di avero pure letto sul manuale in dotazione da ktm....illuminatemi che in questi giorni devo mettere la 40... :D
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Messaggio » 07/08/2012, 17:16

CREG ha scritto:sono a battuta originale, nel senso che il bulloncino e' tutto avvitato sul controbullone. Poi se togli qualcosa , allora ok, ma se lasci originale e' cosi'. Clikka la foto e ingrandiscila, si vede bene.


Corona 40 tutto il resto tutto originale ecco le foto a te i commenti

Edit chiedo scusa ho i tendicatena ruotati...

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Messaggio » 07/08/2012, 17:17

crave ha scritto:boh io ho sempre letto qua sul forum che per montare la corona da 40 bisognava girare i registri senno non ci stava..tra l'altro se non sbaglio mi pare di avero pure letto sul manuale in dotazione da ktm....illuminatemi che in questi giorni devo mettere la 40... :D


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Re: Dubbio catena

Messaggio » 07/08/2012, 18:11

Allora dalle tue foto hai ragione non e' da tirare, ma non capisco come la tua catena sia cosi lunga, sei sicuro che e' z40 la corona? Se si, non so proprio che dirti, e' tutto come me ma tu hai ancora un cm ed e' molle, boh.
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Re: Dubbio catena

Messaggio » 07/08/2012, 18:14

Ma hai girato i registri :-):-):-):-):-):-) ovvio che hai un cm in piu, io date le rotture avvenute non lo girerei. A meno che non lo dica espressamente ktm
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Messaggio » 07/08/2012, 19:00

CREG ha scritto:Ma hai girato i registri :-):-):-):-):-):-) ovvio che hai un cm in piu, io date le rotture avvenute non lo girerei. A meno che non lo dica espressamente ktm


Si ero convinto che fossero dritti invece Paolotto mi ha fatto notare che non è così,a me l hanno fatto in occasione del tagliando dei 1000km in Ktm e in ogni caso ritengo che le rotture(sgrat,sgrat)non dipendano da questo ma da serraggi sbagliati o da difetti di progettazione/fabbricazione del pezzo


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Re: Dubbio catena

Messaggio » 07/08/2012, 20:26

allora raga la corona da 41 mi è stata montata in ktm.

domani vi posto le foto e poi mi saprete dire.

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