Pagina 1 di 1

Dubbi sul'avantreno

MessaggioInviato: 22 lug 2012, 21:25
da MENALE69
Ciao a tutti , sono da poco possessore di un SD mod. 2005 e usandola un po ho notato un avantreno abbastanza nervoso , facilissimo quando l' asfalto è liscio tendente allo sbacchettamento quando trovi qualche avvallamento .
Che dite sarà dovuto all'assetto (non so quanto pesava ne quanto smanettava il prec. prop. ma mi ha detto che l'aveva tarato sullo sport per cercare di smorzare la tendenza all'impennata ) o è propio una caratteristica con cui dovrò convivere ? Qualcuno ha montato un ammortizzatore di sterzo , se si ha trovato miglioramenti ? Io sarei dell' idea di montarlo ma visti i costi volevo sapere se ne vale la pena .
Grazie in anticipo per i consigli e doppio lamp a tutti

Re: Dubbi sul'avantreno

MessaggioInviato: 23 lug 2012, 13:09
da CREG
Ciao, il tuo problema e' solo il DA POCO POSSESSORE :mrgreen: vedrai che conoscendola poi non ci farai piu caso, intanto non attaccarti ai manubri in accelerazione, cerca di lasciare in pace il manubrio piu che puoi :D

Re: Dubbi sul'avantreno

MessaggioInviato: 23 lug 2012, 14:05
da lvl990duke
Magari dedica mezz'oretta alle sospensioni e controlla che sia tutto giusto come da manuale. l'assetto sport per strada secondo me non dà benefici, anzi. regolati bene il precarico del mono a secoda del tuo peso.

Dubbi sul'avantreno

MessaggioInviato: 23 lug 2012, 14:06
da lucajoebar
La mk1 è nervosa, molto nervosa. Se cerchi stabilità hai sbagliato moto, se ti piace l'agilità e l'adrenalina benvenuto al parco giochi!

...che poi, ripensandoci seriamente, le uniche sbacchettate grosse le ho avute uscendo di curva spalancato sullo sconnesso e aggrappato al manubrio. Prova a vedere il precarico del mono, se è troppo seduta dietro rischi di stare aggrappato al manubrio e la alleggerisci davanti...


Sent from my tricorder using tOpatalk

Re: Dubbi sul'avantreno

MessaggioInviato: 23 lug 2012, 14:59
da MENALE69
Ok grazie dei consigli , si devo ancora prendere le misure alla SD , per le sospensioni sono già d'accordo con il mecc. appena ha tempo vado e faccio regolare un po tutto , di provarci da solo non se ne parla troppe regolazioni possibili e poca esperienza non mi sembrano un bel mix :?
Cmq lo sbacchettamento arriva in entrata di curva non al' uscita , forse che entro pinzato o troppo aggrappato al manubrio ? Non ho una guida gp style non mi sporgo troppo con ginocchio e culo , preferisco spingere sul manubrio per scendere in piega , secondo voi è meglio accompagnarla con il corpo ? Devo anche dire che arrivo da 12 anni di Suzuki SV quindi devo riparametrare tanti automatismi . In conclusione prima di montare l'ammortizzatore di sterzo , settaggio moto e tanti km , giusto ?
Doppio lamp a tutti

Re: Dubbi sul'avantreno

MessaggioInviato: 23 lug 2012, 15:24
da Fast
oltre a controllare le sospensioni io penserai anche ad un cambio gomme, se monta ancora quelle del vecchio proprietario

Dubbi sul'avantreno

MessaggioInviato: 23 lug 2012, 15:30
da lucajoebar
Immagino che tu abbia riportato le sospensioni all'assetto standard da libretto di uso e manutenzione. Per esperienza personale, se non parti da lì rischi di infilarti in un ginepraio con le regolazioni e di ritrovarti con la moto rigida come una panchina e meno precisa di come deve essere. Parti dall'assetto standard e dopo avere fatto il giusto precarico (fondamentale) misurando i SAG e lavorando sulla molla puoi iniziare a giocare coi clic, ma poco alla volta che queste sospensioni le regolazioni le sentono. Per le gomme, non so cosa monti adesso ma occhio al consumo e alle pressioni.

Ps: se vai da un meccanico io darei un'occhiata anche ai cuscinetti di sterzo già che ci sei.


Sent from my tricorder using tOpatalk

Re: Dubbi sul'avantreno

MessaggioInviato: 23 lug 2012, 15:31
da CREG
calcola che l' SV era lunga 10 cm in piu'.......

Dubbi sul'avantreno

MessaggioInviato: 23 lug 2012, 15:32
da lucajoebar
CREG ha scritto:calcola che l' SV era lunga 10 cm in piu'.......

...e aveva il cannotto più aperto di almeno un paio di gradi.


Sent from my tricorder using tOpatalk

Re: Dubbi sul'avantreno

MessaggioInviato: 23 lug 2012, 19:36
da MENALE69
Per adesso ho solo frenato un po il ritorno del mono perché sulle buche mi lanciava via , sabato ho scaricato il libretto e volevo infatti riportare la moto originale con regolazione della molla sul mio peso , per quanto riguarda i cuscinetti di sterzo si parla di un controllo di routine o per escludere una caduta ? Le gomme monta delle BT zeroqualcosa montate questa primavera ma non credo che dureranno ancora molto , le pressioni ho misurato 2,2 ant 2,4 post , per vostra esperienza con quali pneumatici si sposa bene la ciclistica KTM ?

Re: Dubbi sul'avantreno

MessaggioInviato: 24 lug 2012, 10:35
da menphys
CREG ha scritto:Ciao, il tuo problema e' solo il DA POCO POSSESSORE :mrgreen: vedrai che conoscendola poi non ci farai piu caso, intanto non attaccarti ai manubri in accelerazione, cerca di lasciare in pace il manubrio piu che puoi :D



Concordo in pieno. Anche io appena presa avevo la stessa sensazione. Prendi il manuale e metti tutto in versione standard, non restare aggrappato al manubrio e stringi il serbatoio con le gambe. Adesso che ho preso la mano ho messo le tarature sport tranne un paio di clic per renderla più veloce in inserimento. Vedrai che come ci prendi la mano ti divertirai come un matto anche sullo sconnesso. Te lo dice uno che ha più menate di biaggi e melandri messi assieme.

Re: Dubbi sul'avantreno

MessaggioInviato: 25 lug 2012, 11:31
da Dade
lucajoebar ha scritto:La mk1 è nervosa, molto nervosa.


secondo me è semplicemente agile e reattiva... non è nervosa perchè quando se iin piega ci sta e non si muove, sia alle basse che alle alte velocità. Questo sempre che sia regolata e guidata correttamente :wink: