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Risultati mappa airbox MH + PC3

MessaggioInviato: 25 mag 2009, 12:12
da Dade
Appena tornato dopo avere fatto la mappa sulla PCIII (con moto con filtro, SAS disattivato, terminali Akra Evo e dbk montati)
Non fissatevi solo sui numeri, ma sull'incremento proporzionale... La risposta del gas adesso la fa sembrare una moto diversa... vellutatissima come uno yogurt Muller :wink:
Poi certo, ho portato la moto con la catena secca da 2000 km, la posteriore sgonfia a 2.1 e soprattutto stamattina c'erano 33 °C
Il mio termine di paragone è stato l'aver provato sabato degli allunghi di terza con una SD 06 di un amico più leggero di me ed essergli andato via di poco oppure aver visto che con lui di terza ed io di quarta, gli stavo a fianco lo stesso.
Notate quanto fosse esageratamente grassa con la mappa Akra senza il SAS a mascherare lo spreco di benzina!

Immagine

Re: Risultati mappa airbox MH + PC3

MessaggioInviato: 25 mag 2009, 12:34
da CREG
c@zzo e'? un ciao????????? :mrgreen: ci credo che ora e' vellutata, hai perso una marea di cavalli :mrgreen: ma chi te la mappata? LUPIN?????? si e' fottuto un cilindro????????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Risultati mappa airbox MH + PC3

MessaggioInviato: 25 mag 2009, 14:36
da Drake
bhè sicuramente si vedee che va meglio... ma scusa su superdukenet nn dicevano che quel filtro dava 8 cv?? senza fare polemica ma nn sono un pelo pochi 7 cv ? tra terminali e quel filtro? dovresti provare ad andare a fare un lancio una mattina un pò più fresca.. comuqnue se la senti bene e noti il miglioramento allora hai raggiunto l'obiettivo! :D

Re: Risultati mappa airbox MH + PC3

MessaggioInviato: 25 mag 2009, 15:08
da John Cooper
Dade alla prima occasione disponibile ce le scambiamo e vediamo le nostre impressioni.

JC

Re: Risultati mappa airbox MH + PC3

MessaggioInviato: 25 mag 2009, 15:29
da Dade
John Cooper ha scritto:Dade alla prima occasione disponibile ce le scambiamo e vediamo le nostre impressioni.

JC

:up: sicuramente!!! :wink:

Re: Risultati mappa airbox MH + PC3

MessaggioInviato: 25 mag 2009, 15:34
da Dade
Drake ha scritto:bhè sicuramente si vedee che va meglio... ma scusa su superdukenet nn dicevano che quel filtro dava 8 cv?? senza fare polemica ma nn sono un pelo pochi 7 cv ? tra terminali e quel filtro? dovresti provare ad andare a fare un lancio una mattina un pò più fresca.. comuqnue se la senti bene e noti il miglioramento allora hai raggiunto l'obiettivo! :D


Si parlava di una decina di cv con il completo senza dbkiller e penso ci stiano tutti.... Peraltro le rullate sono semrpe da prendere con le pinze a livello di valori assoluti, dato che sono troppi i fattori che possono influenzare in bene o in male la lettura. Quello che più conta è l'incremento relativo... Appena con JC si presenta l'occasione di qualche rettilineo a disposizione proveremo a vedere come si comportano el due moto... probabile che l'abbinato collettori di JC + filtro di dade sia fantastica, del resto quando due divinità dell'amore si incontrano non possono esserci altro che fuochi d'artificio!!! :lovepink:

Re: Risultati mappa airbox MH + PC3

MessaggioInviato: 25 mag 2009, 15:40
da John Cooper
Dade ha scritto:Si parlava di una decina di cv con il completo senza dbkiller e penso ci stiano tutti....

verissimo, noi nelle prove fatte con scatola filtro aperta e senza DB killer avevamo tirato fuori facili un po' di cavallini senza mappare correttamente...

Dade ha scritto:Peraltro le rullate sono semrpe da prendere con le pinze a livello di valori assoluti, dato che sono troppi i fattori che possono influenzare in bene o in male la lettura.


Arivero bisognerebbe provare sullo stesso banco con le stesse condizioni.

Dade ha scritto:Quello che più conta è l'incremento relativo... Appena con JC si presenta l'occasione di qualche rettilineo a disposizione proveremo a vedere come si comportano el due moto...


Beh io e te in rettilineo sarà dura dato che tra noi due passeranno almeno 20kg di differenza... :roll:
Dade ha scritto:probabile che l'abbinato collettori di JC + filtro di dade sia fantastica, del resto quando due divinità dell'amore si incontrano non possono esserci altro che fuochi d'artificio!!! :lovepink:


Vuoi dirmi che per amore mi regalerai il tuo filtro???? GRAZIEEEEEEEEEEEEE!!!

JC

Re: Risultati mappa airbox MH + PC3

MessaggioInviato: 25 mag 2009, 15:53
da Dade
John Cooper ha scritto:
Dade ha scritto:Quello che più conta è l'incremento relativo... Appena con JC si presenta l'occasione di qualche rettilineo a disposizione proveremo a vedere come si comportano el due moto...


Beh io e te in rettilineo sarà dura dato che tra noi due passeranno almeno 20kg di differenza... :roll:

JC


vabè dai, io mi metto tutto equipaggiato da moto con uno zaino sulla sella e recupero 20 kg, tu vieni con il mawashi da sumo e delle infradito... direi che si può fare... :wink:

Re: Risultati mappa airbox MH + PC3

MessaggioInviato: 25 mag 2009, 16:11
da andrea
davide scusa
ma la curva blu è con la moto in configurazione filtro nuovo ma a mappa pc3 a 0?
giusto???

Re: Risultati mappa airbox MH + PC3

MessaggioInviato: 25 mag 2009, 16:21
da Dade
andrea ha scritto:davide scusa
ma la curva blu è con la moto in configurazione filtro nuovo ma a mappa pc3 a 0?
giusto???

esatto, e già così (a culo) ai medio bassi andava di più rispetto a quando aveva l'airbox originale con il filtro BMC....

Re: Risultati mappa airbox MH + PC3

MessaggioInviato: 25 mag 2009, 17:03
da mancio
:mrgreen:

Re: Risultati mappa airbox MH + PC3

MessaggioInviato: 25 mag 2009, 17:23
da andy_s
mancio ha scritto:
Dade ha scritto:
andrea ha scritto:davide scusa
ma la curva blu è con la moto in configurazione filtro nuovo ma a mappa pc3 a 0?
giusto???

esatto, e già così (a culo) ai medio bassi andava di più rispetto a quando aveva l'airbox originale con il filtro BMC....

scusatemi ma ho un paio di domanda:
-1- ma per pc3 a 0 si intende che non lavora per niente la pc3 e quindi viene utilizzata solo la mappatua akra oppure la pc3 lavora ma con parametri a caso? lo chiedo perchè quei valori del rapporto stechiometrico sono troppo sballati e si curamente non relativi alla sola mappa akra...tipico di una pc3 collegata con una taratura a caso.......
-2- Ma la potenza e coppia rilevata in entrambe le rullate sono da considerarsi alla ruota o all'albero?.....spero alla ruota....se sono alla ruota, hai anche le curve all'albero?
-3- il rapporto stechiometrico è stato rilevato con le lambda originale o le wideband e su quale cilindro?
-4- com'è che è entrato il limitatore a soli quasi 10K rpm anzichè a 11K rpm?

..sono sempre curioso quando si rulla :joint: :joint:


ti posso rispondere solo ad una domanda....sempre meglio di niente :mrgreen:
se metti la mappa a "0" è come bypassare la centralina

ciao

Re: Risultati mappa airbox MH + PC3

MessaggioInviato: 26 mag 2009, 6:13
da Dade
mancio ha scritto:-1- ma per pc3 a 0 si intende che non lavora per niente la pc3 e quindi viene utilizzata solo la mappatua akra oppure la pc3 lavora ma con parametri a caso? lo chiedo perchè quei valori del rapporto stechiometrico sono troppo sballati e si curamente non relativi alla sola mappa akra...tipico di una pc3 collegata con una taratura a caso.......

Si dovrebbe intendere che senza mappa caricata la PCIII non ha alcuna influenza... Effettivamente era grassissima però ci sarebbe da tenere conto della disattivazione del SAS... io non ho idea se esista una mappa Akrapovic che lavora anche considerando il SAS disattivato... Perchè l'aria immessa a valle del collettore di scarico causa dei valori che devono essere compensati.... D'altra parte però le sonde lambda sono state disattivate dopo avere fatto il reset della centralina con scollegamento batteria e successivi 15 minuti di autoapprendimento, se questo può valere qualcosa. Purtroppo non ho potuto fare il lavoro in una unica sede e quindi non si sa cosa è successo nel frattempo! In ogni caso la mia sensazione sulla risposta del gas è come quella di un miope che si mette gli occhiali e finalmente vede i dettagli... :wink: Se considero i miglioramenti percepiti dalla moto di serie a quella con mappa akra e filtro bmc, a quella con filtro MH a questa versione... i progressi sono enormi specie sul fronte della erogazione.... Poi magari resta il fatto che il mio motore di serie è spompo... per esempio mi piacerebbe sapere per quale motivo vibra tantissimo dai 5.000 in su e l'ha sempre fatto... la SD che avevo prima vibrava molto meno! e anche qualche altra SD provata vibra meno... :think:

mancio ha scritto:-2- Ma la potenza e coppia rilevata in entrambe le rullate sono da considerarsi alla ruota o all'albero?.....spero alla ruota....se sono alla ruota, hai anche le curve all'albero?

Sono alla ruota, non ho le curve all'albero, non so nemmeno se si possano rilevare e/o come calcolare e comunque esistono sicuramente almeno2, forse 3, parametri sfavorevoli di lettura: catena completamente secca (colpa mia, sono arrivato a milano domenica a sera alle 20.00 dopo 3 giorni in cui ho passato più tempo sulla moto che sui miei piedi e non ho lubrificato la catena che quindi da 2000 km non veniva toccata), gomma posteriore con pressione bassa (idem come x la catena) e gomma posteriore quasi completamente liscia.... senza parlare del discorso temperature, ovviamente, che è un altro paio di maniche. Sul discorso catena e battistrada finito non ne posso essere sicuro però sul fatto che una gomma sgonfia rubi potenza letta quello si sa! Mezzo bar vale già qualche cv.... Magari a ottobrew riesumenremo questo topic di fronte ad una nuova rullata! :)
mancio ha scritto:-3- il rapporto stechiometrico è stato rilevato con le lambda originale o le wideband e su quale cilindro?

ecco questa è una buona domanda... sicuramente con le wideband che vewngono usate per fare le mappe al banco, ma non so se il valore sia medio o riferito ad uno solo dei cilindri

mancio ha scritto:-4- com'è che è entrato il limitatore a soli quasi 10K rpm anzichè a 11K rpm?


Il limitatore è dichiarato per entrare a 9.800 giri... magari fosse una R! :(

Re: Risultati mappa airbox MH + PC3

MessaggioInviato: 26 mag 2009, 9:41
da Narnonet
Azzo figata....

Ora non aspetto altro che andare io al banco per rullare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

CIao

Re: Risultati mappa airbox MH + PC3

MessaggioInviato: 26 mag 2009, 9:44
da Narnonet
Già che ci sono mando una mail al tipo di cassano magnago per chiedere info e disponibilità le 2 rullate che mi servono

Ciao

Re: Risultati mappa airbox MH + PC3

MessaggioInviato: 26 mag 2009, 14:58
da massimo
vi volevo chiedere se sapete come si usa il software :
Software per lettura Grafici prove RUNVIEWER



link:
http://www.powercommander.it/it/aiuto_software.html

Re: Risultati mappa airbox MH + PC3

MessaggioInviato: 26 mag 2009, 16:56
da Dade
massimo ha scritto:vi volevo chiedere se sapete come si usa il software :
Software per lettura Grafici prove RUNVIEWER



link:
http://www.powercommander.it/it/aiuto_software.html



Ti fai dare i rilevamenti delle varie rullate e poi li apri col sw... tutto qua...

Re: Risultati mappa airbox MH + PC3

MessaggioInviato: 27 mag 2009, 7:15
da massimo
grazie.

Re: Risultati mappa airbox MH + PC3

MessaggioInviato: 27 mag 2009, 18:45
da Dade
Tanto per dire...
Ecco altre rullate... notate i valori per esempio discordanti di questo grafico tra coppia e potenza...

SD '06 con akra slipon
Immagine


Eccone qui un altro, ma senza i valori numerici quindi prendete il righello e tirate le righe col pennarello indelebile sul vostro LCD :mrgreen: (SD '06 con akra slipon):

Immagine

Immagine[/quote]


Altra rullata con coppia e potenza secondo me sballate..... SDR '08

Immagine


Anche qui coppia e potenza differenti... su una SDR '07

Immagine


Comunque in tutti i casi c'è sempre un certo incremento piuttosto consistente e più o meno tutte le moto reagiscono in maniera analoga

Re: Risultati mappa airbox MH + PC3

MessaggioInviato: 27 mag 2009, 19:06
da John Cooper
ATTENZIONE PERò!

i fattori di correzione sono SAE DIN e EEC... i valori cambiano sensibilmente... le tre mappe sopra non sono molto paragonabili a livello di valori...

JC :shock: