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[ Super Duke R ] Ancora problemi alla spia dell'olio

MessaggioInviato: 23 mag 2009, 22:12
da THE ONE
lo scorso anno (SD-R'08) dopo cirac 2000 km mi sono trovato con la spia dell'olio che si accendeva per poi spegnersi una volta che superavo i 4000 giri , dopo mille peripezie sembrava dovesse essere il sensore di pressione e difatti andandolo a toccare con un cacciavite o muovendo un po la linguetta il tutto spariva e a detta del meccanico era proprio una errata funzionalità dello stesso. Poi non lo ho piu cambiato un po perchè sono arrivate le ferie un po per ritardi di consegna e infine causa incidente che ha distrutto la moto.
Ebbene oggi (SD-R'09) la spia si è accesa con le stesse modalità. A questo punto mi sembra un po starno il problema su 2 sensori su 2 moto diverse. Mi lascia perplesso che questo problema si è verificato in entrambi i casi dopo aver sostituito i terminali originali con quelli della HP. capisco che la sostituzione di un terminale possa smagrire la moto , ma che vada ad inficiare la pressione olio ??
Non mi ci raccapezzo , chi sa mi aiuti :( :( :( :( :(

Re: ancora prob sdr

MessaggioInviato: 24 mag 2009, 9:01
da lespaul
Uhm...mi sembra più probabile un difetto congenito dei sensori...comuqnue è in garanzia, no?

Re: ancora prob sdr

MessaggioInviato: 24 mag 2009, 11:11
da CREG
se e' successo dopo i terminali e mai prima....... e' quello, se erano i sensori difettati lo erano anche il giorno prima.......quando si modifica si va a rompere un preciso equilibrio costato studi e mille prove a KTM, motivo per cui ho messo gli akra e la mappa consigliati da MATTHINGOFEN, tu pensa che il solo aver tagliato i db killer mi ha causato (risolto) una fuoriuscita di gas dal davanti del terminale vicino ad un rivetto....... i gas prima facevano un giro, io gnene ho fatto fare un altro............ :? :mrgreen:
ora puo' essere che facendo respirare differentemente il motrore con gli hp la centralina segnali un finto errore, o magari c'e' veramente una minima variazione di pressione olio...... :?: io chiederei ad HP :wink:

Re: ancora prob sdr

MessaggioInviato: 24 mag 2009, 13:51
da lespaul
si ma mi sembra strano che la pressione dell'olio venga influenzata da uno scarico...può mandarti a quel paese il CO, può andarti male la moto, ma la spia dell'olio che c'entra? :|

Re: ancora prob sdr

MessaggioInviato: 24 mag 2009, 14:03
da THE ONE
si ma mi chiedo in che modo un terminale possa andare ad influire sulla pressione dell'olio
:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

Re: ancora prob sdr

MessaggioInviato: 24 mag 2009, 19:37
da mchanic
:roll: A quanti km hai fatto il tagliando (hai montato gli scarichi finito il rodaggio?),che olio ti hanno messo e è lo stesso conce?? :roll:

Re: ancora prob sdr

MessaggioInviato: 24 mag 2009, 21:56
da CREG
mettiamo che si sballi un parametro che viene rilevato erroneamente dalla centralina come pressione olio, et voila', spia accesa :mrgreen:

Re: ancora prob sdr

MessaggioInviato: 25 mag 2009, 5:10
da Drake
CREG ha scritto:mettiamo che si sballi un parametro che viene rilevato erroneamente dalla centralina come pressione olio, et voila', spia accesa :mrgreen:


che siano gli scarichi mi sembra molto strano... è vero che il suo è il nuovo motore! però io li monto da un bel po e nn ho mai avuto un problema e manco tutto il resto del popolo K che monta altro scarichi ha mai avuto problemi del genere....

bo nn è che hai fatto cambiare l'olio? ricordate la storia del motorex o bradhal?? che avevano creato problemi ad alcuni....

Re: ancora prob sdr

MessaggioInviato: 25 mag 2009, 7:56
da massimo
THE ONE ha scritto:lo scorso anno (SD-R'08) dopo cirac 2000 km mi sono trovato con la spia dell'olio che si accendeva per poi spegnersi una volta che superavo i 4000 giri , dopo mille peripezie sembrava dovesse essere il sensore di pressione e difatti andandolo a toccare con un cacciavite o muovendo un po la linguetta il tutto spariva e a detta del meccanico era proprio una errata funzionalità dello stesso. Poi non lo ho piu cambiato un po perchè sono arrivate le ferie un po per ritardi di consegna e infine causa incidente che ha distrutto la moto.
Ebbene oggi (SD-R'09) la spia si è accesa con le stesse modalità. A questo punto mi sembra un po starno il problema su 2 sensori su 2 moto diverse. Mi lascia perplesso che questo problema si è verificato in entrambi i casi dopo aver sostituito i terminali originali con quelli della HP. capisco che la sostituzione di un terminale possa smagrire la moto , ma che vada ad inficiare la pressione olio ??
Non mi ci raccapezzo , chi sa mi aiuti :( :( :( :( :(




semplice, ti hanno messo il motore che avevi prima............................. :mrgreen:


tornando alle cose serie, la spia si accende solo se manca olio o la pressione è insufficiente , scrivi che superati i 4000 la spia si speghe quindi e un problema di pressione olio e secondo mè è dovuto al tipo di olio o filtro olio ( usa solo filtri originali ).
o sfiga anche questo sensore è difettoso.

Re: ancora prob sdr

MessaggioInviato: 25 mag 2009, 8:31
da THE ONE
rispondo a tutti,
il meccanico è lo stesso di un anno fa e gli scarichi li ho montati a 1300km mentre il tagliando è stato fatto a 1000km esatti
l'olio che uso è il bardhal XT4 10w60 il top di gamma per intenderci
non ho fatto però nessuna rimappatura in quanto il conce non me la carica e la pc ancora non la fanno per la mia
il problema è che a motore caldo si accende la spia (pressione olio e non temperatura o livello) e si spegne solo dopo i 6000 giri

Re: ancora prob sdr

MessaggioInviato: 25 mag 2009, 10:23
da lespaul
ragazzi la mappatura con la spia dell'olio non c'entra un tubero...fatti cambiare in garanzia la spia dell'olio e vedi se lo fa anche con la nuova. Tanto è in garanzia. Dopo farei le altre prove del caso

Il mio meccanico aveva detto: "io se non metti gli akra la mappatura te la faccio, ma mi firmi la liberatoria"...poi ho messo gli akra :mrgreen:

Re: ancora prob sdr

MessaggioInviato: 25 mag 2009, 10:24
da massimo
non è che l'olio diventa troppo fluido dato che è un 10/60 ?

imho


per la cronaca:
il segnale del sensore olio và direttamente alla strumentazione e non viene bypassato dalla centralina.

Re: ancora prob sdr

MessaggioInviato: 25 mag 2009, 10:28
da lespaul
massimo ha scritto:non è che l'olio diventa troppo fluido dato che è un 10/60 ?

imho


per la cronaca:
il segnale del sensore olio và direttamente alla strumentazione e non viene bypassato dalla centralina.


Quello consigliato dalla casa è il 10w/50...in effetti un cambio d'olio potrebbe essere una soluzione. Col caldo la fluidità cambia parecchio e provare a mettere quello consigliato non sarebbe male.

Re: ancora prob sdr

MessaggioInviato: 25 mag 2009, 10:32
da THE ONE
mi spiace contraddirvi ma un 10w60 è piu denso (a caldo) di un 10 o 15w50
il primo valore è riferito a freddo e il secondo a caldo, pertanto non penso sia un solo problema di olio
e poi come mai che se rimonto lo scarico originale tutto torna a posto???

Re: ancora prob sdr

MessaggioInviato: 25 mag 2009, 10:43
da massimo
THE ONE ha scritto:mi spiace contraddirvi ma un 10w60 è piu denso (a caldo) di un 10 o 15w50
il primo valore è riferito a freddo e il secondo a caldo, pertanto non penso sia un solo problema di olio


è vero hai ragione



THE ONE ha scritto:e poi come mai che se rimonto lo scarico originale tutto torna a posto???


sono basito non sò cosa dire.................... cambia moto :lol:


quando risolvi, se mi mai dire oltre al cos'era il perchè, grazie.

Re: ancora prob sdr

MessaggioInviato: 25 mag 2009, 11:50
da lespaul
hai chiesto opinione al meccanico? O visto che non hai comprato akra fuori dal negozio hanno affisso l'insegna "noi qui non possiamo entrare" con la tua foto? :mukka: :s-lol:

Re: ancora prob sdr

MessaggioInviato: 25 mag 2009, 11:58
da Gallo
Io ho una SD 08, ho montato gli HP ma non mi è mai successo nulla, poi ho fatto la mappa Akra ed è rimasto tutto ok come prima!!

Re: ancora prob sdr

MessaggioInviato: 25 mag 2009, 12:40
da CREG
THE ONE ha scritto:mi spiace contraddirvi ma un 10w60 è piu denso (a caldo) di un 10 o 15w50
il primo valore è riferito a freddo e il secondo a caldo, pertanto non penso sia un solo problema di olio
e poi come mai che se rimonto lo scarico originale tutto torna a posto???

perche' come sempre ho ragione io :mrgreen: contatta HP, loro sanno l'arcano.

Re: ancora prob sdr

MessaggioInviato: 25 mag 2009, 14:11
da THE ONE
purtroppo lo scarico lo ho comprato da lui anche se ha piu volte insistito con gli akra (e ci credo con quello che costano)
HP li ho sentiti ma a loro risulta non esserci mai stato un caso simile :( :( :( :( :( :( :(

Re: ancora prob sdr

MessaggioInviato: 25 mag 2009, 14:29
da Drake
bhè se montando gli originali il problema si risolve.. lde cose sono due:

1° La mappa nn va bene e il motore lavora male visto che è una moto euro 3... e gli hp sono certamente senza catalizzatore...
2° gli hP che a loro nn hanno mai creato problemi probabilmente è perchè nn li hnno mai montati sul nuovo motore...