KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[ Super Duke R ] Ancora problemi alla spia dell'olio

THE ONE

[ Super Duke R ] Ancora problemi alla spia dell'olio

Messaggio » 23/05/2009, 22:12

lo scorso anno (SD-R'08) dopo cirac 2000 km mi sono trovato con la spia dell'olio che si accendeva per poi spegnersi una volta che superavo i 4000 giri , dopo mille peripezie sembrava dovesse essere il sensore di pressione e difatti andandolo a toccare con un cacciavite o muovendo un po la linguetta il tutto spariva e a detta del meccanico era proprio una errata funzionalità dello stesso. Poi non lo ho piu cambiato un po perchè sono arrivate le ferie un po per ritardi di consegna e infine causa incidente che ha distrutto la moto.
Ebbene oggi (SD-R'09) la spia si è accesa con le stesse modalità. A questo punto mi sembra un po starno il problema su 2 sensori su 2 moto diverse. Mi lascia perplesso che questo problema si è verificato in entrambi i casi dopo aver sostituito i terminali originali con quelli della HP. capisco che la sostituzione di un terminale possa smagrire la moto , ma che vada ad inficiare la pressione olio ??
Non mi ci raccapezzo , chi sa mi aiuti :( :( :( :( :(
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

lespaul

Re: ancora prob sdr

Messaggio » 24/05/2009, 9:01

Uhm...mi sembra più probabile un difetto congenito dei sensori...comuqnue è in garanzia, no?
---------------------------
lespaul

CREG
Zia PlatiCreg

Messaggio » 24/05/2009, 11:11

se e' successo dopo i terminali e mai prima....... e' quello, se erano i sensori difettati lo erano anche il giorno prima.......quando si modifica si va a rompere un preciso equilibrio costato studi e mille prove a KTM, motivo per cui ho messo gli akra e la mappa consigliati da MATTHINGOFEN, tu pensa che il solo aver tagliato i db killer mi ha causato (risolto) una fuoriuscita di gas dal davanti del terminale vicino ad un rivetto....... i gas prima facevano un giro, io gnene ho fatto fare un altro............ :? :mrgreen:
ora puo' essere che facendo respirare differentemente il motrore con gli hp la centralina segnali un finto errore, o magari c'e' veramente una minima variazione di pressione olio...... :?: io chiederei ad HP :wink:
ORANGE COW BOY

lespaul

Messaggio » 24/05/2009, 13:51

si ma mi sembra strano che la pressione dell'olio venga influenzata da uno scarico...può mandarti a quel paese il CO, può andarti male la moto, ma la spia dell'olio che c'entra? :|
lespaul

THE ONE

Messaggio » 24/05/2009, 14:03

si ma mi chiedo in che modo un terminale possa andare ad influire sulla pressione dell'olio
:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria

mchanic

Messaggio » 24/05/2009, 19:37

:roll: A quanti km hai fatto il tagliando (hai montato gli scarichi finito il rodaggio?),che olio ti hanno messo e è lo stesso conce?? :roll:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

CREG
Zia PlatiCreg

Messaggio » 24/05/2009, 21:56

mettiamo che si sballi un parametro che viene rilevato erroneamente dalla centralina come pressione olio, et voila', spia accesa :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Drake
Moderatore

Messaggio » 25/05/2009, 5:10

CREG ha scritto:mettiamo che si sballi un parametro che viene rilevato erroneamente dalla centralina come pressione olio, et voila', spia accesa :mrgreen:

che siano gli scarichi mi sembra molto strano... è vero che il suo è il nuovo motore! però io li monto da un bel po e nn ho mai avuto un problema e manco tutto il resto del popolo K che monta altro scarichi ha mai avuto problemi del genere....

bo nn è che hai fatto cambiare l'olio? ricordate la storia del motorex o bradhal?? che avevano creato problemi ad alcuni....
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!

massimo

Messaggio » 25/05/2009, 7:56

THE ONE ha scritto:lo scorso anno (SD-R'08) dopo cirac 2000 km mi sono trovato con la spia dell'olio che si accendeva per poi spegnersi una volta che superavo i 4000 giri , dopo mille peripezie sembrava dovesse essere il sensore di pressione e difatti andandolo a toccare con un cacciavite o muovendo un po la linguetta il tutto spariva e a detta del meccanico era proprio una errata funzionalità dello stesso. Poi non lo ho piu cambiato un po perchè sono arrivate le ferie un po per ritardi di consegna e infine causa incidente che ha distrutto la moto.
Ebbene oggi (SD-R'09) la spia si è accesa con le stesse modalità. A questo punto mi sembra un po starno il problema su 2 sensori su 2 moto diverse. Mi lascia perplesso che questo problema si è verificato in entrambi i casi dopo aver sostituito i terminali originali con quelli della HP. capisco che la sostituzione di un terminale possa smagrire la moto , ma che vada ad inficiare la pressione olio ??
Non mi ci raccapezzo , chi sa mi aiuti :( :( :( :( :(

semplice, ti hanno messo il motore che avevi prima............................. :mrgreen:

tornando alle cose serie, la spia si accende solo se manca olio o la pressione è insufficiente , scrivi che superati i 4000 la spia si speghe quindi e un problema di pressione olio e secondo mè è dovuto al tipo di olio o filtro olio ( usa solo filtri originali ).
o sfiga anche questo sensore è difettoso.

THE ONE

Messaggio » 25/05/2009, 8:31

rispondo a tutti,
il meccanico è lo stesso di un anno fa e gli scarichi li ho montati a 1300km mentre il tagliando è stato fatto a 1000km esatti
l'olio che uso è il bardhal XT4 10w60 il top di gamma per intenderci
non ho fatto però nessuna rimappatura in quanto il conce non me la carica e la pc ancora non la fanno per la mia
il problema è che a motore caldo si accende la spia (pressione olio e non temperatura o livello) e si spegne solo dopo i 6000 giri

lespaul

Messaggio » 25/05/2009, 10:23

ragazzi la mappatura con la spia dell'olio non c'entra un tubero...fatti cambiare in garanzia la spia dell'olio e vedi se lo fa anche con la nuova. Tanto è in garanzia. Dopo farei le altre prove del caso

Il mio meccanico aveva detto: "io se non metti gli akra la mappatura te la faccio, ma mi firmi la liberatoria"...poi ho messo gli akra :mrgreen:
lespaul

massimo

Messaggio » 25/05/2009, 10:24

non è che l'olio diventa troppo fluido dato che è un 10/60 ?

imho

per la cronaca:
il segnale del sensore olio và direttamente alla strumentazione e non viene bypassato dalla centralina.

lespaul

Messaggio » 25/05/2009, 10:28

massimo ha scritto:non è che l'olio diventa troppo fluido dato che è un 10/60 ?

imho

per la cronaca:
il segnale del sensore olio và direttamente alla strumentazione e non viene bypassato dalla centralina.

Quello consigliato dalla casa è il 10w/50...in effetti un cambio d'olio potrebbe essere una soluzione. Col caldo la fluidità cambia parecchio e provare a mettere quello consigliato non sarebbe male.
lespaul

THE ONE

Messaggio » 25/05/2009, 10:32

mi spiace contraddirvi ma un 10w60 è piu denso (a caldo) di un 10 o 15w50
il primo valore è riferito a freddo e il secondo a caldo, pertanto non penso sia un solo problema di olio
e poi come mai che se rimonto lo scarico originale tutto torna a posto???

massimo

Messaggio » 25/05/2009, 10:43

THE ONE ha scritto:mi spiace contraddirvi ma un 10w60 è piu denso (a caldo) di un 10 o 15w50
il primo valore è riferito a freddo e il secondo a caldo, pertanto non penso sia un solo problema di olio

è vero hai ragione

THE ONE ha scritto:e poi come mai che se rimonto lo scarico originale tutto torna a posto???

sono basito non sò cosa dire.................... cambia moto :lol:

quando risolvi, se mi mai dire oltre al cos'era il perchè, grazie.

lespaul

Messaggio » 25/05/2009, 11:50

hai chiesto opinione al meccanico? O visto che non hai comprato akra fuori dal negozio hanno affisso l'insegna "noi qui non possiamo entrare" con la tua foto? :mukka: :s-lol:
lespaul

Gallo

Messaggio » 25/05/2009, 11:58

Io ho una SD 08, ho montato gli HP ma non mi è mai successo nulla, poi ho fatto la mappa Akra ed è rimasto tutto ok come prima!!
Excusatio non petita, accusatio manifesta...

CREG
Zia PlatiCreg

Messaggio » 25/05/2009, 12:40

THE ONE ha scritto:mi spiace contraddirvi ma un 10w60 è piu denso (a caldo) di un 10 o 15w50
e poi come mai che se rimonto lo scarico originale tutto torna a posto???

perche' come sempre ho ragione io :mrgreen: contatta HP, loro sanno l'arcano.
ORANGE COW BOY

THE ONE

Messaggio » 25/05/2009, 14:11

purtroppo lo scarico lo ho comprato da lui anche se ha piu volte insistito con gli akra (e ci credo con quello che costano)
HP li ho sentiti ma a loro risulta non esserci mai stato un caso simile :( :( :( :( :( :( :(

Drake
Moderatore

Messaggio » 25/05/2009, 14:29

bhè se montando gli originali il problema si risolve.. lde cose sono due:

1° La mappa nn va bene e il motore lavora male visto che è una moto euro 3... e gli hp sono certamente senza catalizzatore...
2° gli hP che a loro nn hanno mai creato problemi probabilmente è perchè nn li hnno mai montati sul nuovo motore...
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!

THE ONE

Messaggio » 25/05/2009, 14:52

Drake ha scritto:bhè se montando gli originali il problema si risolve.. lde cose sono due:

1° La mappa nn va bene e il motore lavora male visto che è una moto euro 3... e gli hp sono certamente senza catalizzatore...
2° gli hP che a loro nn hanno mai creato problemi probabilmente è perchè nn li hnno mai montati sul nuovo motore...

deduzioni corrette ma io mi chiedo come uno scarico possa far variare la pressione dell'olio all'interno di un motore, che nesso ci possa essere

THE ONE

Messaggio » 25/05/2009, 15:26

cello ha scritto:lo scarico non può incidere su ciò ( la moto è forse al minimo con l'olio ? )
oppure milamp che accende in caso di anomalia iniezione la spia olio
non conosco quel cruscotto le anomalie per iniezione hanno spia o dirigono tutte su spia olio?

l'olio è al max
milamp che è??
il sensore ha un cavo che va direttamente nel cruscotto alla spia quindi non ci sono intermediari

Nitro

Messaggio » 25/05/2009, 17:03

il sensore della pressione dell'olio non c'entra una fava con gli scarichi!
esso ha un piattello all'interno sul quale agisce una molla di contrasto tarata ad una certa pressione.una volta che l'olio raggiunge quella pressione spinge il piattello che alzandosi chiude il contatto elettrico e ti spegne la spia...tutto qui

io controllerei:

- livello olio
- sensore pressione olio (smontalo e con dell'aria compressa lo provi)

al massimo cambierei olio e filtro e se neppure cosi risolvo,allora smonto la campana frizione e controllo che l'ingranaggio della pompa dell'olio sia ancora al suo posto (per esperienza, su una triumph speed triple,mi si sganciò il suddetto ingranaggio...passano gli anni,ma le moto inglesi rimangono sempre le stesse:si smantellano da sole)
I'm A Lesbo - nitro@myktm.it - XVI.III.MMX - Non arriva neanche un pò di musica quando qui manchi tu.(Ciao Papà) - SSCN 1926

THE ONE

Messaggio » 25/05/2009, 20:19

Nitro ha scritto:il sensore della pressione dell'olio non c'entra una fava con gli scarichi!
esso ha un piattello all'interno sul quale agisce una molla di contrasto tarata ad una certa pressione.una volta che l'olio raggiunge quella pressione spinge il piattello che alzandosi chiude il contatto elettrico e ti spegne la spia...tutto qui

io controllerei:

- livello olio

al massimo cambierei olio e filtro e se neppure cosi risolvo,allora smonto la campana frizione e controllo che l'ingranaggio della pompa dell'olio sia ancora al suo posto (per esperienza, su una triumph speed triple,mi si sganciò il suddetto ingranaggio...passano gli anni,ma le moto inglesi rimangono sempre le stesse:si smantellano da sole)

olio ok è al max
il sensore lo ho cambiato e non cambia nulla
la pompa dell'olio la scarto a priori perchè se l'olio non girasse soprattutto con una moto a carter separato si distrugge in un nanosecondo
per oggi lascio perdere xchè sono stufo di smontare e rimontare , ma voi continuate a pensare e ad aiutare mi racc.

Nitro

Messaggio » 25/05/2009, 20:37

THE ONE ha scritto:
Nitro ha scritto:il sensore della pressione dell'olio non c'entra una fava con gli scarichi!

io controllerei:

- livello olio

olio ok è al max
il sensore lo ho cambiato e non cambia nulla
la pompa dell'olio la scarto a priori perchè se l'olio non girasse soprattutto con una moto a carter separato si distrugge in un nanosecondo
per oggi lascio perdere xchè sono stufo di smontare e rimontare , ma voi continuate a pensare e ad aiutare mi racc.

controlla entrambe le pompe...
altrimenti fai un cambio d'olio con un altro di altra marca...
per ora non mi viene in mente nulla...a meno che non sia solo un problema elettrico...controlla il cavo del bulbo dell'olio
I'm A Lesbo - nitro@myktm.it - XVI.III.MMX - Non arriva neanche un pò di musica quando qui manchi tu.(Ciao Papà) - SSCN 1926

CREG
Zia PlatiCreg

Messaggio » 25/05/2009, 22:11

come spiegato dalla sala di mungitura a the one :mrgreen: ecco la mia soluzione definitiva:
P=T/V DOVE V E K DATO CHE I TRE LITRI DI OLIO SON QUELLI
CON SCARICO ORIGINALE E CATALIZZATORI SI HA UNA MAGGIORE TEMPERATURA MOTORE E OLIO CHE CON GLI SCARICHI LIBERI, ERGO P E' DIRETTAMENTE PROPORZIONALE A T,
DIMINUENDO LA T CON GLI HP, IL SENSORE SEGNA CALO DI P.
QUESTO FIN DOVE SI MISURA LA EURO 3, INFATTI DOPO I 6000RPM LA SPIA SI SPEGNE.
TUTTO CIO' E' DOVUTO ALL'ELIMINAZIONE DEI CO

PER CHI DIRA' CHE SULLE ALTRE sd-r NON LO FA, SE SI METTONO hp SENZA MAPPA VEDRETE CHE LO FA, SOLO SU EURO 3 PERO'.
CIAO :mrgreen:
ORANGE COW BOY

lespaul

Messaggio » 25/05/2009, 22:27

Bravo Creg, mi sei piaciuto.
lespaul

CREG
Zia PlatiCreg

Messaggio » 25/05/2009, 22:30

lespaul ha scritto:Bravo Creg, mi sei piaciuto.

sfotti o sei serio? :mrgreen: non son molto sicuro della mia teoria, pero' oggi ha rimesso lo scarico originale e tornava a posto, quindi e' tutto perfetto.....inoltre so di per certo da telemetrie che il motore con scarico catalizzato scalda di piu' e quindi anche l'olio e' piu' caldo.
:mrgreen:
ORANGE COW BOY

lespaul

Messaggio » 25/05/2009, 22:41

No, sono serio...mi è piaciuta la spiegazione :mrgreen:
lespaul

CREG
Zia PlatiCreg

Messaggio » 25/05/2009, 22:45

lespaul ha scritto:No, sono serio...mi è piaciuta la spiegazione :mrgreen:

yau :mrgreen:
ORANGE COW BOY

THE ONE

Messaggio » 26/05/2009, 8:18

un grazie di cuore a Creg che nel mentre mungeva le sue mucche pensava ad una soluzione ai miei problemi e tempestivamente mi chiamava per sottopormela :idol: :idol:
mi chiedo se anche le sue mucche abbiano il pressostato del latte per farsi venire le idee in momenti simili :D :D :D :D :D

lespaul

Messaggio » 26/05/2009, 9:01

Ma quindi cosa fai? Rimappi con mappa akra?
lespaul

THE ONE

Messaggio » 26/05/2009, 9:59

no x ora no , non so ancora cosa fare :cry: :cry: :cry:

massimo

Messaggio » 26/05/2009, 10:24

THE ONE ha scritto:mi chiedo se anche le sue mucche abbiano il pressostato del latte per farsi venire le idee in momenti simili :D :D :D :D :D

ce l'anno, ce l'anno............................ :mukka:

:lol:

Gallo

Messaggio » 26/05/2009, 13:32

CREG ha scritto:come spiegato dalla sala di mungitura a the one :mrgreen: ecco la mia soluzione definitiva:
P=T/V DOVE V E K DATO CHE I TRE LITRI DI OLIO SON QUELLI
CON SCARICO ORIGINALE E CATALIZZATORI SI HA UNA MAGGIORE TEMPERATURA MOTORE E OLIO CHE CON GLI SCARICHI LIBERI, ERGO P E' DIRETTAMENTE PROPORZIONALE A T,
DIMINUENDO LA T CON GLI HP, IL SENSORE SEGNA CALO DI P.
QUESTO FIN DOVE SI MISURA LA EURO 3, INFATTI DOPO I 6000RPM LA SPIA SI SPEGNE.
TUTTO CIO' E' DOVUTO ALL'ELIMINAZIONE DEI CO

PER CHI DIRA' CHE SULLE ALTRE sd-r NON LO FA, SE SI METTONO hp SENZA MAPPA VEDRETE CHE LO FA, SOLO SU EURO 3 PERO'.
CIAO :mrgreen:

La mia è una 08 con scarichi hp, non lo faceva prima della mappatura Akra ne dopo aver fatto la mappatura, come lo spieghi?
Excusatio non petita, accusatio manifesta...

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke