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Info scarico FF by FRESCO

MessaggioInviato: 28 feb 2012, 19:36
da BulletToothSD_23
Ciao a tutti,volevo cambiare lo scarico originale del SD e ho trovato dei Fresco Vale carbon che come linea mi piacciono e soprattutto come costo sono accessibili :mrgreen: .
Vorrei avere qualche parere su questi scarichi per il superduke,guardando alcuni topic vecchi mi sembra di aver visto che qualcuno li monta...sapete dirmi come vi trovate?
la cosa che mi ferma nel cambiarli è che la moto è ancora in garanzia,però pensavo che poi quando la faccio tagliandare li smonto e metto il padellone..che dite?
grazie a tutti :penna:

Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

MessaggioInviato: 28 feb 2012, 22:30
da Drake
bhà... a vederli non hanno una grande fattura... belli si! quello devo dire che son belli e fanno una bella linea, però il superduke ha bisogno di uno scarico serio per funzionare bene.. poi dalla foto che vedo mi pare che tu abbia una mk2... che per andar bene a levello legislativo deve essere marchiato E3... se vuoi risparmiare vai sui leovinci... hanno una buona resa. Ho visto parecchi scarichi per sd... ma poi spesso molti non lavorano come si deve oppure per farli lavorare devi fare una mappa dedicata! se vai di leovinci la mappa akra già lavora discretamente bene!! e cmq per il discorso tagliando considera che quando cambi lo scarico DEVI rimappare... almeno con mappa akra... quindi una volta rimappato NON devi rimettere il padellone originale...

Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

MessaggioInviato: 29 feb 2012, 2:43
da Skeb21
io dei fresco li montavo sulla ducati belli poco costosi e artigianali che hanno il suo fascino, ma concordo con Drake "però il superduke ha bisogno di uno scarico serio per funzionare bene" io stesso monto i leo sul sd R e vanno da zio.

Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

MessaggioInviato: 29 feb 2012, 8:31
da fedster73
Posso dire la mia?
Ogni moto per andar bene ha bisogno di uno scarico ben fatto e possibilmente cucito sulla moto e sull'utilizzo che se ne va a fare della stessa. Ciò in quanto Nn c'e lo scarico assoluto..: i parametri sono tanti.
Sia che si tratti di Ducati, ktm oppure di un altra marca lo scarico sbagliato e' e resta tale. Personalmente ho avuto 5 scarichi Fresco ( per chi Nn lo sapesse il Papa di Fabrizio ha costruito alcuni dei migliori scarichi da cross degli anni 70/80) su Ducati in varie configurazioni. 3 di questi in titanio e mai un problema ne di erogazione o potenza ne strutturale.
2 li ho avuti sul super tenere, sempre in titanio e circa una 30 li ha venduti ai possessori di super con i GDA fatti in allora.

L'unico grosso difetto e' il tempo. Se sono già fatti Nn avrai problemi. Ma se devi farli fare devi stargli dietro.
Questo e' ciò che mi permetto di dire:)
Ciao

Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

MessaggioInviato: 29 feb 2012, 9:32
da Drake
Che ne abbiano venduti tanti non lo metto in dubbio visto il prezzo e non metto in dubbio che sia stato un bravo artigiano... personalmente a occhio dalle foto non mi sembra fatto poi cosi bene.. Però il problema più grosso e che come la maggior parte delle aziende di scarichi ... Non li fanno sulla moto!!! E non é che ti creano problemi... Tranne in alcuni casi... Ma non ti fanno sfruttare al massimo il motore... Poi é chiaro.. Se prendi lo scarico prendi una centralino, filtro e vai a farti fare la mappa cilindro per cilindro.. Probabilmente riesci a sfruttarlo meglio... Ma per esperienza meglio dell'akra non ho trovato.. I provincia sono secondo me il giusto compromesso... Poi é chiaro il fattore economico é importante... L'uccise cosa.. Occhio al discorso omologazione!!!! :wink:

Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

MessaggioInviato: 29 feb 2012, 11:43
da lvl990duke
io monto quelli full carbon e,personalmente, non mi sembrano "tirati via" come finitura, la critica che posso fargli sono le viti a vista dei db killer.
io ho trovato anche un miglioramento netto dell'erogazione, senza + effetto on off.
non so se con solo i terminali ci sia grande differenza tra akra-leovinci-hp mivv , la cosa importante è che venga tolto il catalizzatore.
poi c'è anche il fattore estetico, e lì è puramento soggettivo.. i leovince non trovo che si sposino troppo bene come linea.

Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

MessaggioInviato: 29 feb 2012, 13:57
da fedster73
Drake ha scritto:Che ne abbiano venduti tanti non lo metto in dubbio visto il prezzo e non metto in dubbio che sia stato un bravo artigiano... personalmente a occhio dalle foto non mi sembra fatto poi cosi bene.. Però il problema più grosso e che come la maggior parte delle aziende di scarichi ... Non li fanno sulla moto!!! E non é che ti creano problemi... Tranne in alcuni casi... Ma non ti fanno sfruttare al massimo il motore... Poi é chiaro.. Se prendi lo scarico prendi una centralino, filtro e vai a farti fare la mappa cilindro per cilindro.. Probabilmente riesci a sfruttarlo meglio... Ma per esperienza meglio dell'akra non ho trovato.. I provincia sono secondo me il giusto compromesso... Poi é chiaro il fattore economico é importante... L'uccise cosa.. Occhio al discorso omologazione!!!! :wink:

Chiedo perdono, ma forse sono stato frainteso: ilnpapa di Fabrizio e' stato uno dei Grandi produttori per cross ed enduro degli anni 70/80 Nn come numeri- questo Nn lo so- ma per le prestazioni raggiunte dalle moto con le sue espansioni.
Credo sia giusto precisare, poi, che Fresco realizza gli scarichi su misura. Anzi, poco sopra, indirettamente volevo proprio consigliare, ove possibile, quanto sia preferibile andare da lui con la moto per farsi fare lo scarico.
Infine, io come prestazioni ho sempre ottenuto, con i suoi scarichi, le prestazioni volute.
Se poi vuoi dire che ci sono produttori che realizzano uno scarico con il banco prova enon e' il caso di Fresco, allora concordo, ma Nn posso aggiungere una considerazione: i produttori che lo fanno sono pochi e chi lo fa, si fa pagare questo plus.
Infine il risultato e' cmq standard, ossia il meglio possibile in senso relativo, in ordine all'uso di massa, e Nn certo in senso assoluto. Ma questo e' ovvio: altrimenti ci vorrebbe uno scarico per ogni utilizzo. Assurdo per uso Nn racing.
Infine, e qui viene il bello, tutte le possibili pecche dello scarico, in termini di erogazione, possono facilmente risolversi con la doverosa mappatura che lo scarico racing cmq comporta.
In sostanza: io mi farei fare lo scarico che mi piace con l'andamento, le sezioni e l'eventuale conicità che porta a potenza ed erogazione desiderata. Poi, di fino, farei fare la mappatura al banco che meglio realizza e definisce i miei desideri di utilizzo. ;)

Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

MessaggioInviato: 29 feb 2012, 14:52
da Skeb21
Che so io Fabrizio è stra disponibile sono stato uno dei primi a montare quelli in carbonio a 45° tipo termignoni, ha fatto un bel lavoro ripeto su ducati, li avevamo in molti, onestamente non ne ho visti in giro su SD, ovviamente come dice Fedster "Ogni moto per andar bene ha bisogno di uno scarico ben fatto e possibilmente cucito sulla moto e sull'utilizzo che se ne va a fare della stessa."

Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

MessaggioInviato: 29 feb 2012, 21:21
da Drake
lvl990duke ha scritto:io monto quelli full carbon e,personalmente, non mi sembrano "tirati via" come finitura, la critica che posso fargli sono le viti a vista dei db killer.
io ho trovato anche un miglioramento netto dell'erogazione, senza + effetto on off.
non so se con solo i terminali ci sia grande differenza tra akra-leovinci-hp mivv , la cosa importante è che venga tolto il catalizzatore.
poi c'è anche il fattore estetico, e lì è puramento soggettivo.. i leovince non trovo che si sposino troppo bene come linea.


io ho montato hp e poi per qualche giorno i mivv di un ragazzo con la stessa mappa akra... gli hp tiravano abbastanza in basso ma poco allungo.... i mivv secondo me non andavano bene... piuttosto irregolare!! poi ho messo l'akra... e successivo completo... e ragazzi un altro mondo!! sia in un modo che nell'altro.. poi questi nello specifico non li ho provati... sulla linea concordo!!!!
diciamo che la cosa importante è fare una bella mappa!!!

Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

MessaggioInviato: 1 mar 2012, 8:02
da menphys
Anche io li montavo sul moster, fatti fare a 45° ma particolari. Aspettati x 2 mesi ma ne è valsa la pena. Rendevano molto di più rispetto gli ovali classici in carbonio che già montavo, e con la stessa pc 3. Molta più coppia. Con db killer inseriti lieve sound, senza tuonavano di brutto.

Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

MessaggioInviato: 1 mar 2012, 8:26
da lvl990duke
Drake ha scritto:
lvl990duke ha scritto:io monto quelli full carbon e,personalmente, non mi sembrano "tirati via" come finitura, la critica che posso fargli sono le viti a vista dei db killer.
io ho trovato anche un miglioramento netto dell'erogazione, senza + effetto on off.
non so se con solo i terminali ci sia grande differenza tra akra-leovinci-hp mivv , la cosa importante è che venga tolto il catalizzatore.
poi c'è anche il fattore estetico, e lì è puramento soggettivo.. i leovince non trovo che si sposino troppo bene come linea.


io ho montato hp e poi per qualche giorno i mivv di un ragazzo con la stessa mappa akra... gli hp tiravano abbastanza in basso ma poco allungo.... i mivv secondo me non andavano bene... piuttosto irregolare!! poi ho messo l'akra... e successivo completo... e ragazzi un altro mondo!! sia in un modo che nell'altro.. poi questi nello specifico non li ho provati... sulla linea concordo!!!!
diciamo che la cosa importante è fare una bella mappa!!!

Io non ho potuto fare un paragone come te, quindi credo alle tue parole. comunque sulla resa dei fresco ho intenzione appena tirerò di nuovo fuori la moto di:
fare il tagliandone dei 15mila
bancarla e vedere che salta fuori.

Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

MessaggioInviato: 1 mar 2012, 10:17
da BulletToothSD_23
grazie per le risposte ragazzi,purtroppo per il discorso akra il problema è che costano uno sproposito,anche usati..invece questi li ho trovati usati a un prezzo ottimo penso..i leovince non mi fanno impazzire devo dire e comunque non li ho trovati al prezzo di questi..poi devo dire che voglio cambiali per una questione di riduzione di peso e calore,più che per tirar fuori altri cavalli..l'importante però è che non ci siano vuoti,soprattutto in basso..per il discorso omologazione delle emissioni,la cosa mi preoccupa un po,però la tentazione di cambiarli è comunqe forte.. :shock:

da lvl990duke » ieri, 11:43

io monto quelli full carbon e,personalmente, non mi sembrano "tirati via" come finitura, la critica che posso fargli sono le viti a vista dei db killer.
io ho trovato anche un miglioramento netto dell'erogazione, senza + effetto on off.
non so se con solo i terminali ci sia grande differenza tra akra-leovinci-hp mivv , la cosa importante è che venga tolto il catalizzatore.
poi c'è anche il fattore estetico, e lì è puramento soggettivo.. i leovince non trovo che si sposino troppo bene come linea.







tu hai fatto rimappare o hai tenuto l'originale?in teoria con le sonde lambda non dovrebbe fare autoapprendimento la centralina?hai avuto qualche vuoto?grazie mille :D

Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

MessaggioInviato: 1 mar 2012, 11:20
da lvl990duke
io ho fatto solo fare l'autoapprendimento, e non ho registrato alcun vuoto, anzi come scritto sopra è sparito l'on off all'acceleratore,
dai 3000 in su è tutto buono...

Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

MessaggioInviato: 1 mar 2012, 14:07
da BulletToothSD_23
Perfetto..grazie ancora! :wink:

Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

MessaggioInviato: 1 mar 2012, 21:35
da Drake
puoi anche non rimappare ma l'auto apprendimento non fa molto... la mappa è fatta per il catalizzatori con dei punti di ingrassamento-smagrimento diversi dalla mappa senza cat... io ti consiglio per far funzionare bene il tutto.. visto che i valori delle mappe ktm non sono comunque un granchè...di mettere una PC e bancare... :wink:

Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

MessaggioInviato: 1 mar 2012, 22:41
da BulletToothSD_23
beh sicuramente è la cosa migliore...magari proverò a vedere come va senza far nulla,poi o carico con il tune ecu una mappa per scarichi aperti o faccio bancare..tra l'altro ho scoperto che le lambda funzionano solo in closed loop,per un certo range di giri e parzializzazione del gas,per il resto va di open loop,quindi la mappa è quella che comanda e sarebbe bene averne una adatta per non smagrire troppo e rischiare grippaggi..

Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

MessaggioInviato: 6 mar 2012, 8:48
da Br177
Lascia perdere Fresco, io ho 2 amici che hanno montato i suoi scarichi su delle monster.. a mio parere scandalosi.... Cioccano e basta, il materiale non si avvicina nemmeno lontanamente a akra/termi/leovince. Il carbonio cuoceva dopo 3000 km (quelli a 45°) e saldature e viti presentano segni di ruggine.

Chi spende poco spende male... in questo caso il detto ha senso (non è sempre così)

Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

MessaggioInviato: 6 mar 2012, 14:31
da lvl990duke
non concordo

Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

MessaggioInviato: 6 mar 2012, 19:32
da BulletToothSD_23
eh ormai li ho presi..usati che sembrano nuovi...appena li monterò vi faccio sapere,però sono fiducioso! 8)

Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

MessaggioInviato: 6 mar 2012, 19:44
da elleR
:s-foto: