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Info scarico FF by FRESCO

BulletToothSD_23
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Info scarico FF by FRESCO

Messaggio » 28/02/2012, 19:36

Ciao a tutti,volevo cambiare lo scarico originale del SD e ho trovato dei Fresco Vale carbon che come linea mi piacciono e soprattutto come costo sono accessibili :mrgreen: .
Vorrei avere qualche parere su questi scarichi per il superduke,guardando alcuni topic vecchi mi sembra di aver visto che qualcuno li monta...sapete dirmi come vi trovate?
la cosa che mi ferma nel cambiarli è che la moto è ancora in garanzia,però pensavo che poi quando la faccio tagliandare li smonto e metto il padellone..che dite?
grazie a tutti :penna:
Ultima modifica di BulletToothSD_23 il 18/03/2012, 23:51, modificato 1 volta in totale.

Drake
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Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

Messaggio » 28/02/2012, 22:30

bhà... a vederli non hanno una grande fattura... belli si! quello devo dire che son belli e fanno una bella linea, però il superduke ha bisogno di uno scarico serio per funzionare bene.. poi dalla foto che vedo mi pare che tu abbia una mk2... che per andar bene a levello legislativo deve essere marchiato E3... se vuoi risparmiare vai sui leovinci... hanno una buona resa. Ho visto parecchi scarichi per sd... ma poi spesso molti non lavorano come si deve oppure per farli lavorare devi fare una mappa dedicata! se vai di leovinci la mappa akra già lavora discretamente bene!! e cmq per il discorso tagliando considera che quando cambi lo scarico DEVI rimappare... almeno con mappa akra... quindi una volta rimappato NON devi rimettere il padellone originale...
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Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

Messaggio » 29/02/2012, 2:43

io dei fresco li montavo sulla ducati belli poco costosi e artigianali che hanno il suo fascino, ma concordo con Drake "però il superduke ha bisogno di uno scarico serio per funzionare bene" io stesso monto i leo sul sd R e vanno da zio.
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fedster73
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Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

Messaggio » 29/02/2012, 8:31

Posso dire la mia?
Ogni moto per andar bene ha bisogno di uno scarico ben fatto e possibilmente cucito sulla moto e sull'utilizzo che se ne va a fare della stessa. Ciò in quanto Nn c'e lo scarico assoluto..: i parametri sono tanti.
Sia che si tratti di Ducati, ktm oppure di un altra marca lo scarico sbagliato e' e resta tale. Personalmente ho avuto 5 scarichi Fresco ( per chi Nn lo sapesse il Papa di Fabrizio ha costruito alcuni dei migliori scarichi da cross degli anni 70/80) su Ducati in varie configurazioni. 3 di questi in titanio e mai un problema ne di erogazione o potenza ne strutturale.
2 li ho avuti sul super tenere, sempre in titanio e circa una 30 li ha venduti ai possessori di super con i GDA fatti in allora.

L'unico grosso difetto e' il tempo. Se sono già fatti Nn avrai problemi. Ma se devi farli fare devi stargli dietro.
Questo e' ciò che mi permetto di dire:)
Ciao

Drake
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Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

Messaggio » 29/02/2012, 9:32

Che ne abbiano venduti tanti non lo metto in dubbio visto il prezzo e non metto in dubbio che sia stato un bravo artigiano... personalmente a occhio dalle foto non mi sembra fatto poi cosi bene.. Però il problema più grosso e che come la maggior parte delle aziende di scarichi ... Non li fanno sulla moto!!! E non é che ti creano problemi... Tranne in alcuni casi... Ma non ti fanno sfruttare al massimo il motore... Poi é chiaro.. Se prendi lo scarico prendi una centralino, filtro e vai a farti fare la mappa cilindro per cilindro.. Probabilmente riesci a sfruttarlo meglio... Ma per esperienza meglio dell'akra non ho trovato.. I provincia sono secondo me il giusto compromesso... Poi é chiaro il fattore economico é importante... L'uccise cosa.. Occhio al discorso omologazione!!!! :wink:
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Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

Messaggio » 29/02/2012, 11:43

io monto quelli full carbon e,personalmente, non mi sembrano "tirati via" come finitura, la critica che posso fargli sono le viti a vista dei db killer.
io ho trovato anche un miglioramento netto dell'erogazione, senza + effetto on off.
non so se con solo i terminali ci sia grande differenza tra akra-leovinci-hp mivv , la cosa importante è che venga tolto il catalizzatore.
poi c'è anche il fattore estetico, e lì è puramento soggettivo.. i leovince non trovo che si sposino troppo bene come linea.

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Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

Messaggio » 29/02/2012, 13:57

Drake ha scritto:Che ne abbiano venduti tanti non lo metto in dubbio visto il prezzo e non metto in dubbio che sia stato un bravo artigiano... personalmente a occhio dalle foto non mi sembra fatto poi cosi bene.. Però il problema più grosso e che come la maggior parte delle aziende di scarichi ... Non li fanno sulla moto!!! E non é che ti creano problemi... Tranne in alcuni casi... Ma non ti fanno sfruttare al massimo il motore... Poi é chiaro.. Se prendi lo scarico prendi una centralino, filtro e vai a farti fare la mappa cilindro per cilindro.. Probabilmente riesci a sfruttarlo meglio... Ma per esperienza meglio dell'akra non ho trovato.. I provincia sono secondo me il giusto compromesso... Poi é chiaro il fattore economico é importante... L'uccise cosa.. Occhio al discorso omologazione!!!! :wink:

Chiedo perdono, ma forse sono stato frainteso: ilnpapa di Fabrizio e' stato uno dei Grandi produttori per cross ed enduro degli anni 70/80 Nn come numeri- questo Nn lo so- ma per le prestazioni raggiunte dalle moto con le sue espansioni.
Credo sia giusto precisare, poi, che Fresco realizza gli scarichi su misura. Anzi, poco sopra, indirettamente volevo proprio consigliare, ove possibile, quanto sia preferibile andare da lui con la moto per farsi fare lo scarico.
Infine, io come prestazioni ho sempre ottenuto, con i suoi scarichi, le prestazioni volute.
Se poi vuoi dire che ci sono produttori che realizzano uno scarico con il banco prova enon e' il caso di Fresco, allora concordo, ma Nn posso aggiungere una considerazione: i produttori che lo fanno sono pochi e chi lo fa, si fa pagare questo plus.
Infine il risultato e' cmq standard, ossia il meglio possibile in senso relativo, in ordine all'uso di massa, e Nn certo in senso assoluto. Ma questo e' ovvio: altrimenti ci vorrebbe uno scarico per ogni utilizzo. Assurdo per uso Nn racing.
Infine, e qui viene il bello, tutte le possibili pecche dello scarico, in termini di erogazione, possono facilmente risolversi con la doverosa mappatura che lo scarico racing cmq comporta.
In sostanza: io mi farei fare lo scarico che mi piace con l'andamento, le sezioni e l'eventuale conicità che porta a potenza ed erogazione desiderata. Poi, di fino, farei fare la mappatura al banco che meglio realizza e definisce i miei desideri di utilizzo. ;)

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Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

Messaggio » 29/02/2012, 14:52

Che so io Fabrizio è stra disponibile sono stato uno dei primi a montare quelli in carbonio a 45° tipo termignoni, ha fatto un bel lavoro ripeto su ducati, li avevamo in molti, onestamente non ne ho visti in giro su SD, ovviamente come dice Fedster "Ogni moto per andar bene ha bisogno di uno scarico ben fatto e possibilmente cucito sulla moto e sull'utilizzo che se ne va a fare della stessa."
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Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

Messaggio » 29/02/2012, 21:21

lvl990duke ha scritto:io monto quelli full carbon e,personalmente, non mi sembrano "tirati via" come finitura, la critica che posso fargli sono le viti a vista dei db killer.
io ho trovato anche un miglioramento netto dell'erogazione, senza + effetto on off.
non so se con solo i terminali ci sia grande differenza tra akra-leovinci-hp mivv , la cosa importante è che venga tolto il catalizzatore.
poi c'è anche il fattore estetico, e lì è puramento soggettivo.. i leovince non trovo che si sposino troppo bene come linea.


io ho montato hp e poi per qualche giorno i mivv di un ragazzo con la stessa mappa akra... gli hp tiravano abbastanza in basso ma poco allungo.... i mivv secondo me non andavano bene... piuttosto irregolare!! poi ho messo l'akra... e successivo completo... e ragazzi un altro mondo!! sia in un modo che nell'altro.. poi questi nello specifico non li ho provati... sulla linea concordo!!!!
diciamo che la cosa importante è fare una bella mappa!!!
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Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

Messaggio » 01/03/2012, 8:02

Anche io li montavo sul moster, fatti fare a 45° ma particolari. Aspettati x 2 mesi ma ne è valsa la pena. Rendevano molto di più rispetto gli ovali classici in carbonio che già montavo, e con la stessa pc 3. Molta più coppia. Con db killer inseriti lieve sound, senza tuonavano di brutto.

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Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

Messaggio » 01/03/2012, 8:26

Drake ha scritto:
lvl990duke ha scritto:io monto quelli full carbon e,personalmente, non mi sembrano "tirati via" come finitura, la critica che posso fargli sono le viti a vista dei db killer.
io ho trovato anche un miglioramento netto dell'erogazione, senza + effetto on off.
non so se con solo i terminali ci sia grande differenza tra akra-leovinci-hp mivv , la cosa importante è che venga tolto il catalizzatore.
poi c'è anche il fattore estetico, e lì è puramento soggettivo.. i leovince non trovo che si sposino troppo bene come linea.


io ho montato hp e poi per qualche giorno i mivv di un ragazzo con la stessa mappa akra... gli hp tiravano abbastanza in basso ma poco allungo.... i mivv secondo me non andavano bene... piuttosto irregolare!! poi ho messo l'akra... e successivo completo... e ragazzi un altro mondo!! sia in un modo che nell'altro.. poi questi nello specifico non li ho provati... sulla linea concordo!!!!
diciamo che la cosa importante è fare una bella mappa!!!

Io non ho potuto fare un paragone come te, quindi credo alle tue parole. comunque sulla resa dei fresco ho intenzione appena tirerò di nuovo fuori la moto di:
fare il tagliandone dei 15mila
bancarla e vedere che salta fuori.

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Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

Messaggio » 01/03/2012, 10:17

grazie per le risposte ragazzi,purtroppo per il discorso akra il problema è che costano uno sproposito,anche usati..invece questi li ho trovati usati a un prezzo ottimo penso..i leovince non mi fanno impazzire devo dire e comunque non li ho trovati al prezzo di questi..poi devo dire che voglio cambiali per una questione di riduzione di peso e calore,più che per tirar fuori altri cavalli..l'importante però è che non ci siano vuoti,soprattutto in basso..per il discorso omologazione delle emissioni,la cosa mi preoccupa un po,però la tentazione di cambiarli è comunqe forte.. :shock:

da lvl990duke » ieri, 11:43

io monto quelli full carbon e,personalmente, non mi sembrano "tirati via" come finitura, la critica che posso fargli sono le viti a vista dei db killer.
io ho trovato anche un miglioramento netto dell'erogazione, senza + effetto on off.
non so se con solo i terminali ci sia grande differenza tra akra-leovinci-hp mivv , la cosa importante è che venga tolto il catalizzatore.
poi c'è anche il fattore estetico, e lì è puramento soggettivo.. i leovince non trovo che si sposino troppo bene come linea.







tu hai fatto rimappare o hai tenuto l'originale?in teoria con le sonde lambda non dovrebbe fare autoapprendimento la centralina?hai avuto qualche vuoto?grazie mille :D

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Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

Messaggio » 01/03/2012, 11:20

io ho fatto solo fare l'autoapprendimento, e non ho registrato alcun vuoto, anzi come scritto sopra è sparito l'on off all'acceleratore,
dai 3000 in su è tutto buono...

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Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

Messaggio » 01/03/2012, 14:07

Perfetto..grazie ancora! :wink:

Drake
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Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

Messaggio » 01/03/2012, 21:35

puoi anche non rimappare ma l'auto apprendimento non fa molto... la mappa è fatta per il catalizzatori con dei punti di ingrassamento-smagrimento diversi dalla mappa senza cat... io ti consiglio per far funzionare bene il tutto.. visto che i valori delle mappe ktm non sono comunque un granchè...di mettere una PC e bancare... :wink:
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Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

Messaggio » 01/03/2012, 22:41

beh sicuramente è la cosa migliore...magari proverò a vedere come va senza far nulla,poi o carico con il tune ecu una mappa per scarichi aperti o faccio bancare..tra l'altro ho scoperto che le lambda funzionano solo in closed loop,per un certo range di giri e parzializzazione del gas,per il resto va di open loop,quindi la mappa è quella che comanda e sarebbe bene averne una adatta per non smagrire troppo e rischiare grippaggi..

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Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

Messaggio » 06/03/2012, 8:48

Lascia perdere Fresco, io ho 2 amici che hanno montato i suoi scarichi su delle monster.. a mio parere scandalosi.... Cioccano e basta, il materiale non si avvicina nemmeno lontanamente a akra/termi/leovince. Il carbonio cuoceva dopo 3000 km (quelli a 45°) e saldature e viti presentano segni di ruggine.

Chi spende poco spende male... in questo caso il detto ha senso (non è sempre così)

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Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

Messaggio » 06/03/2012, 14:31

non concordo

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Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

Messaggio » 06/03/2012, 19:32

eh ormai li ho presi..usati che sembrano nuovi...appena li monterò vi faccio sapere,però sono fiducioso! 8)

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Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

Messaggio » 06/03/2012, 19:44

:s-foto:

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Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

Messaggio » 07/03/2012, 20:04

Arriveranno..arriveranno... :mrgreen:

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Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

Messaggio » 16/03/2012, 10:51

Spendi e GODI!
Tutto il resto è GAME OVER

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Re: Info scarico FF by FRESCO

Messaggio » 26/03/2012, 21:46

Eccomi..ho montato gli scarichi :twisted:

Immagine
Immagine
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li trovo molto belli e il sound è fantastico,bello corposo..condivido che la moto guadagna un migliaio di giri in basso di regolarità,inoltre è diminuito il freno motore..
non ho ancora rimappato e devo ammettere che dovrò farlo perchè gli scoppi in rilascio mi sembrano un po troppo accentuati e la cosa mi preoccupa un po' perchè temo sia dovuto ad uno smagrimento..oppure può essere solo che essendo più aperti gli scarichi,in realtà gli scoppiettii sono gli stessi degli originali ma si sentono maggiormente..che dite??

leleFC
 
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Re: Info scarico FF by FRESCO

Messaggio » 27/03/2012, 8:15

Molto belli, complimenti!!

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Re: Info scarico FF by FRESCO

Messaggio » 27/03/2012, 10:12

Belli e soprattutto non le solite forme :wink:

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Re: Info scarico FF by FRESCO

Messaggio » 27/03/2012, 19:50

ca@@o che belli!!! :love1:

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Re: Info scarico FF by FRESCO

Messaggio » 27/03/2012, 20:21

hai gia tolto il SAS io quando montavo gli HP faceva delle tuonate incredibili! tolto il sas quasi smisero... poi con mappa
per farti capire... :D questa era la mia moto una sera che tolsi i bd killer...
http://video.google.com/videoplay?docid=6488773144881675142
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Re: Info scarico FF by FRESCO

Messaggio » 27/03/2012, 22:38

sono contento che vi piacciano! :D
questa era la mia moto una sera che tolsi i bd killer...
http://video.google.com/videoplay?docid ... 4881675142

azz ci facevi i barbecue! :s-lol:

hai gia tolto il SAS

eh no..ma il SAS sarebbe una deviazione di aria fresca dal filtro che viene mandata agli scarichi per bruciare meglio gli incombusti?mi sembra di aver letto da qualche parte che si deve tappare ma non è cosi facile..confermi?

comunque le tuonate non le fa spessissimo,solo in rilasci bruschi..la mia preoccupazione è che rovinino valvole e motore..qualche parere? grazie! 8)

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Re: Info scarico FF by FRESCO

Messaggio » 28/03/2012, 21:18

no il sas è un ricircolo di gas inconbusti che vengono rimandati in aspirazione per ribruciarli.... e tirarla via è una stupidata... servono solo i due tappi... questi
Immagine
tra l'altro ne ho appena dati due anodizzati arancio scritta LC8 al mio meccanico Fabrizio di p&d si tirano via due viti per cilindro dove c'è il piattello con il tubo, si mettono questi tappi , poi si scollega il cablaggio dell'elettrovalvola che c'è dietro il filtro aria e si tira via tutto l'ambaradam mettendo un tappino sulla cassa filtro... è più lungo da spiegare che da fare...
oppure vai da fabri e te lo può fare lui...
i tappi li trovi come accessorio o su ebay... :wink:
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Re: Info scarico FF by FRESCO

Messaggio » 28/03/2012, 22:35

ho appena messo i fresco anche io, presi usati. ho guadagnato molto in regolarita' ai bassi, anche sotto i 3000 giri, mi capita di andare sotto i 2500 mentre con l' originale era impossibile. per ora non ho rimappato ne levato il sas, cosa che faro' prossimamente. bel rumore anche con i db killer tappati in fondo! chissa' senza....

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Re: Info scarico FF by FRESCO

Messaggio » 29/03/2012, 17:38

tra l'altro ne ho appena dati due anodizzati arancio scritta LC8 al mio meccanico Fabrizio di p&d si tirano via due viti per cilindro dove c'è il piattello con il tubo, si mettono questi tappi , poi si scollega il cablaggio dell'elettrovalvola che c'è dietro il filtro aria e si tira via tutto l'ambaradam mettendo un tappino sulla cassa filtro... è più lungo da spiegare che da fare...
oppure vai da fabri e te lo può fare lui...
i tappi li trovi come accessorio o su ebay...


Grande!allora sentirò cosa mi dice fabrizio,però mi sa che dovrò aspettare per evitare di perdere la garanzia..uff..

ho appena messo i fresco anche io, presi usati. ho guadagnato molto in regolarita' ai bassi, anche sotto i 3000 giri, mi capita di andare sotto i 2500 mentre con l' originale era impossibile. per ora non ho rimappato ne levato il sas, cosa che faro' prossimamente. bel rumore anche con i db killer tappati in fondo! chissa' senza....

sulla tua non hai notato il mio problema degli scoppi in rilascio?

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Re: Info scarico FF by FRESCO

Messaggio » 29/03/2012, 23:33

si ho notato ma ho avuto una street triple con zard che tuonava in maniera indecente malgrado la rimappatura, il k in confronto e' nulla :)

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Re: Info scarico FF by FRESCO

Messaggio » 30/03/2012, 7:26

per gli scoppi è un discorso sia di mappa (metti almeno quella della akra che è più grassa) che di SAS. tappa il sas e gli scoppi spariscono :penna:
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Re: Info scarico FF by FRESCO

Messaggio » 30/03/2012, 15:11

BulletToothSD_23 ha scritto:
tra l'altro ne ho appena dati due anodizzati arancio scritta LC8 al mio meccanico Fabrizio di p&d si tirano via due viti per cilindro dove c'è il piattello con il tubo, si mettono questi tappi , poi si scollega il cablaggio dell'elettrovalvola che c'è dietro il filtro aria e si tira via tutto l'ambaradam mettendo un tappino sulla cassa filtro... è più lungo da spiegare che da fare...
oppure vai da fabri e te lo può fare lui...
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Grande!allora sentirò cosa mi dice fabrizio,però mi sa che dovrò aspettare per evitare di perdere la garanzia..uff..

ho appena messo i fresco anche io, presi usati. ho guadagnato molto in regolarita' ai bassi, anche sotto i 3000 giri, mi capita di andare sotto i 2500 mentre con l' originale era impossibile. per ora non ho rimappato ne levato il sas, cosa che faro' prossimamente. bel rumore anche con i db killer tappati in fondo! chissa' senza....

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Re: Info scarico FF by FRESCO

Messaggio » 01/04/2012, 20:49

fatto ma non basta,tira delle tuonate assurde(testimoni i ragazzi del giro di ieri..)..passerò dal meccanico a chiedere,mi è anche venuto il dubbio che possa essere per degli sfiati..boooh..

Prossimo

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