KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Info scarico FF by FRESCO

Info scarico FF by FRESCO

Messaggioda BulletToothSD_23 » 28 feb 2012, 19:36

Ciao a tutti,volevo cambiare lo scarico originale del SD e ho trovato dei Fresco Vale carbon che come linea mi piacciono e soprattutto come costo sono accessibili :mrgreen: .
Vorrei avere qualche parere su questi scarichi per il superduke,guardando alcuni topic vecchi mi sembra di aver visto che qualcuno li monta...sapete dirmi come vi trovate?
la cosa che mi ferma nel cambiarli è che la moto è ancora in garanzia,però pensavo che poi quando la faccio tagliandare li smonto e metto il padellone..che dite?
grazie a tutti :penna:
Ultima modifica di BulletToothSD_23 il 18 mar 2012, 23:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
BulletToothSD_23
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 21 gen 2012, 14:54
Località: Bussero(MI)

Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

Messaggioda Drake » 28 feb 2012, 22:30

bhà... a vederli non hanno una grande fattura... belli si! quello devo dire che son belli e fanno una bella linea, però il superduke ha bisogno di uno scarico serio per funzionare bene.. poi dalla foto che vedo mi pare che tu abbia una mk2... che per andar bene a levello legislativo deve essere marchiato E3... se vuoi risparmiare vai sui leovinci... hanno una buona resa. Ho visto parecchi scarichi per sd... ma poi spesso molti non lavorano come si deve oppure per farli lavorare devi fare una mappa dedicata! se vai di leovinci la mappa akra già lavora discretamente bene!! e cmq per il discorso tagliando considera che quando cambi lo scarico DEVI rimappare... almeno con mappa akra... quindi una volta rimappato NON devi rimettere il padellone originale...
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!


Avatar utente
Drake
Moderatore
 
Messaggi: 3409
Iscritto il: 09 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

Messaggioda Skeb21 » 29 feb 2012, 02:43

io dei fresco li montavo sulla ducati belli poco costosi e artigianali che hanno il suo fascino, ma concordo con Drake "però il superduke ha bisogno di uno scarico serio per funzionare bene" io stesso monto i leo sul sd R e vanno da zio.
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono
Avatar utente
Skeb21
Moderatore
 
Messaggi: 5429
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

Messaggioda fedster73 » 29 feb 2012, 08:31

Posso dire la mia?
Ogni moto per andar bene ha bisogno di uno scarico ben fatto e possibilmente cucito sulla moto e sull'utilizzo che se ne va a fare della stessa. Ciò in quanto Nn c'e lo scarico assoluto..: i parametri sono tanti.
Sia che si tratti di Ducati, ktm oppure di un altra marca lo scarico sbagliato e' e resta tale. Personalmente ho avuto 5 scarichi Fresco ( per chi Nn lo sapesse il Papa di Fabrizio ha costruito alcuni dei migliori scarichi da cross degli anni 70/80) su Ducati in varie configurazioni. 3 di questi in titanio e mai un problema ne di erogazione o potenza ne strutturale.
2 li ho avuti sul super tenere, sempre in titanio e circa una 30 li ha venduti ai possessori di super con i GDA fatti in allora.

L'unico grosso difetto e' il tempo. Se sono già fatti Nn avrai problemi. Ma se devi farli fare devi stargli dietro.
Questo e' ciò che mi permetto di dire:)
Ciao
Avatar utente
fedster73
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 mar 2010, 22:10
Località: Mondovi (Cn)

Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

Messaggioda Drake » 29 feb 2012, 09:32

Che ne abbiano venduti tanti non lo metto in dubbio visto il prezzo e non metto in dubbio che sia stato un bravo artigiano... personalmente a occhio dalle foto non mi sembra fatto poi cosi bene.. Però il problema più grosso e che come la maggior parte delle aziende di scarichi ... Non li fanno sulla moto!!! E non é che ti creano problemi... Tranne in alcuni casi... Ma non ti fanno sfruttare al massimo il motore... Poi é chiaro.. Se prendi lo scarico prendi una centralino, filtro e vai a farti fare la mappa cilindro per cilindro.. Probabilmente riesci a sfruttarlo meglio... Ma per esperienza meglio dell'akra non ho trovato.. I provincia sono secondo me il giusto compromesso... Poi é chiaro il fattore economico é importante... L'uccise cosa.. Occhio al discorso omologazione!!!! :wink:
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!


Avatar utente
Drake
Moderatore
 
Messaggi: 3409
Iscritto il: 09 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

Messaggioda lvl990duke » 29 feb 2012, 11:43

io monto quelli full carbon e,personalmente, non mi sembrano "tirati via" come finitura, la critica che posso fargli sono le viti a vista dei db killer.
io ho trovato anche un miglioramento netto dell'erogazione, senza + effetto on off.
non so se con solo i terminali ci sia grande differenza tra akra-leovinci-hp mivv , la cosa importante è che venga tolto il catalizzatore.
poi c'è anche il fattore estetico, e lì è puramento soggettivo.. i leovince non trovo che si sposino troppo bene come linea.
Avatar utente
lvl990duke
 
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 set 2009, 21:34

Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

Messaggioda fedster73 » 29 feb 2012, 13:57

Drake ha scritto:Che ne abbiano venduti tanti non lo metto in dubbio visto il prezzo e non metto in dubbio che sia stato un bravo artigiano... personalmente a occhio dalle foto non mi sembra fatto poi cosi bene.. Però il problema più grosso e che come la maggior parte delle aziende di scarichi ... Non li fanno sulla moto!!! E non é che ti creano problemi... Tranne in alcuni casi... Ma non ti fanno sfruttare al massimo il motore... Poi é chiaro.. Se prendi lo scarico prendi una centralino, filtro e vai a farti fare la mappa cilindro per cilindro.. Probabilmente riesci a sfruttarlo meglio... Ma per esperienza meglio dell'akra non ho trovato.. I provincia sono secondo me il giusto compromesso... Poi é chiaro il fattore economico é importante... L'uccise cosa.. Occhio al discorso omologazione!!!! :wink:

Chiedo perdono, ma forse sono stato frainteso: ilnpapa di Fabrizio e' stato uno dei Grandi produttori per cross ed enduro degli anni 70/80 Nn come numeri- questo Nn lo so- ma per le prestazioni raggiunte dalle moto con le sue espansioni.
Credo sia giusto precisare, poi, che Fresco realizza gli scarichi su misura. Anzi, poco sopra, indirettamente volevo proprio consigliare, ove possibile, quanto sia preferibile andare da lui con la moto per farsi fare lo scarico.
Infine, io come prestazioni ho sempre ottenuto, con i suoi scarichi, le prestazioni volute.
Se poi vuoi dire che ci sono produttori che realizzano uno scarico con il banco prova enon e' il caso di Fresco, allora concordo, ma Nn posso aggiungere una considerazione: i produttori che lo fanno sono pochi e chi lo fa, si fa pagare questo plus.
Infine il risultato e' cmq standard, ossia il meglio possibile in senso relativo, in ordine all'uso di massa, e Nn certo in senso assoluto. Ma questo e' ovvio: altrimenti ci vorrebbe uno scarico per ogni utilizzo. Assurdo per uso Nn racing.
Infine, e qui viene il bello, tutte le possibili pecche dello scarico, in termini di erogazione, possono facilmente risolversi con la doverosa mappatura che lo scarico racing cmq comporta.
In sostanza: io mi farei fare lo scarico che mi piace con l'andamento, le sezioni e l'eventuale conicità che porta a potenza ed erogazione desiderata. Poi, di fino, farei fare la mappatura al banco che meglio realizza e definisce i miei desideri di utilizzo. ;)
Avatar utente
fedster73
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 mar 2010, 22:10
Località: Mondovi (Cn)

Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

Messaggioda Skeb21 » 29 feb 2012, 14:52

Che so io Fabrizio è stra disponibile sono stato uno dei primi a montare quelli in carbonio a 45° tipo termignoni, ha fatto un bel lavoro ripeto su ducati, li avevamo in molti, onestamente non ne ho visti in giro su SD, ovviamente come dice Fedster "Ogni moto per andar bene ha bisogno di uno scarico ben fatto e possibilmente cucito sulla moto e sull'utilizzo che se ne va a fare della stessa."
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono
Avatar utente
Skeb21
Moderatore
 
Messaggi: 5429
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

Messaggioda Drake » 29 feb 2012, 21:21

lvl990duke ha scritto:io monto quelli full carbon e,personalmente, non mi sembrano "tirati via" come finitura, la critica che posso fargli sono le viti a vista dei db killer.
io ho trovato anche un miglioramento netto dell'erogazione, senza + effetto on off.
non so se con solo i terminali ci sia grande differenza tra akra-leovinci-hp mivv , la cosa importante è che venga tolto il catalizzatore.
poi c'è anche il fattore estetico, e lì è puramento soggettivo.. i leovince non trovo che si sposino troppo bene come linea.


io ho montato hp e poi per qualche giorno i mivv di un ragazzo con la stessa mappa akra... gli hp tiravano abbastanza in basso ma poco allungo.... i mivv secondo me non andavano bene... piuttosto irregolare!! poi ho messo l'akra... e successivo completo... e ragazzi un altro mondo!! sia in un modo che nell'altro.. poi questi nello specifico non li ho provati... sulla linea concordo!!!!
diciamo che la cosa importante è fare una bella mappa!!!
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!


Avatar utente
Drake
Moderatore
 
Messaggi: 3409
Iscritto il: 09 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: INFO SCARICO FF by FRESCO

Messaggioda menphys » 01 mar 2012, 08:02

Anche io li montavo sul moster, fatti fare a 45° ma particolari. Aspettati x 2 mesi ma ne è valsa la pena. Rendevano molto di più rispetto gli ovali classici in carbonio che già montavo, e con la stessa pc 3. Molta più coppia. Con db killer inseriti lieve sound, senza tuonavano di brutto.
menphys
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 16 nov 2011, 20:41
Località: ponte san pietro BG

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite