Ciao a tutti.Sono ormai parecchi mesi che ho deciso di cambiare moto e di vendere la mia SD (che non si vende manco a regalarla...!!! ).Volevo attendere l'uscita della nuova SuperDuke ma avendo visto cosa hanno combinato con la Duke...non so se ne valga la pena! Gironzolando per concessionari,dopo parecchi test ride,c'è una moto in particolare che mi ha colpito per le emozioni e il divertimento che mi ha regalato,affascinandomi proprio come 4 anni fa fece la K. Mi riferisco alla nuova Husqvarna Nuda 900 :
design italiano e indiscutibilmente originale e,secondo me,accattivante ! Questa moto è a suo modo 'unica' e sicuramente esclusiva,come qualche anno fa la Nostra Orange.E poi mi sono sempre piaciuti...gli spigoli:D
Il tiro ai bassi non è niente male(spinge forte fin dai 2000 giri ) e l'erogazione è molto corposa e lineare ; il motore sembra molto elastico e 'sfruttabile' anche nel traffco cittadino (daltronde di base è pur sempre un Bmw!) . Certo l'allungo non è paragonabile a quello della SD che ha cmq qualche cavallo in più,ma il motore dell'Husky gira meglio 'sotto' e non ti costringe a camminare con la 'frizione in mano' se vuoi passaggiare in seconda o magari perchè c'è traffco.
Fruibilità ma anche grandi emozioni : quando spalanchi la goduria è assicurata Anche io,'semplice appassionato',mi sono cimentato con sorprendente semplicità in adrenaliniche uscite di curva in monoruota(anche in terza marcia !!!),ed è venuto fuori persino un mini-stoppies('colpa' dei freni della R fin troppo aggressivi secondo me...)
Grande feeling sin da subito,grazie ad un assetto indovinato e ad una ciclistica di riguardo(anche sulla versione'base');nonostante la seduta sia alta(875 mm da terra),ed io sia sotto il metro e settanta,mi sono sentito 'a casa' dal primo colpo di acceleratore! La moto è molto leggera(174kg a secco) e ha uno sterzo sovradimensionato e larghissimo che mia ha reso possibili spostamenti da fermo e manovre(tipo inversioni ad U o repentini cambi di direzione)che sulla Dukessa mi hanno sempre messo in difficoltà : stà Nuda 'si gira in un fazzoletto',come si dice dalle mie parti
Bello anche il sound dello scarico(il cui design invece alscia a desiderare...) : niente a che vedere con quello della F 800 ! Suono cupo,borbottio simile a quello di una 883... una musica veramente coinvolgente!
Certo tanti sono i particolari migliorabili (il tappo del carburante il plastica...l'aspetto poco curato del radiatore completamente a vista...le pedane pilota troppo grosse e larghe come quelle di un enduro,fastidiose perchè spesso mi si piantavano nelle caviglie...la eccessiva semplicità dei comandi elettrici e il posizionamento non proprio erogonomico del commutatore delle frecce) ma l'aspetto generale della moto non è per niente povero.Io spero cmq che la moto piaccia e che vengano realizzate linee di accessori dedicati.
Voi che ne pensate ? Qualcuno di voi l'ha già provata ? L'avete vista da vicino ? Che impressioni vi ha suscitato ?
Aiutatemi a decidere