KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

...la scelta dell'erede...

...la scelta dell'erede...

Messaggioda theT-DUKE » 12 gen 2012, 20:54

Ciao a tutti.Sono ormai parecchi mesi che ho deciso di cambiare moto e di vendere la mia SD (che non si vende manco a regalarla...!!! :x ).Volevo attendere l'uscita della nuova SuperDuke ma avendo visto cosa hanno combinato con la Duke...non so se ne valga la pena! Gironzolando per concessionari,dopo parecchi test ride,c'è una moto in particolare che mi ha colpito per le emozioni e il divertimento che mi ha regalato,affascinandomi proprio come 4 anni fa fece la K. Mi riferisco alla nuova Husqvarna Nuda 900 :
design italiano e indiscutibilmente originale e,secondo me,accattivante ! Questa moto è a suo modo 'unica' e sicuramente esclusiva,come qualche anno fa la Nostra Orange.E poi mi sono sempre piaciuti...gli spigoli:D
Il tiro ai bassi non è niente male(spinge forte fin dai 2000 giri ) e l'erogazione è molto corposa e lineare ; il motore sembra molto elastico e 'sfruttabile' anche nel traffco cittadino (daltronde di base è pur sempre un Bmw!) . Certo l'allungo non è paragonabile a quello della SD che ha cmq qualche cavallo in più,ma il motore dell'Husky gira meglio 'sotto' e non ti costringe a camminare con la 'frizione in mano' se vuoi passaggiare in seconda o magari perchè c'è traffco.
Fruibilità ma anche grandi emozioni : quando spalanchi la goduria è assicurata :twisted: Anche io,'semplice appassionato',mi sono cimentato con sorprendente semplicità in adrenaliniche uscite di curva in monoruota(anche in terza marcia !!!),ed è venuto fuori persino un mini-stoppies('colpa' dei freni della R fin troppo aggressivi secondo me...)
Grande feeling sin da subito,grazie ad un assetto indovinato e ad una ciclistica di riguardo(anche sulla versione'base');nonostante la seduta sia alta(875 mm da terra),ed io sia sotto il metro e settanta,mi sono sentito 'a casa' dal primo colpo di acceleratore! La moto è molto leggera(174kg a secco) e ha uno sterzo sovradimensionato e larghissimo che mia ha reso possibili spostamenti da fermo e manovre(tipo inversioni ad U o repentini cambi di direzione)che sulla Dukessa mi hanno sempre messo in difficoltà : stà Nuda 'si gira in un fazzoletto',come si dice dalle mie parti :wink:
Bello anche il sound dello scarico(il cui design invece alscia a desiderare...) : niente a che vedere con quello della F 800 ! Suono cupo,borbottio simile a quello di una 883... una musica veramente coinvolgente!
Certo tanti sono i particolari migliorabili (il tappo del carburante il plastica...l'aspetto poco curato del radiatore completamente a vista...le pedane pilota troppo grosse e larghe come quelle di un enduro,fastidiose perchè spesso mi si piantavano nelle caviglie...la eccessiva semplicità dei comandi elettrici e il posizionamento non proprio erogonomico del commutatore delle frecce) ma l'aspetto generale della moto non è per niente povero.Io spero cmq che la moto piaccia e che vengano realizzate linee di accessori dedicati.

Voi che ne pensate ? Qualcuno di voi l'ha già provata ? L'avete vista da vicino ? Che impressioni vi ha suscitato ?
Aiutatemi a decidere :wink:
theT-DUKE

Re: ...la scelta dell'erede...

Messaggioda elleR » 12 gen 2012, 21:37

io non l'ho provata...ma se dovessi cambiare il SD sceglierei la MV Agusta Brutale 675, 115 CV per 163 kg non sono male... :penna:
poi alla fine il motore è un :bmw:
elleR
Moderatore

Messaggioda mr tonino » 12 gen 2012, 22:05

chiedi a dade :mrgreen:

da qualche parte su questo forum c'è un post dedicato
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''
mr tonino

Messaggioda Drake » 12 gen 2012, 22:20

anche io vorrei provarla.......
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!

Drake
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 12 gen 2012, 22:38

elleR ha scritto:io non l'ho provata...ma se dovessi cambiare il SD sceglierei la MV Agusta Brutale 675, 115 CV per 163 kg non sono male... :penna:
poi alla fine il motore è un :bmw:

...anche la "vecchia Brutale" non era proprio un cesso :roll: :wink:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)
Bat21
Moderatore

Messaggioda mr tonino » 13 gen 2012, 7:30

io ero indeciso, a mio tempo, tra la superduke e la brutale 910r (oppure S), la scelta poi è ricaduta sulla sd perchè provai la brutale di un amico e non mi convinse...si guidava come una supersportiva, molto molto stabile sul veloce ma poco reattiva nel misto stretto dove invece la superduke la fa da padrona.
So che nelle varie versioni che si sono susseguite (989/1098 e poi 990/1090) sono migliorate tantissimo sotto questo aspetto.
Ora mi intriga molto la nuova 675 col 3 cilindri della f3...secondo me (oltre ad essere sempre bellissima :lovepink: ) deve essere molto divertente da guidare.
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''
mr tonino

Messaggioda lespaul » 13 gen 2012, 12:23

Io forse valuterei lo SF 848.
---------------------------
lespaul
lespaul

Messaggioda Br177 » 13 gen 2012, 15:35

A me piace da morire l'husky e 105 cv per divertirsi in strada credo siano più che sufficienti... Io prima della SD mi stradivertivo anche con i 95 della monster s2r 1000!

Poi la posizione di guida dev'essere troppo fika, sono curioso di provarla... Io punterei alla base con le valigie laterali, tanto parliamoci chiaro... Le monoblocco in strada non servona a un c***o, la moto va lasciata correre in curva, non serve staccare su una ruota! :lol:

MV = moto da fighetti da bar per conto mio, piuttosto di prenderne una smetto di andare in moto. :rotlf:
Br177

Messaggioda lespaul » 13 gen 2012, 21:57

Br177 ha scritto:
MV = moto da fighetti da bar per conto mio, piuttosto di prenderne una smetto di andare in moto. :rotlf:

E' vero che se ne vedon poche in pista o in giro, molte ferme in spiaggia al bar...però è una moto tremendamente efficace e esteticamente bellissima. Era la mia seconda scelta, che sono tutto tranne che fighetto :evil: :twisted: :mrgreen: :mrgreen:
---------------------------
lespaul
lespaul

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke