KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[SD 2007] perdita olio pignone

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23600
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [SD 2007] perdita olio pignone

Messaggioda Bat21 » 13 gen 2012, 0:22



:o ...e hai detto niente :!: :?: :clap: :up:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
macpeo
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 10 feb 2009, 22:42

Re: [SD 2007] perdita olio pignone

Messaggioda macpeo » 15 gen 2012, 16:51

Domani dovrebbe arrivarmi il ricambio. Non potendomi permettere ulteriori errori vi chiedo le ultime delucidazioni.....
1) in caso la sede sia rovinata come posso intervenire
2) la pasta che mi è stato consigliato di usare qualè?...la pasta grigia non la trovo, in alternativa c'è la nera o la rossa......vanno bene uguale?
3) la pasta conviene metterla dopo aver inserito il paraolio o conviene stenderla prima di inserirlo?
4)il praraolio rimane a filo con il carter o posso spingerlo più giù?
5) la coppia di serraggio pignone a quanto corrisponde?


Un grazie anticipato :)

Avatar utente
TwentiLaser
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 9 gen 2012, 23:21

Re: [SD 2007] perdita olio pignone

Messaggioda TwentiLaser » 10 apr 2012, 20:45

Ciao a tutti riapro il topic per chiedervi aiuto. Exc 400 ho in mano bussola, o.ring e Paraolio nuovi... Corona pignone smontato, bussola pure.... Ma il Paraolio come lo tiro giú? Provato di tutto, cacciavite, svitol, ma non voglio forzare fra carter e parolio per non rigare il carter! Esiste un modo per smontarlo o serve per forza un estrattore specifico?

Help me, non voglio andare dal mecca con la moto aperta e non voglio fare danni :D

Tks a tutti :D

Avatar utente
TwentiLaser
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 9 gen 2012, 23:21

Re: [SD 2007] perdita olio pignone

Messaggioda TwentiLaser » 11 apr 2012, 20:05

Tutto il giorno che mi girano i maroni per sto Paraolio che non vien giú :evil:
Stasera ore 8 torno a casa dall'ufficio ed entro in garage con l'abito indossato. Vedo il k e penso "ma é mai possibile?" ...... Prendo subito in mano il cacciavite e provo una serie di leve e... Si muove... Ed alla fine esce!!! Grande soddisfazione :D

Piccolo particolare: uscendo il Paraolio ha fatto "spuf" ed un bello schizzo mi ha preso giacca, camicia e pantaloni... :rotlf: vi lascio immaginare il commento di mia moglie :mrgreen:

Ciao

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: [SD 2007] perdita olio pignone

Messaggioda gms » 18 mag 2015, 7:49

vaccadiquellaboia, è il mio turno: ho l'adv990 pony 2007 che imbratta cavalletto, pignone e tutto sotto il paramotore. ovviamente il mecca di fiducia a 200 km di distanza e che dice di presentarsi con il pezzo di ricambio in mano. ora, non essendo sicuro che si tratti del paraolio in questione dovrò 1) prima portargli la moto (con casini megagalattici) 2) fargliela smontare 3) procurarmi il pezzo in questione (con tempistiche bibliche, sperando di non sbagliare codici etc.) 4) andare a recuperare la moto. e guarda un po', stavo per partire per la sardegna tra pochi giorni...

mi sa che il mio riavvicinamento alle jappo è sempre più prossimo... non è possibile avere una rottura di maroni di questo tipo ogni momento...

e spero che sia sto paraolio e niente di più grave... :evil: :evil: :evil: :evil:

vaccadiquellaboia...

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: [SD 2007] perdita olio pignone

Messaggioda gms » 18 mag 2015, 8:44

ho sentito il mecca... farioli magazzino apre alle 14, tento la sorte, ordino sto caxxo di paraolio pignone, sperando sia quello. fosse invece partito il cuscinetto... la butto nella prima discarica che trovo e mi compero un honda SH 150, consuma poco, ha le ruote alte e va tanto bene...

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: [SD 2007] perdita olio pignone

Messaggioda gms » 18 mag 2015, 10:30

ho trovato in un altro 3d in questo forum che consigliano di sostituire oltre al paraolio anche l'o-ring; consiglio valido? alle 14 chiamo farioli e dovrei fare l'ordine, sperando che il problema sia quello...

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: [SD 2007] perdita olio pignone

Messaggioda miscelatore » 19 mag 2015, 2:53

Quale oring?
Nel Exc c'è il kit paraolio/oring/boccola che costa una 20ina di euris

Ma nel LC8 c'è soltanto un paraolio.

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: [SD 2007] perdita olio pignone

Messaggioda gms » 19 mag 2015, 20:38

si, scusa Miscelatore, precisisssimo come sempre :mrgreen: ho chiamato Farioli, anche lui mi ha detto che c'è solo il famigerato paraolio, che costa 11,20 euro, ma la spedizione sempre 17 euro :evil: :evil: :evil: :evil: per un paraolio del menga... sperando che sia lui perchè per ora è solo una supposizione, appunto sperando che non sia qualcosa di più grave come il cuscinetto... vabboh, domani la porto a savona, poi proseguo per roma e con calma ordinerò il paraolio e il mecca avrà tutto il tempo per vedere il da farsi. tanto ha ancora il kit pompa freno dietro (rimember? :mrgreen: ) sempre sdebosciato dall'ex meccanico pseudo ktm e sempre comperato da farioli. intanto però tutti i miei programmi sono andati in fumo, sempre per la mancanza di un conce ktm. a me la 1290 ispira molto, ma ogni volta che ho una belinata del genere penso a honda e a seconda di come sarà questa africona ci penserò molto intensamente...

merci beaucoup :)

gms

miscelatore ha scritto:Quale oring?
Nel Exc c'è il kit paraolio/oring/boccola che costa una 20ina di euris

Ma nel LC8 c'è soltanto un paraolio.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: [SD 2007] perdita olio pignone

Messaggioda miscelatore » 20 mag 2015, 3:13

Per cambiare un paraolio non ci vuole chissà che meccanico. È soltanto infilato a pressione, toglie il vecchio e mette il nuovo.
Lo scazzo più grosso è smontare il pignone è tutto quanto gli sta attorno. Credo dovrai anche togliere la ruota dietro per poter allargare al massimo il giro catena.

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: [SD 2007] perdita olio pignone

Messaggioda gms » 20 mag 2015, 10:48

non dubito che non sia un grande impegno, però intanto non me la sento di farlo io, ma soprattutto per procurarmi 'sto paraolio da 11 euro ne spendo 17 di spedizione e devo fare sempre e comunque riferimento a Farioli, con tempi logistici non indifferenti (ordina, aspetta che arrivi il bonifico, altrimenti in contrassegno solo altri costi, aspetta che spedisca etc.). ma sia ben chiaro, non mi sto lamentando a vanvera, sto solo dicendo che le ktm pare abbiano qualche piccola magagna in più delle jappo (soprattutto honda) e queste sciocchezzuole sono aumentate in fastidio a causa della totale mancanza sul territorio di concessionarie ktm. se avessi una concessionaria a 20-30 km da casa avrei molti meno dubbi a rimanere in casa orange.

OT miscelatore, io e te prima o poi ci dobbiamo vedere, mi sa che ti devo oramai un numero non meglio precisato di birre :mrgreen: :mrgreen: :cincin: :cincin:

ciausss

gms
ps continuano a non arrivarmi le notifiche: boh devo ricordarmi di guardare il forum ogni tanto perchè altrimenti mi perdo le discussioni per strada...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23600
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [SD 2007] perdita olio pignone

Messaggioda Bat21 » 20 mag 2015, 22:50

Non c'è bisogno di toglier la ruota per tirar via il pignone ...basta sfilare il perno quel tanto che basti acchè fuoriesca la piastrina di regolazione fissa (sx) dalla sede di battuta del forcellone, per poi spinger avanti la ruota riuscendo così a far "scavallare" la catena dalla corona.

Quindi: :arrow:

Prima si toglie la protezione pignone (originale o P.P. che sia), si smonta in toto l'attuatore compresa basetta ed arco retrostante con rullo sovracatena, si ribatte la piastrina di sicurezza preposta alla tenuta del dado e (quasi sempre) ci si ritrova GIA' con il dado pignone mollo ...indi si sfila pignone e catena insieme ...potendo così raggiunger l'eventuale paraolio retrostante e sostituirlo (se del caso).

Di norma non andrebbe messo alcun tipo di "pasta siliconica" :!:

Ma previa pulizia della sede di tenuta, si può (per chi adori l'estrema tranquillità :roll: ) "velare" il bordo esterno del corteco nuovo con un filo (finissimo, tanto poi lo sputa fuori) di pasta nera ...che io odio!.

La coppia di serraggio del pignone è di 100 Nm (o 10 Kgm), con interposizione di Loctite 243 sul filetto dado e piastrina di sicurezza (poi da ripiegare a dado esagonale tirato) NUOVA :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: [SD 2007] perdita olio pignone

Messaggioda gms » 21 mag 2015, 15:16

grazie Bat21 per la precisa e minuziosa descrizione: ora sto battagliando con farioli per far arrivare 'sto paraolio al mio mecca, che spero farà tutto a dovere come da te indicato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

e poi la vendo. mi compro un'hontha e non se ne parli più...

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: [SD 2007] perdita olio pignone

Messaggioda CuP69 » 21 mag 2015, 15:49

gms hai tutta la mia stima per la tanta pazienza che dimostri nel volere a tutti costi mantenere il tuo ADV... certo che 200km per andare in officina (e altrettanti per tornare!) considerando pure lo scazzo di doverci andare con un altro veicolo per lasciargliela e poi andarla a riprendere io non credo proprio riuscirei a "reggere"

anche se io ne faccio 50 di km per raggiungerla ma è un'officina KTM ufficiale con ricambi e tutto... con un valido e sempre disponibile meccanico... tra l'altro anche quando ordino qualcosa non pago MAI spese di spedizione e sempre mi applica pure uno sconticino o arrotondamento a mio favore.
mi sembra strano comunque che un ufficiale applichi spese di spedizione sulla merce non disponibile in magazzino... fanno ordini giornalmente con consegne almeno settimanali di ricambi e merce varia... almeno da me è così :roll:

p.s. spero tu risolva quanto prima il problema
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23600
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [SD 2007] perdita olio pignone

Messaggioda Bat21 » 21 mag 2015, 20:02

gms ha scritto:...e poi la vendo. mi compro un'hontha e non se ne parli più...


Mi duole sempre legger di tali decisioni ...ma comprendo benisssimo che quando ti prende lo scazzo, alla fine non te la godi nemmeno più quando sarebbe a posto (successe lo stesso a me con una R100GS, che presi nuova, mi fece disperare sin quasi ad arrivar in causa con la BMW Italia e poi ...quando fui SICURO che era a posto, la diedi via!).

Dai ...l'importante è restar motociclisti ...il più a lungo possibile (in barba all'età che avanza :wink: ) :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: [SD 2007] perdita olio pignone

Messaggioda gms » 23 mag 2015, 14:10

ciao Ragazzi, grazie per la comprensione, ogni tanto scappa la pazienza anche ammme. comunque si, ora è dal mecca (bravissimo, ma non conce ufficiale ktm: non ce ne sono proprio...) che cambia il paraolio e poi la metto in vendita. tanto per dire quanto sia irrazionale il pensiero sulla moto, ci ho appena speso sopra un boato di soldi perchè avevo deciso di tenerla (le gomme TR91 hanno 0 km, montate la settimana scorsa e quelle sotto ne facevano almeno altri 2mila) poi lascio fare al destino. se qualcuno se la piglia, io mi compero un'honda, tranquilla di motore, zero problemi e soprattutto un Boano dietro casa :mrgreen: :mrgreen: se invece non riesco a venderla pazienza, la terrò ancora un po' e poi vedrò cosa comanda l'umore del momento. 8) 8) 8)

e buona strada a tutti!!!!!

lamps

gms

Precedente

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti