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KTM 990 Super Duke R 2012

MessaggioInviato: 13 dic 2011, 15:04
da uelanino
Motore supersportivo in un corpo decisamente atletico: questo è la nuova Super Duke R. In vendita presso i Concessionari ufficiali KTM a partire da febbraio 2012 al prezzo di € 11.995 IVA inclusa

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Nel 2005 la KTM Super Duke arrivò sul mercato come un fulmine a ciel sereno. Mai, prima di allora, una naked era stata così aggressiva, radicale. In tutti questi anni di carriera, la Super Duke è riuscita ad affermarsi sul mercato forte di una personalità stilistica unica, di una ciclistica caratterizzata da componenti di altissima qualità (freni Brembo, sospensioni WP) e di prestazioni ultrasportive che l’hanno portata addirittura a competere in pista ad alti livelli in un trofeo a lei dedicato, o a sfidare a viso aperto i competitor più aggressivi.


La nuova Super Duke R 2012 ha nel suo DNA i geni di tutte le Super Duke che l’hanno preceduta, e riesce in un sol colpo a riunire le qualità dei due modelli che va a sostituire. La fruibilità della Super Duke da una parte, la potenza e la sportività della versione R dall’altra trovano perfetto compendio nella Super Duke R 2012 che si presenta sul mercato più competitiva che mai. Questa naked senza compromessi monta l’ultima evoluzione del fantastico bicilindrico LC8 da 990 cc, il più leggero al mondo della sua categoria con i suoi 58 kg. Nella configurazione 2012 eroga una potenza di 125 CV, ottimizzata rispetto alla versione 132 CV del modello R precedente e con un valore di coppia sempre consistente fin dai regimi più bassi.

Motore supersportivo in un corpo decisamente atletico: questo è la nuova Super Duke R, che come tutte le bicilindriche realizzate a Mattighofen può contare su un telaio a traliccio in tubi di acciaio CrMo e su raffinatissime sospensioni pluriregolabili marchiate WP. Sia la forcella sia l’ammortizzatore sono infatti propri del precedente modello R e sono regolabili in ogni direzione, il mono addirittura presenta la doppia regolazione alte/basse velocità, una soluzione tipica delle moto supersportive. Le misure ciclistiche radicali con un angolo di sterzo di soli 22,7° puntano a un‘agilità unica, e il nuovo ammortizzatore di sterzo regolabile tiene sotto controllo la stabilità.

Dal 2012 anche il passeggero potrà godere di queste sensazioni visto che la Super Duke R 2012 adotta di serie una comoda sella biposto che riprende l’altezza del modello base, quindi più accessibile ad un maggior numero di utenti. Il telaio, rigorosamente arancio come tutte le KTM “R”, è verniciato a polvere, come i cerchi e il forcellone rigorosamente neri. I più tecnici noteranno senza dubbio gli steli forcella trattati al TiaIN per una maggiore scorrevolezza e la piastra superiore di sterzo fresata CNC.

In vendita presso i Concessionari ufficiali KTM a partire da febbraio 2012 al prezzo di € 11.995 IVA inclusa, franco concessionario.

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fonte moto.it

Re: KTM 990 Super Duke R 2012

MessaggioInviato: 13 dic 2011, 18:30
da andy_s
quindi è ufficiale la cosa

personalmente la trovo un'idea interessante
anche il prezzo non è male...

ciao

Re: KTM 990 Super Duke R 2012

MessaggioInviato: 13 dic 2011, 22:38
da Fast
ma siamo veramente sicuri che si sia affermata sul mercato? non mi sembra che ce ne siano così tante in giro :D

Re: KTM 990 Super Duke R 2012

MessaggioInviato: 13 dic 2011, 23:02
da Bat21
La SD è sempre stata la più cattiva in termini di cavalleria ... :roll:

Come mai avranno limato 7 cv rispetto alla M.Y. 2011?! :think:

(concordo cmq sul fatto che non se ne vedano molte in giro :| )

Re: KTM 990 Super Duke R 2012

MessaggioInviato: 13 dic 2011, 23:07
da Vinz
e vorrei che qualcuno mi spiegasse che in un momento in cui tutti corrono a cercare cavalli ktm ne toglie 7 dalla R che secondo me diventa un r (moscia) :D

Re: KTM 990 Super Duke R 2012

MessaggioInviato: 13 dic 2011, 23:28
da Bat21
Vinz ha scritto:e vorrei che qualcuno mi spiegasse che in un momento in cui tutti corrono a cercare cavalli ktm ne toglie 7 dalla R che secondo me diventa un r (moscia) :D


...storia già vista sulla SMR ...adozione di ABS per togliere:
- trattamento di nitrurazione agli steli forche;
- pinze Brembo "economiche" all'avantreno;
- ciao, ciao ai cerchi Marchesini multirazza e mooolto più leggeri nelle vers. 2009/2011

Mah ...i jap propongono NOVITA', mentre a Mattighofen KTM adegua in peggio :globe:

Proprio vero che il progresso non è sempre sinonimo di "avanzamento" :!: :?

Re: KTM 990 Super Duke R 2012

MessaggioInviato: 14 dic 2011, 0:28
da Siciliano
Bat21 ha scritto:
Mah ...i jap propongono NOVITA', mentre a Mattighofen KTM adegua in peggio :globe:

Proprio vero che il progresso non è sempre sinonimo di "avanzamento" :!: :?


ma quali novità jap?????? le supersport jap sono rimaste uguli salvo qualche grafica, l'ultima novità in jap risale ormai al ninjone.

Re: KTM 990 Super Duke R 2012

MessaggioInviato: 14 dic 2011, 15:25
da Bat21
Volevo dire che i jap, per verosimili motivi di "differente" budget, non tendono a diminuir potenze come nel caso della SD ed SMR 2012 :hand:

In ogni caso Honda debutterà definitivamente con la maxi enduro Crosstourer (motore V4 da 1.237 c.c.), oltre alla messa in commercio della Integra e ad una rivisitazione della CBR 1000 RR Fireblade ...non ultimo un restyling per la Gl 1.800 Goldwing; mentre Yamaha presenterà la TMax nel nuovo propulsore da 530 c.c., affiancando per il 2012 una rivisitazione alla R1 (da 180 cv.!).

Si ...nell'insieme sono poche cose ...ma pur sempre viste in un'ottica migliorativa, dato che l'ABS non è sia poi TUTTO (anche se diverrà d'obbligo come sulle vetture :( )

Re: KTM 990 Super Duke R 2012

MessaggioInviato: 14 dic 2011, 15:42
da Dade
alla fine si tratta di moto buone (meno delle sorelle MY precedenti...) a prezzi molto più accessibile rispetto al passato... facile che KTM venda di più. Inoltre devono svuotare i magazzini per le prossime venture 1200 e così almeno lo fanno senza svendere modelli che erano in fasce di prezzo differenti, cosa che avrebbe fatto incazzare non poco chi le moto le aveva prese a prezzo pieno. Invece in questo modo chi aveva la SD-R e la SM-R del 2010, pagate non poco, sa di avere delle moto che sembrano uguali a quelle attualmente in vendita, ma che nei contenuti hanno un controvalore proporzionato al meggiore sborso economico in sede di acquisto... :wink:

Re: KTM 990 Super Duke R 2012

MessaggioInviato: 21 dic 2011, 12:39
da Stefano Gas
il punto è: la 132cv in realtà ne aveva 128 dai rilevamenti ufficiali.
Biosgnerebbe dunque capire quanti ne ha DAVVERO questa

Il biposto è gustoso, perchè era sì cattivissima monoposto my2009-2011... MA... per avere il kit biposto (e dunque l'omologazione biposto, e dunque una più alta rivendibilità) servivano parecchi euri. Inoltre era davvero rigidissima, forse troppo per un uso principalmente stradale.

Mentre concordo sostanzialmente sul bocciare l'impoverimento della SMR, non concordo sulla SDR e approvo questa manovra di Mattinghofen.

Re: KTM 990 Super Duke R 2012

MessaggioInviato: 29 dic 2011, 11:14
da lvl990duke
[quote="Stefano Gas"]il punto è: la 132cv in realtà ne aveva 128 dai rilevamenti ufficiali.
quote]


Da quale fonte?

Re: KTM 990 Super Duke R 2012

MessaggioInviato: 29 dic 2011, 11:38
da Stefano Gas
lvl990duke ha scritto:
Stefano Gas ha scritto:il punto è: la 132cv in realtà ne aveva 128 dai rilevamenti ufficiali.
quote]


Da quale fonte?


da una persona molto fidata che lavora nel settore e che l'ha messa sul banco.
il nome non lo posso rivelare per privacy ;)

Cmq ragazzi, si parla di pochi cv di differenza e se davvero l'erogazione e la curva di coppia è stata migliorata, 7cv in meno posson anche esprimersi meglio.
Vedremo... o meglio, speriamo, visto che l'ho ordinata :D

Re: KTM 990 Super Duke R 2012

MessaggioInviato: 29 dic 2011, 13:57
da Fast
cacchio lo voglio anche io il telaio arancione :crycry:

Re: KTM 990 Super Duke R 2012

MessaggioInviato: 29 dic 2011, 18:42
da andy_s
Stefano Gas ha scritto:
da una persona molto fidata che lavora nel settore e che l'ha messa sul banco.
il nome non lo posso rivelare per privacy ;)

Cmq ragazzi, si parla di pochi cv di differenza e se davvero l'erogazione e la curva di coppia è stata migliorata, 7cv in meno posson anche esprimersi meglio.
Vedremo... o meglio, speriamo, visto che l'ho ordinata :D


Bravo...facciamo girare l'economia :mrgreen: mi permetto di scherzare ovv. :D

curioso anche io di sapere come va,.,.,

ciao

Re: KTM 990 Super Duke R 2012

MessaggioInviato: 29 dic 2011, 18:47
da Stefano Gas
vi dirò per quel che potrò, nel senso che ho provato una 2009 normale e basta.. ma la famosa bestiola da 132cv mai, quindi... ;)

Re: KTM 990 Super Duke R 2012

MessaggioInviato: 29 dic 2011, 21:09
da Dade
io tutte le rullate che ho visto delle 132 erano sempre attorno ai 126/127 cv alla ruota... :roll:

Re: KTM 990 Super Duke R 2012

MessaggioInviato: 29 dic 2011, 21:14
da Bat21
In ogni caso sarebbe inutile aver una marea di cavalli, qualora non ben "imbrigliati" e "spalmati" nell'arco del range di utilizzo ...e in questo, dato che parliamo di KTM, non ho alcun dubbio :D :wink:

Orc ...però piacerebbe anche a me trovare un propulsore 990 per poi inselvatichirlo mettendoci i carbs :uhuh:

Re: KTM 990 Super Duke R 2012

MessaggioInviato: 30 dic 2011, 1:26
da Stefano Gas
Bat21 ha scritto:In ogni caso sarebbe inutile aver una marea di cavalli, qualora non ben "imbrigliati" e "spalmati" nell'arco del range di utilizzo ...e in questo, dato che parliamo di KTM, non ho alcun dubbio :D :wink:

Orc ...però piacerebbe anche a me trovare un propulsore 990 per poi inselvatichirlo mettendoci i carbs :uhuh:


esatto... e poi basta fare una rapina, poi prendere Akra completa, centralina dynojet e li si superano tranquillamente i 132cv... alla ruota :D

Re: KTM 990 Super Duke R 2012

MessaggioInviato: 30 dic 2011, 9:27
da Duff
beh... è uguale dai :D

secondo me l'unica cosa che dovevano fare è metterci il faretto del DUKE al posto di quel televisore..
esattamente come la mia 8)

Re: KTM 990 Super Duke R 2012

MessaggioInviato: 1 gen 2012, 22:25
da Bat21
Stefano Gas ha scritto:esatto... e poi basta fare una rapina, poi prendere Akra completa, centralina dynojet e li si superano tranquillamente i 132cv... alla ruota :D


Più che una rapina ...è dura trovar un propulsore 990 "a prezzo", da poterci poi smanettare sopra :roll:

Sui mercati "teteschi" qualcosina a volte capita ...ma sparano cifre da capogiro :shock:

Vabbè ...la mia 950 al momento non ha nemmeno 15.500 km.; ancora un pochino dovrebbe andar avanti :roll:

Poi si vedrà 8)