CapiTitanio ha scritto:Grazie Fast per i link agli articoli.... dato che non ci sono alternative (se non circolare con la moto con tutte le "plastiche" obrobriose e costose originali) punterò sul buon senso delle FFOO.... tutto aftermarket MA omologato, inclinazioni varie rispettate e catadiottro sotto la targa.... se mi multeranno nonostante tutti questi accorgimenti circolerò senza targa, assicurazione, bollo, revisione, scarichi aperti e Uzi in mano!
Ma non è detto che non ti facciano la multa o altro anche se hai tutto omologato, molti di loro non sanno neanche le leggi che dovrebbero far rispettare.
Mesi fa mi hanno fermato in macchina (una 206 un poco personalizzata, ma niente di eccessivo), volevano farmi la multa per la marmitta (omologata ma con la parte esterna del terminale un poco grandina, 120mm, ma internamente uguale all'originale) e per lo spoiler sopralunotto che non esce dalla sagoma dell'auto (e quindi non altera le misure del veicolo) e originale Peugeot. Alla fine hanno rinunciato quando gli ho detto che avrei fatto ricorso e che nel caso di vincita del ricorso li avrei denunciati per abuso ed incompetenza, visto che con la macchina ci lavoro e se mi ritiravano il libretto non avrei potuto lavorare.
Meno male che non si sono accorti dei distanziali...in quel caso me lo potevano ritirare veramente il libretto.
Io per sicurezza mi porto sempre copia di quell'articolo e di questa circolare del Ministero dei Trasporti
http://www.motorimania.it/omologazioni/Scarichi.htm