Pagina 1 di 1

Terrore omologazioni

MessaggioInviato: 14 set 2011, 14:23
da CapiTitanio
Ciao ragassi/e!
questo weekend sono stato 2 giorni sulle dolomiti a scorrazzare per tutti i passi trentini e austriaci spronando la Dukessa, magari se avrò tempo posterò qualche foto e l'itinerario nella sezione apposita.
Però, scrivo qui per esporvi dubbi che penso assillino molta gente che ha subìto controlli da parte della nettezza urbana (alias polizia stradale/locale).
Infattamente, sabato mattina verso le 7:30 mi trovavo nei pressi di Trento, quando un mio compagno di viaggio seduto sulla sua Tuono perfettamente in regola come da concessionaria, ha la brillante idea di fermarsi a chiedere informazioni ai vigili del luogo :head: ... questi dopo averlo delucidato, mi squadrano e mi invitano a scendere e mostrare i documenti... e qui inizia la ramanzina: targa senza catarifrangente, frecce non omologate, specchi non omologati, portatarga regolabile (anche se ben francato) e scarichi non originali. Mentre il boss si avvia a recuperare in macchina il gognometro x l'inclinazione della targa, furtivamente raddrizzo la targa dai 35° qual'era, ai 30° legali :marameo: ... il boss torna, misura la targa e dopo aver constatato che era 30° mi demolisce il sorriso che avevo stampato sotto il casco dicendomi "guardi che l'ho vista mentre raddrizzava la targa!" :xx:
Con voce innocente e occhioni da cerbiatto :angel: li convinco sull'inclinazione di 30° della targa e sulla omologazione degli scarichi, ma per il resto non c'è storia e continuano a rugarmi il caxxo... "sono 400€ di multa ritiro del libretto e devo tornare a trento per il processo" allora gli rispondo vabbè allora vendo la moto e faccio prima! :balls:
Dopo una ventina di minuti di trattative, grazie anche alla presenza del ducati monster del '99 completamente fuori legge del mio 3° socio, risuciamo a convincere i policemen a lasciarci andare, previa loro minaccia che se mi avessero sorpreso ancora da quelle parti con la moto così mi avrebbero defragrato il libretto... :carta:

ci ho messo un'ora buona a riprendermi dalla caga e godermi il giro di sabato, fatto sta che appena tornato mi sono messo all'opera per legalizzare la moto:
-comprato catarifrangente della lightech x la targa da applicare al porta targa NON originale, ma così facendo insieme alla luce e all'inclinazione di 30°, oltre a fissarla in maniera irremovibile dovrei essere in regola... no?
-prese frecce a led con omologazione stampata sul vetro, anche se queste non sono larghe quanto la moto spero non facciano troppe storie...no??
-specchi rimonterò quelli originali quando faccio i giri in giornata, certo girano le palle perchè cmq quelli belli attuali non omologati li ho pagati 50€ e rendono sul mezzo...
-scarichi hanno i db killr, omologazione stampata e omologazione sul libretto. eccheccazzo!

su cos'altro possono attaccarsi queste sanguisughe??!

ps ma perchè in svizzera possono circolare con moto con frecce grandi come un arachide, specchi come coltelli e targhe parallele alla superficie terrestre??! in itaglia non corrono dietro ai ladri e ti fermano perchè non hai scritto CE su ogni cazzata... :evil:

Re: Terrore omologazioni

MessaggioInviato: 14 set 2011, 14:31
da F3D3
L' unica cosa che sò, è che in Svizzera le frecce non sono obbligatorie perchè si può segnalare con la mano e lo specchietto basta quello SX...

Per la questione catadiottro io sul ADV non lo mai avuto... ma proprio non è mai stato montato dal mecca....

Re: Terrore omologazioni

MessaggioInviato: 14 set 2011, 14:33
da CapiTitanio
esatto! anche io sono andato a rispolverare il porta targa originale e non lo avevo!! :shock:

Re: Terrore omologazioni

MessaggioInviato: 14 set 2011, 16:04
da beccodipapera
E se cambi giro ed eviti il Trentino oppure trova degli amici che non chiedano info ai policeman e possibilmente con nav sat. :lol:

Sls.

Re: Terrore omologazioni

MessaggioInviato: 14 set 2011, 17:01
da Mondez
Credimi ti è andata davvero di lusso...che culo!!!

Ricordo 3 stagioni fa a un mio amico in gsx-r600, completamente originale, con solo portatarga aftermarket originale suzuki regolabile (ma targa inclinata non oltre i 30°), gli hanno ritirato il libretto, moto a far la revisione e doppia multa, per portatarga regolabile e mancanza catarifrangente...oltre 400 euro di contravvenzione!!!

Purtroppo quando trovi quello s*****o si attacca a tutto...o hai la moto come esce di fabbrica..o qualcosa si inventa sempre!!!

Re: Terrore omologazioni

MessaggioInviato: 14 set 2011, 17:40
da andy_s
la polizia locale comunque secondo me non è preparata a dovere...

ciao

Re: Terrore omologazioni

MessaggioInviato: 14 set 2011, 19:45
da Fast
andy_s ha scritto:la polizia locale comunque secondo me non è preparata a dovere...

ciao


Ma anche Stradale e CC non è che siano tanto più informati.

Il ritiro del libretto è contemplato solo per "modifiche strutturali" al veicolo, come il taglio del telaio nel Monster vecchia serie ad esempio, o come nel caso di pneumatici di misura diversa da quella trascritta a libretto.
Portatarga, specchi, frecce, scarichi ecc sono accessori. Se non originali ma omologati non vi possono dire nulla. Se presenti ma non omologati (o assenti) è prevista solo la sanzione amministrativa (multa) ma nessun ritiro del libretto.
Inoltre per il portatarga non è prevista nessun tipo di omologazione, ma deve rispondere a dei requisiti ben precisi: essere costruito in materiale opaco, avere luce targa e catarifrangente, e mantenere l'angolo della targa a 30°. Quindi che vi contestano il portatarga non omologato è semplicemente una str...ata!

http://www.motoblog.it/post/26336/guida ... gna-sapere

http://www.motoblog.it/post/29864/il-po ... ile-sapere

Re: Terrore omologazioni

MessaggioInviato: 14 set 2011, 19:54
da Fast



Re: Terrore omologazioni

MessaggioInviato: 14 set 2011, 20:02
da Mondez
[quote="Fast

Inoltre per il portatarga non è prevista nessun tipo di omologazione, ma deve rispondere a dei requisiti ben precisi: essere costruito in materiale opaco, avere luce targa e catarifrangente, e mantenere l'angolo della targa a 30°. Quindi che vi contestano il portatarga non omologato è semplicemente una str...ata!

[/quote]

Sono d'accordo con te, sarà un abuso di potere, ma è questo ciò che capita...e una volta che ti capita, voglio vedere in quanti stanno a fare ricorso e tutto ciò che ne consegue!!!
Oltre al portatarga basta vedere quanti libretti vengono ritirati per scarichi non omologati, anche se con Db-killer!!!

E per quanto riguarda l'informazione...dipende dalle zone, dove circolano tante moto sono ben informati, e i comuni fanno un sacco di soldi grazie alle multe!!!

Re: Terrore omologazioni

MessaggioInviato: 14 set 2011, 20:04
da F3D3
Fast ha scritto:


Re: Terrore omologazioni

MessaggioInviato: 14 set 2011, 20:47
da japoswim
purtroppo quello che racconti è la prassi anche dalle mie parti.
Gli avvoltoi si appostano,specialmente la domenica,esclusivamente per controllare le solite cose...e non la scampi se non sei in regola!! :evil: :evil:

la polizia e i carabinieri invece chiudono un occhio a meno di guida pericolosa o sfrontatezza nei loro confronti...

Re: Terrore omologazioni

MessaggioInviato: 14 set 2011, 21:10
da Mondez
Ora mi avete fatto venire la presa male per gli scarichi non omologati...mi tocco...sgrat sgrat!!!

Re: Terrore omologazioni

MessaggioInviato: 15 set 2011, 7:16
da CapiTitanio
Grazie Fast per i link agli articoli.... dato che non ci sono alternative (se non circolare con la moto con tutte le "plastiche" obrobriose e costose originali) punterò sul buon senso delle FFOO.... tutto aftermarket MA omologato, inclinazioni varie rispettate e catadiottro sotto la targa.... se mi multeranno nonostante tutti questi accorgimenti circolerò senza targa, assicurazione, bollo, revisione, scarichi aperti e Uzi in mano! :(

Re: Terrore omologazioni

MessaggioInviato: 15 set 2011, 12:49
da Fast
CapiTitanio ha scritto:Grazie Fast per i link agli articoli.... dato che non ci sono alternative (se non circolare con la moto con tutte le "plastiche" obrobriose e costose originali) punterò sul buon senso delle FFOO.... tutto aftermarket MA omologato, inclinazioni varie rispettate e catadiottro sotto la targa.... se mi multeranno nonostante tutti questi accorgimenti circolerò senza targa, assicurazione, bollo, revisione, scarichi aperti e Uzi in mano! :(


Ma non è detto che non ti facciano la multa o altro anche se hai tutto omologato, molti di loro non sanno neanche le leggi che dovrebbero far rispettare.
Mesi fa mi hanno fermato in macchina (una 206 un poco personalizzata, ma niente di eccessivo), volevano farmi la multa per la marmitta (omologata ma con la parte esterna del terminale un poco grandina, 120mm, ma internamente uguale all'originale) e per lo spoiler sopralunotto che non esce dalla sagoma dell'auto (e quindi non altera le misure del veicolo) e originale Peugeot. Alla fine hanno rinunciato quando gli ho detto che avrei fatto ricorso e che nel caso di vincita del ricorso li avrei denunciati per abuso ed incompetenza, visto che con la macchina ci lavoro e se mi ritiravano il libretto non avrei potuto lavorare.
Meno male che non si sono accorti dei distanziali...in quel caso me lo potevano ritirare veramente il libretto.

Io per sicurezza mi porto sempre copia di quell'articolo e di questa circolare del Ministero dei Trasporti
http://www.motorimania.it/omologazioni/Scarichi.htm

Re: Terrore omologazioni

MessaggioInviato: 15 set 2011, 15:12
da Arthur Fonzarelli
a me di portatarga frecce specchietti non frega un c@zzo...........ho scarichi e xeno ben sapendo che se trovo quello che non ciula da un po mi può fare il mazzo, ma sono modifiche funzionali ( luce migliore e temperatura scarichi ).

Il giorno che dovessero ritirarmi il libretto per la targa inclinata mi sentirei davvero un coglione ( e infatti ho su il plasticone originale )

Re: Terrore omologazioni

MessaggioInviato: 15 set 2011, 15:14
da CapiTitanio
ottimo per sicurezza stampato e messo anche io nel sotto sella :mrgreen:
in più girando in rete ho trovato anche questa lettera inviata dalla motorizzazione alla ditta LSL2000 riguardo i portatarga regolabili:
http://www.lsl2000.it/lettera%20motorizzazione.pdf :conce: