Pagina 1 di 1

maledizione scarichi!

MessaggioInviato: 5 ago 2011, 7:09
da CapiTitanio
martedì ho portato la moto dal mecc per fargli montare filtro BMC, candele Denso settare la catena e rimuovere il SAS..... ieri sera sono andato a ritirarla, tutto fatto, perfetto, moto che gira come uno Stradivari, detonazioni sparite dopo anni di mitragliate........MA! "c'è un piccolo problema" mi fa il mecc...... ieri l'ho provata e sentivo uno strano sibilo, allora ho guardato sotto la moto e........ ho i collettori CREPATI!!!! :head: :balls:
Qualcuno conosce un bravo esorcista???!!! un anno e mezzo fa crepai i terminali e fui costretto a cambiarli, adesso ho crepato i collettori, proprio sotto il motore.... cioè sfiga irreale!! fortuna che il mecc è molto in gamba e mi ha già dato appuntamento x fine agosto, me li toglie e li fa saldare da uno specializzato in saldature di precisione.... però CHE PALLE!!!

secondo lui non è stato un sasso perchè da come si sviluppa la crepa intorno al collettore sembra proprio x usura/troppe vibrazioni... stasera magari metto una foto e per la cronaca la mia è una mk1 del 2007 con 27.000km

Re: maledizione scarichi!

MessaggioInviato: 5 ago 2011, 8:57
da Diamonddog
mai sentito robe del genere :shock:

Re: maledizione scarichi!

MessaggioInviato: 5 ago 2011, 9:49
da pippopupazzi
io l'ho sentita si una roba del genere invece...
2 settimane fa mi son sparato 1500km in 3 giorni nel verdon e in altri parchi nazionali francesi... e guardate un po' che mi è successo ai collettori Akra in acciaio inox (sul cilindro anteriore).
(tra l'altro montati meno di 1000km prima)

Immagine

non vi dico il bordello esasperante che faceva la moto..
mi fermavo ogni 50 km (se avevo fortuna) per reinserire il collettore anteriore nel suo alloggiamento, ma appena rilasciavo il gas e usavo un po' di freno a motore me lo risparava fuori.

l'ho portato dal mio meccanico di fiducia (non è KTM...) e mi ha lavorato il collettore per rimuovere l'acido antiossidante che si mette sull'acciaio e che fa si che la saldatura non attacchi, poi mi ha risaldato tutto e messo un po di pasta nera intorno per "sicurezza"...

la crepa è molto grande? secondo me ti conviene far subito il lavoro sennò rischi che si allarghi...

cmq non ci sono parole quando succedono ste cose... il bestemmiometro va alle stelle!

Re: maledizione scarichi!

MessaggioInviato: 5 ago 2011, 9:52
da Noctum
non immagino la incazzatura...

Re: maledizione scarichi!

MessaggioInviato: 5 ago 2011, 10:04
da pippopupazzi
Noctum, se vai nel verdon ci sono ancora le mie bestemmie che echeggiano...

poi figurati se succedeva a 1 km da casa... ero a 600 km da Milano... :-(

Re: maledizione scarichi!

MessaggioInviato: 5 ago 2011, 12:40
da CapiTitanio
io ho avuto la premonizione di fare questi lavori adesso, dopo che sabato mi sono fatto 700km tra italia e svizzera... avevo in programma 2 gg sulle dolomiti a settembre e grazie al cielo il meccanico se ne è accorto! la crepa è molto evidente e abbraccia tutto il collettore, per ora è solo una crepa ma altri 1000km a tuono e si spezza... adesso moto a riposo fino al 25 agosto e poi stesso lavoro che hai fatto tu per saldare il pezzo :evil: se mi succedeva in svizzera avrei creato un buco nero con le bestemmie :aaargh:

Re: maledizione scarichi!

MessaggioInviato: 5 ago 2011, 13:14
da lespaul
Se mi capita 'sta roba a Misano altro che dbkiller :rotlf:

Comunque in generale si possono saldare, basta trovare un bravo artigiano.

Re: maledizione scarichi!

MessaggioInviato: 5 ago 2011, 13:54
da Bagia
appena torno a casa dal lavoro ci guardo!!
intanto x scaramanzia :pray:

Re: maledizione scarichi!

MessaggioInviato: 6 ago 2011, 15:15
da beccodipapera
Dovessero servire collettori originali di ricambio ce l'ho!!!

Sls.

Re: maledizione scarichi!

MessaggioInviato: 8 set 2011, 8:47
da CapiTitanio
ieri sono andato a ritirare la motazza! collettori riparati e moto più pimpante che mai! per la cronaca non sono il primo a cui il collettore si crepa, dovrebbe essere dovuto allo spessore veramente misero unito a qualche vibrazione di troppo... vabbè pazienza adesso pronti per un sabato e domenica di scorrazzo sulle dolomiti!! :seghe: :penna: