KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Eventuale cambio molla superduke

Eventuale cambio molla superduke

Messaggioda Marco750 » 3 ago 2011, 15:46

Ciao

Sto valutando di cambiare la molla del mono della mia SD 08: sono andato a girare a Franciacorta e ho strisciato più volte il carter DX finchè in una piega un po' più esasperata al posto di strisciarlo mi ci sono appoggiato sopra, scaricando la gomma posteriore e quindi scivolando a terra, per fortuna con pochi danni. Le idrauliche di forcella e mono sono appena state rifatte e funzionano molto bene, le regolazioni si sentono e ho trovato l'assetto che mi piace. In linea di massima mi continua a rimanere quella sensazione che il posteriore sia un po' troppo basso e che soprattutto lavori più dell' anteriore...considerate che peso 92 kg nudo. Oltretutto prima di revisionare le sospensioni l'anteriore galleggiava parecchio in accelerazione, ora il fenomeno è praticamente sparito.
Mi sto chiedendo se passare dalla mia molla (170/185) a quella del SDR in versione 180/185, in questo modo vorrei tenere la moto un po' più alta in piega (diminuendo la possibilità di sfregare il carter) e nello stesso tempo riportare un po' più anteriormente il "peso/baricentro".
Ho principalmente due dubbi:
-E' sensato il mio discorso?
-Andando ad ordinare la molla il meccanico KTM mi ha detto che tra le due molle cambia poco in quanto la mia fa 170 a inizio corsa e 185 a fine e quella da me scelta fa 180 a inizio e sempre 185 a fine. Io sapevo che che 170 era la costante elastica e 185 la lunghezza della molla libera..... sono ignorante io o il meccanico?

Grazie per gli eventuali consigli.
Marco
Avatar utente
Marco750
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 25 apr 2011, 10:33

Re: Eventuale cambio molla superduke

Messaggioda mr tonino » 3 ago 2011, 16:03

:s-belpost:
vediamo che dicono gli esperti....
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''
Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2036
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: Eventuale cambio molla superduke

Messaggioda Marco750 » 3 ago 2011, 16:14

Speriamo, anche perchè un opzione è piegare di meno, ma non voglio proprio pensarci eheheheheheheeh :)) HELP ME!!!!

Se possono servire ho anche delle immagini della piega con il particolare dove si vede il carter, e anche lo scarico, vicino a terra, ma credo che il discorso sia comunque chiaro.

Grazie!
Avatar utente
Marco750
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 25 apr 2011, 10:33

Re: Eventuale cambio molla superduke

Messaggioda mr tonino » 3 ago 2011, 16:30

e dai faccele vede' ste foto col piegone!

comunque c'è qualcuno qui sul forum che ha messo la molla hyperpro che pare faccia miracoli...ma non so se risolve anche il tuo problema
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''
Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2036
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: Eventuale cambio molla superduke

Messaggioda Marco750 » 3 ago 2011, 16:42

Vediamo se sono capace a postarle!

Immagine
Immagine

Dalla seconda si riesce a vedere che il carter è a poco da terra... oltretutto questo è il primo turno (mia prima volta in pista), poi mi hanno corretto la parte alta del corpo ma comunque alzandosi le velocità ho continuato a piegare la moto a quegli angoli, che comunque non mi sembrano eccessivi. Mi da l'idea che sia bassa di posteriore, anche perchè la forcella dalla foto si vede che non è poi cosi compressa...

Grazie
Marco
Avatar utente
Marco750
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 25 apr 2011, 10:33

Re: Eventuale cambio molla superduke

Messaggioda danacht » 3 ago 2011, 17:44

contatta uno che fa sospensioni e chiedi a lui, tipo andreani o poletti che ti dicono in base al tuo peso che molla ci vuole, altrimenti per capirlo misura il sag e l'abbassamento quando ci sali tu per capire di quanto sono sballati... ma se non conosci le varie molle non puoi comunque sapere in quale misura devi indurire... chiama qualcuno di esperto sapendo quei valori e senti che ti dice...
danacht
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 4 giu 2011, 15:30

Re: Eventuale cambio molla superduke

Messaggioda beccodipapera » 3 ago 2011, 21:56

Io sentirei aviaracing e cmq forse potresti precaricare di + il post saresti + puntato sul davanti ma dovresti risolvere!!!

Sls.
Hyperized Brembo Kid is coming!
Avatar utente
beccodipapera
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 27 ott 2009, 23:05
Località: Roma città Eterna.....ma logorata!

Re: Eventuale cambio molla superduke

Messaggioda gionnyd80 » 3 ago 2011, 22:55

francamente io farei diversamente:
al posto di montare una molla con costante elastica più alta, che ti cambia il setting, monterei una molla più lunga che tiene alto il post..
es 170/185 ---> 170/195
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877
Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Eventuale cambio molla superduke

Messaggioda Ullallà » 3 ago 2011, 23:15

Innanzitutto complimenti per il piegone, io non so se ne sarei capace, sarà che sto invecchiando... forse dovresti spostarti più di corpo all'interno in modo da avere il baricentro moto-pilota più inclinato a parità di inclinazione moto, ma sono discorsi teorici da fermone invidioso quale sono io eh eh eh... :rotlf:

A parte questo, spulciando le ultime pagine del manuale 2011 scaricabile on line, gli ammortizzatori standar ed R sarebbero diversi come molla anzi, la standard è lunga per entrambi 185mm, e ha la stessa costante elastica di 170 N/mm (disponibile anche da 160 o 180 N/mm), ma come lunghezza totale (387mm standard, 392 R) e come abbassamento statico (20-25mm la standars, 17mm la R).
I codici ammortizzatore sono 15.18.7E.01 la standard e 15.18.7J.05 la R.
Quindi, parrebbe che l'unica cosa uguale sia proprio la molla, mentre cambia la taratura interna e la lunghezza dell'ammortizzatore! :mrgreen:

Ad ogni modo potresti:
aumentare il precarico, ma forse il sag cala troppo; :evil:
montare una molla con k = 180 N/mm, praticamente per comprimerla ci vuole circa 1 kg in più ogni mm rispetto alla standard da 170 :roll:
montare tutto l'ammortizzatore della R, più lungo e con meno sag :twisted:
o meglio ancora portarla da uno specialista, che i miei discorsi sono del tutto teorici e da "amatore", mentre per certe cose è meglio affidarsi a professionisti... :oops:

Oppure fai come me... piega di meno!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Avatar utente
Ullallà
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 10 gen 2010, 20:55

Re: Eventuale cambio molla superduke

Messaggioda Ullallà » 4 ago 2011, 0:18

Ops... pare che invece nella 2008 la R abbia la molla da 180 N/mm... :oops:

in pratica conviene controllare anche nell'anno della tua moto quali erano i settaggi...
Avatar utente
Ullallà
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 10 gen 2010, 20:55

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti