KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

perplessità

perplessità

Messaggioda THE ONE » 30 giu 2011, 14:58

questo è quanto scritto nelle FAQ:
D: Esiste un metodo corretto per verificare il livello dell'olio?
R: L'ideale è verificarlo dopo che la moto ha funzionato per almeno una mezz'ora: così si rispecchiano el vere considizioni d'uso e la misura è attendibile. Dopo questo intervallo di tempo, la moto va spenta e tenuta ferma epr almeno un minuto, anche sulla stampella, quindi la si raddrizza, così da tenerla perfettamente verticale e si dà modo all'olio di livellarsi nel tubetto trasparente visibile su lato sinisto della moto. ATTENZIONE: SE FATE QUESTA MISURAZIONE DA SOLI, SENZA ALCUN APPOGGIO, È OPPORTUNO MANEGGIARE LA MOTO DAL LATO DESTRO, MANTENENDO LA STAMPELLA LATERALE ESTRATTA!
Sul manuale di uso e manutenzione c'è scritto:
il livello dell'olio motore va controllato a motore caldo (quando sono illuminate almeno 4 barre sull'indicatore della temperatura).
Far girare il motore a caldo circa un minuto al minimo e post la moto in posizione verticale
attendere 20 secondi affiche l'olio si stabilizzi
Avvertimento
controllare il livello dell'olio sempre a motore caldo. un motore freddo altera il risultato della misurazione

Tutto ciò per dire che ho fatto un po di prove ed ho scoperto che se
1) accendo la moto ed aspetto che raggiunga ad esempio la 5 tacca e poi spengo il livello è sotto il minimo
2) se vado a fare qualche km e poi mi fermo aspetto con la moto accesa 1 minuto e poi spengo il liv è sopra il max
a questo punto ho un po di problemi a capire la giusta modalità
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?
Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: perplessità

Messaggioda mr tonino » 30 giu 2011, 15:06

:mrgreen: io non ho mai capito quanto olio ci sta....quanto ce ne vuole...e quando misurarlo....ad occhio faccio in modo che non stai mai sotto il min o sopra il max a motore caldo e moto ferma qualche minuto in verticale :D
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''
Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2036
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: perplessità

Messaggioda numero1 » 30 giu 2011, 17:00

io pure non c'ho capito mai una mazza,lo tengo sempre a limite del massimo,dove arriva a moto molto calda!se no sta a metà!altra cosa che devo capire se tengo la moto dalla parte destra come cazz vedo il levello dell'olio?che l'indicatore sta a sinistra? :shock:
numero1
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 6 lug 2009, 21:55

Re: perplessità

Messaggioda Noctum » 30 giu 2011, 18:04

numero1 ha scritto:io pure non c'ho capito mai una mazza,lo tengo sempre a limite del massimo,dove arriva a moto molto calda!se no sta a metà!altra cosa che devo capire se tengo la moto dalla parte destra come cazz vedo il levello dell'olio?che l'indicatore sta a sinistra? :shock:



ah ok non sono l'unico a trovarla una cosa stupida :lol:
Avatar utente
Noctum
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 set 2010, 21:33
Località: Bassano del Grappa

Re: perplessità

Messaggioda @ldo » 30 giu 2011, 18:10

Noctum ha scritto:
numero1 ha scritto:io pure non c'ho capito mai una mazza,lo tengo sempre a limite del massimo,dove arriva a moto molto calda!se no sta a metà!altra cosa che devo capire se tengo la moto dalla parte destra come cazz vedo il levello dell'olio?che l'indicatore sta a sinistra? :shock:



ah ok non sono l'unico a trovarla una cosa stupida :lol:


diciamo pure che ktm fà gran moto! :wink: .....ma poi si perde in cagate in un bicchier....d'olio :?
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport
Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: perplessità

Messaggioda Duff » 1 lug 2011, 11:51

numero1 ha scritto:io altra cosa che devo capire se tengo la moto dalla parte destra come cazz vedo il levello dell'olio?che l'indicatore sta a sinistra? :shock:



spettacolo :rotlf: :rotlf: :rotlf:
è un po come la barzalletta della mamma che invia la giacca lavata al figlio carabiniere e gli scrive:
figlio mio ho levato i bottoni dalla giacca cosi pesava di meno e pagavo meno alla posta.. ricordati pero che i bottoni sono dentro la tasca, riattaccali tu :rotlf: :rotlf: :rotlf:

cmq x l'olio è sempre un po un casino..diciamo che accendere solo la moto e controllare non va bene xche l'olio non si scalda ovunque..
io direi.. fate un giretto piccolo..tornate a casa.. vi levate il casco.. la giacca ecc ecc... tirate su la moto dal lato SX :rotlf: e controllate dov'è...dopo 2 min rifate l'operazione e vedete se è cambiato qualcosa
Avatar utente
Duff
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 23 set 2010, 11:31

Re: perplessità

Messaggioda Dade » 4 lug 2011, 10:23

Noctum ha scritto:
numero1 ha scritto:io pure non c'ho capito mai una mazza,lo tengo sempre a limite del massimo,dove arriva a moto molto calda!se no sta a metà!altra cosa che devo capire se tengo la moto dalla parte destra come cazz vedo il levello dell'olio?che l'indicatore sta a sinistra? :shock:



ah ok non sono l'unico a trovarla una cosa stupida :lol:



è una pura questione di sicurezza... se tu tieni in piedi la moto dal lato sinistro per guardare l'indicatore e per qualche motivo la inclini verso destra un tanto di più, cade dall'altra parte e tu la segui attaccato alla manopola sinistra... se invece è appoggiata al cavalletto dal lato sinistro e tu ti piazzi dal destro, la tiri in verticale, guardi sotto il tubetto (e il livello lo vedi bene, salvo che tu non sia alto un metro e mezzo) e non corri rischi.. :wink:
DADE -
Avatar utente
Dade
Moderatore
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: perplessità

Messaggioda Dade » 4 lug 2011, 10:26

THE ONE ha scritto:Avvertimento
controllare il livello dell'olio sempre a motore caldo. un motore freddo altera il risultato della misurazione


Questo è il succo del discorso... l'olio aumenta di volume a caldo e se livelli al max con il motore che da freddo viene portato alle quattro tacche quando poi sei in movimento il max lo superi abbondantemente... per questo molte officine rabboccano con il criterio raccomandato da KTM ma fino a metà... tutto qui :wink:
DADE -
Avatar utente
Dade
Moderatore
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: perplessità

Messaggioda lespaul » 5 lug 2011, 7:56

Dade ha scritto:salvo che tu non sia alto un metro e mezzo :wink:


Ecco...non ce la farò mai :rotlf: :rotlf: :rotlf:


Comunque io uso il cavalletto posteriore ed una parte del garage in piano...non è che dev'essere millimetrica la cosa. IN linea di massima sto sempre leggermente sotto il massimo (a caldo).
---------------------------
lespaul
Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6008
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: perplessità

Messaggioda Br177 » 14 lug 2011, 8:15

Anche io non capisco mai come funziona per questo ogni 1000/1500 km passo in officina e faccio rabboccare.. beve olio come benza, ma non mangerà mai riso come le Jappo! :rotlf:
Avatar utente
Br177
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 14 apr 2011, 7:28
Località: Cologne (BS)

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yahoo [Bot] e 3 ospiti