KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

coppia e putenza al banco SD ... l'ho rullata!

Xman
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:15

Re: coppia e putenza al banco SD ... l'ho rullata!

Messaggioda Xman » 8 giu 2011, 8:53

massimo ha scritto:Ho trovato questo:

Tecnicamente motore e telaio sono di provenienza Adventure 950, opportunamente rivisti per l’uso sportivo stradale. Il bicilindrico a V di 75° con lubrificazione a carter secco cresce nella cilindrata da 942 a 999 cc aumentando le misure di alesaggio e corsa a 101x62,4 mm. L’opera di potenziamento e alleggerimento ha interessato pistoni, alberi a camme, bielle e albero motore. Via i carburatori arriva l’iniezione elettronica con due corpi a doppia farfalla da 48 mm. La potenza cresce da 98 a 120 CV a 9.000 giri ma sono soprattutto bassi e medi regimi a beneficiare del più moderno sistema di alimentazione, la coppia massima dichiarata è infatti di 10,2 kgm a 7.000 giri, con 8 kgm già disponibili a 4.000 giri. Il cambio a 6 rapporti è stato rivisto nella spaziatura per l’uso stradale. Il rispetto dei limiti della normativa Euro2 è garantito dalla presenza del catalizzatore allo scarico.


Quindi alla fine penso che si possa dire che il grafico di cui sopra si parlava si possa ritenere in linea di massima veritiero e l'incremento di coppia plausibile, ma questo non tanto perchè il lavoro sia stato fatto da chissà quale guro, (anche se da personale competente) ma perchè sicuramente anche in KTM sarebbero riusciti a ottenere gli stessi risultati e certamente anche meglio, ma la differenza per me fondamentale a mio avviso è che le case devono per forza sottostare alle norme antinquinamento... e li ottenere alte prestazioni e soddisfare tali imposizioni si fa decisamente più complesso. Infatti sulla mia moto è stato tolto/disattivato tutto 8) rimangono solo le seconde farfalle dove li sarebbe bene indagare approfonditamente sui benefici e sugli svantaggi perchè se da un lato sicuramente intervengono sull'erogazione e sempre sul fatto di farla inquinare meno, togliendole si benficia di una risposta più pronta e comandata solo dalla manopola del gas, ma è sempre vero? non ho avuto modo di verificarlo ma penso che sarà il prossimo lavoro.... 8)
Ecco adesso :rotlf: io... con simpatia ovviamnte :D

Avatar utente
massimo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: 10 feb 2009, 18:15
Località: Treviso

Re: coppia e putenza al banco SD ... l'ho rullata!

Messaggioda massimo » 8 giu 2011, 10:09

Immagine












































:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Precedente

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti